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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mar mar 21, 2023 4:35 pm 
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mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
L'unico aspetto positivo che potrei trovare nella questione è che per noi il passare all'elettrico possa portare dei risparmi sul medio termine.
L’energia elettrica quale unica fonte per la trazione potrebbe portare molto facilmente a oligopoli se non quasi-monopoli, il che di solito non è bene per le tasche di Pantalone.

Se foderi i tetti di casa con dei pannelli e ti autoproduci perlomeno una parte della corrente per casa e per la macchina, l'oligopolio fa meno paura.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mar mar 21, 2023 4:40 pm 
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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Mi domando cosa abbiamo introdotto a fare tutte le norme antiinquinamento su veicoli, fabbriche, case, che tanto il vento e l'aria girano per tutto il mondo. Così come mi domando cosa abbiano costruito un nuovo depuratore a Trento Sud, che tanto noi prendiamo l'acqua da nord e l'Adige socrre verso Verona
Detto questo, mi sembra di ricordare che eistano anche i dazi sulle produzioni inquinanti o sui paesi che non rispettano determinati vincoli. Basta daziare i prodotti venduti sul nostro continente da chi inquina e già una parte del problema si ripresenta a chi inquina
L'UE ha fatto tantissimo, a carissimo prezzo, e molte cose sono mmigliorarte in ambito locale, Mi pare che sia il momento di fermari un attimo a riflettere e pretendere che anche i noatri partner facciano altrettanto. Poi, ovviamente, Berlino non imporrà mai un ecodazio ad una serie di prodotti cinesi perché significherebbe un disastro commerciale per l'industria tedesca che esporta in Cina. Ok, ci può stare (imho nmo, non ci sta), ma perché devo masscrarmi gli zebedei per consentire a VW di vendere le sue auto di merda in Cina?


Perchè lo hai fatto per anni. Perchè grazie al governo tedesco, culo e camicia con il mercato cinese, sono saltati un sacco di provvedimenti, in commissione europea, che hanno permesso la concorrenza sleale della Cina contro le industrie europee; col risultato che la produzione della maggior parte dei beni si è spostata li, devastando il tessuto produttivo italiano ed europeo.
Detto questo, rimane comunque il fatto che il termico è destinato a sparire, o per motivi legali, o per motivi tecnologici; se legali, sparirà tra 12 anni ( il nuovo, quello in circolazione rimarrà), se tecnologici potranno volerci 20 o 30 , ma sparirà. E quindi attori che hanno investito sul termico da anni ( Tesla, produttori cinesi) hanno un vantaggio competitivo difficilmente colmabile. Se la Mg cinese va da Dio e costa il giusto non è per il futuro bando del temrico europeo, ma perchè ci hanno investito da anni, rispetto ai produttori europei. Imho, il pensare di salvare un'industria ormai destinata al declino invece di investire su quello che sta arrivando, lo reputo discretamente miope


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mar mar 21, 2023 4:45 pm 
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Ma a nessuno viene in mente che la Cina è il più grosso emettire di Co2 perchè è diventata la fabbrica del mondo? Era bello per noi occidentali sbattere li tutte le produzioni, così costano meno ( nessuna tutela sindacale, nessun rispetto ambientale, nienti riciclo, niente contenimento delle emissioni: risultato: il prodotto rispetto a noi non costa un caxxo), sono caxxi dei loro lavoratori, l'inquinamento dei fiumi, dei terreni e dell'aria se lo cucciano loro. Aspetta, è andata male. La co2 non rimane li, che la becchiamo anche noi. Che sfiga


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mar mar 21, 2023 4:50 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Ma a nessuno viene in mente che la Cina è il più grosso emettire di Co2 perchè è diventata la fabbrica del mondo? Era bello per noi occidentali sbattere li tutte le produzioni, così costano meno ( nessuna tutela sindacale, nessun rispetto ambientale, nienti riciclo, niente contenimento delle emissioni: risultato: il prodotto rispetto a noi non costa un caxxo), sono caxxi dei loro lavoratori, l'inquinamento dei fiumi, dei terreni e dell'aria se lo cucciano loro. Aspetta, è andata male. La co2 non rimane li, che la becchiamo anche noi. Che sfiga


OHHHH
QUALCUNO CHE LO DICE

Aggiungo: noi siamo cresciuti come benessere usando Gas Serra, Inquinando negli anni 50/60/70...
però non vogliamo che i paesi in via di sviluppo facciano lo stesso
eh facile che ci mandino affanculo

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mar mar 21, 2023 4:54 pm 
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UGII ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ma a nessuno viene in mente che la Cina è il più grosso emettire di Co2 perchè è diventata la fabbrica del mondo? Era bello per noi occidentali sbattere li tutte le produzioni, così costano meno ( nessuna tutela sindacale, nessun rispetto ambientale, nienti riciclo, niente contenimento delle emissioni: risultato: il prodotto rispetto a noi non costa un caxxo), sono caxxi dei loro lavoratori, l'inquinamento dei fiumi, dei terreni e dell'aria se lo cucciano loro. Aspetta, è andata male. La co2 non rimane li, che la becchiamo anche noi. Che sfiga


OHHHH
QUALCUNO CHE LO DICE

Aggiungo: noi siamo cresciuti come benessere usando Gas Serra, Inquinando negli anni 50/60/70...
però non vogliamo che i paesi in via di sviluppo facciano lo stesso
eh facile che ci mandino affanculo

Vero.
Però se i paesi in via di sviluppo ci mandano affanculo il problema ambientale non si risolve, non lo risolviamo pressando le Jazz e le 3er sostituendole con della roba a pile.
Come ci si schioda da questo punto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mar mar 21, 2023 4:56 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Ma a nessuno viene in mente che la Cina è il più grosso emettire di Co2 perchè è diventata la fabbrica del mondo? Era bello per noi occidentali sbattere li tutte le produzioni, così costano meno ( nessuna tutela sindacale, nessun rispetto ambientale, nienti riciclo, niente contenimento delle emissioni: risultato: il prodotto rispetto a noi non costa un caxxo), sono caxxi dei loro lavoratori, l'inquinamento dei fiumi, dei terreni e dell'aria se lo cucciano loro. Aspetta, è andata male. La co2 non rimane li, che la becchiamo anche noi. Che sfiga


Tutti a segarsi a 2 mani quando hanno scoperto in Svezia (o Norvegia) un giacimento abbastanza importante di litio, tutti a esultare sullo sfanculare i cinesi.
Peccato che l'estrazione di litio (ed in generale di metalli rari) sia una delle attività maggiormente inquinanti , sia per l'estrazione diretta che nelle varie fasi di lavorazione.
E anche mandando giù questo boccone, non si considerano i tempi per metter in piedi un'industria simile ( abituati come sono a pensare che sia come scavare la sabbia al lido degli estensi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mar mar 21, 2023 4:56 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Perchè lo hai fatto per anni. Perchè grazie al governo tedesco, culo e camicia con il mercato cinese, sono saltati un sacco di provvedimenti, in commissione europea, che hanno permesso la concorrenza sleale della Cina contro le industrie europee; col risultato che la produzione della maggior parte dei beni si è spostata li, devastando il tessuto produttivo italiano ed europeo.
Detto questo, rimane comunque il fatto che il termico è destinato a sparire, o per motivi legali, o per motivi tecnologici; se legali, sparirà tra 12 anni ( il nuovo, quello in circolazione rimarrà), se tecnologici potranno volerci 20 o 30 , ma sparirà. E quindi attori che hanno investito sul termico da anni (Tesla, produttori cinesi) hanno un vantaggio competitivo difficilmente colmabile. Se la Mg cinese va da Dio e costa il giusto non è per il futuro bando del temrico europeo, ma perchè ci hanno investito da anni, rispetto ai produttori europei. Imho, il pensare di salvare un'industria ormai destinata al declino invece di investire su quello che sta arrivando, lo reputo discretamente miope
Io non contesto una transizione che sia frutto di un salto tecnologico come lo fu ad esempio per l’abbandono dei crt a favore dei led/lcd. Potranno eventualmente non piacermi le elettriche attuali, ma nessuno mi impedirà di usare le termiche, e magari le future elettriche saranno tanto convincenti da farmi fare volontariamente il salto. Non condivido affatto l’ope legis.
Quanto alla delocalizzazione, sfondi porte aperte, e mi sta infinitamente sulle balle dovermi castrare con questa asserita transizione solo al fine di puntellare i tedeschi che non ne hanno vista giusta una che sia una.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mar mar 21, 2023 4:58 pm 
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mjazz ha scritto:
UGII ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ma a nessuno viene in mente che la Cina è il più grosso emettire di Co2 perchè è diventata la fabbrica del mondo? Era bello per noi occidentali sbattere li tutte le produzioni, così costano meno ( nessuna tutela sindacale, nessun rispetto ambientale, nienti riciclo, niente contenimento delle emissioni: risultato: il prodotto rispetto a noi non costa un caxxo), sono caxxi dei loro lavoratori, l'inquinamento dei fiumi, dei terreni e dell'aria se lo cucciano loro. Aspetta, è andata male. La co2 non rimane li, che la becchiamo anche noi. Che sfiga
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QUALCUNO CHE LO DICE
Aggiungo: noi siamo cresciuti come benessere usando Gas Serra, Inquinando negli anni 50/60/70...
però non vogliamo che i paesi in via di sviluppo facciano lo stesso
eh facile che ci mandino affanculo
Vero.
Però se i paesi in via di sviluppo ci mandano affanculo il problema ambientale non si risolve, non lo risolviamo pressando le Jazz e le 3er sostituendole con della roba a pile.
Come ci si schioda da questo punto?
Oggi Fede ci prova gusto ad anticiparmi :allegria


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mar mar 21, 2023 5:04 pm 
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mjazz ha scritto:
UGII ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ma a nessuno viene in mente che la Cina è il più grosso emettire di Co2 perchè è diventata la fabbrica del mondo? Era bello per noi occidentali sbattere li tutte le produzioni, così costano meno ( nessuna tutela sindacale, nessun rispetto ambientale, nienti riciclo, niente contenimento delle emissioni: risultato: il prodotto rispetto a noi non costa un caxxo), sono caxxi dei loro lavoratori, l'inquinamento dei fiumi, dei terreni e dell'aria se lo cucciano loro. Aspetta, è andata male. La co2 non rimane li, che la becchiamo anche noi. Che sfiga


OHHHH
QUALCUNO CHE LO DICE

Aggiungo: noi siamo cresciuti come benessere usando Gas Serra, Inquinando negli anni 50/60/70...
però non vogliamo che i paesi in via di sviluppo facciano lo stesso
eh facile che ci mandino affanculo

Vero.
Però se i paesi in via di sviluppo ci mandano affanculo il problema ambientale non si risolve, non lo risolviamo pressando le Jazz e le 3er sostituendole con della roba a pile.
Come ci si schioda da questo punto?

Vedi mjazz... il passaggio all'elettrico è un po' come dare il buon esempio... penserai mica che ai massimi livelli pensino davvero che l'elettrificazione risolva? Sanno benissimo che è l'1% del problema
Però è un po' come dire "guardate come siamo bravi e ligi"... peccato che gli altri ti dicano "eh bravo... hai inquinato per gli scorsi 60 anni come cazzo hai voluto e adesso fai il figo e chiedi a me di percorrere la tua strada che ti sei asfaltato e piatta come un biliardo, percorrendo una salita al 22%... sterrata... Facciamo così: prima io arrivo al tuo livello inquinando come hai fatto tu, poi ci pensiamo".

Non c'è via di uscita

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mar mar 21, 2023 5:10 pm 
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Temprone ha scritto:
mauro65 ha scritto:

Ora, io capisco perfettamente che tu sia sotto l'influsso dei tuoi parenti ricchi che stanno un po' più a nord di te,



Che poi basta girare per l'europa e capire come "l'esplosione" delle auto elettriche sia solo sulla carta.
Mercoledi scorso ero ad amburgo per vedere la id2. Le elettriche ad occhiometro le contavi sulle dita di una mano.
Paesi nordici?? Graziealcazz.. spendi meno a comprare una bev che una ice ma è pieno di vecchie ice.
Vogliamo parlare della francia fuori dalle grandi città? Ecc ecc


per quanto l'occhio metro valga come il due di coppe, in Germania ci sono stato diverse volte per lavoro (Monaco-Francoforte e Dusseldorf) e di BEV ne vedi decisamente tante (non ai livelli di Londra ma quasi).
Con dati più oggettivi, 470k auto BEV vendute su 2,6 milioni nel 2022 (355k auto nel 2021).
https://ec.europa.eu/eurostat/statistic ... ive_rising
https://www.auto21.net/2023/01/12/germa ... anno-2022/
https://www.acea.auto/pc-registrations/ ... ket-share/

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mar mar 21, 2023 5:28 pm 
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Leon83 ha scritto:
Temprone ha scritto:
mauro65 ha scritto:

Ora, io capisco perfettamente che tu sia sotto l'influsso dei tuoi parenti ricchi che stanno un po' più a nord di te,



Che poi basta girare per l'europa e capire come "l'esplosione" delle auto elettriche sia solo sulla carta.
Mercoledi scorso ero ad amburgo per vedere la id2. Le elettriche ad occhiometro le contavi sulle dita di una mano.
Paesi nordici?? Graziealcazz.. spendi meno a comprare una bev che una ice ma è pieno di vecchie ice.
Vogliamo parlare della francia fuori dalle grandi città? Ecc ecc


per quanto l'occhio metro valga come il due di coppe, in Germania ci sono stato diverse volte per lavoro (Monaco-Francoforte e Dusseldorf) e di BEV ne vedi decisamente tante (non ai livelli di Londra ma quasi).
Con dati più oggettivi, 470k auto BEV vendute su 2,6 milioni nel 2022 (355k auto nel 2021).
https://ec.europa.eu/eurostat/statistic ... ive_rising
https://www.auto21.net/2023/01/12/germa ... anno-2022/
https://www.acea.auto/pc-registrations/ ... ket-share/


Se ci sei andato 22 volte solo nel 2022 (che è tutto tranne che un motivo di vanto :allegria ) direi che dopo un po' l'occhiometro è utile per capire come "il boom dell'elettrico" dipenda da come si voglia vedere. Sicuramente i tedeschi sono più avanti in materia di elettrico grazie a diversi fattori (facilità di ricarica, ecc ecc). A questo ci aggiungiamo le iniezioni di immatricolazioni di Bev legate a flotte in sharing e mega offerte ai taxisti.

E pure lì iniziano a farsi qualche domanda

https://www.ansa.it/canale_motori/notiz ... 22587.html


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mar mar 21, 2023 5:31 pm 
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UGII ha scritto:
[
Vedi mjazz... il passaggio all'elettrico è un po' come dare il buon esempio... penserai mica che ai massimi livelli pensino davvero che l'elettrificazione risolva? Sanno benissimo che è l'1% del problema
Però è un po' come dire "guardate come siamo bravi e ligi"... peccato che gli altri ti dicano "eh bravo... hai inquinato per gli scorsi 60 anni come cazzo hai voluto e adesso fai il figo e chiedi a me di percorrere la tua strada che ti sei asfaltato e piatta come un biliardo, percorrendo una salita al 22%... sterrata... Facciamo così: prima io arrivo al tuo livello inquinando come hai fatto tu, poi ci pensiamo".

Non c'è via di uscita


Però io faccio veramente fatica a vedere il buon esempio con l'attuale offerta di prodotto.
Tralasciando la follia della phev (che infatti doveva essere la panacea di tutti i mali ma alla fine hanno capito essere un cag..), ha senso usare 120 kWh per fare 500 km? Terre rare, ecc ecc
Poi siamo tutti d'accordo che da qualche parte si doveva iniziare ma hanno (aka la UE) sbagliato tempi e metodi. E infatti ora stanno provando a metterci una pezza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mar mar 21, 2023 5:34 pm 
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Temprone ha scritto:
Se ci sei andato 22 volte solo nel 2022 (che è tutto tranne che un motivo di vanto :allegria ) direi che dopo un po' l'occhiometro è utile per capire come "il boom dell'elettrico" dipenda da come si voglia vedere. Sicuramente i tedeschi sono più avanti in materia di elettrico grazie a diversi fattori (facilità di ricarica, ecc ecc). A questo ci aggiungiamo le iniezioni di immatricolazioni di Bev legate a flotte in sharing e mega offerte ai taxisti.

E pure lì iniziano a farsi qualche domanda

https://www.ansa.it/canale_motori/notiz ... 22587.html

Fra l'altro, qualcuno s'è accorto che il circolante non corrispondeva granchè con il venduto ed ha approfondito la questione: pari pari a quanto avveniva in Scandinavia ove chi comprava una Bev con grossi incentivi la rivendeva all'estero come usata ma a prezzo tale da non perderci praticamente nulla.
https://www.quattroruote.it/news/cronac ... zata_.html
Una BEV su cinque in Germania finisce fuori dai confini entro l'anno dall'immatricolazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mer apr 19, 2023 6:47 pm 
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Il mercato europeo nel mese di marzo 2023 è cresciuto del 28,8%, rimaniamo comunque su livelli nettamente inferiori agli anni pre covid.

Vw continua a guadagnare quote di mercato mentre Stellantis soffre.
La Tesla model Y dovrebbe essere stata l’auto più venduta in Europa nel primo trimestre dell’anno.


Allegati:
1BA2B9A2-CFD3-4091-B91F-D3CA831F784C.png
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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: ven apr 21, 2023 9:39 am 
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Top 25 nel primo trimestre in Europa nel 2023, più top ten delle elettriche e delle plug in hybrid.
Per la prima volta un modello elettrico, di una casa americana (Gm è scappata e Ford sta radendo al suolo la divisione europea) è in testa alla classifica.
Sono numerosi i fatti che hanno permesso questo successo, Tesla soffre molto di meno per la crisi dei semiconduttori, la capacità produttiva è stata aumentata, l’immagine è fortissima e i tagli dei listino hanno permesso di rendere la Model Y più accessibile ad un pubblico più vasto.
Al secondo posto c’è la Sandero segno della polarizzazione del mercato dove la marca rumena continua a credere, per molti automobilisti è de facto l’unica possibilità di un auto nuova.
La T Roc è al terzo posto mentre la Golf è crollata al decimo, segno che la storica compatta di Wolfsburg piace sempre di meno, meglio il suvvettino.
La Yaris Cross super la berlina e non di poco, è la Toyota più venduta nel continente.


Allegati:
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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: ven apr 21, 2023 9:54 am 
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Impressionante come Tesla Y faccia oltre il 70% delle vendite di tutto il marchio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: ven apr 21, 2023 10:07 am 
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Temprone ha scritto:
Impressionante come Tesla Y faccia oltre il 70% delle vendite di tutto il marchio.

Impressionante come Y sia prima in Europa e 44esima in Italia...


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: ven apr 21, 2023 10:11 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Interessante come gli sforzi di Vw per Id restituiscano numeri bassi, e Stellantis invece con 5oo praticamente li tallona con 1/3 degli investimenti :D

C'è da dire che, ad oggi, nonostante il riscontro basso e i problemi della piattaforma, quelli di Wolfsburg sono gli unici che si stanno muovendo in modo massiccio in quella direzione. Gli altri sono indietro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: ven apr 21, 2023 10:28 am 
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mjazz ha scritto:
Temprone ha scritto:
Impressionante come Tesla Y faccia oltre il 70% delle vendite di tutto il marchio.

Impressionante come Y sia prima in Europa e 44esima in Italia...


Quel dato è in versione europa allargata. Se la stringi (togliendo efta e uk), perderebbe oltre 25 mila auto su strada solo a marzo.

Capitolo Y. presa da un mio vicino di casa/amico di mio suocero... quello che andare in costa azzurra ora ci mette un 50% in più.

Costerà pure meno, tanto spazio a bordo, ecc ecc.. ma esteticamente è un rutto con le ali.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: sab apr 22, 2023 4:06 pm 
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Temprone ha scritto:
[

Capitolo Y. presa da un mio vicino di casa/amico di mio suocero... quello che andare in costa azzurra ora ci mette un 50% in più.

Costerà pure meno, tanto spazio a bordo, ecc ecc.. ma esteticamente è un rutto con le ali.


Pienamente d’accordo, Tesla stilisticamente rimane indietro a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mer mag 17, 2023 5:04 pm 
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Dati di aprile per il mercato europeo.
La crescita è del 17,2%, parliamo sempre di livelli molto bassi, sostenuti solo dagli ordini arretrati. I prossimi mesi saranno pesanti e gli sconti fatti da Tesla stanno costringendo gli altri costruttori a reagire.
Il gruppo Vw cresce più del mercato anche perché l’anno scorso aveva perso molto di più della media.
Stellantis perde quote perché hanno problemi nel consegnare i veicoli, il management parla di problemi di logistica, non di produzione.
Renault cresce del 40% mentre il gruppo Hyundai scende ad aprile sotto il 10%.
Tesla nei primi 4 mesi del 2023 + 78,1%.


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Top 50 nel mese di maggio e nei primi 5 mesi in Europa.
Sandero e Model Y combattono aspramente per il primato, gli sconti di Tesla stanno funzionando per spingere la domanda (anche se la fabbrica tedesca ha ridotto la produzione).
La XC40 nonostante l’età vende ancora molto bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: mer giu 21, 2023 2:36 pm 
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In Italia la Model Y non compare neppure nella TOP50, nè a maggio nè nel cumulato 2023.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio giu 22, 2023 9:45 am 
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Certo che la Sandero come vettura più venduta fa tristezza.
Diventiamo sempre più poveri.
Quale sarà il prossimo downgrade?

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio giu 22, 2023 9:54 am 
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UGII ha scritto:
Certo che la Sandero come vettura più venduta fa tristezza.
Diventiamo sempre più poveri.
Quale sarà il prossimo downgrade?

A dire il vero sono le auto che raggiungono prezzi folli. Una Clio/Yaris ibride arrivano tranquillamente a 24/26mila euro, da scontare. Anzi, le prime dieci in classifica hanno un prezzo medio (tolte un paio) di almeno 20/25mila euro. Mica poco.
La Sandero è una macchina normale che costa come una macchina normale.

Guardavo, invece, la posizione della Golf: impensabile fino ad un paio d'anni fa..

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Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio giu 22, 2023 10:00 am 
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Multiplone ha scritto:

Guardavo, invece, la posizione della Golf: impensabile fino ad un paio d'anni fa..


Non eistevano T-Cross, T-Roc, taigo.. tiguan andava meno

sui prezzi concordo: ogni nuova auto che provo costa sempre di più. da quelle de povery fino alle auto stronze.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio giu 22, 2023 10:00 am 
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Il confronto con i dati di vendita italiani è impietoso.
Notevole anche la differenza fra Panda e 500, la prima vende pesantissimamente in Italia, la seconda è proporzionalmente molto più presente nel resto dell'Europa.


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06 Top 50_Maggio 2023_6478b26d9e9f21024_1.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio giu 22, 2023 10:02 am 
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Ecco, sulla base di questa tabella noi sì, siamo poveri (visti i modelli in top ten) :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio giu 22, 2023 10:07 am 
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Siamo un mercato polarizzato.
Siamo il settimo singolo mercato al mondo in termini di volumi per Porsche; terzo in Europa dopo Germania e UK.
Audi: quinto mercato globale e terzo europeo per volumi di vendita.
ecc ecc


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 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita europei nel 2023
MessaggioInviato: gio giu 22, 2023 10:17 am 
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Questo invece è il cumulato Italia delle BEV.


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