Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 431 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 15 6 7 8 915 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio set 01, 2022 10:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 04, 2022 9:11 pm
Messaggi: 864
Località: La città con l'acca nel nome
Il Basso di Genova ha scritto:
Non avevo ancora aperto il post e stamattina, essendo presente in ufficio una T-Roc, ne stavamo osservando lo stile insipido, i finti scarichi posteriori (il mio collega si domandava se non fossero maniglie per sollevarla :ridi ).

Probabilmente le vendite stellari sono frutto di:
- periodo di incertezza: una macchina (volkswagen, che non si rompono) un po' noiosa, un po' suv (per dare più sicurezza) è perfetta
- probabilmente visto il surplus di listino rispetto alla Polo (o la Golf??) la VW spinge per produrre/vendere quelli in mancanza di materie prime et componenti elettronici

In ogni caso, sono sempre più contento di girare in bicicletta.


Non so, in questi casi mi chiedo sempre cosa offra la concorrenza in termini di contenuti a prezzi analoghi e non è che sia tutto 'sto carnevale di Rio.


Top
   
MessaggioInviato: gio set 01, 2022 11:02 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6431
Troc è una buona auto compatta fuori ma con ottime misure dentro in abitabilità/bagagliaio meglio di tutte le B suv anche più lunghe genere 2008.
Linea nagari non molto originale ma più piacevole di Golf "svolta epocale":-)
Uniche pecche plastiche dure non mi pare che hanno rimediato molto col restyling e nemmeno uno straccio di hybrid che fa la fortuna dei coreani/toyota.
Cmq le ottime vendite degli ultimi mesi sono anche perché a inizio anno non ne consegnavano.
Ho controllato 500 non è nelle top ten perché AMN conteggia separatamente ice da bev a differenza di quello che fa munizioni.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: gio set 01, 2022 11:31 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15982
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Alla fine la 2008 è solo 6 cm più lunga della Troc ma ha più bagagliaio.
La Captur è leggermente più corta e ha un po' meno bagagliaio.

Non che 'sti suvvi mi facciano impazzire, ma per lo meno non ti cascano le palle ogni volta che ne vedi uno.

La C3 è 7 cm più corta della Clio, Polo e tutte le altre B, ma ha più bagagliaio.

P.S. Frugando anche le segmento C, la Tipo a livello di spazio interno in rapporto alle dimensioni è una delle migliori.. :shock:

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: gio set 01, 2022 11:52 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6431
Il Basso di Genova ha scritto:
Alla fine la 2008 è solo 6 cm più lunga della Troc ma ha più bagagliaio.
La Captur è leggermente più corta e ha un po' meno bagagliaio.

Non che 'sti suvvi mi facciano impazzire, ma per lo meno non ti cascano le palle ogni volta che ne vedi uno.

La C3 è 7 cm più corta della Clio, Polo e tutte le altre B, ma ha più bagagliaio.

P.S. Frugando anche le segmento C, la Tipo a livello di spazio interno in rapporto alle dimensioni è una delle migliori.. :shock:

A me pare che 208 ne ha meno di bagagliaio dietro è più scomoda.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: gio set 01, 2022 12:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Stefano_M ha scritto:
Troc è una buona auto compatta fuori ma con ottime misure dentro in abitabilità/bagagliaio meglio di tutte le B suv anche più lunghe genere 2008.


In teoria sarebbe un C suv, il B suv è il t cross; ma sui suv il posizionarli nei segmenti è difficile, e la t roc ha effettivamente dimensioni sul B più che sul C


Cita:
Cmq le ottime vendite degli ultimi mesi sono anche perché a inizio anno non ne consegnavano.


Dovrebbe esserci stato il restiling, quest'anno, normale un calo e poi un aumento delle vendite. Per il resto l'ha presa un mio amico, subito prima del restiling; devo ancora salicric, ma non mi dice nulla. E forse la sua peculiarità è proprio questa, buona in tutto senza eccellere in nulla, insomma, un prodotto equilibrato. Ad ogni modo io preferisco di gran lunga la Formentor


Top
   
MessaggioInviato: gio set 01, 2022 1:02 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17254
Per la prima volta la T-Roc è prima nella top ten europea.
Tra le elettriche la 500 mantiene il primato, mentre ID4 ed Enyaq combattono per il secondo posto. La Cupra Born vende quasi quanto la Id3.
Tra i C-suv svetta la Tucson, continua ad andare benissimo la Formentor.


Allegati:
51422E0B-E6F6-4A2F-8890-7FD0409037FD.jpeg
51422E0B-E6F6-4A2F-8890-7FD0409037FD.jpeg [ 196 KiB | Visto 1025 volte ]
29D5300E-E2F8-4998-8E54-3F3B2ABE8D9E.jpeg
29D5300E-E2F8-4998-8E54-3F3B2ABE8D9E.jpeg [ 196.37 KiB | Visto 1025 volte ]
A185D992-BE4F-469D-AE0F-9EB302ACD91F.jpeg
A185D992-BE4F-469D-AE0F-9EB302ACD91F.jpeg [ 193.25 KiB | Visto 1025 volte ]
Top
   
MessaggioInviato: gio set 01, 2022 4:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6431
Anche le 2/3008 calano non poco sia come mese che come anno, mentre in Italia sempre più suv nonostante crisi.
Ok con munoz 500 è nelle top ten...anche quella è un miracolo

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: sab set 10, 2022 7:11 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17254
Dati di vendita divisi nei vari segmenti per i primi 6 mesi del 2022 in Europa.
Per la prima volta i B-suv hanno superato le b classiche.
Crolla la Clio, forse Renault si sta concentrando sulla redditività.
La Corolla non è lontana dalla Golf.
Nei C-suv crolla la Tiguan e la Formentor è vicinissima.


Allegati:
95919C8B-4524-4EAE-AC00-2282790DEBCB.png
95919C8B-4524-4EAE-AC00-2282790DEBCB.png [ 2.31 MiB | Visto 875 volte ]
1F21C40F-F577-4F6B-B754-00238C569B93.png
1F21C40F-F577-4F6B-B754-00238C569B93.png [ 2.37 MiB | Visto 875 volte ]
0C6A979F-FB7F-4E90-9B47-6CC7F4CDE8C3.png
0C6A979F-FB7F-4E90-9B47-6CC7F4CDE8C3.png [ 1.72 MiB | Visto 875 volte ]
Top
   
MessaggioInviato: sab set 10, 2022 7:19 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17254
I vari segmenti in Europa nei primi 6 mesi.


Allegati:
Screenshot_20220910_201821.jpg
Screenshot_20220910_201821.jpg [ 267.3 KiB | Visto 874 volte ]
Top
   
MessaggioInviato: lun set 12, 2022 6:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Un bagno di sangue.
Fosse solo per il mercato europeo, certi modelli, persino blasonati, non varrebbe la pena manco produrli.
Fondamentalmente, salvo qualche eccezione (Tucson, Sportage), principalmente crescono le elettriche, il resto è un macello. E non è solo crisi dei chip, è questione di soldi


Top
   
MessaggioInviato: lun set 12, 2022 6:52 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6431
Come ho già detto più o meno la top ten italiana è sempre quella da una vita, ok panda per molti ha sostituito gpunto, ci sono sempre state tantissime B piuttosto che le C e le B suv stanno facendo crollare anche le meno costose B non suv.
Invece guardate la top ten tedesca 2022 come è "leggermente" scesa di livello di segmento/prezzo.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: lun set 12, 2022 7:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Stefano_M ha scritto:
Come ho già detto più o meno la top ten italiana è sempre quella da una vita, ok panda per molti ha sostituito gpunto, ci sono sempre state tantissime B piuttosto che le C e le B suv stanno facendo crollare anche le meno costose B non suv.
Invece guardate la top ten tedesca 2022 come è "leggermente" scesa di livello di segmento/prezzo.


La Germania è sulla soglia della recessione (noi un pelo più indietro), il peggio, per loro, dal punto di vista del mercato automobilistico, deve ancora arrivare.


Top
   
MessaggioInviato: mar set 13, 2022 8:16 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16589
Località: Monza
però giusto ieri sentivo un'azienda che lavora nell'automotive che sono tornati a lavorare tantissimo e sono pieni di ordini dopo alcuni mesi di crisi nera.

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: mar set 13, 2022 8:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:
però giusto ieri sentivo un'azienda che lavora nell'automotive che sono tornati a lavorare tantissimo e sono pieni di ordini dopo alcuni mesi di crisi nera.


Speriamo


Top
   
MessaggioInviato: mar set 13, 2022 9:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7310
Località: Milano
il boom di Formentor è comunque pronto a fermarsi (ordini sulle phev che fanno il 50% della massa dell'immatricolato) fermi fino al 2023.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: mer set 14, 2022 11:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 04, 2007 10:56 am
Messaggi: 1489
Leon83 ha scritto:
il boom di Formentor è comunque pronto a fermarsi (ordini sulle phev che fanno il 50% della massa dell'immatricolato) fermi fino al 2023.



un mio collega ha la Formentor a gasolio; esternamente è molto carina ma gli interni se non fosse per il logo sullo sterzo ed i sedili diversi la trovo uguale a qualsiasi altra terribile Seat


Top
   
MessaggioInviato: mer set 14, 2022 5:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
cometa rossa ha scritto:
Un bagno di sangue.
Fosse solo per il mercato europeo, certi modelli, persino blasonati, non varrebbe la pena manco produrli.
Fondamentalmente, salvo qualche eccezione (Tucson, Sportage), principalmente crescono le elettriche, il resto è un macello. E non è solo crisi dei chip, è questione di soldi

Bagno di sangue? Parliamone.
Qualsiasi auto (QUALSIASI) ha tempi di consegna superiori ai 120gg. Gli sconti sul listino del nuovo sono roba da zerovirgola, i costruttori stanno facendo margini che nemmeno i produttori di Imodium nella Napoli del colera, usato alle stelle causa penuria di nuovo, e lo chiami bagno di sangue?
Un mio amico ha appena firmato per una panda citycross (fine agosto, mi pare...): consegna DICEMBRE 2022/GENNAIO 2023. Per una Panda. Due anni fa c'erano piazzali pieni di Panda di ogni tipo e modello, ed ora devi aspettare 4 mesi per averne una. Ah, parliamo del prezzo: 15.500 euro. Ora dimmi se tu conosci qualcuno che abbia mai pagato una panda a trazione anteriore, a benzina, trentamilioni. Spendevi 15k forse per la 4x4, o per quella a metano.
Qui è una roba che nemmeno nei sogni piu reconditi delle loro menti avrebbero mai immaginato... Produrre poco e vendere a peso d'oro.
Per dire, mia sorella ha comprato una Captur FULL (Diesel, misto pelle, chiavi in tasca, led, clima automatico, bicolore, cerchi 17", navi Rlink, cazzi mazzi ed intrallazzi) a 17.200 euro nel febbraio 2019.
Ieri un mio amico che fa rivenditore qui in zona ne ha messa una in vendita a 17.900 euro con la metà degli accessori: oggi mando un whatsapp, venduta. Con 82k km.
Allego screen, magari mi si contestasse di dire balle.


Allegati:
9de64e2e-c396-4722-bbf0-04b38886b69e.jpg
9de64e2e-c396-4722-bbf0-04b38886b69e.jpg [ 73.72 KiB | Visto 699 volte ]
2022-09-14_180613.jpg
2022-09-14_180613.jpg [ 114.94 KiB | Visto 699 volte ]

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008
Top
   
MessaggioInviato: mer set 14, 2022 5:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
paolocabri ha scritto:
Bagno di sangue? Parliamone.

Volentieri

Cita:
Qualsiasi auto (QUALSIASI) ha tempi di consegna superiori ai 120gg. Gli sconti sul listino del nuovo sono roba da zerovirgola, i costruttori stanno facendo margini che nemmeno i produttori di Imodium nella Napoli del colera, usato alle stelle causa penuria di nuovo, e lo chiami bagno di sangue?


Se perdi a due cifre rispetto al 2021, che già era in calo per la crisi dei chip sul 2019 (2020 non lo contiamo, causa covid) tu come lo chiami? I costruttori premium staranno facendo soldi a palate, forse. Qualche generalista ben strutturato sul lato dei costi, forse. Ma forse

Cita:
Un mio amico ha appena firmato per una panda citycross (fine agosto, mi pare...): consegna DICEMBRE 2022/GENNAIO 2023. Per una Panda. Due anni fa c'erano piazzali pieni di Panda di ogni tipo e modello, ed ora devi aspettare 4 mesi per averne una.


Mancano i pezzi per produrle. Che non sarebbe manco un dramma per un atelier che fa auto a mano, rallenta un po' la consegna e va bene così; ma per aziende che lavorano col just in time e con la catena produttiva che non deve fermarsi, sai che macello comporta, ad esempio, la mancanza dei paraurti? O delle maniglie? O delle autoradio? Nella migliore delle ipotesi ti consegnano l'auto senza e te le monteranno quando arriveranno. Nella peggiore devi bloccare la produzione di quel modello perchè un fornitore non ti ha consegnato un pezzo, ma gli altri 10 fornitori i pezzi te li hanno consegnati ed i soldi li pretendono. E tu, costruttore, devi pagare la fornitura senza incassare dalla produzione, perchè non puoi produrre

Cita:
Ah, parliamo del prezzo: 15.500 euro. Ora dimmi se tu conosci qualcuno che abbia mai pagato una panda a trazione anteriore, a benzina, trentamilioni. Spendevi 15k forse per la 4x4, o per quella a metano.


Bisogna vedere con che accessori; l'Aygo di mia moglie, nel 2016, di listino veniva 15300 euro. Ok, 500 euro per le porte posteriori, 1000 per il cambio robotizzato, 600 per il radar anticollisione, 250 per i sensori posteriori e via dicendo; il modello base ocstava molto meno. Ma se io oggi vendo il bullone al doppio dell'anno scorso, se il fornitore di legname vende il legno al doppio dell'anno scorso, se la plastica viene venduta al doppio dell'anno scorso, se l'energia per produrre costa il triplo dell'anno scorso, un costruttore avrà contenuto sicuramente questi aumenti perchè ha una forza contrattuale immensa, , ma non è in grado di produrre ai costi di produzione del 2021; gli saranno aumentati di una certa percentuale, in più vendendo meno. L'unico modo per mantenere i margini è alzare il prezzo di vendita. Motivo per cui ti trovi le segmento B sopra i 20k euro. Che è folle, ma quello è


Cita:
Qui è una roba che nemmeno nei sogni piu reconditi delle loro menti avrebbero mai immaginato... Produrre poco e vendere a peso d'oro.
Per dire, mia sorella ha comprato una Captur FULL (Diesel, misto pelle, chiavi in tasca, led, clima automatico, bicolore, cerchi 17", navi Rlink, cazzi mazzi ed intrallazzi) a 17.200 euro nel febbraio 2019.
Ieri un mio amico che fa rivenditore qui in zona ne ha messa una in vendita a 17.900 euro con la metà degli accessori: oggi mando un whatsapp, venduta. Con 82k km.
Allego screen, magari mi si contestasse di dire balle.


Tua sorella avrà preso una km zero, che ora non si trova più. Sul nuovo ci vogliono, come dicevi, minimo 4 mesi ( se va di lusso, altrimenti ce ne vogliono molti di più), normale che il prezzo dell'usato vada alle stelle. Ci sarà sempre quello a cui l'auto serve in fretta ed è disposto a pagare pur di averla. Che è l'unico motivo per cui i conce stanno in piedi, altrimenti, con i volumi che fanno, avrebbero già chiuso (ed è il motivo per cui non scontano più il nuovo, non ci sono esemplari ed economicamente non possono permettersi di scontare nulla, perchè hanno i bilanci, i conce, che fanno pena).

Sono prezzi folli? Concordo. Ma, riepto, voglio vedere i bilanci dei costruttori a fine anno. I marchi di lusso, o quelli premium, faranno utili a vagonate; gli altri voglio proprio vederli. Quelli dei concessionari preferisco non vederli, mi fanno pena. Non avessero usato ed assistenza, avrebbero già portato i libri in tribunale.


Top
   
MessaggioInviato: mer set 14, 2022 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
cometa rossa ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Bagno di sangue? Parliamone.

Volentieri

Cita:
Qualsiasi auto (QUALSIASI) ha tempi di consegna superiori ai 120gg. Gli sconti sul listino del nuovo sono roba da zerovirgola, i costruttori stanno facendo margini che nemmeno i produttori di Imodium nella Napoli del colera, usato alle stelle causa penuria di nuovo, e lo chiami bagno di sangue?


Se perdi a due cifre rispetto al 2021, che già era in calo per la crisi dei chip sul 2019 (2020 non lo contiamo, causa covid) tu come lo chiami? I costruttori premium staranno facendo soldi a palate, forse. Qualche generalista ben strutturato sul lato dei costi, forse. Ma forse

Cita:
Un mio amico ha appena firmato per una panda citycross (fine agosto, mi pare...): consegna DICEMBRE 2022/GENNAIO 2023. Per una Panda. Due anni fa c'erano piazzali pieni di Panda di ogni tipo e modello, ed ora devi aspettare 4 mesi per averne una.


Mancano i pezzi per produrle. Che non sarebbe manco un dramma per un atelier che fa auto a mano, rallenta un po' la consegna e va bene così; ma per aziende che lavorano col just in time e con la catena produttiva che non deve fermarsi, sai che macello comporta, ad esempio, la mancanza dei paraurti? O delle maniglie? O delle autoradio? Nella migliore delle ipotesi ti consegnano l'auto senza e te le monteranno quando arriveranno. Nella peggiore devi bloccare la produzione di quel modello perchè un fornitore non ti ha consegnato un pezzo, ma gli altri 10 fornitori i pezzi te li hanno consegnati ed i soldi li pretendono. E tu, costruttore, devi pagare la fornitura senza incassare dalla produzione, perchè non puoi produrre

Cita:
Ah, parliamo del prezzo: 15.500 euro. Ora dimmi se tu conosci qualcuno che abbia mai pagato una panda a trazione anteriore, a benzina, trentamilioni. Spendevi 15k forse per la 4x4, o per quella a metano.


Bisogna vedere con che accessori; l'Aygo di mia moglie, nel 2016, di listino veniva 15300 euro. Ok, 500 euro per le porte posteriori, 1000 per il cambio robotizzato, 600 per il radar anticollisione, 250 per i sensori posteriori e via dicendo; il modello base ocstava molto meno. Ma se io oggi vendo il bullone al doppio dell'anno scorso, se il fornitore di legname vende il legno al doppio dell'anno scorso, se la plastica viene venduta al doppio dell'anno scorso, se l'energia per produrre costa il triplo dell'anno scorso, un costruttore avrà contenuto sicuramente questi aumenti perchè ha una forza contrattuale immensa, , ma non è in grado di produrre ai costi di produzione del 2021; gli saranno aumentati di una certa percentuale, in più vendendo meno. L'unico modo per mantenere i margini è alzare il prezzo di vendita. Motivo per cui ti trovi le segmento B sopra i 20k euro. Che è folle, ma quello è


Cita:
Qui è una roba che nemmeno nei sogni piu reconditi delle loro menti avrebbero mai immaginato... Produrre poco e vendere a peso d'oro.
Per dire, mia sorella ha comprato una Captur FULL (Diesel, misto pelle, chiavi in tasca, led, clima automatico, bicolore, cerchi 17", navi Rlink, cazzi mazzi ed intrallazzi) a 17.200 euro nel febbraio 2019.
Ieri un mio amico che fa rivenditore qui in zona ne ha messa una in vendita a 17.900 euro con la metà degli accessori: oggi mando un whatsapp, venduta. Con 82k km.
Allego screen, magari mi si contestasse di dire balle.


Tua sorella avrà preso una km zero, che ora non si trova più. Sul nuovo ci vogliono, come dicevi, minimo 4 mesi ( se va di lusso, altrimenti ce ne vogliono molti di più), normale che il prezzo dell'usato vada alle stelle. Ci sarà sempre quello a cui l'auto serve in fretta ed è disposto a pagare pur di averla. Che è l'unico motivo per cui i conce stanno in piedi, altrimenti, con i volumi che fanno, avrebbero già chiuso (ed è il motivo per cui non scontano più il nuovo, non ci sono esemplari ed economicamente non possono permettersi di scontare nulla, perchè hanno i bilanci, i conce, che fanno pena).

Sono prezzi folli? Concordo. Ma, riepto, voglio vedere i bilanci dei costruttori a fine anno. I marchi di lusso, o quelli premium, faranno utili a vagonate; gli altri voglio proprio vederli. Quelli dei concessionari preferisco non vederli, mi fanno pena. Non avessero usato ed assistenza, avrebbero già portato i libri in tribunale.

Mauro, ho il contratto in mano. Auto ordinata, in pronta consegna (che sono quelle che consegnano a sistema entro i 30gg solari) nessun Km0. L'ho ordinata io, saprò bene di cosa parlo. Il bagno di sangue è per te, per me e per i concessionari, non certo per le case che stanno facendo margini da raspone a due mani. E mi vien da pensare che la crisi dei chip sia vera al 50%. Mi spiego meglio: c'è stata ma ora che le case hanno mangiato la foglia, dicono che ci sia ancora per poter giustificare riduzione del personale, riduzione dei volumi e vendita della roba a listino. In sostanza, hanno scoperto la "decrescita felice". Produco solo quello che son sicuro di vendere e lo vendo al prezzo che dico io, non a quello che dice il mercato (leggasi listino sconto x %).
Il prossimo step, ragazzi cari, sarà la sparizione delle offerte promozionali (in realtà Amazon ci è gia arrivato da tempo: sconti inesistenti al Prime day o al black friday che sia). La cosa triste è che tutto ciò si tramuterà in un incremento dei prezzi a livelli stellari senza margini di trattativa per nulla. Non lo vuoi perche costa troppo? Lo do ad un altro che lo vuole costasse anche tre volte tanto.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mer set 14, 2022 8:02 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17254
Nel settore dell’auto dal 2017 circa è comparso un nuovo fenomeno.
Mediamente l’andamento del prezzo delle auto era inferiore a quello dell’inflazione, ciò avveniva grazie alla concorrenza. Se un automobilista voleva un’utilitaria poteva scegliere tra 40 modelli. I vari costruttori non si potevano permettere di sparare prezzi troppo alti perché semplicemente il cliente si sarebbe rivolto ad un altro marchio.
Le regole europee che ci obbligheranno ad adottare l’elettrico stanno cambiando in maniera enorme il quadro competitivo.
Se hai in gamma varie elettriche (e devi averle, FCA si è dovuta fondere con PSA perché da sola non aveva un futuro) puoi evitare di dover offrire modelli piccoli notoriamente poco redditizi. Vw cancellerà a breve il trio UP-Mii-Citigo.
Mercedes è riuscita a sbolognare Smart che non offrirà più la for2. Tanto una EQS Suv da 2,6 tonnellate e di 5 metri è per l’Unione europea molto più ecologica di una Smart For2.
Il nuovo ceo del marchio Vw ha detto chiaramente che entro il 2025 l’aumento dei costi per le auto a combustione (ibridizzazione a go go) le renderà meno convenienti delle elettriche.
Sempre il suddetto furbastro ha detto a chiare lettere che i consumatori possono scordarsi le auto economiche, si partirà da 25.000 euro.
Poi ci sono i fenomeni legati a COVID, crisi dei semiconduttori e guerra in Ucraina che esacerbano ancora di più una situazione non facile.


Top
   
MessaggioInviato: gio set 15, 2022 7:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
paolocabri ha scritto:


Mauro, ho il contratto in mano. Auto ordinata, in pronta consegna (che sono quelle che consegnano a sistema entro i 30gg solari) nessun Km0. L'ho ordinata io, saprò bene di cosa parlo.


Ok, non è una km zero, è una pronta consegna ( le prendo anch'io così in ditta). E' pronta in rete, te la prendi così com'è, di colore, allestimento ed accessori e via, il tempo di farl arrivare dal deposito, italiano od estero che sia e te la immatricolano. E sono più scontate che a prenderle su ordinazione ed aspettare che vengano prodotte

Cita:
Il bagno di sangue è per te, per me e per i concessionari,


Questo è sicuro

Cita:
non certo per le case che stanno facendo margini da raspone a due mani.


Come dicevo, dipende. C'è chi sicuramente li sta facendo, ma sui generalisti sono curioso di vedere a fine. Qualcuno li farà, qualcuno non lo so. Produrre è diventato estremamente costoso, idem movimentar e programmare.


Cita:
E mi vien da pensare che la crisi dei chip sia vera al 50%. Mi spiego meglio: c'è stata ma ora che le case hanno mangiato la foglia, dicono che ci sia ancora per poter giustificare riduzione del personale, riduzione dei volumi e vendita della roba a listino. In sostanza, hanno scoperto la "decrescita felice". Produco solo quello che son sicuro di vendere e lo vendo al prezzo che dico io, non a quello che dice il mercato (leggasi listino sconto x %).

Più che altro con la scusa de chip puoi produrre e vendere quello che preferisci; ne arrivano pochi, non li monti sulla Polo, su cui hai maregini ridotti, ma li monti su T-Roc e Tiguan, dove i margini sono molto più elevati. D'altronde è normale, se il prodotto scarseggia, qualsiasi venditore cerca di privilegiare i modelli più remunerativi, non quelli su cui guadagna meno ( non sono onlus)



Cita:
Il prossimo step, ragazzi cari, sarà la sparizione delle offerte promozionali (in realtà Amazon ci è gia arrivato da tempo: sconti inesistenti al Prime day o al black friday che sia). La cosa triste è che tutto ciò si tramuterà in un incremento dei prezzi a livelli stellari senza margini di trattativa per nulla. Non lo vuoi perche costa troppo? Lo do ad un altro che lo vuole costasse anche tre volte tanto.


Certamente. Dobbiamo abituarci perchè sarà così.


Top
   
MessaggioInviato: gio set 15, 2022 7:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
daimlerchrysler ha scritto:
Nel settore dell’auto dal 2017 circa è comparso un nuovo fenomeno.
Mediamente l’andamento del prezzo delle auto era inferiore a quello dell’inflazione, ciò avveniva grazie alla concorrenza. Se un automobilista voleva un’utilitaria poteva scegliere tra 40 modelli. I vari costruttori non si potevano permettere di sparare prezzi troppo alti perché semplicemente il cliente si sarebbe rivolto ad un altro marchio.
Le regole europee che ci obbligheranno ad adottare l’elettrico stanno cambiando in maniera enorme il quadro competitivo.
Se hai in gamma varie elettriche (e devi averle, FCA si è dovuta fondere con PSA perché da sola non aveva un futuro) puoi evitare di dover offrire modelli piccoli notoriamente poco redditizi. Vw cancellerà a breve il trio UP-Mii-Citigo.
Mercedes è riuscita a sbolognare Smart che non offrirà più la for2. Tanto una EQS Suv da 2,6 tonnellate e di 5 metri è per l’Unione europea molto più ecologica di una Smart For2.
Il nuovo ceo del marchio Vw ha detto chiaramente che entro il 2025 l’aumento dei costi per le auto a combustione (ibridizzazione a go go) le renderà meno convenienti delle elettriche.
Sempre il suddetto furbastro ha detto a chiare lettere che i consumatori possono scordarsi le auto economiche, si partirà da 25.000 euro.
Poi ci sono i fenomeni legati a COVID, crisi dei semiconduttori e guerra in Ucraina che esacerbano ancora di più una situazione non facile.


Sono d'accordo anche sulle virgole. Vuoi un'auto? Ti proponiamo una segmento B a 25k euro. Non ti va bene? C'è il mercato dell'usato, dove risparmi qualcosa se vuoi un modello recente. Se vuoi spendere poco prendi un rottama di vent'anni con la sicurezza atitva e passiva di una carozzina peg perego e frega nulla allo stato o ai costruttori. Salvo bloccartela in certi periodi dell'anno perchè inquina troppo. Oppure si torna agli anni '60, quando per prendere un'auto o si mangiava pane e cipolla per un anno o si firmavano pacchi di cambiali come non ci fosse un domani.
D'altronde sta cambiando il concetto di mobilità: siamo sicuri che a tanti serva ancora un'auto? Soprattutto a chi vive in città, dove,m tra smart working, monopattini elettrici e mezzi pubblici dell'auto si può fare quasi senza. E noleggiarla alla bisogna


Top
   
MessaggioInviato: gio set 15, 2022 8:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:
paolocabri ha scritto:
non certo per le case che stanno facendo margini da raspone a due mani.

Come dicevo, dipende. C'è chi sicuramente li sta facendo, ma sui generalisti sono curioso di vedere a fine. Qualcuno li farà, qualcuno non lo so. Produrre è diventato estremamente costoso, idem movimentar e programmare.

Si farebbero rasponi a due mani se ai margini attuali si accompagnassero i numeri degli anni passati.
Primo semestre 2018 contro primo semestre 2022
Stellantis 475000 contro 352000
VW 162000 contro 143000
Renault 108000 contro 73000.
Ford 77000 contro 52000
E si consideri che nel 2018 parte dei margini fatti sulla vendita finale non se ne andavano in sanzioni UE sulla CO2 e in R&D per la mobilità elettrica, ho quindi grossi dubbi che ai costruttori le cose stiano andando bene da far festa. Di certo stanno sfruttando l'occasione per ripulire piazzali e riorganizzare la propria struttura produttiva e di vendita, ma ho il sospetto che ne avrebbero fatto volentieri a meno.


Ultima modifica di mjazz il gio set 15, 2022 8:34 am, modificato 3 volte in totale.

Top
   
MessaggioInviato: gio set 15, 2022 8:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mjazz ha scritto:
Si farebbero rasponi a due mani se ai margini attuali si accompagnassero i numeri degli anni passati.
Primo semestre 2018 contro primo semestre 2022
Stellantis 475000 contro 352000
VW 162000 contro 143000
Renault 108000 contro 73000.
Ford 77000 contro 52000
E si consideri che nel 2018 parte dei margini fatti sulla vendita finale non se ne andavano in sanzioni UE sulla CO2 e in R&D per la mobilità elettrica, ho quindi grossi dubbi che ai costruttori le cose stiano andando bene da far festa. Di certo stanno sfruttando l'occasione per ripulire piazzali e riorganizzare la propria struttura produttiva e di vendita, ma ho il sospetto che ne avrebbero fatto volentieri a meno.


Nel mio settore aumenteremo tutti il fatturato, ma i margini degli anni precedenti sono un lontano ricordo. Il settore automotive è tutt'altra cosa, ma concordo con te, imho, ne avrebbero fatto a meno. Poi i bilanci li vedremo tra qualche mese e qualcuno, magari, farà festa sul serio. Ma la mia sesazione è che non sia un periodo facilissimo


Top
   
MessaggioInviato: gio set 15, 2022 8:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
daimlerchrysler ha scritto:
Nel settore dell’auto dal 2017 circa è comparso un nuovo fenomeno.
Mediamente l’andamento del prezzo delle auto era inferiore a quello dell’inflazione, ciò avveniva grazie alla concorrenza. Se un automobilista voleva un’utilitaria poteva scegliere tra 40 modelli. I vari costruttori non si potevano permettere di sparare prezzi troppo alti perché semplicemente il cliente si sarebbe rivolto ad un altro marchio.
Le regole europee che ci obbligheranno ad adottare l’elettrico stanno cambiando in maniera enorme il quadro competitivo.
Se hai in gamma varie elettriche (e devi averle, FCA si è dovuta fondere con PSA perché da sola non aveva un futuro) puoi evitare di dover offrire modelli piccoli notoriamente poco redditizi. Vw cancellerà a breve il trio UP-Mii-Citigo.
Mercedes è riuscita a sbolognare Smart che non offrirà più la for2. Tanto una EQS Suv da 2,6 tonnellate e di 5 metri è per l’Unione europea molto più ecologica di una Smart For2.
Il nuovo ceo del marchio Vw ha detto chiaramente che entro il 2025 l’aumento dei costi per le auto a combustione (ibridizzazione a go go) le renderà meno convenienti delle elettriche.
Sempre il suddetto furbastro ha detto a chiare lettere che i consumatori possono scordarsi le auto economiche, si partirà da 25.000 euro.
Poi ci sono i fenomeni legati a COVID, crisi dei semiconduttori e guerra in Ucraina che esacerbano ancora di più una situazione non facile.

Riguardo la parte in grassetto: Nì. L'auto è stata da sempre uno status symbol, pochissimi scelgono auto intelligenti (altrimenti avremmo tutti la multipla, Laguna Station o la passat W8); la maggior parte sceglie auto belle o quantomeno modaiole. Non mi pare che il mondo sia mai stato pieno di atos, matiz e picanto, bensi di 500, Mini e smart.
E' certo che la mia prossima auto nuova (sempre che possa un giorno permettermene una e sempre che sia una mia esigenza averla) sarà tra piu di 10 anni.
Io sono un fan del riciclo e della riparazione, ai limiti dell'accanimento terapeutico, e so' gia che il cieco modo di operare della UE ci porterà alla rovina.
Potremo inventarci un lavoro di importazione auto dai paesi emergenti: a loro continueranno a vendere auto nuove con motori termici e carburanti fossili. L'inquinamento ed il riscaldamento globale è roba da ricchi. Gli altri vivono nel pianeta terra/2

Ad ogni modo io chiederei a Slup, che penso conosca la situazione meglio di altri. Per quel che mi riguarda, attualmente a listino non esiste un'auto per la quale impazzisca da dire "La devo avere!", quindi anche sticazzi.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Ultima modifica di paolocabri il gio set 15, 2022 8:37 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: gio set 15, 2022 8:34 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
I player globali forse soffriranno di meno potendo contare sulla diversificazione del prodotto e sul mantenimento a listino di veicoli tradizionali.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: ven set 16, 2022 8:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 04, 2022 9:11 pm
Messaggi: 864
Località: La città con l'acca nel nome
L'auto più venduta nel mondo non era mica la Corolla?
La scelta dell'auto su grandi numeri ha sempre premiato la praticità e la convenienza, siamo noi europei a puntare più sulla fighetteria, temo.


Top
   
MessaggioInviato: ven set 16, 2022 8:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tyreal ha scritto:
L'auto più venduta nel mondo non era mica la Corolla?
La scelta dell'auto su grandi numeri ha sempre premiato la praticità e la convenienza, siamo noi europei a puntare più sulla fighetteria, temo.


Eravamo, con i prezzi attuali non possiamo più permettercelo.
Ma il tuo discorso è corretto.


Top
   
MessaggioInviato: ven set 16, 2022 8:11 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Nel 2021 il modello più venduto al mondo è stato il Rav4 seguito dalla Corolla.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: ven set 16, 2022 8:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Paolo, hai una casa piena di pannelli fotovoltaici e batterie. Mi spieghi il senso di usare i combustibili fossili per l'auto?

Ps il tuo progetto di import è impossibile. Non te la fanno targare se non rispetta i limiti delle emissioni al momento dell'immatricolazione.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 431 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 15 6 7 8 915 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net