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MessaggioInviato: dom lug 24, 2022 4:30 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Quale delle varie biografie di Marchionne suggerite di leggere?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: dom lug 24, 2022 4:40 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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fritz287 ha scritto:
Quale delle varie biografie di Marchionne suggerite di leggere?


Io ne ho letta solo 1 quella di Tommaso Eberhardt, un ottimo libro.
Pone l’accento sul Marchionne sempre pronto a modificare la propria in strategia di fronte alle nuove sfide.
Molto interessante è anche il capitolo sul tentativo di fusione con Gm su cui Marchionne credeva tantissimo ma dovette scontrarsi contro gli Agnelli e diversi potentati americani.


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MessaggioInviato: gio lug 28, 2022 2:19 pm 
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Ancora più di Vw Stellantis riesce a presentare un’ eccellente semestrale. Il margine è al 14,1%, praticamente al livello di Mercedes. Oltre allla tradizionalmente forte regione del Nord America anche Europa e Sud America riportano margini a doppia cifra. Tavares si ritiene soddisfatto ma avverte che le difficoltà sono sempre di più. Fino ad adesso la crisi dei semiconduttori ha aiutato i margini (e fregato i consumatori ndr.) ma con l’allenamento dei problemi di approvvigionamento è probabile che una parte degli sconti ritorni. Fino ad adesso gli aumenti dei costi dell’energia e delle materie prime sono stati passati allegramente al consumatore, avverrà lo stesso nei prossimi mesi?


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MessaggioInviato: gio lug 28, 2022 5:39 pm 
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https://www.quattroruote.it/news/nuovi- ... ilon_.html

Da quattroruote.
Apparentemente la B-Jeep sarà solo elettrica.
Nel 2023 il marchio Fiat lancerà 2 novità, la B-suv polacca ed un altro modello (forse una variante della Ami).


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MessaggioInviato: ven lug 29, 2022 8:41 pm 
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Italy's Alfa Romeo will work on a new large-size car in the United States to be launched in 2027, the brand's head Jean-Philippe Imparato said on Friday, adding however the group had not yet decided where to manufacture it.

Imparato said the step was key to tailoring the design for overseas markets, helping Alfa Romeo strengthen its position as the international premium brand of automaker Stellantis.


"Our offer for a large size vehicle must fit international markets, American, Chinese, European," he said during a media call, a day after parent Stellantis released first half results.

Alfa Romeo is still assessing whether the new model will be an SUV, a crossover or a sedan but it will not probably be a classic large SUV, such as BMW's X5 or X6, Imparato said.

"We want to find the right mix," he said. "It's a decision we will take by the end of this year".


In February he told Automotive News Europe the vehicle could be a cross between a sedan and a crossover.

Imparato said developing the car in the U.S. did not mean it would be produced in the Nafta area.

"Producing in the U.S. is not something we have decided and it is something we do not want to decide now," he added. Alfa's two production sites are in Italy.

Per adesso in casa Alfa sono state approvate la B-suv e le eredi di Giulia e Stelvio. Entro la fine dell’anno sarà approvato un modello di segmento E (probabilmente un suv elettrico). Alfa ha abbandonato il segmento nel 2005.


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MessaggioInviato: mar ago 02, 2022 10:20 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Quale delle varie biografie di Marchionne suggerite di leggere?


Io ne ho letta solo 1 quella di Tommaso Eberhardt, un ottimo libro.
Pone l’accento sul Marchionne sempre pronto a modificare la propria in strategia di fronte alle nuove sfide.
Molto interessante è anche il capitolo sul tentativo di fusione con Gm su cui Marchionne credeva tantissimo ma dovette scontrarsi contro gli Agnelli e diversi potentati americani.

Sto finendo di leggerla pure io, è molto interessante. Ebhardt ne parla molto positivamente, le critiche sul suo operato, per esempio sugli investimenti su nuovi modelli, sono ridottissime, dalla presentazione credo che la biografia di Cobianchi picchierà più duro.


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MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 4:51 pm 
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Nonostante la strombazzatissima offensiva elettrica il gruppo Vw perde ben 6 punti percentuali di quota sulle vendite di auto elettriche.
Stellantis è al secondo posto con una strategia multipower che Vw non ha voluto perseguire.
Hyundai è quarta e può fare meglio.


Allegati:
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MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 9:14 pm 
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mjazz ha scritto:
[
Sto finendo di leggerla pure io, è molto interessante. Ebhardt ne parla molto positivamente, le critiche sul suo operato, per esempio sugli investimenti su nuovi modelli, sono ridottissime, dalla presentazione credo che la biografia di Cobianchi picchierà più duro.


Alla comunità finanziaria non interessa se i lanci i modelli e se sono buoni, interessa solo se riesci a remunerare gli azionisti.
Quando Marchionne diventò ceo del gruppo Fiat il valore borsistico era di 4 miliardi, alla sua morte nel 2018 le varie aziende che una volta facevano parte del gruppo valevano 60 miliardi di euro.
Nel 2009 pochissimi scommettevano sulla resurrezione di Chrysler, Marchionne la salvò con i soldi di Obama e salvò indirettamente anche Fiat auto permettendo lo scorporo prima di CNH/Iveco e poi di Ferrari rendendo gli Agnelli molto più ricchi di prima.
Giusto per fare un termine di paragone Daimler assunse il controllo di Chrysler nel 1998 quando gli americani realizzavano un EBIT pari a 4 miliardi di dollari. Quando i tedeschi fuggirono da Detroit si era passati ad un passivo di 4 miliardi. Giusto per parlare di creazione di valore.
Poi si può discutere sui tagli, fabbriche chiuse, incentivi presi in Serbia, lotte con FIOM, pianali con vita di 20 anni, etc.. etc.. etc.. ma di fronte a certi numeri gli azionisti sono più che grati a Marchionne.
Giusto per fare un metro di paragone in Vw è legge che i diritti degli operai siano al pari degli interessi degli azionisti, in tal modo si crea meno valore.


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MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 11:43 pm 
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A leggerla così, più che creare valore, si sposta, tra azionisti e dipendenti.


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MessaggioInviato: gio ago 04, 2022 8:07 am 
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Tranquilli, quando l'Italia sarà ulteriormente regredita e sarà terra di conquista per le industrie con finanziamenti a fondo perduto come non ci fosse un domani gli Agnelli torneranno a salvarci.

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MessaggioInviato: gio ago 04, 2022 8:23 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Alla comunità finanziaria non interessa se i lanci i modelli e se sono buoni, interessa solo se riesci a remunerare gli azionisti.
Quando Marchionne diventò ceo del gruppo Fiat il valore borsistico era di 4 miliardi, alla sua morte nel 2018 le varie aziende che una volta facevano parte del gruppo valevano 60 miliardi di euro.
Nel 2009 pochissimi scommettevano sulla resurrezione di Chrysler, Marchionne la salvò con i soldi di Obama e salvò indirettamente anche Fiat auto permettendo lo scorporo prima di CNH/Iveco e poi di Ferrari rendendo gli Agnelli molto più ricchi di prima.
Giusto per fare un termine di paragone Daimler assunse il controllo di Chrysler nel 1998 quando gli americani realizzavano un EBIT pari a 4 miliardi di dollari. Quando i tedeschi fuggirono da Detroit si era passati ad un passivo di 4 miliardi. Giusto per parlare di creazione di valore.
Poi si può discutere sui tagli, fabbriche chiuse, incentivi presi in Serbia, lotte con FIOM, pianali con vita di 20 anni, etc.. etc.. etc.. ma di fronte a certi numeri gli azionisti sono più che grati a Marchionne.
Giusto per fare un metro di paragone in Vw è legge che i diritti degli operai siano al pari degli interessi degli azionisti, in tal modo si crea meno valore.

Che Marchionne abbia fatto primariamente gli interessi degli azionisti è chiaro, nello stesso libro (scritto da un giornalista di Bloomberg) il concetto è stato ribadito più volte. E' altrettanto chiaro che in questo libro, comunque piacevole da leggere anche se in certi punti Ebhardt si ripete e si ripete, (sembra quasi che debba raggiungere un nr minimo di pagine...), la storia di Marchionne in FCA sia stata trattata prettamente da quel punto di vista, con qualche concessione all'aspetto umano. Adesso son curioso di leggerne altri.


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MessaggioInviato: ven ago 05, 2022 7:14 am 
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mjazz ha scritto:
E' altrettanto chiaro che in questo libro, comunque piacevole da leggere anche se in certi punti Ebhardt si ripete e si ripete, (sembra quasi che debba raggiungere un nr minimo di pagine...)


Vale un po' per tutte le biografie che abbia letto, sarà per quello che non sono un fan delle biografie. Alla fine la vita di una persona è comunque caratterizzata dal reiterarsi di situazioni simili, a meno di scossoni epocali.


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MessaggioInviato: gio set 08, 2022 6:42 pm 
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September 08, 2022 08:10 AMUPDATED 3 HOURS AGO

Jeep to start Europe EV push with 4 new models by 2025

Jeep will start its push to 100% EVs by 2030 with four models, from the small Avenger to the large premium Wagoneer.

LUCA CIFERRI  

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A full-electric version of the Jeep Wagoneer large SUV, code-named the Wagoneer "S," will go on sale in 2024, first in North America and then in Europe and other regions. 

JEEP'S FIRST FULL-ELECTRIC SUV

For more on the Avenger, Jeep's first EV, click here.

TURIN -- Jeep plans to move from zero full-electric vehicle sales in Europe this year to 100 percent in 2030. To get there, parent company Stellantis will start by launching four electric SUVs by 2025 and phase out any combustion-engine variant in the following five years.

"We want to become the global leader in SUV electrification," Jeep CEO Christian Meunier said at a media event on Wednesday.

Jeep is already heavily hybridized, with a range of plug-in hybrid SUVs, but the first zero-emission Jeep will be the Avenger small SUV, which will debut Oct. 17 at the Paris auto show. The Avenger, which will go on sale in Europe next year, is expected to have a range of about 400 km (250 miles). 

The Avenger will be built in Stellantis’ Tychy, Poland, factory and exported to Japan and South Korea, but not sold in the U.S. and China.

Jeep’s electrification goals differ in the U.S., where it plans to sell 50 percent zero-emission vehicles by 2030.

The large Jeep Recon, aimed at outdoor enthusiasts, will start production in early 2024, with shipments to Europe later that year.

The first full-electric Jeep available in North America will be a large SUV called the Recon, with boxy styling that recalls the Land Rover Defender. Production in the U.S. will begin in early 2024, with shipments to Europe following late that year.

Unlike the Avenger, the Recon will not have an internal-combustion drivetrain option. Jeep said the Recon is aimed at those who love to explore and have extreme adventures in near silence with a rugged, full-electric vehicle package. As with Jeep’s foundational model, the Wrangler, the Recon will allow for an open-air experience, with a one-touch power top, and removable doors and glass.

Meunier said the Recon had enough battery capacity to complete the 22-mile Rubicon Trail, one of the toughest off-road vehicle trails in the U.S., and then "drive back to town for a recharge."

The third zero-emission Jeep will be a version of the large Wagoneer, code-named the Wagoneer S, that Stellantis design boss Ralph Gilles called "the art of American premium."

Jeep says the aerodynamically styled Wagoneer S will be a global product targeting a range of 400 miles (644 km) on a single charge, with 600 hp and a 0-60 mph (97 kph) time of about 3.5 seconds. It will go on sale in 2024. Jeep has not said when it could appear in Europe.

Jeep did not disclose any details of its fourth full-electric model, set to appear in 2025, according to a company slide.

Jeep lancerà entro il 2025 quattro veicoli elettrici in Europa entro il 2025 ed entro il 2030 offrirà solo suv elettrici. 3 veicoli sono stati già mostrati. Il quarto dovrebbe essere la nuova Renegade.


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MessaggioInviato: ven set 09, 2022 11:11 am 
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BERLIN -- Opel aims to cut up to 1,000 jobs in Germany, Handelsblatt business daily reported on Thursday, citing several sources.

The Stellantis brand aims to cut the jobs by the end of the year through partial retirement, early retirement or severance pay, the paper said.

"Against the background of the rapid transformation of the industry, the pandemic, the geopolitical situation, fragile supply chains and massive energy and raw material price increases, the company wants to open the voluntary program to up to 1,000 more employees in Germany, Handelsblatt quoted a company spokesperson saying.

Opel has three plants in Germany in Ruesselsheim, Eisenach and Kaiserslautern.

Opel vuole cancellare 1.000 posti in Germania entro il 2025. Quando PSA acquisì Opel c’erano 19.000 dipendenti tedeschi di Opel, dopo questo nuovo round si arriverà a 9.000. Ricordatevi sempre Tavares che sostiene di non aver mai licenziato nessuno.


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Opel la vedo morta da qui a 5 anni.
Non hanno quasi più nulla in gamma, e quel che c'è è un clone di Peugeot.
Astra non mi pare stia facendo granché, Corsa e Mokka dovrebbero andare benino, per il resto è il nulla cosmico.
Aveva senso come marchio per le vendite in Germania, ma vedo che altre case (Skoda in primis) hanno preso il suo posto...

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Opel è morta da prima che arrivasse PSA. Loro hanno solo dato il colpo di grazia. Se solo penso a che merda di roba sia la opel Adam, ad esempio..

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Multiplone ha scritto:
Opel la vedo morta da qui a 5 anni.
Non hanno quasi più nulla in gamma, e quel che c'è è un clone di Peugeot.
Astra non mi pare stia facendo granché, Corsa e Mokka dovrebbero andare benino, per il resto è il nulla cosmico.
Aveva senso come marchio per le vendite in Germania, ma vedo che altre case (Skoda in primis) hanno preso il suo posto...


Come dici, hanno tutti cloni di Peugeot.
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forse l'unica che ha vita propria è insignia, e sappiamo come va.

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brutte no (a parte crossland che è un'aborto). Ma non hanno motivi validi per venir preferite all'originale.

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Non so, un paio di modelli li trovo riusciti. Poi trovo riuscita anche la nuova 308, in effetti. In effetti per prendere un clone, o lo paghi meno dell'originale, o deve avere qualcosa in più


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cmq ieri ho visto una corsa 1.2 puretech km0 in vendita a 20500 euro. Ma piuttosto vado in giro con la Prinz verde

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Leon83 ha scritto:
brutte no (a parte crossland che è un'aborto). Ma non hanno motivi validi per venir preferite all'originale.



Il gruppo Vag ha campato sui cloni per decenni e nessuno se n'è mai lamentato, anzi era motivo di vanto per quello che comprava l'Arosa che aveva il pispolo dell'antenna della A8. :sdentato

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paolocabri ha scritto:
cmq ieri ho visto una corsa 1.2 puretech km0 in vendita a 20500 euro. Ma piuttosto vado in giro con la Prinz verde



Considerando soprattutto che l'Astra Sport Tourer in allestimento medio alto l'ho pagata 18 :angelo

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G5X ha scritto:
paolocabri ha scritto:
cmq ieri ho visto una corsa 1.2 puretech km0 in vendita a 20500 euro. Ma piuttosto vado in giro con la Prinz verde



Considerando soprattutto che l'Astra Sport Tourer in allestimento medio alto l'ho pagata 18 :angelo

Toh, balle mica ne dico.. https://www.subito.it/auto/opel-corsa-n ... 196064.htm

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paolocabri ha scritto:
G5X ha scritto:
paolocabri ha scritto:
cmq ieri ho visto una corsa 1.2 puretech km0 in vendita a 20500 euro. Ma piuttosto vado in giro con la Prinz verde



Considerando soprattutto che l'Astra Sport Tourer in allestimento medio alto l'ho pagata 18 :angelo

Toh, balle mica ne dico.. https://www.subito.it/auto/opel-corsa-n ... 196064.htm


Ho visto prezzi per queste segmento B che piuttosto che comprarle usato tutta la vita ... ma un operaio come fa?

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G5X ha scritto:
Ho visto prezzi per queste segmento B che piuttosto che comprarle usato tutta la vita ... ma un operaio come fa?


Prende un usato. Caro come un rene pure quello, se cerca qualcosa di recente, non troppo chilometrato econ un minimo di sicurezza attiva e passiva.
Ormai le segmento B nuove costano tutte attorno ai 20k, forse pure sopra. Poi ci sono sconti e promo, ma ormai il listino è quello. D'altronde se raddoppia il prezzo del bullone, della plastica, del ferro e dell'acciaio non è che l'auto può costare come due anni fa


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paolocabri ha scritto:
cmq ieri ho visto una corsa 1.2 puretech km0 in vendita a 20500 euro. Ma piuttosto vado in giro con la Prinz verde

Ma non è che la Corsa attuale sia quella anni 90.
Non è che parliamo della prima Punto.
Ho girato con una Corsa diesel tra Spagna e Portogallo, al di fuori degli interni che sono un po' poveri ( altrimenti chi si compra la 208 con cruscotto joystick), e potrebbe benissimo essere l'auto principale per una famiglia di 4 persone. Ha persino più bagagliaio della mia Leon.

Oggi mi hanno dato una Ibiza restyling come auto di cortesia, ho ben memoria di come fosse l'Ibiza della scorsa generazione, questa è 2 passi avanti come tenuta e qualità . Dentro è fatta bene, ha tutto quel che serve, probabile che consumi pure nulla con il 1.0 a metano.

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Leon83 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
cmq ieri ho visto una corsa 1.2 puretech km0 in vendita a 20500 euro. Ma piuttosto vado in giro con la Prinz verde

Ma non è che la Corsa attuale sia quella anni 90.
Non è che parliamo della prima Punto.
Ho girato con una Corsa diesel tra Spagna e Portogallo, al di fuori degli interni che sono un po' poveri ( altrimenti chi si compra la 208 con cruscotto joystick), e potrebbe benissimo essere l'auto principale per una famiglia di 4 persone. Ha persino più bagagliaio della mia Leon.

Oggi mi hanno dato una Ibiza restyling come auto di cortesia, ho ben memoria di come fosse l'Ibiza della scorsa generazione, questa è 2 passi avanti come tenuta e qualità . Dentro è fatta bene, ha tutto quel che serve, probabile che consumi pure nulla con il 1.0 a metano.

Anche la punto anni 90 poteva benissimo essere auto "da famiglia" anzi dietro età più comoda e ora il box sul tetto a differenza che anni 90 non fa affatto sfiga...anzi:-)

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Leon83 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
cmq ieri ho visto una corsa 1.2 puretech km0 in vendita a 20500 euro. Ma piuttosto vado in giro con la Prinz verde

Ma non è che la Corsa attuale sia quella anni 90.
Non è che parliamo della prima Punto.
Ho girato con una Corsa diesel tra Spagna e Portogallo, al di fuori degli interni che sono un po' poveri ( altrimenti chi si compra la 208 con cruscotto joystick), e potrebbe benissimo essere l'auto principale per una famiglia di 4 persone. Ha persino più bagagliaio della mia Leon.

Oggi mi hanno dato una Ibiza restyling come auto di cortesia, ho ben memoria di come fosse l'Ibiza della scorsa generazione, questa è 2 passi avanti come tenuta e qualità . Dentro è fatta bene, ha tutto quel che serve, probabile che consumi pure nulla con il 1.0 a metano.

Ma che c'entra che non è la corsa anni 90. Anche la clio non è la clio degli anni 90, idem la ibiza o la polo. Sto solo dicendo che una Seg B, a 20sacchi, veniva fuori come minimo con xeno/led, clima automatico bi/trizona, cerchi piu grandi, interni misto pelle, impianto harman/kardon o bose, etc etc. La versione che ho indicato, a benzina poi, 3 anni fa sarebbe costata 12/13 mila euro. Questi sono pazzi.

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paolocabri ha scritto:
Leon83 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
cmq ieri ho visto una corsa 1.2 puretech km0 in vendita a 20500 euro. Ma piuttosto vado in giro con la Prinz verde

Ma non è che la Corsa attuale sia quella anni 90.
Non è che parliamo della prima Punto.
Ho girato con una Corsa diesel tra Spagna e Portogallo, al di fuori degli interni che sono un po' poveri ( altrimenti chi si compra la 208 con cruscotto joystick), e potrebbe benissimo essere l'auto principale per una famiglia di 4 persone. Ha persino più bagagliaio della mia Leon.

Oggi mi hanno dato una Ibiza restyling come auto di cortesia, ho ben memoria di come fosse l'Ibiza della scorsa generazione, questa è 2 passi avanti come tenuta e qualità . Dentro è fatta bene, ha tutto quel che serve, probabile che consumi pure nulla con il 1.0 a metano.

Ma che c'entra che non è la corsa anni 90. Anche la clio non è la clio degli anni 90, idem la ibiza o la polo. Sto solo dicendo che una Seg B, a 20sacchi, veniva fuori come minimo con xeno/led, clima automatico bi/trizona, cerchi piu grandi, interni misto pelle, impianto harman/kardon o bose, etc etc. La versione che ho indicato, a benzina poi, 3 anni fa sarebbe costata 12/13 mila euro. Questi sono pazzi.


l'auto che mi han dato è una 1.0 3 cilindri in allestimento FR. Da listino sono 20sacchi, ma è quasi full optional (full led, navigatore, clima automatico, interni pregiati, lane assist e tanto altro). Può benissimo essere la prima auto di famiglia senza voler andare su Leon o Golf.

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