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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: dom ott 22, 2023 8:09 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Leon83 ha scritto:
Come per il thread del minor profitto di tesla, ma considerato che per il restyling della model 3 hanno dovuto fermare gli impianti qualche settimana, per aggiornare la linea d’assemblaggio.



Secondo Handelsblatt anche Tesla in Europa sta combattendo con una domanda rallentata ma Vw, Renault e Stellantis stanno osservando un calo molto importante degli ordini per le elettriche mentre le vetture non BEV stanno tenendo.
La necessità di scontare i propri prodotti non è un buon segno (Musk all’ultima conferenza trimestrale ha più volte detto che teme una recessione) però imho sta permettendo a Tesla di mantenere una posizione dominante e sta schiacciando i rivali.
Renault l’anno prossimo vuole quotare la divisione Ampere ma come modello elettrico ha solo la Megane che sta andando malissimo, gli analisti sono molto scettici.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: dom ott 22, 2023 8:35 am 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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Naturalmente rivedendo i prezzi al ribasso i profitti si sono ridotti, ma dall’altro lato è aumentato considerevolmente il numero di auto immatricolate.
Il mio commento era più riferito al calo di vendite di Tesla, causato principalmente dal blocco della produzione della model 3 per aggiornare le linee produttive.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: dom ott 22, 2023 5:21 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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C’è stato un retooling in tutte le fabbriche Tesla, avrà sicuramente inciso. La domanda in generale sta calando, secondo gli analisti il calo è ben più forte per le elettriche, nei prossimi mesi i costruttori tradizionali dovrebbero soffrire più di Tesla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: lun nov 20, 2023 6:33 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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La Sandero grazie ad un ottimo ottobre è riuscita a superare la Model Y nel cumulato, non credo che l’utilitaria Dacia riesca a confermare la posizione a fine anno.
Volàno la 2008 e la Panda.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: lun nov 20, 2023 7:07 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Yaris cross ha portato via una bella fetta di clienti alla yaris normale..

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mar nov 21, 2023 9:24 am 
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Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
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Località: Berghem
Sai anche perchè?
Chi ha fatto il progetto valore di Toyota che restituisce l'auto dopo 4 anni, per pagare la stessa rata per l'auto nuova, non può più permettersi una CH-R nuova ad esempio, ma deve scendere di categoria e prendere una Yaris Cross.

Ho già due colleghi che hanno fatto questa scelta.

Poi c'è da dire che ormai vende solo quello che è simil-SUV, l'unica che resiste, inossidabile, è la Panda, ma tra poco riusciranno ad eliminare anche quella.

PS: Comunque a me la Yaris piace, quando la KA cadrà a pezzi ci penserò seriamente, spero duri almeno i 3 anni dei neopatentati :ridi :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mar nov 21, 2023 9:28 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
Subaru_AWD ha scritto:
Sai anche perchè?
Chi ha fatto il progetto valore di Toyota che restituisce l'auto dopo 4 anni, per pagare la stessa rata per l'auto nuova, non può più permettersi una CH-R nuova ad esempio, ma deve scendere di categoria e prendere una Yaris Cross.

Ho già due colleghi che hanno fatto questa scelta.

Poi c'è da dire che ormai vende solo quello che è simil-SUV, l'unica che resiste, inossidabile, è la Panda, ma tra poco riusciranno ad eliminare anche quella.

PS: Comunque a me la Yaris piace, quando la KA cadrà a pezzi ci penserò seriamente, spero duri almeno i 3 anni dei neopatentati :ridi :ridi

La yaris nuova è valida, secondo me. In città consuma una sciocchezza, ha dei costi di gestione veramente ridicoli.
Per contro, costa molto e dentro è claustrofobica.

Alla fine, visto il prezzo, magari uno sceglie l'allestimento un filo più basico o ci attacca qualche €/mese in più di rata e si prende la Cross (che, per inciso, mi ha sempre fatto cagare).

Di sicuro loro ci guadagnano di più, alla fine è la stessa auto, rialzata e venduta al 20% in più di listino.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mar nov 21, 2023 10:18 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Multiplone ha scritto:
Yaris cross ha portato via una bella fetta di clienti alla yaris normale..

Meno che altre suv rispetto alle non suv....vedi ad esempio polo a parte il boom.di sto mese.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mer nov 22, 2023 5:34 pm 
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Le vendite in Europa sono salite del 14% ad ottobre, nonostante la fine degli incentivi tedeschi le vendite di elettriche sono ancora in crescita, più lentamente ma sempre in positivo. Il gruppo Vw perde quota di mercato a causa del crollo del marchio omonimo.
Nonostante il mega ritardo dei nuovi prodotti Audi è il marchio premium di maggior successo negli States (ha comunque in gamma Q2 e A1 che non hanno equivalenti BMW o Mercedes).
Renault sta recuperando, Ford nel cumulato annuale è solo al 4,1%.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mer nov 22, 2023 6:07 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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La sola volkswagen vende più del gruppo renault sui 10 mesi. Audi in testa tra la triade (le altre non le conto nemmeno).
Jrl come può stare in piedi con 120k auto..
Fiat sopra citroen nonostante la gamma decennale


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mer nov 22, 2023 8:23 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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È possibile che la quota del marchio Vw cala in maniera significativa. Secondo le voci da Wolfsburg la gamma verrà tagliata per ridurre i costi. A rischio sarebbero Touareg, Taigo, T Cross e diversi modelli extraeuropei.
In casa Stellantis Opel, Fiat e Citroen sono tutte tra il 3 e il 4%, Tavares ha promesso prodotti per tutti i marchi ma io sono certo che prima o poi una razionalizzazione dei brands sarà necessaria. Nonostante i proclami Opel non è per niente al di sopra di Citroen e Fiat come posizionamento, anzi con il flop della nuova Astra ormai sopravvive solo con Corsa e Mokka. Dubito che le nuove Crossland e Grandland miglioreranno la situazione.
JLR non può sopravvivere da sola, de facto Jaguar verrà ridotta a marchio exotic, prima o poi i cinesi busseranno alla porta di Tata.
Io vedo nerissimo per Ford, hanno bloccato lo sviluppo della nuova Kuga (esclusivamente elettrica). 2/3 della gamma è andata/ andrà al camposanto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio nov 23, 2023 11:58 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Mi domando se sacrificando qualche marchio e dirottando le risorse su un altro, per Stellantis, non porti a risultati migliori.
Ad esempio, Opel ha ricevuto nuovi modelli, idem DS, ma non vende granché. Fiat, invece, con una gamma vecchia, fa ancora dei risultati discreti (se paragonati alle cugine summenzionate).
A questo punto non sarebbe meglio cancellare un paio di marchi e dirottare gli investimenti su quelli rimasti?

Peugeot fa un po' da simil premium e non vende male.
Citroen e Fiat, secondo me, anche se sovrapponibili, possono coesistere (soprattutto in un mercato dove il low cost o il prodotto economico è molto ricercato, Dacia docet). Sono poi molto forti nei rispettivi mercati domestici, che fanno bei numeri.
Opel non ha più ragione di esistere: vende 60mila auto in più di Fiat, con una gamma nuova di pacca.
Tra DS e Alfa, la prima è stata creata recentemente e non ha molto appeal se non in patria. Alfa, con due modelli in croce (di cui uno solo nuovo, nato su piattaforma vecchia), vende praticamente uguale.
Jeep fa brand a sé, idem quelli posizionati più in alto.

Così invece ci ritroviamo un ventaglio di scelta pressoché identico spalmato inutilmente su più marchi: se voglio una B o C di casa Stellantis, so già che o me la piglio elettrica, oppure, gira che ti rigira, mi ritrovo sempre il solito 1.2.

Poi oh, lo stratega è lui, ci mancherebbe :ridi


P.s. leggevo che, ad ottobre, la 5ooE è stata l'auto più venduta in Germania. Salvo che non siano arrivate tutte le bisarche insieme, non è un brutto risultato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio nov 23, 2023 12:02 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Multiplone ha scritto:


P.s. leggevo che, ad ottobre, la 5ooE è stata l'auto più venduta in Germania. Salvo che non siano arrivate tutte le bisarche insieme, non è un brutto risultato.


Del resto è comoda, 4 posti veri, 326 cavalli... a me piace un botto.

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio nov 23, 2023 12:03 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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fritz287 ha scritto:
Multiplone ha scritto:


P.s. leggevo che, ad ottobre, la 5ooE è stata l'auto più venduta in Germania. Salvo che non siano arrivate tutte le bisarche insieme, non è un brutto risultato.


Del resto è comoda, 4 posti veri, 326 cavalli... a me piace un botto.

Non so se ho la forza di risponderti :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio nov 23, 2023 12:07 pm 
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Multiplone ha scritto:
Mi domando se sacrificando qualche marchio e dirottando le risorse su un altro, per Stellantis, non porti a risultati migliori.
Ad esempio, Opel ha ricevuto nuovi modelli, idem DS, ma non vende granché. Fiat, invece, con una gamma vecchia, fa ancora dei risultati discreti (se paragonati alle cugine summenzionate).
A questo punto non sarebbe meglio cancellare un paio di marchi e dirottare gli investimenti su quelli rimasti?

Peugeot fa un po' da simil premium e non vende male.
Citroen e Fiat, secondo me, anche se sovrapponibili, possono coesistere (soprattutto in un mercato dove il low cost o il prodotto economico è molto ricercato, Dacia docet). Sono poi molto forti nei rispettivi mercati domestici, che fanno bei numeri.
Opel non ha più ragione di esistere.
Tra DS e Alfa, la prima è stata creata recentemente e non ha molto appeal se non in patria. Alfa, con due modelli in croce (di cui uno solo nuovo, nato su piattaforma vecchia), vende praticamente uguale.
Jeep fa brand a sé, idem quelli posizionati più in alto.

Così invece ci ritroviamo un ventaglio di scelta pressoché identico spalmato inutilmente su più marchi: se voglio una B o C di casa Stellantis, so già che o me la piglio elettrica, oppure, gira che ti rigira, mi ritrovo sempre il solito 1.2.

Poi oh, lo stratega è lui, ci mancherebbe :ridi



è da un po' che ogni tanto entro in mode ing on e mi frulla nel cervello di fare un giochino su excel in cui, sulla base dei possibili investimenti, sviluppi e crei una tua gamma e parti alla conquista del mercato :briaco :briaco

Solo che poi vedo che di tempo non ne ho per fare quello che devo fare, figuriamoci le cazzate.

(e poi, tecnicamente, non ho ancora capito come simulare la risposta degli acquirenti)

Però secondo me sarebbe divertente

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio nov 23, 2023 4:15 pm 
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Multiplone ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Multiplone ha scritto:


P.s. leggevo che, ad ottobre, la 5ooE è stata l'auto più venduta in Germania. Salvo che non siano arrivate tutte le bisarche insieme, non è un brutto risultato.


Del resto è comoda, 4 posti veri, 326 cavalli... a me piace un botto.

Non so se ho la forza di risponderti :mrgreen:

Non rispondergli. Non lo merita.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio nov 23, 2023 5:21 pm 
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fritz287 ha scritto:

Del resto è comoda, 4 posti veri, 326 cavalli... a me piace un botto.



:allegria
L'ho avuta per qualche settimana, (W124) credo sia ancora l'auto con la quale ho fatto il Roma-Bologna più rapido che io ricordi.... Il bello è che a parte pochi particolari quasi irrilevanti, sembrava davvero una qualsiasi 200E coeva.....

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio nov 23, 2023 6:48 pm 
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Multiplone ha scritto:
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Così invece ci ritroviamo un ventaglio di scelta pressoché identico spalmato inutilmente su più marchi: se voglio una B o C di casa Stellantis, so già che o me la piglio elettrica, oppure, gira che ti rigira, mi ritrovo sempre il solito 1.2.

Poi oh, lo stratega è lui, ci mancherebbe :ridi


P.s. leggevo che, ad ottobre, la 5ooE è stata l'auto più venduta in Germania. Salvo che non siano arrivate tutte le bisarche insieme, non è un brutto risultato.

L'unica ragione di esistere di opel è la dismissione eu di Ford forte soprattutto in gb...già ora ne stanno apriffittando però con la sola corsa su fiesta fine serie...anche la mokka non vende poi molto ma li puma non e' fine serie ed è ottima.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio nov 23, 2023 7:39 pm 
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La Mokka vende bene, sono sulle 100.000 unità all’anno. Il problema di Opel è che non sopravvivi con a malapena 550.000 unità all’anno. Tavares è riuscito a renderla redditizia massacrandola. Stellantis ha appena venduto 3/4 degli immobili di Rüsselsheim. Ogni idea di sbarcare in mercati extra europei è stata mandata al macero. Io rimango convinto che ci sarà (nel medio termine) un repulisti dei marchi di Stellantis. Materialmente non puoi investire in tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio nov 23, 2023 8:16 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
La Mokka vende bene, sono sulle 100.000 unità all’anno. Il problema di Opel è che non sopravvivi con a malapena 550.000 unità all’anno. Tavares è riuscito a renderla redditizia massacrandola. Stellantis ha appena venduto 3/4 degli immobili di Rüsselsheim. Ogni idea di sbarcare in mercati extra europei è stata mandata al macero. Io rimango convinto che ci sarà (nel medio termine) un repulisti dei marchi di Stellantis. Materialmente non puoi investire in tutti.

100.000 anno non sono moltissime per una B suv...certo non è un flop come il resto della gamma a parte appunto corsa.
Non so...vedremo se ci saranno tagli...lancia l'hanno resuscitata solo 2 anni fa e tutti o quasi pensavano che dopo sta ypsilon non avrebbero più prodotto nulla con quel marchio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: ven nov 24, 2023 3:05 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
La Mokka vende bene, sono sulle 100.000 unità all’anno. Il problema di Opel è che non sopravvivi con a malapena 550.000 unità all’anno. Tavares è riuscito a renderla redditizia massacrandola. Stellantis ha appena venduto 3/4 degli immobili di Rüsselsheim. Ogni idea di sbarcare in mercati extra europei è stata mandata al macero. Io rimango convinto che ci sarà (nel medio termine) un repulisti dei marchi di Stellantis. Materialmente non puoi investire in tutti.

Alla fine, però, sono la stessa identica vettura con una caratterizzazione estetica diversa.
- Powertrain
- Pianali
- Elettronica
- A volte il 50% della scocca (vedi Corsa/208)
sono condivisi.
e fanno il 70% della vettura, in termini di costi di sviluppo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mer dic 20, 2023 10:11 pm 
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Il mercato europeo è cresciuto del 6% nel mese di novembre. Le vendite delle elettriche non stanno ancora crollando, la quota totale è del 17%.
Il gruppo Vw aumenta la quota di mercato nonostante il marchio omonimo.
Stellantis continua a perdere quote di mercato, fa impressione vedere Fiat al 2,6% e non è agosto.
Calo pesante per Toyota.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio dic 21, 2023 11:16 am 
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A dicembre in Germania per il blocco degli incentivi BEV (per questioni non di cassa ma di diversa destinazione dei fondi) le case stanno proponendo uno sconto pari all'incentivo (VW sul già ordinato, Tesla per gli ordini con consegna Dicembre).
Fiat ha la gamma più vecchia in circolazione, Jeep sta galleggiando con l'Avenger (leggere che vogliano tenere in vita la Renegade fino al 2026 è bizzarro, internamente è vecchia, esternamente se pensano che mettere 2 leddini circolari la renda moderna fa capire il polso della situazione).

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
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Leon83 ha scritto:
A dicembre in Germania per il blocco degli incentivi BEV (per questioni non di cassa ma di diversa destinazione dei fondi) le case stanno proponendo uno sconto pari all'incentivo (VW sul già ordinato, Tesla per gli ordini con consegna Dicembre).
Fiat ha la gamma più vecchia in circolazione, Jeep sta galleggiando con l'Avenger (leggere che vogliano tenere in vita la Renegade fino al 2026 è bizzarro, internamente è vecchia, esternamente se pensano che mettere 2 leddini circolari la renda moderna fa capire il polso della situazione).


Per la Renegade avevo letto che la nuova sarebbe arrivata nel 2025 con produzione in Spagna e pianale CMP, dimensioni aumentate per mantenere la distanza da Avenger.
Fiat ha una gamma stravecchia, secondo Francois in Europa verrà presentato ogni anno un nuovo modello, per il 2023 è stata la 600, per il 2024 sarà la Panda (sostanzialmente una E-C3 poco modificata).

Vedremo se le mosse delle case riusciranno a convincere i consumatori a comprare un’elettrica in Germania.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
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A novembre la Dacia Sandero ha superato la Model Y ma è certo che per la prima volta nella storia un modello elettrico sarà la regina del mercato europeo. Non una piccola rivoluzione.
Buon risultato per la A3 mentre delude la Renault Austral, mi aspettavo di meglio per un modello centrale per la strategia di De Meo di spostare il centro del marchio nel segmento C.


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daimlerchrysler ha scritto:
Leon83 ha scritto:
A dicembre in Germania per il blocco degli incentivi BEV (per questioni non di cassa ma di diversa destinazione dei fondi) le case stanno proponendo uno sconto pari all'incentivo (VW sul già ordinato, Tesla per gli ordini con consegna Dicembre).
Fiat ha la gamma più vecchia in circolazione, Jeep sta galleggiando con l'Avenger (leggere che vogliano tenere in vita la Renegade fino al 2026 è bizzarro, internamente è vecchia, esternamente se pensano che mettere 2 leddini circolari la renda moderna fa capire il polso della situazione).


Per la Renegade avevo letto che la nuova sarebbe arrivata nel 2025 con produzione in Spagna e pianale CMP, dimensioni aumentate per mantenere la distanza da Avenger.
Fiat ha una gamma stravecchia, secondo Francois in Europa verrà presentato ogni anno un nuovo modello, per il 2023 è stata la 600, per il 2024 sarà la Panda (sostanzialmente una E-C3 poco modificata).

Vedremo se le mosse delle case riusciranno a convincere i consumatori a comprare un’elettrica in Germania.


https://www.quattroruote.it/news/nuovi- ... rrivo.html
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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio dic 21, 2023 11:40 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
A novembre la Dacia Sandero ha superato la Model Y ma è certo che per la prima volta nella storia un modello elettrico sarà la regina del mercato europeo. Non una piccola rivoluzione.
Buon risultato per la A3 mentre delude la Renault Austral, mi aspettavo di meglio per un modello centrale per la strategia di De Meo di spostare il centro del marchio nel segmento C.

confrontando il 2018\2019, Sandero è in linea con il passato.
Caporetto di VW con i modelli di punta, resiste QQ senza alcun diesel in gamma


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio dic 21, 2023 12:13 pm 
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Riguardo alla Sandero in un mercato più piccolo di circa il 25%, i rumeni hanno guadagnato moltissimo in quota di mercato.
Vw si è data la zappa da sola sui piedi moltiplicando l’offerta dei modelli, il classico cliente della Golf adesso può scegliere tra Golf, T Roc, Id3 rimanendo strettamente sulle dimensioni di 4,25 metri.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio dic 21, 2023 12:41 pm 
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Troc dentro è molto più piccola di Golf, che a sua volta è più piccola di id3.
Il fatto è che la Golf è diventata eccessivamente cara, con a poca distanza la id3. Se uno non fa troppi km ( una buona parte delle persone) prendersi la termica perde gran parte dei vantaggi.
Se ci aggiungi che la Golf ha avuto più sfighe che altro( presentazione pochi mesi prima del covid, microchip ed altro) hai la ricetta perfetta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio dic 21, 2023 12:54 pm 
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Leon83 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
A novembre la Dacia Sandero ha superato la Model Y ma è certo che per la prima volta nella storia un modello elettrico sarà la regina del mercato europeo. Non una piccola rivoluzione.
Buon risultato per la A3 mentre delude la Renault Austral, mi aspettavo di meglio per un modello centrale per la strategia di De Meo di spostare il centro del marchio nel segmento C.

confrontando il 2018\2019, Sandero è in linea con il passato.
Caporetto di VW con i modelli di punta, resiste QQ senza alcun diesel in gamma


A dimostrazione che chi compra un QQ ci fa 10k km all'anno e tutti in città. Bene così.

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