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Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio apr 18, 2024 8:44 am 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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cometa rossa ha scritto:
Leon83 ha scritto:
A quanto è dato che finirà in una bolla di sapone? Anche post credibilità post Milano, e non sono l’unico a pensarla così
https://it.motor1.com/news/716248/alfa- ... ra-italia/


Cioè, secondo questo autore il problema, in Italia, non è l'energia più cara che nel resto d'Europa, non è una burocrazia elefantiaca, non è una giustizia che impiega dai 15 ai 25 anni per una sentenza definitiva, non sono infrastrutture da terzo mondo, non è la corruzione diffusa. No, quello che può spaventare un investitore straniero è il cambio di nome di un modello.
Bene, ci meritiamo non solo la merda in cui viviamo, ma pure di restarci, mentre scambiamo i problemi reali del nostro paese con un ministro che si lamenta del nome di un'auto.


A tutte quelle che hai citato (frutto di politiche energetiche scelte da NOI), ci aggiungi anche i comportamenti da beoti di chi si trova al potere al momento (un conto è salvaguardare l'italianità di un prodotto per evitare che venga contraffatto, altro è fare il don chisciotte ).
Te lo chiedo chiaramente, una polemica stupida (perché è stupida) sul nome di un modello, avrà impatti positivi o negativi per un eventuale investitore che vuole portare in Italia i suoi soldi?

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MessaggioInviato: gio apr 18, 2024 8:54 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Seriamente: secondo te Dongfeng, o chi per lei, per valutare un insediamento produttivo in Italia, guarda se un ministro rompe le palle su un nome o se per una vertenza sindacale ad esempio, ci vogliono 10 anni. O se per ampliare lo stabilmento ce ne vogliono 5, se va bene, tra permessi vari? Sempre che, nel mentre, non insorgano gli ambientalisti, bloccando tutto, perchè li nidifica il cardellino e quindi lo stabilimento non si amplia più? Secondo te cosa valuta, tra queste cose, un investitore straniero prima di mettere sul piatto qualche miliardo di euro?


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MessaggioInviato: gio apr 18, 2024 9:06 am 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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Località: Milano
cometa rossa ha scritto:
Seriamente: secondo te Dongfeng, o chi per lei, per valutare un insediamento produttivo in Italia, guarda se un ministro rompe le palle su un nome o se per una vertenza sindacale ad esempio, ci vogliono 10 anni. O se per ampliare lo stabilmento ce ne vogliono 5, se va bene, tra permessi vari? Sempre che, nel mentre, non insorgano gli ambientalisti, bloccando tutto, perchè li nidifica il cardellino e quindi lo stabilimento non si amplia più? Secondo te cosa valuta, tra queste cose, un investitore straniero prima di mettere sul piatto qualche miliardo di euro?

Se Dongfeng produce pentolame no, se deve invece investire qualche miliardino, va dove gli rompono meno le scatole con leggi fatte da persone più interessate agli hype su instagram e facebook che ai reali bisogni industriali di un paese.

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MessaggioInviato: gio apr 18, 2024 3:54 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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cometa rossa ha scritto:
Seriamente: secondo te Dongfeng, o chi per lei, per valutare un insediamento produttivo in Italia, guarda se un ministro rompe le palle su un nome o se per una vertenza sindacale ad esempio, ci vogliono 10 anni. O se per ampliare lo stabilmento ce ne vogliono 5, se va bene, tra permessi vari? Sempre che, nel mentre, non insorgano gli ambientalisti, bloccando tutto, perchè li nidifica il cardellino e quindi lo stabilimento non si amplia più? Secondo te cosa valuta, tra queste cose, un investitore straniero prima di mettere sul piatto qualche miliardo di euro?



Sicuramente erano li li per investire mille mila miliardi, poi URSO ha fatto la polemica sul nome e BON, festa finita.

D'altronde sono stati tentati nei 60 anni precedenti di venire da noi, soprattutto quando c'erano i governi "giusti", chetticredi.... :ridi

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: gio apr 18, 2024 4:13 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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Dannatio ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Seriamente: secondo te Dongfeng, o chi per lei, per valutare un insediamento produttivo in Italia, guarda se un ministro rompe le palle su un nome o se per una vertenza sindacale ad esempio, ci vogliono 10 anni. O se per ampliare lo stabilmento ce ne vogliono 5, se va bene, tra permessi vari? Sempre che, nel mentre, non insorgano gli ambientalisti, bloccando tutto, perchè li nidifica il cardellino e quindi lo stabilimento non si amplia più? Secondo te cosa valuta, tra queste cose, un investitore straniero prima di mettere sul piatto qualche miliardo di euro?



Sicuramente erano li li per investire mille mila miliardi, poi URSO ha fatto la polemica sul nome e BON, festa finita.

D'altronde sono stati tentati nei 60 anni precedenti di venire da noi, soprattutto quando c'erano i governi "giusti", chetticredi.... :ridi

Non mi pare d’aver scritto che le colpe sono tutte ascrivibili agli attuali, anzi come diceva Cometa ci portiamo dietro problemi da diversi lustri.
Quel che dico , è che un comportamento simile non è certo positivo per un paese che cerca di attrarre investitori internazionali.

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MessaggioInviato: ven apr 19, 2024 11:07 am 
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Dannatio ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Seriamente: secondo te Dongfeng, o chi per lei, per valutare un insediamento produttivo in Italia, guarda se un ministro rompe le palle su un nome o se per una vertenza sindacale ad esempio, ci vogliono 10 anni. O se per ampliare lo stabilmento ce ne vogliono 5, se va bene, tra permessi vari? Sempre che, nel mentre, non insorgano gli ambientalisti, bloccando tutto, perchè li nidifica il cardellino e quindi lo stabilimento non si amplia più? Secondo te cosa valuta, tra queste cose, un investitore straniero prima di mettere sul piatto qualche miliardo di euro?



Sicuramente erano li li per investire mille mila miliardi, poi URSO ha fatto la polemica sul nome e BON, festa finita.

D'altronde sono stati tentati nei 60 anni precedenti di venire da noi, soprattutto quando c'erano i governi "giusti", chetticredi.... :ridi


MUOIO :D

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Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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MessaggioInviato: lun apr 22, 2024 6:39 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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https://youtu.be/Y1xbPKWpvr4?feature=shared

Tavares si conferma essere un manager con grande visione. Il problema è che Alfa Romeo non è una PSA/Fiat qualsiasi e andrebbe gestita come BMW. Purtroppo i tempi giusti sono passati da un pezzo, Stellantis sta orientandosi ad essere un costruttore generalista appena un po’ sopra Dacia, in ottica Stellantis probabilmente è giusto così, ma in tale contesto A.R. è semplicemente morta.
Temo che anche Jeep rischi di fare una brutta fine


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MessaggioInviato: lun apr 22, 2024 7:19 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17261
Tavares dice in quell’intervista una cosa sacrosanta, Alfa non avrebbe nessun futuro al di fuori di Stellantis. Semplicemente non ha i volumi per sopravvivere. Facendo parte di un gruppo gigantesco può permettersi di avere una gamma quasi decente. Vorrei sottolineare che Tavares rispetto a Marchionne è un (grosso) passo vanti, almeno lui permette ai vari brand di avere delle gamme. Marchionne investiva solo nei marchi che davano il massimo ritorno ( Jeep, Fiat America Latina e RAM) mentre gli altri venivano avviati al camposanto (Chrysler, Dodge e Lancia).
Il problema è che la differenziazione tra modelli con la stessa piattaforma elettrica diventa molto più difficile, per motivi di omologazione Stellantis al massimo può offrire un motore ICE, è veramente difficile combinare economie di scala e specificità dei vari marchi.
Riguardo Jeep sia Tavares che gli alti dirigenti di Stellantis hanno promesso grandi cambiamenti, de facto la Jeep di oggi è la figlia della visione degli ultimissimi anni di Marchionne (il mega investimento in Grand Cherockee, Grand Wagoneer), vogliono crescere di più, sia in America che in Europa, come il nuovo ceo del marchio ha dichiarato ad automotive news.
Nel basso e nel medio di gamma (da Avenger a futura Cherockee) la base tecnica francese si farà sentire ma le 2 piattaforme alto di gamma ( la STLA large e la STLA body on frame) saranno più americane.


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MessaggioInviato: mar apr 23, 2024 9:22 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8553
Non credo che ridursi a diventare come quei produttori di televisioni o lavatrici cinesi che un solo produttore le produce per tutti (o quasi) si possa definire lungimirante se nel frattempo chiudi e vendi le tue infrastrutture e licenzi decine di migliaia di persone.

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http://www.teamtoyota4x4forum.org/


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MessaggioInviato: mar apr 23, 2024 9:33 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17261
G5X ha scritto:
Non credo che ridursi a diventare come quei produttori di televisioni o lavatrici cinesi che un solo produttore le produce per tutti (o quasi) si possa definire lungimirante se nel frattempo chiudi e vendi le tue infrastrutture e licenzi decine di migliaia di persone.


Però se trasformi tutta la tua produzione di autoveicoli in BEV avrai bisogno di meno personale, è un dato di fatto. Se, almeno in parte, compri le batterie e non le produci in house, ci sarà bisogno di meno personale.
Un altro problema enorme è il controllo del software, colossi come Gm, Vw e Toyota hanno cercato di fare (in gran parte) da soli, io ho postato diversi articoli sulle disfatte di Vw su questo fronte ma anche Toyota e Gm hanno fatto figure non positive. Case come Renault (ormai senza Nissan) e Volvo non hanno le risorse per sviluppare il software da sole, infatti vanno allegramente da Google che potrà imporre i suoi prodotti senza paura di avere altri fornitori che le faranno concorrenza.
Da decenni i costruttori parlano di svolta imminente, adesso i fondamenti dell’industria automobilistica stanno cambiando in modo radicale e noi occidentali (aggiungo coreani e giapponesi) potremmo essere dalla parte perdente.


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MessaggioInviato: mar apr 23, 2024 9:46 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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daimlerchrysler ha scritto:
adesso i fondamenti dell’industria automobilistica stanno cambiando in modo radicale e noi occidentali (aggiungo coreani e giapponesi) potremmo essere dalla parte perdente.


ci dimentichiamo che il full electric è solo (per ora) Europa e Cina. No Usa, no corea, no giappone, no india, no america latina, ecc ecc


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MessaggioInviato: mar apr 23, 2024 10:09 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
Temprone ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
adesso i fondamenti dell’industria automobilistica stanno cambiando in modo radicale e noi occidentali (aggiungo coreani e giapponesi) potremmo essere dalla parte perdente.


ci dimentichiamo che il full electric è solo (per ora) Europa e Cina. No Usa, no corea, no giappone, no india, no america latina, ecc ecc


No africa... https://www.facebook.com/reel/2025470424574510

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MessaggioInviato: mar apr 23, 2024 10:30 am 
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L'America è un enorme punto interrogativo. Nel settore Bev al contrario dell'Europa e della Cina domina Tesla. Ero curioso di analizzare i risultati delle elettriche di Gm, i suv Chevrolet hanno prezzi umani ma a causa del software ci sono stati mega ritardi nell'introduzione. Naturalmente se vince Trump verranno cancellati tutti gli incentivi a favore delle elettriche e alcuni costruttori (Vw con Scout) vedranno i loro sogni in fiamme.
L' India vuole incentivare le bev e bisogna dire che il mercato locale sta cambiando, non è più quello dove il 90% era composto da veicoli sotto i 10.000 dollari. Naturalmente nei segmenti Bev inferiori attualmente i cinesi sono imbattibili.


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MessaggioInviato: mar apr 23, 2024 10:34 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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daimlerchrysler ha scritto:
L'America è un enorme punto interrogativo. Nel settore Bev al contrario dell'Europa e della Cina domina Tesla. Ero curioso di analizzare i risultati delle elettriche di Gm, i suv Chevrolet hanno prezzi umani ma a causa del software ci sono stati mega ritardi nell'introduzione. Naturalmente se vince Trump verranno cancellati tutti gli incentivi a favore delle elettriche e alcuni costruttori (Vw con Scout) vedranno i loro sogni in fiamme.
L' India vuole incentivare le bev e bisogna dire che il mercato locale sta cambiando, non è più quello dove il 90% era composto da veicoli sotto i 10.000 dollari. Naturalmente nei segmenti Bev inferiori attualmente i cinesi sono imbattibili.



https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-a ... -ram.shtml


L'india è ancora molto lontana dall'elettrico. Molto. Idem gli stati uniti.


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MessaggioInviato: mar apr 23, 2024 1:09 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Il governo indiano vuole iniziare a fornire incentivi per le elettriche, non saranno per tutti però.
Negli Stati liberal (New England, California, etc…) le BEV vanno bene ma ci sono amplissime zone degli States dove il sistema di colonnine non invoglia all’acquisto di un veicolo elettrico.


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MessaggioInviato: mar apr 23, 2024 1:14 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13904
Località: Sardinia
daimlerchrysler ha scritto:
Il governo indiano vuole iniziare a fornire incentivi per le elettriche, non saranno per tutti però.
Negli Stati liberal (New England, California, etc…) le BEV vanno bene ma ci sono amplissime zone degli States dove il sistema di colonnine non invoglia all’acquisto di un veicolo elettrico.

Ma io mi immagino un cittadino tipo del Nebraska quanto cacchio gliene freghi di andare in elettrico. Hanno un parco auto con età medie vicine ai 30 anni.

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