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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mer set 20, 2023 1:03 pm 
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The growing influence on European sales of Chinese brands as well as models built in China was evident in preliminary August sales data.

Twelve of the 16 brands with the biggest sales gains in August in Europe were either from China or produce all or a large portion of their models in the country, based on preliminary figures from market researcher Dataforce.

Those winners included:

Lotus, for which 40 of the 121 models it sold in Europe were the China-made Eletre
Ora, led by the Funky Cat's 2,293 sales, which topped models such as the Nissan X-Trail and Renault Twingo
BYD, led by the Atto 3's 2,559 sales. The Atto 3 beat models such as the Lancia Ypsilon and the BMW 5 Series and 4 Series
MG, which had two models among Europe's top 50, the MG4 (No. 40) and the ZS (No. 44).
Lotus, Ora, BYD and MG all increased their total sales by triple-digit percentages or higher in August, according to data representing 95 percent of sales in the European Union, the EFTA countries and the U.K.

The figures come as the European Commission investigates whether to set punitive tariffs to protect its producers from imports of cheaper Chinese electric vehicles that it says benefit from state subsidies.

But it's not just the Chinese that are benefiting. Smart increased its sales by 800 percent to 3,715, led by demand for the China-made #1.

Polestar, whose European sales rose 250 percent in August, gets all of its production from China.

A large percentage of the Tesla Model Ys and all Model 3s sold in Europe come from its Shanghai factory. Tesla also makes the Model Y at a plant near Berlin in Germany.

Other Chinese winners in August were Great Wall (+456 percent), Nio (+279 percent) and Xpeng (+115 percent).


MG, with 14,411 sales, ranked No. 20 in last month in Europe. Its sales were led by the MG4, which was No. 40 overall.
Looking at brand sales, MG, with 14,411 sales, was No. 20 in August, ahead of Volvo, Suzuki and Mini.

BYD, with a volume of 2,685, outsold Stellantis brands Alfa Romeo and Lancia. That result seems to underline Stellantis CEO Carlos Tavares' concern about his rivals from the Far East. In January he said that if politicians in Europe do not find an answer to Chinese automakers' push into Europe, there will be a "terrible fight."

Articolo di automotive news sui dati di vendita dei modelli cinesi nel mese di agosto in Europa.
Mg è il ventesimo marchio più venduto battendo Volvo, Suzuki e Mini.
Byd (solo 2.685 unità contro le oltre 14.000 di MG) supera Lancia e ed Alfa Romeo.
Non bisogna scordarsi che molte Tesla vengono dalla Cina e tutte le Polestar e le Smart vengono da lì.
La Cupra Tavascan non verrà prodotta in Europa ma importata dall’estremo oriente.
Già nel 2025 la Cina esporterà più auto verso l’Europa che viceversa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mer set 20, 2023 1:09 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Già nel 2025 la Cina esporterà più auto verso l’Europa che viceversa.


A meno che non vengano messi i dazi di cui palavamo pochi giorni fa; ma questo, al momento, non possiamo saperlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio set 21, 2023 8:29 am 
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Stranamente il ministro delle finanze tedesche si è detto a favore dell'indagine. Intanto il ceo di Mercedes ha detto chiaramente no ai dazi. Tanto i cinesi aggrediscono il mass market, non il settore premium.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio set 21, 2023 9:16 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Stranamente il ministro delle finanze tedesche si è detto a favore dell'indagine. Intanto il ceo di Mercedes ha detto chiaramente no ai dazi. Tanto i cinesi aggrediscono il mass market, non il settore premium.
Il settore premium (inteso come produttori) lo comprano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio set 21, 2023 9:32 am 
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Il 20% dell’azionariato di Mercedes Benz è già cinese.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio set 21, 2023 12:29 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Il 20% dell’azionariato di Mercedes Benz è già cinese.
Appunto, pensavo proprio a questo e a Volvo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio set 21, 2023 2:33 pm 
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Tra l’altro Byd e MG stanno cercando impianti in Europa, se produci localmente non possono imporre dazi. Imho l’indagine europea è in ritardo di almeno 2 anni, come ha sostenuto il capo della filiera di componentistica italiana su Bloomberg qualche settimane fa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio set 21, 2023 2:47 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Tra l’altro Byd e MG stanno cercando impianti in Europa, se produci localmente non possono imporre dazi. Imho l’indagine europea è in ritardo di almeno 2 anni, come ha sostenuto il capo della filiera di componentistica italiana su Bloomberg qualche settimane fa.

Termini Imerese è ancora in piedi? Altrimenti fossi Stellantis uno tra Melfi e Cassino lo darei. Mirafiori temo sia ormai troppo piccolo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio set 21, 2023 4:29 pm 
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Dubito che Termini imprese sia ancora utilizzabile. Mirafiori è ridotto ai minimi termini.
Ford dovrebbe vendere ad un costruttore cinese l’impianto tedesco di Saarlouis, dove fino al 2025 verrà prodotta la Focus.
C’è anche l’impianto Nedcar in Olanda che potrebbe essere rilevato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio set 21, 2023 5:41 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Tra l’altro Byd e MG stanno cercando impianti in Europa, se produci localmente non possono imporre dazi. Imho l’indagine europea è in ritardo di almeno 2 anni, come ha sostenuto il capo della filiera di componentistica italiana su Bloomberg qualche settimane fa.

Però puoi dirgli che se vogliono vendere auto qui da noi devono porodurre in loco e condividere la tecnologia, come loro hanno sempre fatto con i costruttori stranieri..


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: ven set 22, 2023 10:47 am 
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Non succederà mai, la Cina sapeva che la crescita di moltissime aziende occidentali dipendeva dall'accesso al loro mercato, hanno sfruttato il loro potenziale e costretto le aziende straniere a condividere il know how. Hanno forzato la rivoluzione elettrica che li favorisce grazie all'accesso delle materie prime per le batterie. UBS ha pubblicato uno studio sulla competitività dei modelli BYD nei confronti del pianale MEB di Vw (che per quanto riguarda i costi è il benchmark tra le case occidentali), il vantaggio è del 40%.
L'offensiva verso il basso di Vw, Stellantis e Renault con le utilitarie EV a partire da 25.000 euro è già fallita se l'Europa non introduce dazi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: lun set 25, 2023 1:45 pm 
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"Perché un’industria che per oltre un secolo ha fondato il suo potere sulle fabbriche decide di essere una boutique? Se vendesse tutte le macchine che il mercato chiede ci sarebbe un mix troppo sbilanciato sulle termiche classiche, sforando i limiti imposti dalla politica: troppi gr/km di CO2 e multe salate."

https://www.ilsole24ore.com/art/scompar ... ro-AFEKUSq

Articolo di Del Viscovo relativo alla sola Italia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: lun set 25, 2023 1:49 pm 
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mjazz ha scritto:
"Perché un’industria che per oltre un secolo ha fondato il suo potere sulle fabbriche decide di essere una boutique? Se vendesse tutte le macchine che il mercato chiede ci sarebbe un mix troppo sbilanciato sulle termiche classiche, sforando i limiti imposti dalla politica: troppi gr/km di CO2 e multe salate."

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e il parco circolante invecchia :leggi

complimentissimi!

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: lun set 25, 2023 1:56 pm 
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D'altronde un costruttore che preferisce puntare sul suv al posto della berlina, perchè ci guadagna molto di più a venderlo, qualche problemino di emissioni se lo trova. E siccome tutti i costruttori hanno puntato sui suv, che pesano ( e consumano) molto più della berlina da cui derivano, adesso preferiscono vendere pochi di quelli piuttosto che tante panda o equivalenti. Perchè vendere le vetture da straccioni non gli vale la pena, tra guadagno minimo ed ulteriore impatto sulle emissioni di gamma. Però la colpa è delle leggi europee sulle emissioni


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: lun set 25, 2023 2:47 pm 
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ste79 ha scritto:
mjazz ha scritto:
"Perché un’industria che per oltre un secolo ha fondato il suo potere sulle fabbriche decide di essere una boutique? Se vendesse tutte le macchine che il mercato chiede ci sarebbe un mix troppo sbilanciato sulle termiche classiche, sforando i limiti imposti dalla politica: troppi gr/km di CO2 e multe salate."

https://www.ilsole24ore.com/art/scompar ... ro-AFEKUSq

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e il parco circolante invecchia :leggi

complimentissimi!

va anche detto che anni e anni di incentivi sulle termiche non hanno portato a grandi svecchiamenti del parco circolante (soprattutto al sud).
E' forse il meccanismo dell'incentivo in se (spesso assorbito con aumento di listini o riduzione degli sconti) che va rivoluzionato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: lun set 25, 2023 2:59 pm 
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Leon83 ha scritto:
va anche detto che anni e anni di incentivi sulle termiche non hanno portato a grandi svecchiamenti del parco circolante (soprattutto al sud).
E' forse il meccanismo dell'incentivo in se (spesso assorbito con aumento di listini o riduzione degli sconti) che va rivoluzionato.

No beh, ha svecchiato perchè al sud sono arrivate delle usate meno vecchie di quelle che c'erano. Quella che non viene svecchiata è la Uno 45S nel paesino del sud che, anche senza sospensioni e con un motore che va a miscela, viene sempre rimessa su strada con del fil di ferro perchè rimane la più adatta per girare solo ed esclusivamente in quei dintorni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: lun set 25, 2023 3:00 pm 
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cometa rossa ha scritto:
D'altronde un costruttore che preferisce puntare sul suv al posto della berlina, perchè ci guadagna molto di più a venderlo, qualche problemino di emissioni se lo trova. E siccome tutti i costruttori hanno puntato sui suv, che pesano ( e consumano) molto più della berlina da cui derivano, adesso preferiscono vendere pochi di quelli piuttosto che tante panda o equivalenti. Perchè vendere le vetture da straccioni non gli vale la pena, tra guadagno minimo ed ulteriore impatto sulle emissioni di gamma. Però la colpa è delle leggi europee sulle emissioni

Il costruttore punta sul suv perchè quello gli viene chiesto dall'acquirente.
VW continua ad avere a listino Passat e Tiguan, BMW ha 3er e X3, cosa gli comprano?


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
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mjazz ha scritto:
"Perché un’industria che per oltre un secolo ha fondato il suo potere sulle fabbriche decide di essere una boutique? Se vendesse tutte le macchine che il mercato chiede ci sarebbe un mix troppo sbilanciato sulle termiche classiche, sforando i limiti imposti dalla politica: troppi gr/km di CO2 e multe salate."

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"Questo non sarà un problema per gli azionisti delle Case, che stanno facendo utili mai visti, e nemmeno per i clienti, che una macchina comunque l’avranno, sebbene d’importazione, con buona pace della bilancia commerciale. C’è invece il nodo di quei 12,9 milioni di lavoratori, tra diretti e indiretti, sempre che importi a qualcuno.

Alla fine, le politiche green della Commissione non avranno abbassato le emissioni, che peraltro allo 0,9% del totale sono già risibili, ma avranno sicuramente picconato la nostra industria domestica. La verità? L’hanno già fatto."

Amen


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
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mjazz ha scritto:
Il costruttore punta sul suv perchè quello gli viene chiesto dall'acquirente.
VW continua ad avere a listino Passat e Tiguan, BMW ha 3er e X3, cosa gli comprano?


Certo. E quello produce. E che l'X3 consumi (ed inquini il 20%) in più della 3er al costruttore frega nulla, visti i guadagni monstre che ha sull'X3. Però a questo mondo esistono anche delle regole, e se poi l'avidità di guadagnare tanto si scontra con le regole sulle emissioni, meglio frignare ogni 3x2 e continuare a produrre e vendere, l'X5 da 10 km con un litro se diesel , da 5 se benzina, o l'x3 che ne fa 20 al litro, ma solo in discesa e a motore spento, piuttosto che cominciare a ragionare sulla sostenibilità delle proprie vetture.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
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Temprone ha scritto:
mjazz ha scritto:
"Perché un’industria che per oltre un secolo ha fondato il suo potere sulle fabbriche decide di essere una boutique? Se vendesse tutte le macchine che il mercato chiede ci sarebbe un mix troppo sbilanciato sulle termiche classiche, sforando i limiti imposti dalla politica: troppi gr/km di CO2 e multe salate."

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"Questo non sarà un problema per gli azionisti delle Case, che stanno facendo utili mai visti, e nemmeno per i clienti, che una macchina comunque l’avranno, sebbene d’importazione, con buona pace della bilancia commerciale. C’è invece il nodo di quei 12,9 milioni di lavoratori, tra diretti e indiretti, sempre che importi a qualcuno.

Alla fine, le politiche green della Commissione non avranno abbassato le emissioni, che peraltro allo 0,9% del totale sono già risibili, ma avranno sicuramente picconato la nostra industria domestica. La verità? L’hanno già fatto."

Amen


Io non dubito che questi dati siano giusti. Ma sul sito del parlamento europeo leggo tutt'altro. Ad esempio che nel settore trasporti, in Europa, dal 1990 ad oggi, le emisisoni di co2 sono aumentate del 25%. Che i trasporti, in Europa, producono un quinto delle emissioni totali di Co2; che il settore stradale, produce il 72% delle emissioni del settore trasporti.
Ripeto, magari sono dati sballati, ma ci sono tutti i link di riferimento e non ho voglia di leggermeli. Ad ogni modo, se i dati sono giusti, non è che l'industria dell'auto sia scevra da colpe
https://www.europarl.europa.eu/news/it/ ... -emissioni


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
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cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
mjazz ha scritto:
"Perché un’industria che per oltre un secolo ha fondato il suo potere sulle fabbriche decide di essere una boutique? Se vendesse tutte le macchine che il mercato chiede ci sarebbe un mix troppo sbilanciato sulle termiche classiche, sforando i limiti imposti dalla politica: troppi gr/km di CO2 e multe salate."

https://www.ilsole24ore.com/art/scompar ... ro-AFEKUSq

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"Questo non sarà un problema per gli azionisti delle Case, che stanno facendo utili mai visti, e nemmeno per i clienti, che una macchina comunque l’avranno, sebbene d’importazione, con buona pace della bilancia commerciale. C’è invece il nodo di quei 12,9 milioni di lavoratori, tra diretti e indiretti, sempre che importi a qualcuno.

Alla fine, le politiche green della Commissione non avranno abbassato le emissioni, che peraltro allo 0,9% del totale sono già risibili, ma avranno sicuramente picconato la nostra industria domestica. La verità? L’hanno già fatto."

Amen


Io non dubito che questi dati siano giusti. Ma sul sito del parlamento europeo leggo tutt'altro. Ad esempio che nel settore trasporti, in Europa, dal 1990 ad oggi, le emisisoni di co2 sono aumentate del 25%. Che i trasporti, in Europa, producono un quinto delle emissioni totali di Co2; che il settore stradale, produce il 72% delle emissioni del settore trasporti.
Ripeto, magari sono dati sballati, ma ci sono tutti i link di riferimento e non ho voglia di leggermeli. Ad ogni modo, se i dati sono giusti, non è che l'industria dell'auto sia scevra da colpe
https://www.europarl.europa.eu/news/it/ ... -emissioni


a occhio e croce ti direi che non stanno considerando lo stesso 100%.. uno potrebbe essere mondiale e l'altro continentale

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
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ste79 ha scritto:
a occhio e croce ti direi che non stanno considerando lo stesso 100%.. uno potrebbe essere mondiale e l'altro continentale


E' quello che ho pensato anch'io. Siccome un governo mondiale esiste solo in Star Trek o nei libri distopici, chiaramente si ragiona a livello locale. E, ovviamente, a tal proposito la critica è che a livello locale si risolve poco. Ci sarebbero due obiezioni a questo: la prima è che il mondo civilizzato, che spesso coincide con quello occidentale, ha già inquinato abbastanza, ora deve essere questo a fare la transizione; il terzo mondo ci arriverà dopo, con la stessa tempistica che abbiamo avuto noi dal boom degli anni '60 ad oggi. La seconda obiezione è che, in realtà, sulla carta ( perchè è tutto sulla carta, per ora) il divieto di vendita dei veicoli a motore termico non riguarderà solo l'Europa, ma un sacco di stati, con una tempistica che va dal 2030 al 2050. Tra cui vanno annoverati alcuni stati degli Stati Uniti, il Canada, il Giappone e, parrebbe, pure l'India. La Cina non ha aderito al cap26 perchè, di fatto, nel settore automobilistico la transizione l''ha iniziata 10 anni fa. Ora, se fosse vero che questa cosa, tutta da verificare nei prossimi anni, non parliamo più di una piccola parte del parco automobilistico mondiale. Parliamo del grosso del mercato automobilistico mondiale. E cambia tutto.
Chiaramente da qui al 2030, 2035, 2040 può ancora cambiare tutto


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
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https://ourworldindata.org/emissions-by ... sport-16-2
Dati a livello mondiale, non aggiornatissimi. Il trasporto su strada si carica dell'11,9% delle emissioni di CO2 e, di questa fetta, il 60% (poco più del 7% complessivo) deriva dal trasporto persone ovvero auto, bus e 2 ruote.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
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https://www.ilsole24ore.com/art/auto-vi ... -7-AFWpdSz

https://www.corriere.it/motori/news/23_ ... 8a24.shtml


Euro 7 posticipato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
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Solo per precisazione, la UE parla di trasporti, non di trasporti stradali; poi specifica con ulteriori dati. Ma quando dice che "i trasporti in Europa producono un quinto delle emisisoni di co2", intende anche il trasporto marittimo, quello ferroviario e quello navale. Poi, chiaramente, in un paese industrializzato ed avanzato molte più persone avranno un auto per spostarsi rispetto al terzo mondo, quindi la percentuale di incidenza del trasporto persone si alzerà nei paesi industrializzati, si abbasserà in quelli poveri, e darà la media che riporti tu


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: sab ott 21, 2023 7:23 am 
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Dati di settembre per il mercato europeo.
Dopo più di un anno di perdite di mercato Stellantis riguadagna quote di mercato.
Hyundai-Kia rallenta mentre Bmw e Mercedes crescono più della media.
Tesla cala del 19,2%, la colpa è la fine degli incentivi tedeschi per le flotte. Comunque la Model Y rimane la più venduta in Europa nel mese.


Allegati:
IMG_5187.jpeg
IMG_5187.jpeg [ 1.76 MiB | Visto 227 volte ]
IMG_5186.jpeg
IMG_5186.jpeg [ 1.94 MiB | Visto 227 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: sab ott 21, 2023 8:08 am 
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Come per il thread del minor profitto di tesla, ma considerato che per il restyling della model 3 hanno dovuto fermare gli impianti qualche settimana, per aggiornare la linea d’assemblaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
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2 mg nelle top 50 oltre alla superprezzo zs che evidentemente non vende bene solo in Italia....la bev mg4 a settembre unica bev nelle top50 oltre ovviamente a model Y.
I coreani coi loro suv medi da 35/45k euro sono diventati i re di quel segmento insieme a tiguan, alla fine anche qq i suoi numeri li fa sempre ormai la mancanza del diesel è relativa.

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Vorrei segnalare il +10.3% YoY, della Sportage, nonostante non sia ancora arrivata la mia

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Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: sab ott 21, 2023 9:50 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9930
UGII ha scritto:
Vorrei segnalare il +10.3% YoY, della Sportage, nonostante non sia ancora arrivata la mia
La tua te la daranno quando le vendite inizieranno la china discendente :D


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