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MessaggioInviato: mer nov 02, 2022 1:45 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mjazz ha scritto:
Per Model-Y non si vedono ancora i pezzi provenienti da Berlino, la notizia degna di nota sarà vedere due mesi consecutivi con questi numeri.


Significherebbe che i costruttori che non si buttano, in maniera decisa, sull'elettrico, sono destinati ad un forte ridimensionamento. Per ora mi sembra un obiettivo ancora difficilmente realizzabile


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MessaggioInviato: mer nov 02, 2022 7:29 pm 
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Tesla, a torto o a ragione, si è creata un’immagine fortissima ed è per molti acquirenti la scelta di default se si vuole un’elettrica.
Sullo sfondamento delle elettriche sarei un pò più cauto. I numeri di vendita sono falsati tra l’altro dalla crisi dei semiconduttori, dalla necessità di raggiungere una certa quota di immatricolato esclusivamente elettrico (se ho pochi semiconduttori devono montarli sulle elettriche) e dalla strategia dei costruttori di favorire modelli con alta redditività. Negli ultimi mesi in Germania la quota del l’elettrico è pari al 15%, un ottimo risultato ma le altre nazioni europee fanno molto peggio.


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MessaggioInviato: mer nov 02, 2022 9:07 pm 
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Mah, con la Megane la Renault non sta proprio favorendola. Le consegne sono a 12 mesi, mentre Clio e Captur hanno attese umane.
Quella messa peggio con i semiconduttori è decisamente VW e non se ne vede l’uscita.

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MessaggioInviato: gio nov 03, 2022 12:56 pm 
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Dati di vendita per alimentazione nel terzo trimestre 2022


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MessaggioInviato: gio nov 03, 2022 1:09 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Interessante BEV già oltre il PHEV (soluzione teoricamente di tutti i problemi ma in realtà costosa e complessa, sarebbe buona come ibrido seriale in funzione di range extender e motore termico piccolo) e col diesel nel mirino...


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MessaggioInviato: gio nov 03, 2022 1:17 pm 
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Se non ricordo male è da parecchio che le BEV stanno sopra alle PHEV.


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MessaggioInviato: gio nov 03, 2022 1:18 pm 
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Semplice le phev le stanno ammazzando, in Germania hanno ridotto a 0 gli incentivi.


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MessaggioInviato: gio nov 03, 2022 1:24 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Semplice le phev le stanno ammazzando, in Germania hanno ridotto a 0 gli incentivi.

Sull'ormai piccolo mercato italiano invece le phev non vanno malissimo a differenza delle bev

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MessaggioInviato: dom nov 06, 2022 8:37 am 
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November 01, 2022 01:00 AM
Toyota, Hyundai, Dacia, Tesla rise; Renault, Opel, Ford fall in Europe
Asian brands committed to electrified powertrains, a low-cost champion and an 'EV pioneer' made the biggest gains in market share in Europe over the last five years.


Key models for the brands that gained the most market share in Europe in the last five years have been (clockwise from top left) the Hyundai Ioniq 5, Dacia Duster, Toyota Yaris Cross and Tesla Model Y.

Asian brands committed to electrified powertrains, a low-cost champion and an "EV pioneer" made the biggest gains in market share in Europe over the last five years.

The biggest winners were Toyota, Kia -- each adding two percentage points or more of market share since 2017 -- followed by Hyundai, Dacia and Tesla, according to figures from market researcher Dataforce (see table, below).


Key factors in the Japanese brand's success were its ability to navigate supply chain disruption better than many competitors and its focus on selling hybrid cars, Toyota Europe CEO Matt Harrison told Automotive News Europe on the sidelines of the Automobilwoche conference last week.

Toyota's belief in hybrids, which account for the vast majority of its sales in Europe, turned what was once a glaring weakness -- uncompetitive diesels -- into a strength.

"Hybrid sales really took off in the last couple of years as people looked for alternatives to diesel," said Benjamin Kibies, senior automotive analyst at Dataforce. "They are the most straightforward answer if a person is looking for an electrified powertrain but isn't ready to buy a car with a plug."

The Japanese automaker benefited from Europe's shift away from what was formerly the region's favorite powertrain after diesels were sullied by Volkswagen Group's emissions-cheating scandal and hamstrung by tougher pollution rules that include bans preventing cars with the powertrain from entering city centers.

Toyota also has successfully strengthened its lineup by adding models such as the CH-R compact SUV and Yaris Cross small crossover -- both are offered with hybrid powertrains -- and by building loyalty outside of Europe's core markets.

"Their gains were mostly in eastern European countries such as Poland," Kibies said.

Toyota through eight months had the top-selling model in a total of seven countries (see chart, right).

STRONG IN THE EAST
Markets where Toyota models were the No. 1-sellers after 8 months
Bulgaria
Estonia
Finland
Greece
Latvia
Lithuania
Poland
Source: Dataforce
The automaker, however, isn't without a weakness.

"They appear to be like lost puppies when it comes to battery-electric vehicles," Philippe Houchois, an analyst at Jefferies, said, pointing to the troubled launch of the BZ4 SUV, which was recalled in June.

The automaker has faced criticism for not moving faster to embrace full-electric cars and pushing hybrid technology instead. Last week Reuters reported that Toyota was considering a reboot of its electric vehicle strategy and has halted some work on existing EV projects.

Houchois, however, isn't worried about Toyota long-term prospects.

"This near-term weakness will eventually be sorted out," he said. "The execution capability of that company is remarkable."

Chip champions

Like Toyota, the South Korean sister brands Kia and Hyundai have done a better job than rivals securing semiconductors and other components. Despite this success, Michael Cole, the first non-Korean top boss at Hyundai Europe, told Automotive News Europe in August that his brand was still held back by the shortages.

"With a better supply, we would have had a better first half this year than we did in 2019. I'm also confident we would have even beaten our previous record for half-year sales, which was 290,000 in the first half of 2018," Cole said. He estimated Hyundai's sales could have been 20 percent higher than the 263,000 units it sold during the first half.

He boosted Hyundai's share with help from new products such as the full-electric Ioniq 5, which was Europe's No. 10-selling volume EV after eight months with sales of 22,742 units.

"Their EV offer is quite good," Houchois said. "Hyundai's and Kia's offer often matches Tesla in terms of the efficiency of their powertrains. That hasn't gone unnoticed by customers."

Houchois sees another advantage that will continue to benefit the brands in the future: "They've got a natural access to batteries given the Korean shareholder base."


Hyundai is benefiting from a rich mix of alternative powertrains. The Tucson compact SUV was Europe's No. 6-selling plug-in hybrid with sales of 17,563 through August, according to figures from Dataforce.
Dataforce's Kibies praised Hyundai's and Kia's diverse portfolios.

"They are one of the few brands that offer everything from mild hybrids to full hybrids to plug-in hybrids to electric," he said.

Through eight months, Kia models appeared 26 times in the top 10 rankings of 30 European markets monitored by Automotive News Europe and Dataforce. Hyundai models appeared 18 times. Toyota was No. 1 with 56 appearances followed by VW brand with 40, Skoda with 28, then Kia, and Dacia rounding out the top five with 25.


Dacia's entire product portfolio of four models starts at prices less than 20,000 euros in Germany, led by the Sandero with a base price of 9,600 euros in Europe's largest market.
Less than 20,000 euros

Kibies said something that Toyota, Hyundai, Kia and Dacia have in common is that their lineups include models that are less than 20,000 euros. But of the four, only Dacia has an entire portfolio of models that start under that number in Germany, led by the Sandero with a base price of 9,600 euros in Europe's largest market.

"They have really done a great job keeping prices at a level that entry buyers want," he said.

The sales and market share success of Renault Group's low-cost brand has coincided with a steep decline at the company's namesake brand.

Renault suffered the largest loss of market share -- a 2.2-point dip -- of any brand during the five-year period (see chart, below).


Kibies said there is some cannibalization between the Renault and Dacia brands.

"If a customer wants a smaller, inexpensive car and they [Renault and Dacia models] are often offered in the same showrooms, why not go for a Dacia?" he said.

While this could happen, Dacia CEO Denis Le Vot said there would be no Dacia without Renault.

"It's important to remember that Dacia exists together with Renault. What we are doing is re-engineering the base product from Renault," Le Vot told Automotive News Europe in April.

He said it took Dacia two years to take costs out of the CMF-B platform that first underpinned the Renault Clio and Captur. As a result, Dacia could "launch the new Sandero as a B-segment car that starts below 10,000 euros."

Le Vot will try to repeat the success as he expands Dacia's model range from small cars to the more profitable compact segments, starting with the new Jogger seven-seat family car, and continuing with the Bigster compact SUV -- all while keeping Dacia's low base prices.

The executive also believes Dacia is poised to continue increasing share because of macroeconomic challenges.

"We see that cars are getting more expensive, with the prices of raw materials going up, and the more that happens, the more people come to Dacia," he said.


With a volume of 53,898 through August, the Tesla Model Y was Europe's best-selling EV and the region's top-selling premium midsize SUV.
Pioneers in EVs

Rounding out the top five when it comes to market share winners was Tesla, which has gone from a relative unknown in Europe to headline-dominating powerhouse.

"They are the pioneers in EVs," Kibies said. "And if you compare them to other brands they still have the advantage because they have the perfect package: cars, an extensive infrastructure compared with rivals and excellent software."

Tesla has Europe's No. 1- and No. 2-selling EVs, the Model Y and Model 3, respectively. With a volume of 53,898 through August, the Model Y was also Europe's best-selling premium midsize SUV, ahead of the Mercedes-Benz GLC and BMW X3.

The Model 3 ranked third in the midsize premium segment behind the BMW 3 Series and Mercedes C-Class but well ahead of the Audi A4, according to Dataforce's figures.

Houchois said that one knock against Tesla is the company's "erratic" deliveries in Europe.

"They will have nothing for two months and then everything in the third month," he said. "That's not how you build market share."

He believes, however, that issue could be solved now that Tesla's plant in Germany is steadily rolling out Model Ys.

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Along with Renault, the brands that lost the most share during the five-year period were Opel, Ford, Nissan and Fiat.

Renault CEO Luca de Meo is the third chief executive to lead the automaker during the period. When he started in July 2020, de Meo inherited a company that lost nearly 8 billion euros in the first six months of that year.

While Renault has made incremental improvements under de Meo, Kibies underlined one of the brand's biggest problems.

"There is not a single vehicle segment where they experienced growth this year," he said.

When asked whether that included the compact SUV segment, where the Arkana has been a surprise success, entering the top 10 in its first full year of sales, Kibies said the dramatic decline of Renault's other entrant in the segment, the Kadjar, has been too great for the Arkana to offset. Renault is pinning its hopes on the new Austral to regain share in the segment.

Opel's loss of more than two points of market share was partially expected since it slashed its lineup of GM-based models during the period and pulled itself out of high-volume, low-margin sales channels such as rental car fleets. Both of those moves were made to reduce Opel's breakeven point after it became part of PSA Group. This strategy has continued as it became part of Stellantis.

Kibies pointed out that although the moves have helped make Opel profitable, the brand has been shedding market share for years.

Houchois said Opel's profits are partly due to higher car prices and low incentives as a result of the ongoing supply chain issues.

He said slimming down a portfolio "is a one-off cleanup" but not a long-term solution.

Opel's Stellantis sister brand, Fiat, also has trimmed its lineup, and Kibies believes brands such as Jeep are being given preference within the 14-brand group.

Added Houchois: "My impression is that Stellantis is trying to specialize the brands, and Fiat will never become a full line manufacturer again."


Ford will stop building the Fiesta small car in Cologne, Germany, by next summer. The Fiesta was once the brand's top-seller in Europe, but demand was down 46 percent after eight months.
The next five years: Enter the Chinese

Maintaining market share gains will be just as difficult for the current winner as it will be for the loser to claw back lost ground as Europe braces for a wave of new entrants from China.

Several of them -- BYD, Wey and Ora -- showcased vehicles at last month's Paris auto show.

In its bid to enter Europe, BYD will initially sell three full-electric passenger vehicles in six European countries. BYD is also being courted by governments in Europe that would like it to invest in their countries as the company contemplates manufacturing cars locally.

Automakers led by Stellantis are surprised by how favorably the potential disruptors are being treated on their home turf.

"Chinese manufacturers are welcomed in Europe with a red carpet," Stellentis CEO Carlos Tavares told reporters in at the Paris show, adding that non-Chinese brands are not getting the same treatment.

Tavares also believes Chinese automakers should be subject to the same tariffs when exporting their cars to Europe as European brands face when sending their cars to China.

The Stellantis CEO also said the company may stop manufacturing cars in China as geopolitical tensions escalate, and Western manufacturers cede market share to domestic players.

Tavares' tough talk worries Houchois because the same pronouncements are not coming from the heads of German automakers, which are more successful than Stellantis is in China.

"I think the Germans have chosen to side with the Chinese on this one," he said. "The German have too much capital tied up in China" [to try to stall the entry of Chinese brands in Europe]. This will be a huge source of tension between France and Germany."


Lungo articolo di automotive news europe sull’evoluzione delle quote di mercato in Europa negli ultimi 5 anni.
Chi ha guadagnato di più sono :
Toyota, Kia, Hyundai, Dacia e Tesla.
Chi ha perso di più:
Renault, Opel, Ford, Nissan e Fiat.

La ricetta del successo è semplice, gli ibridi in più rispetto a Nissan sono stati molto più costanti con gli investimenti.
Hyundai e Kia hanno la gamma più ampia di tutti per quanto riguarda le varie forme di motore ibrido così come le elettriche. In più (imho la maggiore ragione del loro trionfo) hanno avuto molti meno problemi con i semiconduttori.
Dacia è de facto l’unico costruttore low cost in Europa, per moltissimi acquirenti è la scelta di default, potenzialmente può crescere ancora.

Renault, Opel e Ford hanno tutte dichiarato di voler diventare più redditizie e di voler ridurre vendite sottocosto e di diminuire la loro gamma. Opel dopo il passaggio a PSA ha anche cancellato diversi modelli di origine Gm senza dare loro eredi. In casa Stellantis sia Opel che Fiat non saranno più classici costruttori generalisti, si focalizzeranno solo su alcuni segmenti. Almeno fanno parte di un gruppo che ancora investe in Europa, Ford al contrario diventerà insignificante.


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MessaggioInviato: lun nov 07, 2022 12:02 pm 
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E poi qualcuno qui scriveva che le hybrid non se le fila nessuna:-)

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MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 8:17 pm 
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Il mercato europeo sale del 12% soprattutto grazie al balzo del 40% del gruppo Vw.
Gli ordini stanno calando in maniera preoccupante.


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Strano. Eppure il prodotto abbonda e costa poco


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Con tutta questa incertezza la gente ha pieni i ..... di tutto.

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MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 9:14 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Gli ordini stanno calando in maniera preoccupante.
Aumenteranno ancora di più i listini reali in modo da mantenere intatti i margini in valore assoluto :twisted:


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MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 9:20 am 
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La pacchia doveva comunque finire...


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MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 9:29 am 
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La rincorsa all'ultima novità cestinando tanta roba buona ed efficiente come pure il cambio auto ogni 3 anni è stata una cagata epica .... le stesse case automobilistiche che erano arrivate a rinnovare di sana pianta i modelli ogni 5 anni dovevano solo vergognarsi ... dobbiamo recuperare il valore delle cose e dargli giusta vita.

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G5X ha scritto:
La rincorsa all'ultima novità cestinando tanta roba buona ed efficiente come pure il cambio auto ogni 3 anni è stata una cagata epica .... le stesse case automobilistiche che erano arrivate a rinnovare di sana pianta i modelli ogni 5 anni dovevano solo vergognarsi ... dobbiamo recuperare il valore delle cose e dargli giusta vita.

Vergognarsi... hanno fatto i loro interessi, hanno promosso, sostenuto e soddisfatto una domanda, cosa che non ha fatto comodo solo a loro.


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MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 9:48 am 
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Ci mancherebbe ma che la fine sarebbe stata questa si vedeva lontano anni luce .... personalmente ho sempre criticato fortemente questo tipo di industria .. non l'ho mai accettata.
Mi ricordo che da bambino/adolescente prendevo come plusvalore il fatto che un oggetto durasse a lungo sia nella forma che nella sostanza e quel modello economico coesisteva con l'innovazione.
Poi qualcosa è cambiato e abbiamo sputtanato tutto.

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G5X ha scritto:
Ci mancherebbe ma che la fine sarebbe stata questa si vedeva lontano anni luce .... personalmente ho sempre criticato fortemente questo tipo di industria .. non l'ho mai accettata.
Mi ricordo che da bambino/adolescente prendevo come plusvalore il fatto che un oggetto durasse a lungo sia nella forma che nella sostanza e quel modello economico coesisteva con l'innovazione.
Poi qualcosa è cambiato e abbiamo sputtanato tutto.

E' cambiato che è arrivata la concorrenza, questo ha portato a ridurre il ciclo di vita dei prodotti perchè se prima avevi 2 concorrenti a sfornare novità (e queste erano per forza limitate nella quantità), poi i concorrenti sono diventati 10 e quindi il tuo prodotto diventava superato dopo 2 anni, non più dopo 8. E' cambiato pure il tipo di mercato, passato da mercato di espansione (dovevi fare prodotti migliori, anche più duraturi) ad un mercato di sostituzione (devi fare il prodotto più accattivante e che anzi non duri troppo). Adesso che stanno cambiando le condizioni economiche, anche il mercato di sostituzione sta andando in crisi perchè richiede del grano per alimentarsi e, mancando questo, il mercato crolla.
La cosa interessante è che teslari ed elettricisti vari fantasticano sull'abbandono del mercato di sostituzione, esaltando le loro auto a pile come qualcosa che durerà milioni di km non avendo parti meccaniche da manutenere, il che confligge con l'attuale sistema industriale.


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Soprattutto confligge con l'attuale realizzazione delle Tesla


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MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 1:22 pm 
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Strosek ha scritto:
Soprattutto confligge con l'attuale realizzazione delle Tesla

Magari il motore resiste 1000mila km, ma tutto il resto, IMHO, viste le model S su cui sono salito, dopo 3/4 anni cade a pezzi

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mjazz ha scritto:
La cosa interessante è che teslari ed elettricisti vari fantasticano sull'abbandono del mercato di sostituzione, esaltando le loro auto a pile come qualcosa che durerà milioni di km non avendo parti meccaniche da manutenere, il che confligge con l'attuale sistema industriale.



Sono tutte fognate: il 90% del valore dell'auto elettrica è la batteria la quale muore dopo 8/10 anni.
Poi cosa fai: tieni il tuo rottame in versione 1.5, i paraurti ammaccati, la carrozzeria ammaccata e le gomme sgonfie e spendi l'80% del valore dell'auto per cambiare la pila (sempre che non prenda piede l'idea della batteria portante..) e trovarti con un vecchio catorcio o ne compri una nuova con più pollici di tablet?

Non sono più complicate di una lavatrice e la lavatrice, quando si rompe la centralina, si butta via.

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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Che goduria quell'idea di mondo .... migliaia e migliaia di euro che volano nel cesso al primo temporale ......

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MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 4:56 pm 
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Qualcuno potrebbe fare lo stesso discorso pensando a tutti i soldi che butti nel cesso ogni volta che fai il pieno al tuo turbodiesel o che fai il tagliando.
UGII ha scritto:
Strosek ha scritto:
Soprattutto confligge con l'attuale realizzazione delle Tesla

Magari il motore resiste 1000mila km, ma tutto il resto, IMHO, viste le model S su cui sono salito, dopo 3/4 anni cade a pezzi

In realtà è il motore uno degli elementi meno affidabili.
Le model S erano assemblate con lo sputo, anche le 3 non brillano in tal senso.
La batteria è invece un elemento ben progettato e molto affidabile. Dura tanto anche in termini temporali e, al termine della sua vita utile, ovvero con una capacità di carica pari all'80% rispetto a quella originale, ha ancora un valore e può essere impiegata come sistema di batterie stazionario.

Quello delle auto elettriche è un mondo particolare, un diverso modo di affrontare la mobilità. Deriderlo è profondamente sbagliato, idolatrarlo sempre sbagliato, meno sbagliato ma pur sempre sbagliato. Va conosciuto ed apprezzato per quello che offre.


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Strosek ha scritto:
Va conosciuto ed apprezzato per quello che offre.


Che è ancora poco rispetto a quello che può offrire e che offrirà in futuro. Pensa solo alla versatilità dei motori elettrici applicati nelle ruote. Vero che si aumenta il problema delle masse sospese, roba tua, ma sul fronte del controllo di trazione, esp, torque vectoring e via dicendo riduci le termiche a dinosauri del paleolitico.
Poi il motore elettrico ha qualcosa che il termico non potrà mai avere, ed è la reazione immediata dovuta alla coppia subito disponibile. C'è chi ama il crescendo del brumm brumm e l'allungo, man mano che si accelera, e chi ama la risposta immediata al pedale dell'acceleratore. Sarà l'età che avanza, ma mi sto spostando sempre più verso quest'ultima caratteristica, pur amando un bel rombo in sottofondo


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cometa rossa ha scritto:
Sarà l'età che avanza, ma mi sto spostando sempre più verso quest'ultima caratteristica, pur amando un bel rombo in sottofondo

Assolutamente, più va e meno rumore fa meglio è.


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MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 5:22 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Sarà l'età che avanza, ma mi sto spostando sempre più verso quest'ultima caratteristica, pur amando un bel rombo in sottofondo

Assolutamente, più va e meno rumore fa meglio è.


Se poi va anche da sola, sui viaggi lunghi e noiosi, per me è perfetta.


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MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 5:33 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Località: Bologna
Strosek ha scritto:
In realtà è il motore uno degli elementi meno affidabili.

E si rompe pure in parcheggio..
https://www.caranddriver.com/reviews/a3 ... intenance/


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MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 6:12 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17144
Im Zwickauer Volkswagen-Werk sind vom 7. bis zum 11. November 7100 Autos vom Band gerollt, so viele wie noch nie in einer Woche seit 1990.

Das teilte das Unternehmen am Freitag mit. Die bisherige Bestmarke des Standorts stamme aus den Jahren 2015/2016 mit 6800 Fahrzeugen innerhalb einer Woche.


Das Werk ist komplett auf Elektroautos umgerüstet; produziert werden dort sechs Modelle von Volkswagen, Audi und Cupra.

Seit der Markteinführung der batterieelektrischen ID-Modelle von VW seien weltweit 500.000 dieser Fahrzeuge ausgeliefert worden - zwei Drittel davon stammten aus Zwickauer Produktion, hieß es. (dpa-AFX/mer

Quasi tutti gli analisti giudicano molto deludenti i dati di vendita dei veicoli sulla base MEB, eppure in una settimana la fabbrica tedesca di Zwickau ne ha sfornate 7.100 (Zwickau produce Id3, ID4, Id5, Q4 etron e Cupra Born), non poche. Vedremo se riusciranno a migliorare le vendite.


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MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 6:18 pm 
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Iscritto il: ven set 08, 2006 4:41 pm
Messaggi: 253
Località: RSM
[/quote]
Quello delle auto elettriche è un mondo particolare, un diverso modo di affrontare la mobilità. Deriderlo è profondamente sbagliato, idolatrarlo sempre sbagliato, meno sbagliato ma pur sempre sbagliato. Va conosciuto ed apprezzato per quello che offre.[/quote]

Assolutamente condivisibile.


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