daimlerchrysler ha scritto:
Tesla Inc. delivered 405,278 cars worldwide in the fourth quarter, eking out a record despite rising interest rates, inflation and crimped production in China.
The results, posted Monday, missed expectations. In an effort to clear inventory, Tesla dangled discounts of $7,500 to U.S. consumers who took delivery in the last days of December.
Tesla delivered more than 1.31 million cars for the year, falling short of the 50 percent year-over-year growth the company has aimed for. In 2022, vehicle deliveries grew 40 percent from a year earlier, while production climbed 47 percent to 1.37 million, Tesla said in a statement. The company produced 439,701 vehicles.
Tesla ha registrato un aumento delle vendite del 40% nel 2022, meno delle attese. Onestamente questi risultati sono secondo me ancora ottimi, consideriamo che Tesla non solo ha ancora un halo effect rispetto a tutti gli altri costruttori ma soprattutto è stata molto meno colpita dalla crisi dei semiconduttori.
Eppure i vari analisti sono molto negativi per quanto riguarda il futuro a breve termine dell’azienda di Musk. Per la prima volta nella storia Tesla ha dovuto scontare i propri modelli e non poco, soprattutto in Cina e Stati Uniti.
I problemi di logistica colpiranno le vendite nel primo trimestre e a marzo il management presenterà un nuovo piano aziendale.
Intanto, imho, i tentativi dei concorrenti (parlo principalmente di Vw, Hyundai-Kia, Gm e Bmw) non hanno minimamente scalfito la casa americana.
Diess sosteneva che Tesla viaggiava 5 anni avanti ai concorrenti e che era necessario ridurre le distanze. Nessuno si sta avvicinando.
Byd in Cina nel 2022 ha fatto numeri folli.