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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 8:22 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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mjazz ha scritto:
mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Li recuperano alzando i margini sul termico, cosa che già stanno facendo.
Poi arriveranno anzi stanno arrivando i cinesi con le termiche low cost e vediamo.

E gli applichi dei dazi, come loro fanno con noi.


Come giusto che sia


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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 8:59 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Temprone ha scritto:
Dannatio ha scritto:

Essendo esattamente in quel periodo li, devo dire che ne ho sentite parecchie e molto....MOLTO discordanti.

Un paio di amici hanno le figlie entrambe con dei grossi problemi di riprendere il corso di studi canonico una volta tornati.
Uno super soddisfatto.
Uno cosi cosi che però mi stigmatizzava che comunque il "costo " dell'esperienza è di "qualche" decina di migliaia di Euro.... quindi, anche no ! ( sono diventato tirchio) :natale

Edito con un'ultima "news": Mia figlia ha una delle sue amiche del Cuore che aveva in programma di fare il prossimo anno (2a Liceo Classico, (4°anno ndr) ) in USA, Il liceo (Minghetti) ha convocato i genitori per dissuaderli dal progetto....


Settimana scorsa e’ tornata dal Canada la figlia di un mio amico (Galvani. Quarto anno). Ripartirebbe domattina e anche il padre ha visto una super evoluzione in 4 mesi. Poi e’ una lima sorda come te e non gli ha fatto fare tutto l’anno (erano altri 20 mila)

Domani chiedo alla mia collega, appena mandato la figlia in Nuova Zelanda fino a luglio per parte del quarto anno.


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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 11:08 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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mjazz ha scritto:
mauro65 ha scritto:
appena aggiunta Lufthansa ai suoi … fammi contare … 6 account di vettori
Vade Retro Lufthansa :alastio:
Pessime esperienze nella seconda parte del 2023
Cazz … speriamo bene allora, per febbraio (alta stagione) era l’unica possibilità senza spendere un patrimonio (comunque più del doppio di gennaio eh)


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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 11:10 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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mjazz ha scritto:
mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Li recuperano alzando i margini sul termico, cosa che già stanno facendo.
Poi arriveranno anzi stanno arrivando i cinesi con le termiche low cost e vediamo.
E gli applichi dei dazi, come loro fanno con noi.
Con la differenza che loro li applicano in un mano secondo insieme ad altre millemila barriere commerciali, noi ci mettiamo due anni e poi magari ci cachiamo nelle mutande quando Xi si incazza.


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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 6:45 am 
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mauro65 ha scritto:
Nostra figlia (17) ha i coglioni pieni di Uber, taxi, treni e aerei (appena aggiunta Lufthansa ai suoi … fammi contare … 6 account di vettori). Non vede l’ora di farsi la patente e sta ragionando che Amsterdam sarebbe meglio di Londra perché prende l’auto e torna a casa. Roma ancora meglio sotto questo profilo (oltre che più figa dell’Olanda).



Uhh vedrai che torna a sussarsi i ritardi a Schifol dopo aver fatto due volte il viaggio in auto e rischiato la vita almeno un paio di volte tra gli olandesi, belgi e svizzeri al volante..

Guidare non è più come ai tempi della uno di cometa o della Marbella in cui mettevo 10 mila lire di benzina e andavamo a casaccio..

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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 8:10 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Il Basso di Genova ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Nostra figlia (17) ha i coglioni pieni di Uber, taxi, treni e aerei (appena aggiunta Lufthansa ai suoi … fammi contare … 6 account di vettori). Non vede l’ora di farsi la patente e sta ragionando che Amsterdam sarebbe meglio di Londra perché prende l’auto e torna a casa. Roma ancora meglio sotto questo profilo (oltre che più figa dell’Olanda).
Uhh vedrai che torna a sussarsi i ritardi a Schifol dopo aver fatto due volte il viaggio in auto e rischiato la vita almeno un paio di volte tra gli olandesi, belgi e svizzeri al volante..
Guidare non è più come ai tempi della uno di cometa o della Marbella in cui mettevo 10 mila lire di benzina e andavamo a casaccio..
Ovvio, lo sa bene anche lei che 1.300 km in giornata non sono molto rilassanti (finora con me ha fatti max 800 da passeggera), ma il concetto è che non vede l’ora di essere indipendente dai mezzi pubblici e/o di trasporto collettivo.
Che poi, in delegata ipotesi, la tratta passerebbe per Austria e Germania per poi entrare direttamente in Olanda, con il tratto tedesco, passando per Monaco, Francoforte, Colonia e Düsseldorf, te lo raccomando quanto a traffico.


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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 8:21 am 
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Eh un po' quell'autostrada la conosco (la faccevo anche parzialmente per andare al ring :ridi ) ed è un casino anche i weekend..

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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 8:52 am 
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Impossibile, i tedeschi sono ordinatissimi, puliti e profumosi.

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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 9:02 am 
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Manco più i teni sanno far andare..

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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 9:16 am 
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mauro65 ha scritto:
Ovvio, lo sa bene anche lei che 1.300 km in giornata non sono molto rilassanti (finora con me ha fatti max 800 da passeggera), ma il concetto è che non vede l’ora di essere indipendente dai mezzi pubblici e/o di trasporto collettivo.
Che poi, in delegata ipotesi, la tratta passerebbe per Austria e Germania per poi entrare direttamente in Olanda, con il tratto tedesco, passando per Monaco, Francoforte, Colonia e Düsseldorf, te lo raccomando quanto a traffico.


Per lavoro il mio circolo di contatti (diventati amici) sono basati su Londra, da anni, provenienti da regioni diverse (Campania, Sardegna, Puglia, Veneto).
Tutti vivono senz'auto, persone intorno ai 30 anni e tra treni\uber e trasporto pubblico non ci pensano manco dipinti di farsi l'auto (vuoi il traffico, vuoi i costi per parcheggiare). Infatti rimangono abbastanza basiti a non aver la stessa libertà di movimento quando tornano in Italia.

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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 9:32 am 
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Chi lega la propria esistenza alla città (tanto più ad una metropoli) ed eventualmente a fughe lontane da essa può certamente organizzarsi diversamente ... non credo che qualcuno, qui, l'abbia mai messo in dubbio.
Il fatto che restino basiti è abbastanza ridicolo ... se vanno in viaggio sulle Ande o Ushuaia si aspettano di trovare lo stesso servizio di Londra?

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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 9:45 am 
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G5X ha scritto:
Chi lega la propria esistenza alla città (tanto più ad una metropoli) ed eventualmente a fughe lontane da essa può certamente organizzarsi diversamente ... non credo che qualcuno, qui, l'abbia mai messo in dubbio.
Il fatto che restino basiti è abbastanza ridicolo ... se vanno in viaggio sulle Ande o Ushuaia si aspettano di trovare lo stesso servizio di Londra?

Credo che Bari e Napoli siano quanto di più distante dal concetto di posto sperduto.

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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 9:50 am 
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Dovresti valutarne l'urbanistica e l'organizzazione sociale per dirlo con certezza.
Non è mica solo l'agglomerato o l'estensione a contare.

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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 9:59 am 
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G5X ha scritto:
Dovresti valutarne l'urbanistica e l'organizzazione sociale per dirlo con certezza.
Non è mica solo l'agglomerato o l'estensione a contare.

Un po' come l'inglese che si lamenta perchè a Milano il trasporto pubblico ti consente di spostarti senza avere l'auto, ma rimane basito che non sia cosi quanto torna a casa a Portsmouth :D

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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 10:11 am 
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Multiplone ha scritto:
G5X ha scritto:
Dovresti valutarne l'urbanistica e l'organizzazione sociale per dirlo con certezza.
Non è mica solo l'agglomerato o l'estensione a contare.

Un po' come l'inglese che si lamenta perchè a Milano il trasporto pubblico ti consente di spostarti senza avere l'auto, ma rimane basito che non sia cosi quanto torna a casa a Portsmouth :D

Forse il problema non è tanto che loro riescono a muoversi tra diverse città e paesini anche secondari senza aver necessità di aver un auto, ma noi che non riusciamo a connetterci dignitosamente.

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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 10:22 am 
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Ascolta. L'Italia non è facile da connettere dignitosamente .. anzi è impossibile per le sue caratteristiche naturali.
Almeno di questo possiamo farcene una ragione?

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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 10:28 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
G5X ha scritto:
Ascolta. L'Italia non è facile da connettere dignitosamente .. anzi è impossibile per le sue caratteristiche naturali.
Almeno di questo possiamo farcene una ragione?



Mavalà. Connnetti quello che vuoi e come vuoi, è solo una volontà politica. I ponti dell'A22 li hanno fatti negli anni '60, senza problemi; come hanno fatto l'A1 in pochi anni. Se poi per fare una Salerno Reggio Calabria ci vuole 10 volte più tempo che per fare un'A1 non è un problema di difficoltà di connessione, i problemi stanno altrove.
Il problema è che in Italia siamo i campioni del mondo di chiacchiere. A chiacchierare siamo i numeri uno al mondo, non ci batte nessuno; invece, all'atto pratico, non sappiamo più fare un cazzo, campiamo da un giorno all'altro sperando che arrivi qualcuno da fuori, o dopo di noi, a risolvere i problemi che, a chiacchiere, eravamo i più bravi del mondo a risolvere.
Così il resto del mondo intanto va avanti, su tutto, e noi scivoliamo sempre più vero l'Africa, e non come espressione geografica.
La prima volta che passi dal Trentino fatti portare a visitare la centrale di Santa Massenza ( idroelettrica). Ti spiegheranno tutto il sistema di gallerie, e laghi, che partono decine di km prima, a valli di distanza, e portano l'acqua di centrale in centrale fino al lago di Garda. Opera iniziata sotto il fascismo, finita negli anni '50. A farla oggi non sapremmo manco cominciare a farla, e non per incapacità tecnica.


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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 10:36 am 
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Delle due l'una.
O si deve andare in pochi a pile rispettosi dell'ambiente o si deve spianare la penisola incuranti degli effetti per adeguarsi alle esigenze ambientaliste di muoversi in massa con i mezzi pubblici (autobus e treni).
Alle volte mi chiedo davvero se la mia Italia sia uguale alla vostra. Se quella che vedo io sia solo una mia illusione ottica e ce ne sia un altra che non riesco a vedere.
Dobbiamo sempre tornare a discutere su come è dislocata la popolazione italiana sul territorio e purtroppo non si arriva mai a nulla nonostante l'evidenza.

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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 10:40 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ma spianare cosa? Ma dai, bisogna spianare per una gallaria con due corsie per senso di marcia? Hanno spianato gli Appennini per fare il raddoppio dell'A1 tra Barberino e Ronco Bilaccio? Ma dai. C'è semplicemente una aprte d'Italia che, ormai, rema contro tutto in nome delle fonti nelle montagne che si prosciugherebbero se si scava un buco, del fringuello che non nidifica più se da quella parte se si fa apssare una strada, dei monti che franano sotto lo scavo delle ruspe. Semplicemente non si vuole più fare un caxxo, e quando si tenta di fare intervengono n comitati nimby a bloccare tutto. Ed una precisa parte politica a questi comitati ha sempre leccato il culo; tranne nel caso della Tav, quando, per esigenze europee, non poteva leccarlo. Questo blocca da decenni il nostro paese, non le montagne o le valli. E non serve spianare proprio nulla


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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 10:55 am 
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Iscritto il: gio ago 04, 2022 9:11 pm
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Località: La città con l'acca nel nome
C'è una via di mezzo tra le due cose, eh... L'Italia è tutta collegabile, almeno dal punto di vista della tecnologia per farlo, ma non è che si debba sventrare tutto. Certo, chi si è attaccato a scuse di ogni tipo per tirare su qualche lira interrompendo i lavori ha spesso fatto danni, ma dall'altra parte non ci si è fatto scrupolo a sfasciare tutto il "non necessario" nel momento in cui si è deciso che c'era bisogno di qualche infrastruttura. Entrambe le parti hanno esagerato in ambo i sensi. Costruire i collegamenti in modo efficace e rispettoso dell'ambiente è possibile e serve solo la competenza per farlo.
Se ce l'hanno fatta in Giappone direi che è fattibile anche in altri paesi dall'orografia complessa.

Poi accade anche il contrario: territorio facile, ma devastazione ambientale e trasporti inefficienti, vedi Trenord in Lombardia.


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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 11:01 am 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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Località: Milano
G5X ha scritto:
Delle due l'una.
O si deve andare in pochi a pile rispettosi dell'ambiente o si deve spianare la penisola incuranti degli effetti per adeguarsi alle esigenze ambientaliste di muoversi in massa con i mezzi pubblici (autobus e treni).
Alle volte mi chiedo davvero se la mia Italia sia uguale alla vostra. Se quella che vedo io sia solo una mia illusione ottica e ce ne sia un altra che non riesco a vedere.
Dobbiamo sempre tornare a discutere su come è dislocata la popolazione italiana sul territorio e purtroppo non si arriva mai a nulla nonostante l'evidenza.

Ma chi chiede di spianare cosa? le linee ferroviarie ci sono,e dove non arriva il treno basta un buon servizio di bus che connetta i paesi alle stazioni.
La stessa cosa si può traslare su Milano. Tutti che vogliono la metropolitana sotto casa, dimenticandosi che esiste anche un trasporto pubblico di superficie, che paga inefficienze sue (poca o nulla asservimento semaforico) e di sistema (bloccati nel traffico).

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MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 11:07 am 
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cometa rossa ha scritto:
Ma spianare cosa? Ma dai, bisogna spianare per una gallaria con due corsie per senso di marcia? Hanno spianato gli Appennini per fare il raddoppio dell'A1 tra Barberino e Ronco Bilaccio? Ma dai. C'è semplicemente una aprte d'Italia che, ormai, rema contro tutto in nome delle fonti nelle montagne che si prosciugherebbero se si scava un buco, del fringuello che non nidifica più se da quella parte se si fa apssare una strada, dei monti che franano sotto lo scavo delle ruspe. Semplicemente non si vuole più fare un caxxo, e quando si tenta di fare intervengono n comitati nimby a bloccare tutto. Ed una precisa parte politica a questi comitati ha sempre leccato il culo; tranne nel caso della Tav, quando, per esigenze europee, non poteva leccarlo. Questo blocca da decenni il nostro paese, non le montagne o le valli. E non serve spianare proprio nulla



Non è per dire ma hai un idea del prezzo pagato dal Mugello per il raddoppio della A1 e la TAV sotto l'appennino?
Una delle zone d'Italia più ricche d'acqua l'ha persa tutta .. ci sono fiumi che non vedono più acqua, i boschi seccano e le case nei pressi del tracciato sprofondano .... si dirà che sulla bilancia il miglioramento delle comunicazioni è un vantaggio troppo importante rispetto ai danni causati .. va bene lo accetto ma i danni restano e non si recuperano più ... le future generazioni diranno se era meglio correre veloci o avere acqua, boschi e campi coltivati.
Non è questione di essere di dx o sx ... è questione di vedere cosa sarà domani di noi. Le stiamo sbagliando tutte.

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G5X ha scritto:


Non è per dire ma hai un idea del prezzo pagato dal Mugello per il raddoppio della A1 e la TAV sotto l'appennino?
Una delle zone d'Italia più ricche d'acqua l'ha persa tutta .. ci sono fiumi che non vedono più acqua, i boschi seccano e le case nei pressi del tracciato sprofondano .... si dirà che sulla bilancia il miglioramento delle comunicazioni è un vantaggio troppo importante rispetto ai danni causati .. va bene lo accetto ma i danni restano e non si recuperano più ... le future generazioni diranno se era meglio correre veloci o avere acqua, boschi e campi coltivati.
Non è questione di essere di dx o sx ... è questione di vedere cosa sarà domani di noi. Le stiamo sbagliando tutte.


Quoto.Un mezzo disastro ambientale. Anche lato "nostro" ci sono stati un sacco di danni.


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MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 11:20 am 
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Tyreal ha scritto:
C'è una via di mezzo tra le due cose, eh... L'Italia è tutta collegabile, almeno dal punto di vista della tecnologia per farlo, ma non è che si debba sventrare tutto. Certo, chi si è attaccato a scuse di ogni tipo per tirare su qualche lira interrompendo i lavori ha spesso fatto danni, ma dall'altra parte non ci si è fatto scrupolo a sfasciare tutto il "non necessario" nel momento in cui si è deciso che c'era bisogno di qualche infrastruttura. Entrambe le parti hanno esagerato in ambo i sensi. Costruire i collegamenti in modo efficace e rispettoso dell'ambiente è possibile e serve solo la competenza per farlo.
Se ce l'hanno fatta in Giappone direi che è fattibile anche in altri paesi dall'orografia complessa.

Poi accade anche il contrario: territorio facile, ma devastazione ambientale e trasporti inefficienti, vedi Trenord in Lombardia.


Qualche giorno fa mia moglie voleva fare un salto a Scalo Milano, dove lavora una mia cugina.
Lei non ha la patente, quindi o ci pensa il taxi (io) o valuta coi mezzi.
Bene, a fianco all'outlet c'è una stazione dei treni (mi pare Locate), il servizio via treno è anche decente (uno ogni mezz'ora), ma se arrivi dai paesi vicini o non hai la stazione dei treni comoda vicino a casa questa è la situazione.
Linea 220: parte da Rozzano, che è il comune a fianco ad Opera, nei feriali un bus ogni mezz'ora dalle 7 alle 19. Sabato e domenica il nulla.
E parliamo di un luogo da cui esci con qualche sacchetto che non necessità di 4 metri d'auto per trasportarli, non con una fontana da giardino.

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Tyreal ha scritto:
C'è una via di mezzo tra le due cose, eh... L'Italia è tutta collegabile, almeno dal punto di vista della tecnologia per farlo, ma non è che si debba sventrare tutto. Certo, chi si è attaccato a scuse di ogni tipo per tirare su qualche lira interrompendo i lavori ha spesso fatto danni, ma dall'altra parte non ci si è fatto scrupolo a sfasciare tutto il "non necessario" nel momento in cui si è deciso che c'era bisogno di qualche infrastruttura. Entrambe le parti hanno esagerato in ambo i sensi. Costruire i collegamenti in modo efficace e rispettoso dell'ambiente è possibile e serve solo la competenza per farlo.
Se ce l'hanno fatta in Giappone direi che è fattibile anche in altri paesi dall'orografia complessa.

Poi accade anche il contrario: territorio facile, ma devastazione ambientale e trasporti inefficienti, vedi Trenord in Lombardia.



Le arterie principali ormai ci sono. Si possono migliorare indubbiamente. Il problema è come raggiungere le coste, gli entro terra, le valli e le montagne.
Abbiamo comunità dislocate sul territorio in una maniera che rende impossibile una gestione economica dei servizi pubblici. Un tempo c'erano ora non più.
Ma è impensabile che se uno abita a Fiumalbo e debba scendere a Modena impieghi 4 ore e mezza se va bene ... poi ne servono altrettante per tornare ammettendo ce ne sia uno per il rientro dopo che ha fatto le sue cose.
Ma anche un banale Sasso Marconi-Bologna richiede un paio d'ore. Secondo me non ci sono le idee molto chiare.
Per fare oggi un La Villa-Cortina in auto ci vuole meno di 1 ora. In Bus si passa da San Candido per 5 ore di viaggio che possono scendere a 3 facendo il mix con il treno se non saltano coincidenze.
Ripeto, qui in troppi ragionano bene dal comodo della routine e dei luoghi urbanizzati e ben serviti nel quale vivono.

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Ultima modifica di G5X il mer gen 31, 2024 11:29 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 11:23 am 
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Temprone ha scritto:
G5X ha scritto:


Non è per dire ma hai un idea del prezzo pagato dal Mugello per il raddoppio della A1 e la TAV sotto l'appennino?
Una delle zone d'Italia più ricche d'acqua l'ha persa tutta .. ci sono fiumi che non vedono più acqua, i boschi seccano e le case nei pressi del tracciato sprofondano .... si dirà che sulla bilancia il miglioramento delle comunicazioni è un vantaggio troppo importante rispetto ai danni causati .. va bene lo accetto ma i danni restano e non si recuperano più ... le future generazioni diranno se era meglio correre veloci o avere acqua, boschi e campi coltivati.
Non è questione di essere di dx o sx ... è questione di vedere cosa sarà domani di noi. Le stiamo sbagliando tutte.


Quoto.Un mezzo disastro ambientale. Anche lato "nostro" ci sono stati un sacco di danni.


Ho detto Mugello ma valeva per tutta la tratta appenninica.
Purtroppo sono cose che se le dici sei un pericoloso sinistroide contro l'innovazione.

Che poi mi vien da ridere .. stiam qua dire che si deve viaggiare meno e più lenti con le pile poi si dovrebbe scavare e spianare per facilitare connessioni che non dovremmo manco avere ...

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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 11:25 am 
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G5X ha scritto:
Ho detto Mugello ma valeva per tutta la tratta appenninica.
Purtroppo sono cose che se le dici sei un pericoloso sinistroide contro l'innovazione.


Ci sono dei borghi che si sono svuotati per le crepe. Fiumi a secco, ecc ecc Eh no. Non sono sinistroide :natale


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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 11:30 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Esatto. Fiumi secchi .. morti ... nada più acqua da anni. Il progresso lo vuole.

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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 11:38 am 
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G5X ha scritto:
Esatto. Fiumi secchi .. morti ... nada più acqua da anni. Il progresso lo vuole.


il progresso? la questione è più a livello di permessi e di studi fatti dagli ingegneri, che hanno valutato decisamente male.

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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 11:41 am 
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Leon83 ha scritto:
G5X ha scritto:
Esatto. Fiumi secchi .. morti ... nada più acqua da anni. Il progresso lo vuole.


il progresso? la questione è più a livello di permessi e di studi fatti dagli ingegneri, che hanno valutato decisamente male.


L'alternativa era non fare .. non esisteva ne poteva esistere l'opzione di fare da un altra parte per avere lo stesso (ipotetico) vantaggio.

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