Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 1187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 117 18 19 20 2140 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio set 30, 2021 9:38 pm 
Non connesso

https://www.automobilwoche.de/article/2 ... de-oktober

La fabbrica di Colonia di Ford sospenderà la produzione fino a fine ottobre.
E meno male che la crisi dei semiconduttori doveva migliorare nel terzo trimestre.
Tagli pesanti anche a Wolfsburg.

MessaggioInviato: ven ott 01, 2021 7:55 am 
Non connesso

Parecchio OT (beh, fino ad un certo punto visto che ci sono le BEV :ridi ), ho notato carenza anche di elettrodomestici a basso prezzo (dovevo prendere una lavatrice ed un frigo per un appartamento in affitto, le catene avevano solo roba relativamente costosa), i chip servono anche lì e quei pochi e cari che ci sono ovviamente li riservano ai modelli con più marginalità.

MessaggioInviato: mer ott 06, 2021 6:18 pm 
Non connesso

https://it.motor1.com/news/538756/nuova ... elettrica/

Il ceo di Lancia ha confermato il lancio di una nuova Ypsilon nel 2024 e di una Delta elettrica nel 2026.

MessaggioInviato: gio ott 07, 2021 4:38 am 
Non connesso

Alfa Romeo’s CEO, Jean-Philippe Imparato said Wednesday that the brand is set to release one new vehicle per year until 2026 starting with the production version of the Tonale small crossover concept in 2022.
The Tonale, which was initially supposed to be launched at the end of this year, will be presented in March, the CEO told Reuters. The small SUV was reportedly pushed back as a result of Imaparato’s displeasure with the performance of the plug-in hybrid.

Getting the electrified vehicle right will be important since the Stellantis brand will follow its four-year push with an EV. Moreover, starting in 2027, all new Alfa Romeos will be electric, according to the CEO.

Read Also: Alfa Romeo Is Bringing Two New Models, Renewed Focus On U.S. Market

Alfa Romeo has been road-testing the production Tonale over the past year
Imparato previously said that Alfa Romeo will have to improve its business model, which will mean adding two new crossovers to the lineup. That includes the Jeep Compass-related Tonale plus another smaller crossover that is rumored to join the lineup after that.

The brand also said it would focus on expanding its foothold on the American market. Whether either crossover will join the Stelvio to be sold in the U.S. remains to be seen, but the market’s expectations regarding big vehicles would suggest that the smaller crossover is unlikely to make it stateside. What it is planning for the market remains unclear at this juncture.

The brand will focus on driving pleasure, though, not on technology. Imparato was recently quoted saying that he does not want to sell “an iPad with a car around it.”

Alfa Romeo is also set to ditch the Giorgio platform that underpins both the Giulia and the Stelvio, the only cars the brand currently sells in the U.S. It will be replaced by the STLA-large architecture that it will share with Maserati.

Alfa lancerà un modello nuovo all’anno cominciando con la Tonale nel 2022 e la B-suv nel 2023. Non è certo che la Tonale verrà venduta negli USA dato che la variante Dodge sarà praticamente uguale.

MessaggioInviato: gio ott 07, 2021 9:35 pm 
Non connesso

https://www.quattroruote.it/news/nuovi- ... delta.html

3 nuovi modelli per Lancia entro il 2026 e 5 modelli Alfa entro il 2027, in pratica i 2 marchi italiani otterrebbero in pochi anni una gamma semi decente. Tavares saprà mantenere le promesse?

MessaggioInviato: gio ott 07, 2021 9:39 pm 
Non connesso

Non ci credo nemmeno se li vedo.
Salvo che per nuovi modelli non intendano Giulia.. Giulia TI.. Giulia TI Veloce.. Giulia TI (più)Veloce.. Giulia TI azzurra.. :D

Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998

MessaggioInviato: gio ott 07, 2021 10:48 pm 
Non connesso

daimlerchrysler ha scritto:
https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2021/10/07/stellantis_in_arrivo_cinque_nuove_alfa_romeo_e_la_lancia_delta.html

3 nuovi modelli per Lancia entro il 2026 e 5 modelli Alfa entro il 2027, in pratica i 2 marchi italiani otterrebbero in pochi anni una gamma semi decente. Tavares saprà mantenere le promesse?
Ricarrozzando le PSA disponibili, ce la fa senz’altro.

MessaggioInviato: ven ott 08, 2021 10:41 am 
Non connesso

Multiplone ha scritto:
Non ci credo nemmeno se li vedo.
Salvo che per nuovi modelli non intendano Giulia.. Giulia TI.. Giulia TI Veloce.. Giulia TI (più)Veloce.. Giulia TI azzurra.. :D

:D :D

Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...

MessaggioInviato: ven ott 08, 2021 7:48 pm 
Non connesso

Stellantis, owner of Opel, is considering splitting off the German automaker's largest plant and a second plant, which is shutting down temporarily next week due to chip shortages.

The two plants, located in Russelsheim near Frankfurt and Eisenach in central Germany, would no longer be part of Opel Automobile but would remain linked to Stellantis, a company spokesperson said on Thursday

Talks are underway with unions about the potential plan.

"The advantages associated with this more efficient and flexible organization should contribute to securing jobs in the long-term," the spokesperson told Reuters.

The news, reported first by German newspaper Handelsblatt, comes after unions expressed concern that the Eisenach plant could be shut down permanently after the company said it would be closed for three months due to the global chip shortage.

Workers at the plant on Thursday accused Stellantis, of exploiting Germany's furlough program to move production out of the country.

Union officials fear that Opel, which is bound by an agreement struck last year not to make lay off workers in Germany until 2025, is placing workers at the Eisenach plant on furlough as a temporary fix that could evolve into a longer-term shutdown.

CONTENT PROVIDED BY IHS MARKIT - OCTOBER 2021

Improve Audience Targeting with Best Practices from Polk Automotive Solutions by IHS Markit

Prospecting new customers is the lifeblood for dealerships. Material supply chains and the rise in online retailing mean the importance of reaching the most relevant consumers with the greatest likelihood to respond is more critical than ever.

READ MORE

Until the shutdown is lifted, the Grandland X model being produced in Eisenach will be made at the company's Sochaux plant in France -- but Eisenach workers fear it will be moved there permanently.

"We will not let this be done to us," local workers' council head Uwe Loesche wrote in a statement published on union IG Metall's website on Thursday.

French criticism

Two unions in France last week issued a similar critique of Stellantis' use of the furlough scheme, alleging that the company was using the chip shortage as an excuse to furlough a disproportionate number of people.

"The global automotive industry is in an exceptional situation due to the ongoing pandemic and a global shortage of semiconductors," Stellantis said in an emailed statement to Reuters when asked about the union's concerns.

"Production in Eisenach is scheduled to start again at the beginning of 2022, provided the supply chain situation allows."

Stellantis CEO Carlos Tavares, alongside other heads of automakers and industry experts, predict the chip crisis will carry on well into 2022.

Analysts have said that Stellantis has an overcapacity problem that could lead to plant shutdowns, though Tavares has promised that his endeavors to turn around Opel's profits would not involve factory closures.

Stellantis, formed through a merger of PSA Group and Fiat Chrysler, has stalled production at plants across France, the United States and Italy in recent months due to the chip crunch, forecasting it would make 1.4 million fewer vehicles this year.

Stellantis vuole staccare da Opel le fabbriche di Rüsselsheim e quella di Eisanch, è un'ulteriore passo per la scomparsa del marchio tedesco come marchio autonomo. In tal modo si possono tagliare posti di lavoro ancora più facilmente. I sindacati sono sulle barricate ma al contrario di Vw possono fare ben poco per bloccare le decisioni prese a Parigi.

MessaggioInviato: lun ott 11, 2021 11:35 am 
Non connesso

Stellantis is set to present on Monday to unions at Italy's Industry Ministry a reorganization plan for its Turin industrial hub.

The plan includes increasing the production of the Fiat 500 minicar in the site by transferring volumes from Tychy, Poland, and identifying a new mission for the Maserati plant in Grugliasco, La Repubblica reported on Saturday.

Alfa Romeo will adopt a 'built to order' approach producing cars only if there is the final customer, to cut costs, Corriere della Sera wrote on Saturday.

Alfa Romeo CEO Jean-Philippe Imparato told Italian dealers earlier this month that the brand will introduce a new model each year to 2026, starting with the Tonale compact SUV next year.

Stellantis' Italian plants are currently running at a 40 percent of their output capacity, Il Sole 24 Ore reported on Sunday, citing an estimate by FIM Cisl union.

The union said on Friday that the global microchip shortage is causing production stoppages at the company's plants in Italy that are weighing more than the coronavirus lockdown in 2020.

The automaker is prioritizing Turin's Mirafiori factory, where the Fiat New 500 full-electric minicar is built, the union said.

CONTENT PROVIDED BY IHS MARKIT - OCTOBER 2021

Improve Audience Targeting with Best Practices from Polk Automotive Solutions by IHS Markit

Prospecting new customers is the lifeblood for dealerships. Material supply chains and the rise in online retailing mean the importance of reaching the most relevant consumers with the greatest likelihood to respond is more critical than ever.

READ MORE

Stellantis was formed in January through the merger of Fiat Chrysler Automobiles and PSA Group.

Voci sulla nuova missione produttiva dell'impianto di Mirafiori.

MessaggioInviato: lun ott 11, 2021 1:46 pm 
Non connesso

"Allora guardi, gentilmente: vorrei una spider 2+, a trazione posteriore, sui 300 cavalli, gentilmente me la fa solo a benzina?"

MessaggioInviato: lun ott 11, 2021 4:55 pm 
Non connesso

I prossimi mesi non saranno una passeggiata per Carlos Tavares. Nel giorno del tavolo automotive al ministero dello Sviluppo Economico, e a pochi mesi dalla presentazione del piano industriale, l'amministratore delegato del gruppo Stellantis si trova infatti ad affrontare rapporti sindacali sempre più tesi, inaspriti dalle conseguenze della crisi dei chip. Non solo in Italia: anche in Francia, Germania e Spagna le organizzazioni sindacali sono ormai in un stato di allerta continua.

PUBBLICITÀ

Le crepe a Eisenach. L'ultimo fronte caldo si è aperto proprio in Germania e per la precisione in Turingia. Pochi giorni fa la Opel ha comunicato ai rappresentanti dei lavoratori la chiusura per almeno tre mesi delle attività produttive dello stabilimento di Eisenach, con il relativo ricorso, per i circa 1.300 dipendenti, al Kurzarbeit, strumento tedesco analogo alla cassa integrazione italiana. La serrata è stata motivata dalla Casa di Ruesselsheim con la carenza di manodopera per le conseguenze della pandemia del coronavirus e soprattutto con il peggioramento delle forniture di semiconduttori. Si tratta, in fin dei conti, degli stessi motivi che stanno penalizzando gli altri costruttori presenti in Germania: per esempio, la Ford ha fermato fino a ottobre le catene di montaggio di Colonia e la Volkswagen è stata costretta a sospendere più volte le attività produttive del mega-complesso di Wolfsburg. Eppure, nessun sindacalista ha lanciato critiche o ha attaccato la direzione aziendale. Daniela Cavallo, presidente del consiglio di fabbrica del costruttore sassone, ha chiesto solo di accelerare la transizione verso la mobilità elettrica per far tornare centrale la storica fabbrica nelle strategie dell'azienda. Al contrario, a Eisenach, i sindacati hanno subito alzato la voce perché la notifica sulla chiusura prolungata sarebbe arrivata all’ultimo istante e senza preavviso.

Il nodo Sochaux. Inoltre, è stata accolta con grande sorpresa la decisione della Opel di concentrare l’intera produzione della Grandland X nell’impianto francese di Sochaux, dove non ci sarebbe alcun piano per interrompere o comunque rallentare le catene di montaggio. Tutto ciò, unito a un progetto di riorganizzazione che porterà l'impianto di Eisenach e quello di Ruesselsheim fuori dal perimetro Opel per passare sotto la proprietà diretta di Stellantis, ha messo ancor più in agitazione i sindacati tedeschi, preoccupati che la fabbrica in Turingia sia destinata alla chiusura definitiva dopo i tre mesi di stop temporaneo. Il costruttore euro-americano è stato esplicitamente accusato di sfruttare i benefici del Kurzarbeit per spostare produzioni fuori dalla Germania: in particolare, i sindacalisti temono che, nonostante l'accordo sottoscritto appena l'anno scorso per evitare qualsiasi ipotesi di licenziamento, Stellantis voglia porre in congedo temporaneo i lavoratori per poi procedere con la chiusura dell'impianto e con il trasferimento dell'intera produzione della Grandland X a Sochaux.

Tensione anche in Francia. Non si pensi, però, che in Francia i rapporti tra l'azienda e i sindacati siano idilliaci. Anzi, è vero il contrario: negli ultimi giorni sono aumentati i segnali di tensione. Diverse sigle sindacali, tra cui la CFE-CGC, Force Ouvrière e la CFTC, hanno aspramente criticato il ricorso al contratto di attività parziale a lungo termine (Apld) per tutti gli addetti ai servizi amministrativi o di supporto. Il contratto prevede una riduzione delle ore lavorative a fronte di un contestuale taglio dello stipendio e dell'intervento dello Stato tramite un'indennità pari al 60% del salario lordo. Il ricorso agli ammortizzatori sociali è stato approvato da quattro sigle e dalle direzioni regionali del lavoro (Dreets-Direction régionale de l'économie, de l'emploi, du travail et des solidarités), ma ha scatenato le proteste dei lavoratori durante i comitati aziendali e spinto i sindacati ad accusare l'azienda di usare la crisi dei chip come una scusa per avviare una campagna di licenziamenti. Stellantis si è difesa sottolineando l'eccezionalità dell'attuale situazione, tra conseguenze della pandemia e crisi dei chip, ma, intanto, le critiche non si arrestano anche perché i rappresentanti dei lavoratori parlano di un carico di lavoro in aumento per alcuni poli di servizi, a partire dal centro di ricerca di Velizy-Villacoublay, a pochi chilometri da Parigi. I sindacalisti temono, quindi, che il gruppo voglia privilegiare altri Paesi rispetto alla Francia e quindi sono sempre più in allerta, considerate anche le previsioni di lunga durata per la crisi dei semiconduttori.

La "cura Opel" in Italia. Crisi che potrebbe esacerbare i problemi di sovracapacità produttiva già da tempo sollevati da sindacati ed esperti del settore e mettere a repentaglio le promesse di salvaguardia occupazionale fatte da Tavares sin dal primo giorno di vita del nuovo gruppo frutto dell’integrazione tra la Fiat Chrysler e la PSA: “La fusione”, disse il manager lusitano durante la sua prima conferenza stampa da amministratore delegato di Stellantis, “è uno scudo protettivo e permette di tutelare i posti di lavoro”. Tavares ha fornito in diverse occasioni le più ampie rassicurazioni, ma ai sindacati, soprattutto a quelli italiani, non basta. Da qui la minaccia di uno sciopero generale a causa della mancanza di impegni precisi e circostanziati per le produzioni italiane e gli appelli alle istituzioni affinché facciano pressione sulla direzione per la conferma delle promesse finora fatte su investimenti e nuovi modelli. A preoccupare è soprattutto il destino di Cassino, da mesi ormai più fermo che attivo, di Mirafiori e perfino di Atessa; quest’ultima, la maggior fabbrica europea di veicoli commerciali leggeri, il mese scorso è stata costretta per la prima volta allo stop per la mancanza di semiconduttori, ma alcune decisioni dell'azienda, tra cui il mancato rinnovo degli operai in somministrazione, hanno spinto i sindacati a paventare l'intenzione del management di trasferire parte della produzione all'estero, in particolare in Polonia. Tra l'altro, la forza lavoro italiana è già oggi destinata a ridursi. Anche in Italia è stata avviata quella "cura Opel", che tra prepensionamenti, uscite volontarie e staffetta generazionale, ha riportato in utile la Casa. Alla fine di settembre è stato siglato un accordo con Fiom, Fim, Uilm, Fismic, Uglm e Associazione Quadri che prevede l'ingresso di 130 giovani e l'uscita volontaria di 390 persone delle aree dell'amministrazione, della ricerca e dei servizi finanziari, nonché l'avvio di corsi di formazione per 6.500 lavoratori e il ricorso agli ammortizzatori sociali fino al mese di marzo. Questo per il presente, ma per il futuro c'è chi paventa la possibilità di almeno 10 mila lavoratori a rischio.

Problemi anche in Spagna. Così come sarebbero a rischio, sempre a detta dei sindacalisti locali, diverse centinaia di lavoratori spagnoli. Verso metà settembre, il gruppo ha proposto ai dipendenti di Figuerelas, vicino Saragozza, il trasferimento volontario in altri stabilimenti carichi di lavoro (a Madrid e anche a Poissy e Hordain, in Francia), dietro la corresponsione di un'indennità fino a 3 mila euro al mese. L'obiettivo è ridurre l'eccedenza di 650 lavoratori determinata dalla decisione di eliminare il turno lavorativo notturno e quindi il ricorso alla cassa integrazione. I sindacati, malgrado le misure di salvaguardia, sono comunque preoccupati e, come in Italia, chiedono impegni su nuove produzioni e investimenti. La risposta è comunque dietro l'angolo con la presentazione del piano industriale programmata per l'inizio del 2022, ma intanto ci sono almeno tre mesi da superare e non è detto che siano facili da affrontare per Tavares e la sua squadra di manager.

Quattroruote fa il punto della situazione delle fabbriche di Stellantis in Europa, i punti di scontri sono vari. Praticamente in tutta Europa ci sono sovraccapacità produttive, vedremo se Tavares agirà da francese o se sarà guidato da regole esclusivamente di profitto.

MessaggioInviato: lun ott 11, 2021 5:06 pm 

Dipende chi paga.

MessaggioInviato: lun ott 11, 2021 6:03 pm 
Non connesso

Non ci scordiamo che lo stato francese è ancora azionista.
Stellantis ha bloccato la produzione della Grandland nella fabbrica tedesca di Eisenach ma non a Sochaux, Francia.
Si parla insistentemente di spostamento di parte della produzione da Atessa verso Gliwice (Ex Opel).
Opel ha subito tagli radicali e dopo quattro anni di cost cutting non hanno ancora finito.
Tempi difficili per gli operai di Stellantis.

MessaggioInviato: dom nov 07, 2021 12:54 am 
Non connesso

The Tonale concept previews a new compact SUV for Alfa Romeo, which has just two models in its current lineup.

COVENTRY, England -- Alfa Romeo aims to challenge Mini as part of its expansion into some of the world's biggest segments under new owner Stellantis.

"I can absolutely fight against Mini," Alfa Romeo CEO Jean-Phillipe Imparato said in a roundtable discussions with UK journalists here this week. "Premium-ness is not a question of size."

Imparato hinted that Alfa Romeo would launch an SUV below the compact-sized Tonale, which is scheduled to be launched next June.

"I'm convinced if I want to put Alfa Romeo on the safe side of P&L [profit and loss] in 10 years, I must be in the biggest segments in the world," the former Peugeot CEO said. "I need to be in the B-SUV segment [small] and C-SUV [compact]. Being in the corner doesn't bring any results."

Alfa is developing a small SUV named Brennero, after a mountain pass in northern Italy, Italian media reports say. The car is expected to be built at Stellantis's plant in Poland, although this hasn't been confirmed. Mini recently announced it was developing an electric small SUV to sit below the Countryman.

Alfa currently only sells the Giulia midsize sedan and related Stelvio midsize SUV. The lack of electrified versions that are popular with business users has restricted Alfa Romeo's sales to about 60,000 a year, Imparato said. Mini sold 292,394 vehicle globally last year.

The automaker stopped making the Giulietta compact hatchback in 2020 and axed the MiTo small car in 2019 after more than 10 years of sales.

CONTENT FROM IHS MARKIT BLOG

Major revision for global light vehicle production forecast – what it means for OEMs’ technology deployment

The latest September revision of the global light vehicle production forecast following the semiconductor shortage issue will see this impact filter through IHS Markit's component forecasts. This article highlights the fitments of features and technologies that are expected to be affected and the extent of the impact.

READ MORE

The automaker's most famous small car was the Alfasud, which was produced from 1971 and 1989 and gained a strong following among fans despite problems with rust.

Alfa Romeo's expansion into more popular segments will immediately boost volumes, giving it a chance to improve its financial position, Imparato said.

"The C-SUV segment in Europe is around 2.5 to 3 million cars a year in Europe," he said. "The B-SUV segment is 2 million. Whatever the market share you have, it's a huge effect in terms of volume."

The delayed Tonale compact SUV will come with a plug-in hybrid at launch, Alfa has said. Production will start at Stellantis' factory in Pomigliano, southern Italy, in March 2022, followed three months later by the launch "if I consider the quality to be OK," Imparato said.

Imperato said Alfa Romeo won't push volumes as part of Stellantis, which was formed by the merger of PSA Group and Fiat Chrysler Automobile as the start of this year.

The automaker has increased its volume of built-to-order cars to 72 percent, up from 38 percent at the beginning of 2021, Imparato said.

RELATED ARTICLES

Alfa Romeo starts life in Stellantis with a promise of growth

Fiat Chrysler will build Jeep, Alfa Romeo EVs in Poland

Alfa Romeo drops Giorgio underpinnings, will use EV platform from parent Stellantis

All automakers have sharply reduced the number of cars built for stock in response to the ongoing microchip shortage, but Alfa will continue on that path to the point where 90 percent of all cars it make will be built to order by the end of 2022.

"I do not want to build cars that are not supported by a final customer order," Imparato said.

Alfa Romeo has traditionally been one of the most heavily discounted brands as management pushed often-outdated models on markets.

Imperato says the first thing he was told when took over Alfa Romeo earlier this year was that the automaker needed to "feed" its plant in Cassiano by producing a large number of Giulias.

He said, "No."

Under Stellantis Alfa Romeo will introduce a new model "or significant event" each year to 2026.

Alfa Romeo will launch its first EV in 2024 and starting in 2027, all new Alfa Romeo vehicles will be electric, the brand has said.

Future Alfa models will be built on Stellantis platforms including the "STLA large" architecture.

The new Tonale will be built on the Jeep Compass's Compact Wide underpinnings

Il ceo di Alfa Romeo è stato intervistato da alcune riviste britanniche. Imparato ha dichiarato che la Giulia avrà un'erede che sarà solo elettrica. La B-suv è in via di sviluppo, sempre su pianale CMP come 2008 e Mokka. Alfa non punta a volumi enormi perché non si vuole limitare ai segmenti alti, anzi.
In pratica DS in salsa italiana.

MessaggioInviato: lun nov 08, 2021 8:23 am 
ADMIN

In pratica DS con un bel design.

fixed :ridi

MessaggioInviato: lun nov 08, 2021 8:47 am 
Non connesso

Imparato ha dichiarato che la Giulia avrà un'erede che sarà solo elettrica.

Vogliono fare concorrenza a Tesla. Auguri

MessaggioInviato: lun nov 08, 2021 9:46 am 
Non connesso

ste79 ha scritto:
In pratica DS con un bel design.

fixed :ridi

Sarebbe già qualcosa, la dirigenza Stellantis (francofona) ha fatto capire che sfidare i colossi premium con Alfa, Lancia e Ds non è un’opzione realistica.
Tavares fa sempre il pavone dicendo che Ds raggiunge i margini di Audi, sarebbe veramente interessante sapere dove parcheggia i costi di sviluppi che saranno anche bassi ma che con 4 modelli e meno di 80.000 auto all’anno rendono impossibile essere in attivo.
È anche possibile imho che il concetto di premium a causa della rivoluzione elettrica verterà meno su aspetti tecnico-motoristici (V8, trazione integrale, cambi a 8-10 marce) e più sull’ultimo gadget elettronico disponibile sul tablet da 48 pollici sulla plancia.
Anche in quel caso servono comunque investimenti.
D’altronde meglio questo futuro che nessun futuro.

P.s. Nell’intervista ad auto Express Imparato cita apertamente Mini come rivale di Alfa Romeo.
Il ceo di Mini North America ha ammesso che il marchio rischia di scomparire dagli USA perché i suoi modelli sono ormai troppo piccoli per quel mercato.
Lanciare negli USA la Tonale con la gemella Hornet non mi sembra la strategia più logica.

MessaggioInviato: lun nov 08, 2021 5:51 pm 

Intanto hanno rispolverato il nome Ulysse per rimarchiare il Vivaro-Jumpy-expert

- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008

MessaggioInviato: mar nov 09, 2021 2:35 pm 
Non connesso

TURIN -- Lancia will return to selling cars outside of Italy in 2024 with three new models, including the fifth generation of the Ypsilon small car with a full-electric version, a flagship compact crossover and a compact hatchback, CEO Luca Napolitano said.

The near-premium brand retreated to the Italian domestic market in 2017, and since then has sold only the fourth-generation Ypsilon, which is the longest model on the Fiat Chrysler Automobiles' Mini platform that is also used by the Fiat 500 and Panda minicars. The next generation will move to a Stellantis small car platform.

Napolitano, who was appointed head of Lancia in January after the merger of FCA and PSA Group to create Stellantis, told Automotive News Europe in an interview that Europe-wide sales would start with Austria, Belgium, France, Germany and Spain in 2024, with UK sales expected to begin at a later date.

Related Articles