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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: ven lug 16, 2021 3:00 pm 
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anch'io stasera mi voglio bev un bel po' di ice (con del gin e della tonic)

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: gio lug 22, 2021 4:58 pm 
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Classifica dei gruppi per vendita di auto elettriche nel primo semestre in Europa.
Niente male Stellantis, non mi aspettavo risultati così buoni da parte di Daimler.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: gio lug 22, 2021 9:00 pm 
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Dati di vendita dei modelli elettrici del gruppo Vw in Europa nel primo semestre.

A livello mondiale la ID4 sta bastonando la ID3 ma il suv viene prodotto in ben 3 continenti, la Id3 arriverà in Cina nel 2022.
La Enyaq sembra un trionfo, sta sicuramente rubando clienti alla ID4.
Internamente Audi si dice molto soddisfatta degli ordinativi della Q4 Etron, sarebbe un successo anche negli USA e in Cina. Vedremo.
Diess ha dichiarato che le vendite delle Id in Cina stanno per più che raddoppiare, segno che le indiscrezioni di Reuters su una partenza debole della ID4 in Cina erano vere.
Vw punta a 500.000 BEV (crisi dei semiconduttori permettendo) nel 2021, nel primo semestre sono a 170.000, non sarà facile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: gio lug 29, 2021 10:02 am 
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Top 50 in Europa nel mese di giugno e nei primi 6 mesi. Siamo ancora a -20% rispetto al 2019, miglioramenti per la fine dell’anno non sono previsti, anzi nel terzo trimestre ci saranno cali.
La Golf ritorna ad essere la più venduta in Europa ma con enorme fatica.
La Yaris è terza.
La Tesla a giugno è in seconda posizione con i soliti curiosi balzi nell’ultimo mese del trimestre. La casa californiana ha annunciato che le prime Model Y prodotte in Germania arriveranno a novembre, nel frattempo il suv medio arriverà dalla Cina.
Nel settore C-suv premium la XC40 sta dando la paga alle avversarie, 72.908 unità in un semestre in Europa, GLA, Q3 e X1 vendono benissimo.
Fuori dalla top 50 Id3 e ID4 si stabilizzano su rispettivamente 7.000 e 6.000 unità mensili, la fabbrica di Zwickau è al massimo dell’utilizzazione, la Enyaq sta andando sorprendentemente bene.
24.569 Formentor nel primo semestre, il target 2021 di 45.000 verrà ampliamento superato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: ven lug 30, 2021 4:39 pm 
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Top ten delle elettriche nel mese di giugno, la Zoe sorpassa le Id, ottimi risultati per la 500 elettrica.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: ven lug 30, 2021 5:23 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
24.569 Formentor nel primo semestre, il target 2021 di 45.000 verrà ampliamento superato.


Difficile che ci riesca, visto lo stop alla produzione per alcune settimane.

Comunque in giro se ne iniziano a vedere, 2 a Firenze lo scorso weekend, un paio stamattina (versioni base).
Il fatto di aver aperto la gamma verso il basso l' ha aiutata certamente.
Sarà tamarra per molti, ma non è che in giro ci siano esempi di concorrenza in understatement (x2 ad esempio)

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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: sab lug 31, 2021 12:28 pm 
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Leon83 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
24.569 Formentor nel primo semestre, il target 2021 di 45.000 verrà ampliamento superato.


Difficile che ci riesca, visto lo stop alla produzione per alcune settimane.

Comunque in giro se ne iniziano a vedere, 2 a Firenze lo scorso weekend, un paio stamattina (versioni base).
Il fatto di aver aperto la gamma verso il basso l' ha aiutata certamente.
Sarà tamarra per molti, ma non è che in giro ci siano esempi di concorrenza in understatement (x2 ad esempio)


Possibile però come prima Cupra è un ottimo successo, non era facile per un marchio di fatto sconosciuto. Aiuta non poco la posizione di Seat all’interno del gruppo (nel primo semestre 2021 Skoda ha realizzato profitti per 1 miliardo di euro con un margine del 9,6%, Seat è al pareggio operativo).
Cupra permette di aumentare il prezzo medio di vendita di Seat il cui baricentro non è più la Ibiza ma Leon ed Ateca.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: sab lug 31, 2021 12:32 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Leon83 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
24.569 Formentor nel primo semestre, il target 2021 di 45.000 verrà ampliamento superato.


Difficile che ci riesca, visto lo stop alla produzione per alcune settimane.

Comunque in giro se ne iniziano a vedere, 2 a Firenze lo scorso weekend, un paio stamattina (versioni base).
Il fatto di aver aperto la gamma verso il basso l' ha aiutata certamente.
Sarà tamarra per molti, ma non è che in giro ci siano esempi di concorrenza in understatement (x2 ad esempio)


Possibile però come prima Cupra è un ottimo successo, non era facile per un marchio di fatto sconosciuto. Aiuta non poco la posizione di Seat all’interno del gruppo (nel primo semestre 2021 Skoda ha realizzato profitti per 1 miliardo di euro con un margine del 9,6%, Seat è al pareggio operativo).
Cupra permette di aumentare il prezzo medio di vendita di Seat il cui baricentro non è più la Ibiza ma Leon ed Ateca.

Certo aumenta baricentro seat formentor anche per molte phev, cmq leon nuova a regime non è aumentata molto nel 2021 invece va alla grande arona e addirittura ibiza aumenterà nolto anche se sotto leon.
Vedevo che puma va giustamente benissimo, anche kuga va bene invece crollo focus, che sembrava non andare male prima di puma, e fiesta sempre più giù tra le B dove fino a 3/4 anni fa era tra le più richieste

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Ultima modifica di Stefano_M il sab lug 31, 2021 12:35 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: sab lug 31, 2021 12:33 pm 
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Dati di vendita delle elettriche in giugno e nei primi 6 mesi del 2021.
La Model 3 domina incontrastata, anche se sommiamo Id3 ed ID4 Vw non sorpassa il modello californiano.
Le 2 elettriche di Wolfsburg si sono stabilizzate su circa 7.000 e 6.000 unità al mese, non un risultato spettacolare imho, Vw comunque rimane contenta.
La Zoe vende ancora bene anche se De Meo ha fatto capire che dalle prossime Renault 4 e 5 si aspetta molto di più.
Tutto sommato la 500 elettrica va bene, non sono le esageratissime 80.000 unità annunciate ma sono numeri comunque importanti, tenuto conto che il mercato italiano è tra i meno recettivi in Europa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: sab lug 31, 2021 12:36 pm 
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Stefano_M ha scritto:

Possibile però come prima Cupra è un ottimo successo, non era facile per un marchio di fatto sconosciuto. Aiuta non poco la posizione di Seat all’interno del gruppo (nel primo semestre 2021 Skoda ha realizzato profitti per 1 miliardo di euro con un margine del 9,6%, Seat è al pareggio operativo).
Cupra permette di aumentare il prezzo medio di vendita di Seat il cui baricentro non è più la Ibiza ma Leon ed Ateca.

Certo aumenta baricentro seat formentor anche per molte phev, cmq leon nuova a regime non è aumentata molto nel 2021 invece va alla grande arona e addirittura ibiza aumenterà nolto anche se sotto leon.
Vedevo che puma va giustamente benissimo, anche kuga va bene invece crollo focus e fiesta è addirittura solo 4 ford più venduta... La caduta di un'auto storica.[/quote]


Ho letto l’articolo, è abbastanza tragico anche se Focus e Fiesta sono state molto colpite dalla crisi dei semiconduttori, forse si riprenderanno nei prossimi mesi.

Purtroppo Ford europe si sta riducendo a diventare un marchio di veicoli commerciali, suv e di qualche elettrica su base Vw. Se pensiamo che a fine anno ‘90 era il secondo gruppo (insieme a PAG rappresentava il 40% del fatturato di tutto il gruppo Ford) bisogna riconoscere che non solo Opel ha avuto un crollo in questi 2 decenni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: sab lug 31, 2021 4:06 pm 
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Stefano_M ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
24.569 Formentor nel primo semestre, il target 2021 di 45.000 verrà ampliamento superato.



Possibile però come prima Cupra è un ottimo successo, non era facile per un marchio di fatto sconosciuto. Aiuta non poco la posizione di Seat all’interno del gruppo (nel primo semestre 2021 Skoda ha realizzato profitti per 1 miliardo di euro con un margine del 9,6%, Seat è al pareggio operativo).
Cupra permette di aumentare il prezzo medio di vendita di Seat il cui baricentro non è più la Ibiza ma Leon ed Ateca.

Certo aumenta baricentro seat formentor anche per molte phev, cmq leon nuova a regime non è aumentata molto nel 2021 invece va alla grande arona e addirittura ibiza aumenterà nolto anche se sotto leon.
Vedevo che puma va giustamente benissimo, anche kuga va bene invece crollo focus, che sembrava non andare male prima di puma, e fiesta sempre più giù tra le B dove fino a 3/4 anni fa era tra le più richieste


È anche vero che leon e formentor sono praticamente la stessa auto, giusto più piazzata ed ora da terra. Quindi ci sta che Leon non cresca troppo ( visto anche gli enormi ritardi che si sono verificati nell'ultimo anno, con Mhev bloccate per mesi, e ora le TGI bloccate).

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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: sab lug 31, 2021 5:29 pm 
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Rispetto ad altri gruppi VW non ha fatto mai mancare risorse ai propri marchi, ciò potrebbe cambiare nel futuro.
Diess ha più volte detto che il core del gruppo sono VW, Porsche ed Audi.
Skoda continua a riportare risultati eccellenti ma le vengono dedicati compiti sempre meno redditizi come l'India e il progetto Passat.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: ven ago 27, 2021 4:45 pm 
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Top ten nel mese di luglio e nei primi 7 mesi in Europa.
Per la prima volta nella storia la Sandero è l’auto più venduta in Europa. Un buon segno riguardante la ricchezza degli Europei.
A luglio la 208 non è neanche nella top ten.
Nel suddetto mese nella top ten 6 auto sono suv.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: ven ago 27, 2021 4:48 pm 
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Top ten delle elettriche nel mese di luglio e nei primi 7 mesi del 2021.

A luglio la Model 3 non è neanche nella top 10.
La Enyaq ha battuto nuovamente la ID4, la notizia non è stata affatto presa bene a Wolfsburg.


Allegati:
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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: ven ago 27, 2021 4:51 pm 
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Top ten dei suv a luglio e nei primi 7 mesi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: ven ago 27, 2021 5:02 pm 
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Vedo che le piccole T-Roc e T-Cross stanno uccidendo la media Tiguan (io faccio sempre scelte controcorrente :allegria ), anche in casa Peugeot la 2008 va meglio della 3008
Tucson vive di luce propria (pressi aggressivi?), faccio fatica a comprendere il successo di XC40


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: ven ago 27, 2021 5:38 pm 
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mauro65 ha scritto:
Vedo che le piccole T-Roc e T-Cross stanno uccidendo la media Tiguan (io faccio sempre scelte controcorrente :allegria ), anche in casa Peugeot la 2008 va meglio della 3008
Tucson vive di luce propria (pressi aggressivi?), faccio fatica a comprendere il successo di XC40

Xc40 va benissimo anche senza diesel va bene la phev e non è noiosa come la tiguan, che cmq va benissimo, poi la base di xc40 costano anche poco. Più o meno penso stesso motivo successo di tucson.
Dacia si consegnano ora la sanderone prenotate a inizio anno:-=

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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: ven ago 27, 2021 5:55 pm 
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Comunque il Tucson rosso della classifica esteticamente non è niente male; diavolo di un Temprone, ci aveva visto lungo :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: ven ago 27, 2021 5:59 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Comunque il Tucson rosso della classifica esteticamente non è niente male; diavolo di un Temprone, ci aveva visto lungo :D
Adesso attendiamo tra qualche mese i dati di vendita delle Octavia Wagon propulse a peto di vacca :allegria


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: ven ago 27, 2021 6:06 pm 
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Ci stupiranno


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: ven ago 27, 2021 6:35 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Top ten nel mese di luglio e nei primi 7 mesi in Europa.
Per la prima volta nella storia la Sandero è l’auto più venduta in Europa. Un buon segno riguardante la ricchezza degli Europei.
A luglio la 208 non è neanche nella top ten.
Nel suddetto mese nella top ten 6 auto sono suv.

Togli la sanderona e non c'è nessuna auto "da poveri" nella top ten anzi. Sandero come detto erano molto indietro con le consegne.
Sono curioso di vedere se il successo del 2022, yaris cross, toglierà più alla concorrenza b suv o anche alla stessa yaris, un po' come ad esempio sta facendo la più costosa puma per ford o le varie cross anche alla stressa polo non solo a golf.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: ven ago 27, 2021 8:06 pm 
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Sì ma è imho impressionante che l’auto low cost per eccellenza sia al primo posto.
Oltre alla pesante crisi COVID (ancora adesso i livelli di vendita sono inferiori a quelli pre crisi del 25-30%) la mancanza dei semiconduttori sta portando ad enormi problemi nella produzione e nelle consegne.

A parte ciò i numeri delle varie Id di Vw non mi sembrano affatto confortanti, Vw continua a ritenersi assai soddisfatta ma per la Id3 erano previste almeno 100.000 unità per il 2022 e il target verrà mancato alla grande. La Id4 dovrebbe raggiungere le 120.000 unità ( a livello mondiale) secondo i calcoli interni e anche questo target verrà mancato.
La rivoluzione elettrica non è partita alla grande.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: lun ago 30, 2021 8:56 am 
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cometa rossa ha scritto:
Comunque il Tucson rosso della classifica esteticamente non è niente male; diavolo di un Temprone, ci aveva visto lungo :D


Anticipo le tendenze!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: gio set 16, 2021 5:39 pm 
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Continuano ad arrivare dati negativi per il mercato dell’auto europeo, decidete voi se è colpa del coronavirus o della mancanza di semiconduttori.
Le cose vanno male.


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MessaggioInviato: gio set 16, 2021 6:02 pm 
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Ormai è praticamente un anno che c'è questa crisi dei chip (motivo del ritardo della mia milf hybrid originaria). In un anno oltre alle tante belle parole cosa è stato fatto, oltre ad impoverire i modelli ( vedi 308 con strumentazione analogica) o bloccare le produzioni ( qui il ventaglio di esempi è pressoché illimitato)?

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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: gio set 16, 2021 6:33 pm 
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Leon83 ha scritto:
Ormai è praticamente un anno che c'è questa crisi dei chip (motivo del ritardo della mia milf hybrid originaria). In un anno oltre alle tante belle parole cosa è stato fatto, oltre ad impoverire i modelli ( vedi 308 con strumentazione analogica) o bloccare le produzioni ( qui il ventaglio di esempi è pressoché illimitato)?


Le varie case a fine 2020 iniziarono a dire a chiare lettere che c’erano problemi con le forniture di microchip. Fino ad adesso i produttori di semiconduttori hanno aumentato di poco la produzione rivolta ai costruttori di automobili perché non sono commesse altamente redditizie. E’ molto meglio vendere ad Apple che a Vw o Toyota. Tutti i costruttori si sono rivolti alle autorità nazionali (Biden, Von Der Leyen, governo giapponese, etc..) per creare nuove capacità, per adesso si parla di 2022 inoltrato per una risoluzione di questa crisi di offerta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
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daimlerchrysler ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Ormai è praticamente un anno che c'è questa crisi dei chip (motivo del ritardo della mia milf hybrid originaria). In un anno oltre alle tante belle parole cosa è stato fatto, oltre ad impoverire i modelli ( vedi 308 con strumentazione analogica) o bloccare le produzioni ( qui il ventaglio di esempi è pressoché illimitato)?


Le varie case a fine 2020 iniziarono a dire a chiare lettere che c’erano problemi con le forniture di microchip. Fino ad adesso i produttori di semiconduttori hanno aumentato di poco la produzione rivolta ai costruttori di automobili perché non sono commesse altamente redditizie. E’ molto meglio vendere ad Apple che a Vw o Toyota. Tutti i costruttori si sono rivolti alle autorità nazionali (Biden, Von Der Leyen, governo giapponese, etc..) per creare nuove capacità, per adesso si parla di 2022 inoltrato per una risoluzione di questa crisi di offerta.

Converrà vendere chip ad Apple più che a Toyota, ma qui abbiamo ordinato dei server da Lenovo e da HP per alcune decine di migliaia di euro e non è che la situazione sia tanto più rosea.
E pure un Macbook air che fino a 2-3 anni fa si trovava in pronta consegna, adesso ha impiegato 2 mesi per arrivare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: gio set 16, 2021 7:35 pm 
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Binden e la Von Der Leyen ci possono fare una cippalippa.
Potrebbero adottare politiche di sovvenzione per la produzione di componenti elettronici in EU, ma si tratta di un progetto a lungo termine (l'ordine di grandezza per la costruzione di una fabbrica di microcontrollori è di qualche anno) e alla fine che gli frega? passata la tempesta tutto tornerà a tarallucci & birra.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: gio set 16, 2021 7:41 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Binden e la Von Der Leyen ci possono fare una cippalippa.
Potrebbero adottare politiche di sovvenzione per la produzione di componenti elettronici in EU, ma si tratta di un progetto a lungo termine (l'ordine di grandezza per la costruzione di una fabbrica di microcontrollori è di qualche anno) e alla fine che gli frega? passata la tempesta tutto tornerà a tarallucci & birra.

Ma infatti, come le centrali nucleari in Lombardia.
Ma poi mi chiedevo: qual'è l'anello debole di tutta la catena di produzione dei semiconduttori, quello o quelli che hanno determinato questo rallentamento? E poi, da quel che capisco si tratta di rallentamento momentaneo oppure è qualcosa di strutturale che possa davvero giustificare un potenziamento della capacità produttiva?


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 Oggetto del messaggio: Re: Mercato europeo anno 2021
MessaggioInviato: gio set 16, 2021 7:47 pm 
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Il rallentamento, come per tutto il resto è dovuto al fatto che nel 2020 non si è prodotto un granché ma la domanda è rimasta alta (anzi, col telelavoro e tutto il resto, la domanda consumer si è alzata).
Noi produciamo le nostre schede elettroniche (piccolissime tirature.. la roba più grossa che dobbiamo fare è una produzione di 50 sistemi per le ferrovie portoghesi) e siamo in difficoltà a trovare non solo FPGA, microcontrollori ma anche componenti discreti.
Il FTDA USB-RS232 ad esempio è INTROVABILE (ed è un chip comunissimo usatissimo ovunque) e anche i cloni cinesi non si trovano più!
Ma anche transistor di potenza RF (quelli che si potrebbero trovare in antenne, ripetitori..) sono introvabili. Regolatori di tensione, alimentatori..

Niente!!

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