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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 11:42 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Dico la mia sul tragitto casa ufficio:
-con auto sono 20,2km, circa 25 minuti sia andata che ritorno (senza traffico, col traffico almeno 30 minuti).
-con i mezzi: 1h7', tragitto più veloce altrimenti almeno 1h 15', ed ho una stazione Trenord letteralmente a 25 metri dalla mia cucina.
Devo prendere il treno, arrivare in Cadorna, cioè parto dalla periferia nord di Milano e vado in centro direzione nord-sud, poi prendere il passante S8, direzione nord est, arrivare nei pressi della stazione FFSS di Monza, camminare per 200mt fino a P.ta Castello, prendere un autobus regionale che mi lascia a 200mt dall'ingresso aziendale.
Al netto degli scioperi che ormai hanno cadenza mensile.

Se la guardo con occhi ecologici mi va bene, ma buttare nella latrina 2 ore del mio tempo, dopo che mi sveglio alle 6:30 comunque - auto o mezzi che sia - anche no.

In tutto ciò, in auto sono da solo e faccio il cazzo che mi pare, sui mezzi meglio che non mi esprima, l'ultima volta che li ho presi per andare a fare una passeggiata in Duomo con la mia signora abbiamo fatto il bucato due volte di fila, Trenord è peggio che cagare per strada a Dhaka.

https://www.google.com/maps/dir/Cormano ... ?entry=ttu

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October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 11:45 am 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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Località: Milano
snoekie ha scritto:
Dico la mia sul tragitto casa ufficio:
-con auto sono 20,2km, circa 25 minuti sia andata che ritorno (senza traffico, col traffico almeno 30 minuti).
-con i mezzi: 1h7', tragitto più veloce altrimenti almeno 1h 15', ed ho una stazione Trenord letteralmente a 25 metri dalla mia cucina.
Devo prendere il treno, arrivare in Cadorna, cioè parto dalla periferia nord di Milano e vado in centro direzione nord-sud, poi prendere il passante S8, direzione nord est, arrivare nei pressi della stazione FFSS di Monza, camminare per 200mt fino a P.ta Castello, prendere un autobus regionale che mi lascia a 200mt dall'ingresso aziendale.
Al netto degli scioperi che ormai hanno cadenza mensile.

Se la guardo con occhi ecologici mi va bene, ma buttare nella latrina 2 ore del mio tempo, dopo che mi sveglio alle 6:30 comunque - auto o mezzi che sia - anche no.

https://www.google.com/maps/dir/Cormano ... ?entry=ttu


tutto giusto, è quanto rilevavo prima. I collegamenti tra paesi vicini sono osceni. E parliamo di 2 posti che non hanno ostacoli naturali di mezzo, solo una visione politica monodirezionale negli ultimi 70 anni.

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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 11:48 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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snoekie ha scritto:
Dico la mia sul tragitto casa ufficio:
-con auto sono 20,2km, circa 25 minuti sia andata che ritorno (senza traffico, col traffico almeno 30 minuti).
-con i mezzi: 1h7', tragitto più veloce altrimenti almeno 1h 15', ed ho una stazione Trenord letteralmente a 25 metri dalla mia cucina.
Devo prendere il treno, arrivare in Cadorna, cioè parto dalla periferia nord di Milano e vado in centro direzione nord-sud, poi prendere il passante S8, direzione nord est, arrivare nei pressi della stazione FFSS di Monza, camminare per 200mt fino a P.ta Castello, prendere un autobus regionale che mi lascia a 200mt dall'ingresso aziendale.
Al netto degli scioperi che ormai hanno cadenza mensile.

Se la guardo con occhi ecologici mi va bene, ma buttare nella latrina 2 ore del mio tempo, dopo che mi sveglio alle 6:30 comunque - auto o mezzi che sia - anche no.


Ma dai? Di solito sono così comodi.

E' il solito discorso: il mezzo pubblico è più veloce dell'auto? Benissimo. Altrimenti viene preso perché costa meno, non ti puoi permettere la macchina, non hai la macchina, hai molto tempo libero, ecc ec


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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 11:49 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
G5X ha scritto:
Esatto. Fiumi secchi .. morti ... nada più acqua da anni. Il progresso lo vuole.


Chissà come hanno fatto qui da noi, tra ponti, gallerie e quant'altro. Magari qualche fiume si è seccato, ma è comodo che arrivi il tir dalla Germania, e viceversa, e la nostra economia funzioni. Però se si secca il Mugello è un disastro, se si secca da qualche altra parte fa niente, dobbiamo lavorare. Alternativa: come dicevo, l'Africa è li che ci aspetta. Teniamoci le infrastrutture degli anni '60 e piangiamo se gli stipendi, in Italia, assomigliano sempre più a quelli dell'est Europa. Perchè, con infrastrutture vetuste, o dai qualche incentivo allo straniero o, semplicemente, da te non investe. E l'incentivo è fargli pagare meno il costo dle lavoro, dato che le infrastrutture (ed il costo dell'energia, e la burocrazia, e la lentezza della giustizia) fanno schifo. Quindi per me possiamo anche continuare a dire che, in Italia, non si possono fare infrastruture e collegamenti decenti. Basta, dopo, non lamentarsi


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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 11:49 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Leon83 ha scritto:
tutto giusto, è quanto rilevavo prima. I collegamenti tra paesi vicini sono osceni. E parliamo di 2 posti che non hanno ostacoli naturali di mezzo, solo una visione politica monodirezionale negli ultimi 70 anni.

Stanno rivalutando la tramvia Desio-Milano, dismessa anni fa, abbiamo pagato miliardi per smantellarla, ora la rifanno. E alè altri miliardi buttati nel cesso.
La stazione di Monza "ex Auchan" (sotto viale Fulvio Testi, zona Bettola tra Monza e Sesto S.G.) che avevo curato a livello di preventivo io per ascensori e scale mobili 10 anni fa è ancora sula scrivania di qualche burocrate del cazzo...
Meglio che mi fermi qui sennò viene giù gesùcristo in persona e mi porta via..

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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 11:55 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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cometa rossa ha scritto:
G5X ha scritto:
Esatto. Fiumi secchi .. morti ... nada più acqua da anni. Il progresso lo vuole.


Chissà come hanno fatto qui da noi, tra ponti, gallerie e quant'altro. Magari qualche fiume si è seccato, ma è comodo che arrivi il tir dalla Germania, e viceversa, e la nostra economia funzioni. Però se si secca il Mugello è un disastro, se si secca da qualche altra parte fa niente, dobbiamo lavorare. Alternativa: come dicevo, l'Africa è li che ci aspetta. Teniamoci le infrastrutture degli anni '60 e piangiamo se gli stipendi, in Italia, assomigliano sempre più a quelli dell'est Europa. Perchè, con infrastrutture vetuste, o dai qualche incentivo allo straniero o, semplicemente, da te non investe. E l'incentivo è fargli pagare meno il costo dle lavoro, dato che le infrastrutture (ed il costo dell'energia, e la burocrazia, e la lentezza della giustizia) fanno schifo. Quindi per me possiamo anche continuare a dire che, in Italia, non si possono fare infrastruture e collegamenti decenti. Basta, dopo, non lamentarsi

Tutto giusto Mauro.
Io sono per il mezzo pubblico se mi migliora la vita.
Ma col mio esempio personale, pianura padana, la zona più ricca d'Italia (dicono...) possibile che per fare 20km ci si debba mettere oltre 1 ora?
Fare un tragitto Cormano/Cusano/Novate->Monza è proprio impossibile?
Devo per forza passare per Sesto o peggio Milano?
Sono cose che dico e sulle quali mi incazzo da 33 anni, da quando cioè lavoro qui.
Quando abitavo a Milano città, appena sposato, ero in zona in P.ta Genova, cadevo dal letto, Metro linea verde->Cologno Nord, autobus e arrivavo in uffico.
Però sempre alle 6:30 mi dovevo alzare, prima delle 7 dovevo salire sulla M3 verde per arrivare a Concorezzo alle 8.
Non è vita quetsa, ma proprio zero.
La gente i mezzi li userebbe anche ma non può perdere 1 ora per fare 20km, altrimenti finisce che è più veloce (e più ecologico) il mulo.

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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 12:00 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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snoekie ha scritto:
Tutto giusto Mauro.
Io sono per il mezzo pubblico se mi migliora la vita.
Ma col mio esempio personale, pianura padana, la zona più ricca d'Italia (dicono...) possibile che per fare 20km ci si debba mettere oltre 1 ora?
Fare un tragitto Cormano/Cusano/Novate->Monza è proprio impossibile?
Devo per forza passare per Sesto o peggio Milano?
Sono cose che dico e sulle quali mi incazzo da 33 anni, da quando cioè lavoro qui.
Quando abitavo a Milano città, appena sposato, ero in zona in P.ta Genova, cadevo dal letto, Metro linea verde->Cologno Nord, autobus e arrivavo in uffico.
Però sempre alle 6:30 mi dovevo alzare, prima delle 7 dovevo salire sulla M3 verde per arrivare a Concorezzo alle 8.
Non è vita quetsa, ma proprio zero.
La gente i mezzi li userebbe anche ma non può perdere 1 ora per fare 20km, altrimenti finisce che è più veloce (e più ecologico) il mulo.


Tra l'altro, se leggete i miei interventi, i o sono all'opposto di chi vuole cementificare tutto e sacrificare la salute pubblica al dio soldo. Ma ne ho piene le tasche di vedere che, all'estero, le cose si fanno, da noi si fa poco, e di quel poco una parte è pure fatta male o fuori prezzo. Siamo passati dal costruire strutture fantasma, pur di prendere soldi, negli 70 e 80 del secolo scorso, a non fare più quasi nulla. E rimango convinto sia un problema di mentalità, non di capacità


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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 12:05 pm 
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cometa rossa ha scritto:
G5X ha scritto:
Esatto. Fiumi secchi .. morti ... nada più acqua da anni. Il progresso lo vuole.


Chissà come hanno fatto qui da noi, tra ponti, gallerie e quant'altro. Magari qualche fiume si è seccato, ma è comodo che arrivi il tir dalla Germania, e viceversa, e la nostra economia funzioni. Però se si secca il Mugello è un disastro, se si secca da qualche altra parte fa niente, dobbiamo lavorare. Alternativa: come dicevo, l'Africa è li che ci aspetta. Teniamoci le infrastrutture degli anni '60 e piangiamo se gli stipendi, in Italia, assomigliano sempre più a quelli dell'est Europa. Perchè, con infrastrutture vetuste, o dai qualche incentivo allo straniero o, semplicemente, da te non investe. E l'incentivo è fargli pagare meno il costo dle lavoro, dato che le infrastrutture (ed il costo dell'energia, e la burocrazia, e la lentezza della giustizia) fanno schifo. Quindi per me possiamo anche continuare a dire che, in Italia, non si possono fare infrastruture e collegamenti decenti. Basta, dopo, non lamentarsi



Ti ho offerto un punto di vista basato su esempi concreti ... faceva comodo che i camion tedeschi arrivassero con la rincorsa? Fatto benissimo a fare quello che si è fatto ... poi però quando i tedeschi non faran più passare camion di qui per una qualunque ragione avremo sacrificato millenni per pochi decenni di vantaggio.
Lo stesso delle zone alluvionate in Emilia o a Prato. Sono bastate poche ore per spazzare via tutto quanto accumulato nei soli 50 anni di ricchezza.
Non lo so se il parametro economico sia quello giusto per spiegare la vita delle persone, la storia delle famiglie .. è certamente un parametro importante e fondamentale per la società ma forse andrebbe riclassificato nella scala delle priorità. Il domani a cui dobbiamo guardare non è solo quello dei bilanci aziendali a mio avviso. In nome di quello stiamo sacrificando troppo di noi e di cose che abbiamo solo in prestito dalle future generazioni.

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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 12:07 pm 
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cometa rossa ha scritto:

Tra l'altro, se leggete i miei interventi, i o sono all'opposto di chi vuole cementificare tutto e sacrificare la salute pubblica al dio soldo. Ma ne ho piene le tasche di vedere che, all'estero, le cose si fanno, da noi si fa poco, e di quel poco una parte è pure fatta male o fuori prezzo. Siamo passati dal costruire strutture fantasma, pur di prendere soldi, negli 70 e 80 del secolo scorso, a non fare più quasi nulla. E rimango convinto sia un problema di mentalità, non di capacità

Guarda che io concordo con te :ok
Mi permetto però di far presente che la mia zona, paragonabile come morfologia all'Olanda ( che per chi non lo sapesse è una regione dei Paesi Bassi e non una nazione, sapevatelo! ;-) ), è in realtà messa malissimo come mezzi pubblici.
Potremmo anche noi mettere l'auto in box con un bel mantenitore di carica per le emergenze o viaggi per mete lontane ed usare biciclette e mezzi pubblici, ma non c'è la volontà di farlo, troppi interessi privati e troppe caste in Italia.
Ma le nostre piste ciclabili le avete viste? E' più sicuro attraversare il rettilineo della pista di Imola durante le qualifiche...

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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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snoekie ha scritto:
Tutto giusto Mauro.
Io sono per il mezzo pubblico se mi migliora la vita.
Ma col mio esempio personale, pianura padana, la zona più ricca d'Italia (dicono...) possibile che per fare 20km ci si debba mettere oltre 1 ora?
Fare un tragitto Cormano/Cusano/Novate->Monza è proprio impossibile?
Devo per forza passare per Sesto o peggio Milano?
Sono cose che dico e sulle quali mi incazzo da 33 anni, da quando cioè lavoro qui.
Quando abitavo a Milano città, appena sposato, ero in zona in P.ta Genova, cadevo dal letto, Metro linea verde->Cologno Nord, autobus e arrivavo in uffico.
Però sempre alle 6:30 mi dovevo alzare, prima delle 7 dovevo salire sulla M3 verde per arrivare a Concorezzo alle 8.
Non è vita quetsa, ma proprio zero.
La gente i mezzi li userebbe anche ma non può perdere 1 ora per fare 20km, altrimenti finisce che è più veloce (e più ecologico) il mulo.


Ma è così anche nella ricca bologna.
Quando vivevo a granarolo, venire a bologna era un viaggio. Alla sera era impossibile. Domenica lasciamo stare.
(paese a 10 km di distanza in linea d'aria da piazza maggiore)


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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 12:18 pm 
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cometa rossa ha scritto:
snoekie ha scritto:
Tutto giusto Mauro.
Io sono per il mezzo pubblico se mi migliora la vita.
Ma col mio esempio personale, pianura padana, la zona più ricca d'Italia (dicono...) possibile che per fare 20km ci si debba mettere oltre 1 ora?
Fare un tragitto Cormano/Cusano/Novate->Monza è proprio impossibile?
Devo per forza passare per Sesto o peggio Milano?
Sono cose che dico e sulle quali mi incazzo da 33 anni, da quando cioè lavoro qui.
Quando abitavo a Milano città, appena sposato, ero in zona in P.ta Genova, cadevo dal letto, Metro linea verde->Cologno Nord, autobus e arrivavo in uffico.
Però sempre alle 6:30 mi dovevo alzare, prima delle 7 dovevo salire sulla M3 verde per arrivare a Concorezzo alle 8.
Non è vita quetsa, ma proprio zero.
La gente i mezzi li userebbe anche ma non può perdere 1 ora per fare 20km, altrimenti finisce che è più veloce (e più ecologico) il mulo.


Tra l'altro, se leggete i miei interventi, i o sono all'opposto di chi vuole cementificare tutto e sacrificare la salute pubblica al dio soldo. Ma ne ho piene le tasche di vedere che, all'estero, le cose si fanno, da noi si fa poco, e di quel poco una parte è pure fatta male o fuori prezzo. Siamo passati dal costruire strutture fantasma, pur di prendere soldi, negli 70 e 80 del secolo scorso, a non fare più quasi nulla. E rimango convinto sia un problema di mentalità, non di capacità



Assolutamente ... ci sono cose che non si spiegano ma non si correggono con le buone intenzioni di L2D o un voto dato alla "Meloni" di turno.
In un tempo lontano prima nasceva più o meno spontaneamente un luogo di interesse (un porto, una zona di pesca, terre fertili coltivate, etc etc) e all'espandersi di quello veniva dotato di migliori e, via via, più moderne infrastrutture (strade, poi acquedotti, poi bagni, poi fognature, istituti, etc etc).
Oggi non sempre è così. Capita che una amministrazione crei una zona artigianale o industriale in un luogo "inusato" del proprio territorio. Dice ci porto le attività economiche, poi ci faccio le infrastrutture con i proventi di quelle attività. Poi succede che quelle infrastrutture tardino ad arrivare o non arrivino affatto e quei capannoni mai del tutto riempiti o se riempiti si svuotino. E magari questo è figlio anche del fatto che quella neo zona periferica finisca con il trovarsi lontana dalle altre attività del territorio e dei comuni circostanti al punto da essere logisticamente scomoda.
Ma più spesso, e questo volevo dire, prima si crea l'infrastruttura con la convinzione che fatta quella poi le risorse economiche correranno per sfruttarla. Non è mai successo.

La stratificazione ultra millenaria non si corregge ne si cancella ... ricordiamocelo sempre quando si immaginano cose nuove da fare.

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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 12:23 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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snoekie ha scritto:
Leon83 ha scritto:
tutto giusto, è quanto rilevavo prima. I collegamenti tra paesi vicini sono osceni. E parliamo di 2 posti che non hanno ostacoli naturali di mezzo, solo una visione politica monodirezionale negli ultimi 70 anni.

Stanno rivalutando la tramvia Desio-Milano, dismessa anni fa, abbiamo pagato miliardi per smantellarla, ora la rifanno. E alè altri miliardi buttati nel cesso.
La stazione di Monza "ex Auchan" (sotto viale Fulvio Testi, zona Bettola tra Monza e Sesto S.G.) che avevo curato a livello di preventivo io per ascensori e scale mobili 10 anni fa è ancora sula scrivania di qualche burocrate del cazzo...
Meglio che mi fermi qui sennò viene giù gesùcristo in persona e mi porta via..

La desio-monza (ricordi di quando mio papà abitata al villaggio di paderno) era marcia sia come materiale rotabile che infrastruttura (entrambi viaggiavano in regime di eccezione). E sono in straritardo nel rifacimento.
La ex Auchan è quella all'uscita di Sesto?

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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 12:30 pm 
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Leon83 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Ovvio, lo sa bene anche lei che 1.300 km in giornata non sono molto rilassanti (finora con me ha fatti max 800 da passeggera), ma il concetto è che non vede l’ora di essere indipendente dai mezzi pubblici e/o di trasporto collettivo.
Che poi, in delegata ipotesi, la tratta passerebbe per Austria e Germania per poi entrare direttamente in Olanda, con il tratto tedesco, passando per Monaco, Francoforte, Colonia e Düsseldorf, te lo raccomando quanto a traffico.
Per lavoro il mio circolo di contatti (diventati amici) sono basati su Londra, da anni, provenienti da regioni diverse (Campania, Sardegna, Puglia, Veneto).
Tutti vivono senz'auto, persone intorno ai 30 anni e tra treni\uber e trasporto pubblico non ci pensano manco dipinti di farsi l'auto (vuoi il traffico, vuoi i costi per parcheggiare). Infatti rimangono abbastanza basiti a non aver la stessa libertà di movimento quando tornano in Italia.
Londra è Londra e lì il vero lusso è avere l'autista personale. Lei sta un po' fuori dalla Greater London, fai conti ,meno di 10 di chilometri in linea d'aria a Sud-Ovest di Heathrow, e per muoverti attorno ti parte un patrimonio di Uber o taxi (di cui hai comunque bisogno anche solo per andare alla stazione ferroviaria (o banalmente per andare a fare la spesa), con il risultato che per andare a Londra in treno (comodo, veloce ed economico) spendi di Uber il doppio del biglietto del treno. Infatti il traffico privato in questi paesini è davvero sostenuto.


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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 12:34 pm 
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mauro65 ha scritto:
Londra è Londra e lì il vero lusso è avere l'autista personale. Lei sta un po' fuori dalla Greater London, fai conti ,meno di 10 di chilometri in linea d'aria a Sud-Ovest di Heathrow, e per muoverti attorno ti parte un patrimonio di Uber o taxi (di cui hai comunque bisogno anche solo per andare alla stazione ferroviaria (o banalmente per andare a fare la spesa), con il risultato che per andare a Londra in treno (comodo, veloce ed economico) spendi di Uber il doppio del biglietto del treno. Infatti il traffico privato in questi paesini è davvero sostenuto.

Stanno tutti alla periferia di Greater London, e lavorano chi a Trafalgar e chi a Canary.
la loro oretta di viaggio se non di più se la fanno. E di tpl, uber solo in caso di scioperi.
Ma con tariffe (uber e anche black cab) molto più basse di Milano ed Italia in generale.

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Leon83 ha scritto:
snoekie ha scritto:
Leon83 ha scritto:
tutto giusto, è quanto rilevavo prima. I collegamenti tra paesi vicini sono osceni. E parliamo di 2 posti che non hanno ostacoli naturali di mezzo, solo una visione politica monodirezionale negli ultimi 70 anni.

Stanno rivalutando la tramvia Desio-Milano, dismessa anni fa, abbiamo pagato miliardi per smantellarla, ora la rifanno. E alè altri miliardi buttati nel cesso.
La stazione di Monza "ex Auchan" (sotto viale Fulvio Testi, zona Bettola tra Monza e Sesto S.G.) che avevo curato a livello di preventivo io per ascensori e scale mobili 10 anni fa è ancora sula scrivania di qualche burocrate del cazzo...
Meglio che mi fermi qui sennò viene giù gesùcristo in persona e mi porta via..

La desio-monza (ricordi di quando mio papà abitata al villaggio di paderno) era marcia sia come materiale rotabile che infrastruttura (entrambi viaggiavano in regime di eccezione). E sono in straritardo nel rifacimento.
La ex Auchan è quella all'uscita di Sesto?

Villaggio Ambrosiano?
Sì, il vecchio centro commerciale è quello, lo hanno smantellato dopo che Auchan ha deciso di lasciare l'Italia e lo scheletro è rimasto lì, e lì rimarrà chissà per quanto tempo.

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Tutto giusto Mauro.
Io sono per il mezzo pubblico se mi migliora la vita.
Ma col mio esempio personale, pianura padana, la zona più ricca d'Italia (dicono...) possibile che per fare 20km ci si debba mettere oltre 1 ora?
Fare un tragitto Cormano/Cusano/Novate->Monza è proprio impossibile?
Devo per forza passare per Sesto o peggio Milano?
Sono cose che dico e sulle quali mi incazzo da 33 anni, da quando cioè lavoro qui.
Quando abitavo a Milano città, appena sposato, ero in zona in P.ta Genova, cadevo dal letto, Metro linea verde->Cologno Nord, autobus e arrivavo in uffico.
Però sempre alle 6:30 mi dovevo alzare, prima delle 7 dovevo salire sulla M3 verde per arrivare a Concorezzo alle 8.
Non è vita quetsa, ma proprio zero.
La gente i mezzi li userebbe anche ma non può perdere 1 ora per fare 20km, altrimenti finisce che è più veloce (e più ecologico) il mulo.


Tra l'altro, se leggete i miei interventi, i o sono all'opposto di chi vuole cementificare tutto e sacrificare la salute pubblica al dio soldo. Ma ne ho piene le tasche di vedere che, all'estero, le cose si fanno, da noi si fa poco, e di quel poco una parte è pure fatta male o fuori prezzo. Siamo passati dal costruire strutture fantasma, pur di prendere soldi, negli 70 e 80 del secolo scorso, a non fare più quasi nulla. E rimango convinto sia un problema di mentalità, non di capacità



Assolutamente ... ci sono cose che non si spiegano ma non si correggono con le buone intenzioni di L2D o un voto dato alla "Meloni" di turno.
In un tempo lontano prima nasceva più o meno spontaneamente un luogo di interesse (un porto, una zona di pesca, terre fertili coltivate, etc etc) e all'espandersi di quello veniva dotato di migliori e, via via, più moderne infrastrutture (strade, poi acquedotti, poi bagni, poi fognature, istituti, etc etc).
Oggi non sempre è così. Capita che una amministrazione crei una zona artigianale o industriale in un luogo "inusato" del proprio territorio. Dice ci porto le attività economiche, poi ci faccio le infrastrutture con i proventi di quelle attività. Poi succede che quelle infrastrutture tardino ad arrivare o non arrivino affatto e quei capannoni mai del tutto riempiti o se riempiti si svuotino. E magari questo è figlio anche del fatto che quella neo zona periferica finisca con il trovarsi lontana dalle altre attività del territorio e dei comuni circostanti al punto da essere logisticamente scomoda.
Ma più spesso, e questo volevo dire, prima si crea l'infrastruttura con la convinzione che fatta quella poi le risorse economiche correranno per sfruttarla. Non è mai successo.

La stratificazione ultra millenaria non si corregge ne si cancella ... ricordiamocelo sempre quando si immaginano cose nuove da fare.

Ma qui non si parla, almeno io non parlo, di far nascere più o meno spontaneamente un qualche luogo di interesse.
io parlo di Milano, capitale economica del nostro Paese, dove ormai c'è ben pcoo da far nascere, c'è da migliorare l'esistente.
Ma nessuno lo fa.

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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 1:07 pm 
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E tutto questo che c'entra col Dieselgate?

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Ok. Il discorso era nato da Leon sull'esigenza di riuscire a connettersi dignitosamente.
Va da se, a mio modo di vedere, che connessioni dignitose dei borghi lontani dalle città le puoi fare solo creando nuove infrastrutture e comunque non si prescinde dal dover usare la macchina per arrivare ad una prima fermata/stazione utile. Comunque anche volendo migliorare le infrastrutture ed i servizi esistenti resterebbero troppe zone per le quali fare anche solo 50-60 km richiederebbe l'intera giornata solo per il trasferimento A/R tenendo presente che in autonomia con l'auto quel tempo si ridurrebbe almeno di 2/3.

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MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 1:10 pm 
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The Tramp ha scritto:
E tutto questo che c'entra col Dieselgate?


Niente .. poi lo riprendiamo.

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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 1:16 pm 
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G5X ha scritto:
The Tramp ha scritto:
E tutto questo che c'entra col Dieselgate?


Niente .. poi lo riprendiamo.


ma anche no. è una notizia già finita


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MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 1:33 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Temprone ha scritto:
G5X ha scritto:
The Tramp ha scritto:
E tutto questo che c'entra col Dieselgate?


Niente .. poi lo riprendiamo.


ma anche no. è una notizia già finita

allora si continua a cazzeggiare :D

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MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 1:36 pm 
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snoekie ha scritto:
allora si continua a cazzeggiare :D


è nello statuto di questo forum :sdentato


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MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 1:39 pm 
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Temprone ha scritto:
snoekie ha scritto:
allora si continua a cazzeggiare :D


è nello statuto di questo forum :sdentato

non ci sono più i mod di una volta ... :mrgreen:

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MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 1:40 pm 
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snoekie ha scritto:
Villaggio Ambrosiano?
Sì, il vecchio centro commerciale è quello, lo hanno smantellato dopo che Auchan ha deciso di lasciare l'Italia e lo scheletro è rimasto lì, e lì rimarrà chissà per quanto tempo.

Si, Villaggio Ambrosiano.
L'Ex Auchan è sempre stato un centro commerciale sfigato,non aveva praticamente un'accesso pedonale.
Da quando l'hanno smantellato (doveva nascerne uno enorme) hanno fermato anche i lavori della stazione della rossa li a fianco, e anche il progetto del parcheggio d'interscambio.
Aggiungici che si sono accorti che lo svincolo di Sesto è inadatto ad accogliere maggior traffico, e sarà oggetto di rifacimento per i prossimi 10 anni.
Giusto per tornare che non è un tema di creare delle infrastrutture comode, ma di aver degli ingegneri capaci nel progettare.

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MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 1:43 pm 
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snoekie ha scritto:
Temprone ha scritto:
snoekie ha scritto:
allora si continua a cazzeggiare :D


è nello statuto di questo forum :sdentato

non ci sono più i mod di una volta ... :mrgreen:


quando ci si inventava le fidanzate. che poesia :sdentato


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 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 1:47 pm 
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Leon83 ha scritto:
Giusto per tornare che non è un tema di creare delle infrastrutture comode, ma di aver degli ingegneri capaci nel progettare.

Io sapevo che avevano fatto diverse varianti prima della sua costruzione, e che sotto c'era una falda di dimensioni enormi che continuava a crescere.
Hanno anche costruito il ponte pedonale che dal lato Cinisello portava al lato Sesto, ma appena aperto lo hanno chiuso perché non era a norma, in ossequio all'italico vizio di fare cose ad cazzum.
In effetti la rotonda (quella vecchia) all'uscita di Sesto era sempre piena d'acqua anche se non pioveva da mesi.
Mi ero informato quando seguivo il progetto di mobilità verticale e mi avevano detto che la falda saliva perché tutte le vecchie fabbriche ed acciaierie nei dintorni (Falck, Breda ecc) avevano chuso, per cui non si utilizzava più acqua né per la produzione né per mense/bagni/docce aziendali.

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Temprone ha scritto:
quando ci si inventava le fidanzate. che poesia :sdentato

cazzo cos'hai tirato fuori dal cassetto !

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MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 1:51 pm 
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snoekie ha scritto:
Temprone ha scritto:
quando ci si inventava le fidanzate. che poesia :sdentato

cazzo cos'hai tirato fuori dal cassetto !



La conoscenza della risposta certifica:
A) Far parte del gruppo storico del forum
B) il tempo che abbiamo perso in cazza.te :allegria :allegria


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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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snoekie ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Giusto per tornare che non è un tema di creare delle infrastrutture comode, ma di aver degli ingegneri capaci nel progettare.

Io sapevo che avevano fatto diverse varianti prima della sua costruzione, e che sotto c'era una falda di dimensioni enormi che continuava a crescere.
Hanno anche costruito il ponte pedonale che dal lato Cinisello portava al lato Sesto, ma appena aperto lo hanno chiuso perché non era a norma, in ossequio all'italico vizio di fare cose ad cazzum.
In effetti la rotonda (quella vecchia) all'uscita di Sesto era sempre piena d'acqua anche se non pioveva da mesi.
Mi ero informato quando seguivo il progetto di mobilità verticale e mi avevano detto che la falda saliva perché tutte le vecchie fabbriche ed acciaierie nei dintorni (Falck, Breda ecc) avevano chuso, per cui non si utilizzava più acqua né per la produzione né per mense/bagni/docce aziendali.

L'acqua è l'ultimo dei problemi (la M2 è stata impermeabilizzata di recente lato est e altre stazioni della M3 viaggiano praticamente nella falda). Il cantiere della M1 è allagato perché è un progetto abbandonato da 2 anni, col comune di Sesto e Monza che non tirano fuori una lira, e varie aziende appaltatrici fallite.
Milanord che ha in mano il progetto del nuovo Auchan, vedendo lo stato di salute degli altri centri in zona (Vulcano in primis) penso si stia facendo 2 calcoli. A livello di viabilità è un incubo, e la 4° corsia dinamica ha svelato quanto lo svincolo di Sesto sia inadeguato.
Quindi, i tuoi ascensori mi sa che rimarranno nel cassetto per un bel pò.

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MessaggioInviato: mer gen 31, 2024 2:31 pm 
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snoekie ha scritto:
Guarda che io concordo con te :ok
Mi permetto però di far presente che la mia zona, paragonabile come morfologia all'Olanda ( che per chi non lo sapesse è una regione dei Paesi Bassi e non una nazione, sapevatelo! ;-) ), è in realtà messa malissimo come mezzi pubblici.
Potremmo anche noi mettere l'auto in box con un bel mantenitore di carica per le emergenze o viaggi per mete lontane ed usare biciclette e mezzi pubblici, ma non c'è la volontà di farlo, troppi interessi privati e troppe caste in Italia.
Ma le nostre piste ciclabili le avete viste? E' più sicuro attraversare il rettilineo della pista di Imola durante le qualifiche...


Il problema è che il tram ad Amsterdam costa un botto, 3 euro. Ecco perchè vanno tutti in bici ;)


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