paolocabri ha scritto:
Bagno di sangue? Parliamone.
Volentieri
Cita:
Qualsiasi auto (QUALSIASI) ha tempi di consegna superiori ai 120gg. Gli sconti sul listino del nuovo sono roba da zerovirgola, i costruttori stanno facendo margini che nemmeno i produttori di Imodium nella Napoli del colera, usato alle stelle causa penuria di nuovo, e lo chiami bagno di sangue?
Se perdi a due cifre rispetto al 2021, che già era in calo per la crisi dei chip sul 2019 (2020 non lo contiamo, causa covid) tu come lo chiami? I costruttori premium staranno facendo soldi a palate, forse. Qualche generalista ben strutturato sul lato dei costi, forse. Ma forse
Cita:
Un mio amico ha appena firmato per una panda citycross (fine agosto, mi pare...): consegna DICEMBRE 2022/GENNAIO 2023. Per una Panda. Due anni fa c'erano piazzali pieni di Panda di ogni tipo e modello, ed ora devi aspettare 4 mesi per averne una.
Mancano i pezzi per produrle. Che non sarebbe manco un dramma per un atelier che fa auto a mano, rallenta un po' la consegna e va bene così; ma per aziende che lavorano col just in time e con la catena produttiva che non deve fermarsi, sai che macello comporta, ad esempio, la mancanza dei paraurti? O delle maniglie? O delle autoradio? Nella migliore delle ipotesi ti consegnano l'auto senza e te le monteranno quando arriveranno. Nella peggiore devi bloccare la produzione di quel modello perchè un fornitore non ti ha consegnato un pezzo, ma gli altri 10 fornitori i pezzi te li hanno consegnati ed i soldi li pretendono. E tu, costruttore, devi pagare la fornitura senza incassare dalla produzione, perchè non puoi produrre
Cita:
Ah, parliamo del prezzo: 15.500 euro. Ora dimmi se tu conosci qualcuno che abbia mai pagato una panda a trazione anteriore, a benzina, trentamilioni. Spendevi 15k forse per la 4x4, o per quella a metano.
Bisogna vedere con che accessori; l'Aygo di mia moglie, nel 2016, di listino veniva 15300 euro. Ok, 500 euro per le porte posteriori, 1000 per il cambio robotizzato, 600 per il radar anticollisione, 250 per i sensori posteriori e via dicendo; il modello base ocstava molto meno. Ma se io oggi vendo il bullone al doppio dell'anno scorso, se il fornitore di legname vende il legno al doppio dell'anno scorso, se la plastica viene venduta al doppio dell'anno scorso, se l'energia per produrre costa il triplo dell'anno scorso, un costruttore avrà contenuto sicuramente questi aumenti perchè ha una forza contrattuale immensa, , ma non è in grado di produrre ai costi di produzione del 2021; gli saranno aumentati di una certa percentuale, in più vendendo meno. L'unico modo per mantenere i margini è alzare il prezzo di vendita. Motivo per cui ti trovi le segmento B sopra i 20k euro. Che è folle, ma quello è
Cita:
Qui è una roba che nemmeno nei sogni piu reconditi delle loro menti avrebbero mai immaginato... Produrre poco e vendere a peso d'oro.
Per dire, mia sorella ha comprato una Captur FULL (Diesel, misto pelle, chiavi in tasca, led, clima automatico, bicolore, cerchi 17", navi Rlink, cazzi mazzi ed intrallazzi) a 17.200 euro nel febbraio 2019.
Ieri un mio amico che fa rivenditore qui in zona ne ha messa una in vendita a 17.900 euro con la metà degli accessori: oggi mando un whatsapp, venduta. Con 82k km.
Allego screen, magari mi si contestasse di dire balle.
Tua sorella avrà preso una km zero, che ora non si trova più. Sul nuovo ci vogliono, come dicevi, minimo 4 mesi ( se va di lusso, altrimenti ce ne vogliono molti di più), normale che il prezzo dell'usato vada alle stelle. Ci sarà sempre quello a cui l'auto serve in fretta ed è disposto a pagare pur di averla. Che è l'unico motivo per cui i conce stanno in piedi, altrimenti, con i volumi che fanno, avrebbero già chiuso (ed è il motivo per cui non scontano più il nuovo, non ci sono esemplari ed economicamente non possono permettersi di scontare nulla, perchè hanno i bilanci, i conce, che fanno pena).
Sono prezzi folli? Concordo. Ma, riepto, voglio vedere i bilanci dei costruttori a fine anno. I marchi di lusso, o quelli premium, faranno utili a vagonate; gli altri voglio proprio vederli. Quelli dei concessionari preferisco non vederli, mi fanno pena. Non avessero usato ed assistenza, avrebbero già portato i libri in tribunale.