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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: lun dic 27, 2021 10:08 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Due criteri che andrebbero ben analizzati dove in generale l'affidabilità risulta superiore alla soddisfazione.

Unico caso dove accade il contrario sembrerebbe essere Tesla dove la soddisfazione esplode anche di fronte ad una affidabilità tra le peggiori.
Porsche si conferma prodotto di qualità e soddisfazione ai massimi livelli.


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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: lun dic 27, 2021 11:03 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Tesla la prendi perchè vuoi quell'idea di automobile, e gli perdoni volentieri le pugnette che ti presenta in virtù del resto.
Le altre... Se non ti chiami Porsche, che riesce ad offrire un suo "di più", la soddisfazione (che magari va anche intesa in rapporto alle aspettative) è più difficile da raggiungere per tutti.
Curioso notare come la maggior soddisfazione venga dall'auto più vicina ad un Girmi secondo gli standard L2D.


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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: lun dic 27, 2021 12:54 pm 
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Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
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Strano che Fiat sia l’ultima per soddisfazione

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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: lun dic 27, 2021 7:45 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Ma ci vuole anche il parametro "quanto ne capisci in generale del mondo", perché se uno ha la DS ed è contento probabilmente è quel tipo di persona che se la ghigna anche con le emorroidi

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 8:38 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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UGII ha scritto:
Strano che Fiat sia l’ultima per soddisfazione

Per mia esperienza personale , Fiat raramente ti lascia a piedi, ma ha sempre quei guasti del cazzo, da 50€ , che ti fanno girare i coglioni perché non sono mai stati affrontati e risolti dalla Casa in fase di progettazione o assemblaggio.
Per dire, ho venduto la Bravo che avevo preso 3 anni fa con 41mila km e che ha cigolato sin dal primo giorno su tutto il cruscotto.
Mi hanno assegnato una Clio 1.5 aziendale lasciata da un collega con 78mila km ai primi di Ottobre, oggi ne ha circa 81mila e non cigola nulla.
Pur essendo una vettura di categoria inferiore in tutti i sensi, con volante di plastica e interni base che più base c'era solo il calesse, non cigola nulla di nulla.
E' presto per dire se la Clio arriverà a fine contratto tutta intera, la Bravo mi aveva costretto a sostituire il clima (noto problema degli attuatori delle palette interne) ed un iniettore.
A parte la manutenzione ordinaria solo quello in 65mila km.
Chiaro che le aspettative erano basse per cui non darei un voto negativo, sapevo che qualche cazzata sarebbe saltata fuori.
Certo se avessi speso il doppio per una VW, Audi o Mercedes sarei incazzato a bestia perché le aspettative sarebbero state più elevate.

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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 10:42 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Le francesi si sono messe d'accordo? :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 10:48 am 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
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C'è anche da capire perché dei prodotti che dovrebbero essere qualitativamente uguali, abbiano punteggi differenti in entrambe le voci.
Capisco la maggiore soddisfazione nell'avere una lexus/VW/Jeep rispetto ad una Toyota/Seat/Fiat (vabbè), ma l'affidabilità almeno in teoria dovrebbe essere la medesima.

P.S.
Giorgio ha ragione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 11:13 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
Multiplone ha scritto:
Le francesi si sono messe d'accordo? :D

Credo che la risposta sia all'interno dell'ultima puntata di TGT

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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 11:15 am 
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fritz287 ha scritto:
Ma ci vuole anche il parametro "quanto ne capisci in generale del mondo", perché se uno ha la DS ed è contento probabilmente è quel tipo di persona che se la ghigna anche con le emorroidi

Sicuro.
Ma come dicevo prima se ti aspetti una certa affidabilità diciamo 85 su 100 ed aspettative diciamo 80 su 100, e poi devi ragionare che in un anno non hai cambiato nemmeno una lampadina e sei soddisfatto darai un volto alto all'affidabilità diciamo 90 su 100 anziché 85 perché in un anno non hai avuto rogne, ma sull'aspettativa (che era bassina) devi per forza alzare il voto.
Chiaro che Lexus sotto il 90 sia un fallimento mentre Fiat sopra l'80 un successo planetario.

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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 11:17 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Forse la scaletta dovrebbe seguire la soddisfazione e non l'affidabilità: meglio vendere una cosa inaffidabile che faccia contento il cliente che una cosa affidabile e insoddisfacente.

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 11:22 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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snoekie ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Ma ci vuole anche il parametro "quanto ne capisci in generale del mondo", perché se uno ha la DS ed è contento probabilmente è quel tipo di persona che se la ghigna anche con le emorroidi

Sicuro.
Ma come dicevo prima se ti aspetti una certa affidabilità diciamo 85 su 100 ed aspettative diciamo 80 su 100, e poi devi ragionare che in un anno non hai cambiato nemmeno una lampadina e sei soddisfatto darai un volto alto all'affidabilità diciamo 90 su 100 anziché 85 perché in un anno non hai avuto rogne, ma sull'aspettativa (che era bassina) devi per forza alzare il voto.
Chiaro che Lexus sotto il 90 sia un fallimento mentre Fiat sopra l'80 un successo planetario.

Vero, in base a cosa compri e quanto l'hai pagato tendi ad avere aspettative più o meno alte.
Quando ho dovuto cambiare l'iniettore sulla V40 mi ero scocciato non poco, perché da Volvo non me l'aspettavo. Poi in 90mila km è stato l'unico guasto e la casa era anche intervenuta in correntezza.
Alla 595 tendo invece a perdonare certe scemate perché "è Fiat".. chiaro che se l'avessi presa a 34mila euro, le mie aspettative sarebbero state diverse.

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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 12:59 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Multiplone ha scritto:
Vero, in base a cosa compri e quanto l'hai pagato tendi ad avere aspettative più o meno alte.
Quando ho dovuto cambiare l'iniettore sulla V40 mi ero scocciato non poco, perché da Volvo non me l'aspettavo. Poi in 90mila km è stato l'unico guasto e la casa era anche intervenuta in correntezza.
Alla 595 tendo invece a perdonare certe scemate perché "è Fiat".. chiaro che se l'avessi presa a 34mila euro, le mie aspettative sarebbero state diverse.

This. :ok

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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 1:09 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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snoekie ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Vero, in base a cosa compri e quanto l'hai pagato tendi ad avere aspettative più o meno alte.
Quando ho dovuto cambiare l'iniettore sulla V40 mi ero scocciato non poco, perché da Volvo non me l'aspettavo. Poi in 90mila km è stato l'unico guasto e la casa era anche intervenuta in correntezza.
Alla 595 tendo invece a perdonare certe scemate perché "è Fiat".. chiaro che se l'avessi presa a 34mila euro, le mie aspettative sarebbero state diverse.

This. :ok

Volevo chiamarti domenica che ero in zona tua per farti provare il cinquino, ma ti immaginavo capottato agonizzante sul tappeto e ho evitato :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 1:28 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Multiplone ha scritto:
snoekie ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Vero, in base a cosa compri e quanto l'hai pagato tendi ad avere aspettative più o meno alte.
Quando ho dovuto cambiare l'iniettore sulla V40 mi ero scocciato non poco, perché da Volvo non me l'aspettavo. Poi in 90mila km è stato l'unico guasto e la casa era anche intervenuta in correntezza.
Alla 595 tendo invece a perdonare certe scemate perché "è Fiat".. chiaro che se l'avessi presa a 34mila euro, le mie aspettative sarebbero state diverse.

This. :ok

Volevo chiamarti domenica che ero in zona tua per farti provare il cinquino, ma ti immaginavo capottato agonizzante sul tappeto e ho evitato :ridi

In realtà ho pranzato forte il 25, il 26 insalatina e puré.
Alla prossima.

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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 2:35 pm 
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Zebrone ha scritto:
Forse la scaletta dovrebbe seguire la soddisfazione e non l'affidabilità: meglio vendere una cosa inaffidabile che faccia contento il cliente che una cosa affidabile e insoddisfacente.

Eccola


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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 3:07 pm 
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Meno male che ho un'alfa romeo, e non un fiat qualunque.

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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 4:02 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Zebrone ha scritto:
Forse la scaletta dovrebbe seguire la soddisfazione e non l'affidabilità: meglio vendere una cosa inaffidabile che faccia contento il cliente che una cosa affidabile e insoddisfacente.

Una cosa inaffidabile che faccia il contento il cliente? Ad esempio un fax che quando squilla ti sforna coriandoli?
Sarei soddisfatto solo a Capodanno ed a Carnevale, ma per i restanti 11 mesi sarei incazzato come un crotalo.

Le due cose sono in antitesi, una cosa soddisfacente è per definizione affidabile.
Se la Porsche che ho in garage si ferma ogni 3 giorni non posso dirmi soddisfatto, o sbaglio?

Al contrario, una Renault Clio (sempre esempio a caso e non calzato su me stesso ...) è affidabile al 99%, per ora, ed è soddisfacente nella media, perché quello che vedo/tocco è quello che mi aspettavo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 4:06 pm 
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E comunque una macchina da vetrina che sta parcheggiata in garage e che risolve sessualmente le giornate è soddisfacente per definizione

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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 4:06 pm 
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snoekie ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Forse la scaletta dovrebbe seguire la soddisfazione e non l'affidabilità: meglio vendere una cosa inaffidabile che faccia contento il cliente che una cosa affidabile e insoddisfacente.

Una cosa inaffidabile che faccia il contento il cliente? Ad esempio un fax che quando squilla ti sforna coriandoli?
Sarei soddisfatto solo a Capodanno ed a Carnevale, ma per i restanti 11 mesi sarei incazzato come un crotalo.

Le due cose sono in antitesi, una cosa soddisfacente è per definizione affidabile.
Se la Porsche che ho in garage si ferma ogni 3 giorni non posso dirmi soddisfatto, o sbaglio?

Al contrario, una Renault Clio (sempre esempio a caso e non calzato su me stesso ...) è affidabile al 99%, per ora, ed è soddisfacente nella media, perché quello che vedo/tocco è quello che mi aspettavo.


Se ci sono due indicatori, evidentemente la correlazione c'è ma non è diretta come credi.

La Tesla non ha una grande affidabilità (anzi, direi che è abbastanza inaffidabile) ma ai Teslari piace così e tendenzialmente continuerà a mantenere quote di mercato, paradossalmente la Fiat è più affidabile della Tesla ma è in fondo alle classifiche di gradimento. O i risultati del test sono una cagata oppure non sono in antitesi perché la customer expercience è fatta da una serie di parametri tra cui l'affidabilità.

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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 4:13 pm 
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snoekie ha scritto:

Le due cose sono in antitesi, una cosa soddisfacente è per definizione affidabile.

Dipende da cosa si va a ricercare in un bene/oggetto e da cosa questo ti produce in termine di endorfine. Esempio, la Giulia Quadrifoglio che aveva Diginex in prova o la Giulia del long test drive di Car&Driver, ne avevamo parlato: guasti a ripetizione ma soddisfazione a mille per prestazioni, rumore, piacere di guida. Chiaro che un mezzo del genere in mano al rappresentante risulti inadeguato e si becchi degli zero in soddisfazione per i vari fermi macchina, in mano ad altri invece il giudizio sarà ben diverso.


Ultima modifica di mjazz il mar dic 28, 2021 4:24 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 4:19 pm 
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mjazz ha scritto:
snoekie ha scritto:

Le due cose sono in antitesi, una cosa soddisfacente è per definizione affidabile.

Dipende da cosa si va a ricercare in un bene/oggetto e da cosa questo ti produce in termine di endorfine. Esempio, la Giulia Quadrifoglio che aveva Diginex in prova o la Giulia del long test drive di Car&Driver, ne avevamo parlato: guasti a ripetizione ma soddisfazione a mille per prestazioni, rumore, piacere di guida. Chiaro che un mezzo del genere in mano al rappresentante risulti inadeguata e si becchi degli zero in soddisfazione per i vari fermi macchina, in mano ad altri invece il giudizio sarà ben diverso.


Ci pensavo ieri parlando con mio cugino. Fiat 500 1.2 Fire, comprata nuova del 2012, ogg con 220 mila km. Unico guasto vero: cambio rifatto. Poi le solite cazzatine alla Fiat.
Per il resto lui è super contento. Ci viene in italia 2 volte l'anno (vive a lione), a 170 fissi (di contachilometri), la parcheggia per strada e se ne frega di botte, bottarelle, ecc ecc, la usa come auto da lavoro tirando giù i sedili dietro e caricandoci server e tutto il resto, si fa i tagliandi da solo, gli costa come 2 pizze... e la terrà fino alla morte naturale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 5:11 pm 
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Zebrone ha scritto:
snoekie ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Forse la scaletta dovrebbe seguire la soddisfazione e non l'affidabilità: meglio vendere una cosa inaffidabile che faccia contento il cliente che una cosa affidabile e insoddisfacente.

Una cosa inaffidabile che faccia il contento il cliente? Ad esempio un fax che quando squilla ti sforna coriandoli?
Sarei soddisfatto solo a Capodanno ed a Carnevale, ma per i restanti 11 mesi sarei incazzato come un crotalo.

Le due cose sono in antitesi, una cosa soddisfacente è per definizione affidabile.
Se la Porsche che ho in garage si ferma ogni 3 giorni non posso dirmi soddisfatto, o sbaglio?

Al contrario, una Renault Clio (sempre esempio a caso e non calzato su me stesso ...) è affidabile al 99%, per ora, ed è soddisfacente nella media, perché quello che vedo/tocco è quello che mi aspettavo.


Se ci sono due indicatori, evidentemente la correlazione c'è ma non è diretta come credi.

La Tesla non ha una grande affidabilità (anzi, direi che è abbastanza inaffidabile) ma ai Teslari piace così e tendenzialmente continuerà a mantenere quote di mercato, paradossalmente la Fiat è più affidabile della Tesla ma è in fondo alle classifiche di gradimento. O i risultati del test sono una cagata oppure non sono in antitesi perché la customer expercience è fatta da una serie di parametri tra cui l'affidabilità.

Ma la Tesla che aspettative avrebbe? Se fossero alte mi pare strano che pur essendo inaffidabile come dici abbia dei voti alti.
Ma qui entriamo in un discorso complesso, qualità reale e percepita etc etc
Ho fatto decine di corsi sull'argomento e dopo 1 ora dormivo, sempre, tutte cazzate.
Se spendo 100mila euro per una Bentley e mi si rompe il pulsante di erogazione dello champagne faccio un casino tale che mi sentono fino in fabbrica, altro che palle.

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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 5:16 pm 
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mjazz ha scritto:
snoekie ha scritto:

Le due cose sono in antitesi, una cosa soddisfacente è per definizione affidabile.

Dipende da cosa si va a ricercare in un bene/oggetto e da cosa questo ti produce in termine di endorfine. Esempio, la Giulia Quadrifoglio che aveva Diginex in prova o la Giulia del long test drive di Car&Driver, ne avevamo parlato: guasti a ripetizione ma soddisfazione a mille per prestazioni, rumore, piacere di guida. Chiaro che un mezzo del genere in mano al rappresentante risulti inadeguato e si becchi degli zero in soddisfazione per i vari fermi macchina, in mano ad altri invece il giudizio sarà ben diverso.

Alt: tu stai parlando da appassionato e da membro (senza offesa) di L2D.
La Giulia Quadrifoglio l'ho guidata anch'io con gli altri di Milano e provincia, per quei 20 minuti ero contento come un bambino a Gardaland, ma da qui a dire che è un'auto affidabile o soddisfacente dobbiamo fare la tara.
Affidabile non lo so , l'avrei dovuta tenere un anno e farci 40mila km.
Soddisfacente? Certo, per quei 20 minuti mi cagavo addosso dalla felicità.
Ma cosa si aspetta l'acquirente di un mezzo da XXmila euro?
Che lo faccia divertire OK visto la tipologia, ma che non si fermi ogni 2 giorni.
Non confondiamo la libidine con il portafoglio.
E io credo che i voti sulla soddisfazione non siano basati su 20 minuti di libidine, o almeno lo spero, altrimenti tutte le auto del mondo dovrebbero avere un voto di 100/100.

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Temprone ha scritto:
mjazz ha scritto:
snoekie ha scritto:

Le due cose sono in antitesi, una cosa soddisfacente è per definizione affidabile.

Dipende da cosa si va a ricercare in un bene/oggetto e da cosa questo ti produce in termine di endorfine. Esempio, la Giulia Quadrifoglio che aveva Diginex in prova o la Giulia del long test drive di Car&Driver, ne avevamo parlato: guasti a ripetizione ma soddisfazione a mille per prestazioni, rumore, piacere di guida. Chiaro che un mezzo del genere in mano al rappresentante risulti inadeguata e si becchi degli zero in soddisfazione per i vari fermi macchina, in mano ad altri invece il giudizio sarà ben diverso.


Ci pensavo ieri parlando con mio cugino. Fiat 500 1.2 Fire, comprata nuova del 2012, ogg con 220 mila km. Unico guasto vero: cambio rifatto. Poi le solite cazzatine alla Fiat.
Per il resto lui è super contento. Ci viene in italia 2 volte l'anno (vive a lione), a 170 fissi (di contachilometri), la parcheggia per strada e se ne frega di botte, bottarelle, ecc ecc, la usa come auto da lavoro tirando giù i sedili dietro e caricandoci server e tutto il resto, si fa i tagliandi da solo, gli costa come 2 pizze... e la terrà fino alla morte naturale.

Ecco, qui la 500 si merita 100/100, perché è costata il giusto, sapevi che ogni 2 mesi si sarebbe accesa una spia, la classica cazzata da 50€ della quale dicevo prima, ma per quello che costa e per il lavoro che deve fare , lo fa alla grande, come per la Clio che uso adesso.

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October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 5:18 pm 
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snoekie ha scritto:

Ma la Tesla che aspettative avrebbe? Se fossero alte mi pare strano che pur essendo inaffidabile come dici abbia dei voti alti.
Ma qui entriamo in un discorso complesso, qualità reale e percepita etc etc
Ho fatto decine di corsi sull'argomento e dopo 1 ora dormivo, sempre, tutte cazzate.

Se spendo 100mila euro per una Bentley e mi si rompe il pulsante di erogazione dello champagne faccio un casino tale che mi sentono fino in fabbrica, altro che palle.


In realtà non è così.
Se al cliente bentley si rompe il pulsante dello champagne, gli verrà raccontato che è un caso unico al mondo, ecc ecc regalata una bottiglia di champagne e tutti felici.

Spesso il cliente premium è il perfetto esempio. (non quello informato)
Si rompe qualcosa di importante su "audi, mercedes, bmw, ecc ecc"?? Il cliente medio "scuserà" l'accaduto perché ha comprato un prodotto premium che non si dovrebbe rompere ma ha avuto sfortuna.
Se invece si romperà la fiat della moglie " vedi? Abbiamo comprato un cesso".


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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 5:21 pm 
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Temprone ha scritto:
snoekie ha scritto:

Ma la Tesla che aspettative avrebbe? Se fossero alte mi pare strano che pur essendo inaffidabile come dici abbia dei voti alti.
Ma qui entriamo in un discorso complesso, qualità reale e percepita etc etc
Ho fatto decine di corsi sull'argomento e dopo 1 ora dormivo, sempre, tutte cazzate.

Se spendo 100mila euro per una Bentley e mi si rompe il pulsante di erogazione dello champagne faccio un casino tale che mi sentono fino in fabbrica, altro che palle.


In realtà non è così.
Se al cliente bentley si rompe il pulsante dello champagne, gli verrà raccontato che è un caso unico al mondo, ecc ecc regalata una bottiglia di champagne e tutti felici.

Spesso il cliente premium è il perfetto esempio. (non quello informato)
Si rompe qualcosa di importante su "audi, mercedes, bmw, ecc ecc"?? Il cliente medio "scuserà" l'accaduto perché ha comprato un prodotto premium che non si dovrebbe rompere ma ha avuto sfortuna.
Se invece si romperà la fiat della moglie " vedi? Abbiamo comprato un cesso".

Beh devo dirti che non è così, da quando seguo il fleet posso dirti che chi ha Audi (qui in azienda ne abbiamo una ventina) si incazza eccome.
Chi invece ha una proletaria Leon o Megane invece se ne fotte alla grande.
Credo che il trend si sia invertito, una volta chi aveva una premium e restava a piedi tendeva a giustificare la Casa, oggi non più.

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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 5:24 pm 
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snoekie ha scritto:
Temprone ha scritto:
snoekie ha scritto:

Ma la Tesla che aspettative avrebbe? Se fossero alte mi pare strano che pur essendo inaffidabile come dici abbia dei voti alti.
Ma qui entriamo in un discorso complesso, qualità reale e percepita etc etc
Ho fatto decine di corsi sull'argomento e dopo 1 ora dormivo, sempre, tutte cazzate.

Se spendo 100mila euro per una Bentley e mi si rompe il pulsante di erogazione dello champagne faccio un casino tale che mi sentono fino in fabbrica, altro che palle.


In realtà non è così.
Se al cliente bentley si rompe il pulsante dello champagne, gli verrà raccontato che è un caso unico al mondo, ecc ecc regalata una bottiglia di champagne e tutti felici.

Spesso il cliente premium è il perfetto esempio. (non quello informato)
Si rompe qualcosa di importante su "audi, mercedes, bmw, ecc ecc"?? Il cliente medio "scuserà" l'accaduto perché ha comprato un prodotto premium che non si dovrebbe rompere ma ha avuto sfortuna.
Se invece si romperà la fiat della moglie " vedi? Abbiamo comprato un cesso".

Beh devo dirti che non è così, da quando seguo il fleet posso dirti che chi ha Audi (qui in azienda ne abbiamo una ventina) si incazza eccome.
Chi invece ha una proletaria Leon o Megane invece se ne fotte alla grande.
Credo che il trend si sia invertito, una volta chi aveva una premium e restava a piedi tendeva a giustificare la Casa, oggi non più.


Hai ragione.
Tu mi parli da cliente flotta.
Io ti parlo da privato.
Dovevo specificare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità e soddisfazione
MessaggioInviato: mar dic 28, 2021 5:37 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Temprone ha scritto:

Hai ragione.
Tu mi parli da cliente flotta.
Io ti parlo da privato.
Dovevo specificare.
ah ok, allora buono :ok

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