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 Oggetto del messaggio: Lamborghini secondo VW..
MessaggioInviato: sab mar 25, 2006 10:02 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Nell'intervista di 4ruote al Big Boss di VW, ecco cosa ha dichiarato Pischetsrieder rispondendo alla domanda "Lei ritiene la Lamgorghini concorrente di Ferrari? Domanda pertinente, visto che possiede una Enzo":
[...]Ritengo che due prodotti paragonabili per prezzo come la Murcielago e la nuova 599 GTB non abbiano nulla in comune: chi guida una non guida l'altra. Lo stesso vale per la Gallardo contro la F430: la Ferrari è una macchina da corsa portata in strada, la Lamrborghini, sempre veloce, è molto più facile da guidare. Ho amici che mai considererebbero di scambiare le due marche.[...]


Ecco un stralcio, spero significativo, di Ruoteclassiche Luglio\Agosto 2000 in cui veninva confrontate Ferrari 512 BB, Lamborghini Countach e Maserati Bora.
A proposito della Ferrari, "Ottima posizione di guida, prestazioni eccezionali, una maneggevolezza notevole per l'epoca. [...] Era persino confortevole e spaziosa (per due) per l'epoca. Si ottenevano prestazioni notevoli anche senza doti di guida speciali. E' chiaro, però, che se si voleva sfruttare a fondo la potenza, il discorso cambiava: al volante ci voleva un pilota decisamente sopra la media.
Motore 12 cilindri boxer, 4390cc, 360cv a 7200 giri\minuto, 4 carburatori. V max rilevata 290 km\h, 0-100 in 6,2 secondi.

Lamborghini. Al contrario della Ferrari, Lamborghini ha sempre evitato il confronto agonistico[...]. Dal motore centrale trasversale egli passa alla posizione centrale - longitudinale. Ma il cambio, invece che rivolto verso le ruote posteriori come sarebbe naturale, è rivolto in avanti: cioò rende necessario un albero di trasmissione che passi sotto il motore. Uno schema complicato, che si giustifica con la ricerca esasperata distribuzione dei pesi che sia la più redditizia possibile.[...] è inerente alla complessità del progetto e cpstruzione della vettura, paragonabili a quella di un prototipo da corsa. Basti dire che tutti i braccetti delle sospensioni sono regolabili nei punti d'attacco e ancorati su uniball. Del prototipo da corsa, la Countach ha anche la rumorosità assordate, l'abitacolo che scalda come un forno e la visibilità molto ridotta. Ciò trasmette sensazioni corsaiole che non si dimenticano. Sui percorsi misto-veloci il pilota guida, più ancora che con il volante, con un sapiente dosaggio dell'acceleratore.
Motore 12 cilindri a V, 3929cc, 385cv a 8000 giri\minuto, 6 carburatori. V max 300 km\h, 0-100 in 5 secondi.

Forse è finito qui parte dell'appeal della Lamborghini, del tutto irrazionale, legato ad uno spirito ancor più estremo di quanto non faccia Ferrari?


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MessaggioInviato: dom mar 26, 2006 9:44 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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ti do un consiglio: levalo prima che paul 101 lo veda, se no son cazz.i amari...

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MessaggioInviato: dom mar 26, 2006 10:37 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Secondo me sarà d'accordo...


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MessaggioInviato: lun mar 27, 2006 5:52 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:35 pm
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Località: Mesero (MI)
l'ho letto proprio oggi (4r). Sinceramente mi spiace che lamborghini sia vista come alternativa 'facile da giudare' alla Ferrari. Dovrebbe invece essere, come è stato, più brutale delle rosse...
Audi ha migliorato la qualità generale ma penso che finirà per deludere gli appassionati veri del marchio.

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MessaggioInviato: lun mar 27, 2006 5:54 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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però vende...e tanto...


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MessaggioInviato: lun mar 27, 2006 7:01 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Insomma, pare che non è che sia 'sto gran successo...


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MessaggioInviato: lun lug 10, 2006 10:39 am 
Temprone ha scritto:
però vende...e tanto...


perchè è audi, non perchè è lambo.


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MessaggioInviato: lun lug 10, 2006 10:52 am 
Blackblizzard ha scritto:
Temprone ha scritto:
però vende...e tanto...


perchè è audi, non perchè è lambo.


no perchè è passata da un auto per pochi a auto per tutti.. ormai la producono in serie come se fosse la panda o la punto e non la producono in numero limitato come fa la ferrari.. hanno snaturato un marchio per pochi eletti e l'hanno fatto diventare un marchio per tutti


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MessaggioInviato: lun lug 10, 2006 10:56 am 
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Iscritto il: mer mag 17, 2006 7:26 pm
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Per tutti!!??!? :shock:



..............quindi sono io l'unico pirla che non può ancora comprarsi una splendida GALLARDO BIANCA, lo sapevo. :piangi :piangi



:allegria


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MessaggioInviato: lun lug 10, 2006 10:59 am 
TheD ha scritto:
Per tutti!!??!? :shock:



..............quindi sono io l'unico pirla che non può ancora comprarsi una splendida GALLARDO BIANCA, lo sapevo. :piangi :piangi



:allegria


per tutti ovviamente era per dire.. si è passati da una produzione limitata a numero chiuso a una produzione di massa..


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MessaggioInviato: lun lug 10, 2006 11:51 am 
e la trovi una cosa positiva? io no. Alcune auto devono essere per pochi, per poi avere anche un sacco di acquirenti nel collezionismo.


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MessaggioInviato: lun lug 10, 2006 12:03 pm 
Blackblizzard ha scritto:
e la trovi una cosa positiva? io no. Alcune auto devono essere per pochi, per poi avere anche un sacco di acquirenti nel collezionismo.


non la trovo per niente una cosa positiva.. pultroppo facendola diventare un auto di massa "rovini" il prestigio del marchio


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MessaggioInviato: lun lug 10, 2006 12:20 pm 
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Iscritto il: mer mag 17, 2006 7:26 pm
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Lo so, Nico......scherzavo :allegria


Comunque sia secondo me state perdendo di vista una differenza sostanziale, cioè quella tra macchine di lusso e macchine esclusive. Una Gallardo è una vettura di lusso, fantastica, addirittura economica per i contenuti e le prestazioni che offre, ma non esclusiva. Riflettendoci una F430 costa poco + di una Gallardo ma è una vettura esclusiva perchè per averla devi aspettare oltre un anno e mezzo.

Ciò premesso, parlando a livello aziendale, chi è che fa più utile, Lamborghini o Ferrari? Entrambi..........Lamborghini perchè ti consegna una vettura fantastica e in tempi relativamente brevi, Ferrari perchè nel rendere esclusivo un prodotto è come se ti permettesse di entrare in un Clan estremamente ristretto ed avrà fuori la propria porta, sempre una lunghissima fila di persone pronte a sborsare euro su euro per entrare a far parte di quel club.


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MessaggioInviato: lun lug 10, 2006 12:46 pm 
la differenza nei tempi di produzione sta nel fatto (credo) che le Ferrari sono fatte praticamente a mano. Non so se sia altrettanto in lambo.


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MessaggioInviato: lun lug 10, 2006 1:26 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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TheD ha scritto:
Per tutti!!??!? :shock:



..............quindi sono io l'unico pirla che non può ancora comprarsi una splendida GALLARDO BIANCA, lo sapevo. :piangi :piangi



:allegria


siamo in due.....


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MessaggioInviato: lun lug 10, 2006 2:37 pm 
TheD ha scritto:
Lo so, Nico......scherzavo :allegria


Comunque sia secondo me state perdendo di vista una differenza sostanziale, cioè quella tra macchine di lusso e macchine esclusive. Una Gallardo è una vettura di lusso, fantastica, addirittura economica per i contenuti e le prestazioni che offre, ma non esclusiva. Riflettendoci una F430 costa poco + di una Gallardo ma è una vettura esclusiva perchè per averla devi aspettare oltre un anno e mezzo.

Ciò premesso, parlando a livello aziendale, chi è che fa più utile, Lamborghini o Ferrari? Entrambi..........Lamborghini perchè ti consegna una vettura fantastica e in tempi relativamente brevi, Ferrari perchè nel rendere esclusivo un prodotto è come se ti permettesse di entrare in un Clan estremamente ristretto ed avrà fuori la propria porta, sempre una lunghissima fila di persone pronte a sborsare euro su euro per entrare a far parte di quel club.


per me un macchina di lusso è la mecedes sl o le varie porsche invece esclusiva sono ferrari e lamborghini..
perchè le mercedes o le porsche (esclusa la carrera gt) le vedi ogni giorno invece le lamborghini e le ferrari sono rare..


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MessaggioInviato: lun lug 10, 2006 4:17 pm 
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Località: Ferrara
Ma voi conoscete i numeri di produzione di Ferrari e Lamborghini?


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MessaggioInviato: lun lug 10, 2006 4:20 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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romani58 ha scritto:
Ma voi conoscete i numeri di produzione di Ferrari e Lamborghini?


penso che sia stato usato il dato "spannomentrico"...


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MessaggioInviato: lun lug 10, 2006 4:24 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:33 am
Messaggi: 5097
Località: Ferrara
Direi proprio di si, Ferrari sta sulle 5600 vetture/anno, Lamborghini produce 1600 vetture. Ma informarsi prima mai?

_________________
I numeri non mentono mai, a parte quelli delle veline e dei politici.


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MessaggioInviato: lun lug 10, 2006 5:06 pm 
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Iscritto il: mer mag 17, 2006 7:26 pm
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Ci sono in Italia molte più Gallardo di quante se ne vedano realmente. Ovviamente uno non la usa per andarci a lavorare.....


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MessaggioInviato: lun lug 10, 2006 5:42 pm 
romani58 ha scritto:
Ma voi conoscete i numeri di produzione di Ferrari e Lamborghini?


ovviamente no.. quello che dicevo era riferito al fatto che da quando c'è audi la produzione delle lamborghini è aumenta di molto basta pensare che in 2 anni hanno venduto 3mila gallardo invece di diablo ne hanno vendute 2903 in 10 anni (se non sbaglio)..
basandosi su questi numeri si può dire che la lamborghini è diventata un auto per "tutti" e non più per pochi eletti... visto che da 297 vetture all'anno nel 2001 sono passati a 1600 nel 2005 continua ad essere esclusiva ma se ne vedono molte di più in giro adesso che prima.. invece le ferrari prodotte aumentano ogni anno ma non alla stessa velocità delle lamborghini


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MessaggioInviato: lun lug 10, 2006 6:21 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Secondo me il problema non è questo.....
Sì, i numeri li conosco, diciamo che Lambo vende meno di quanto vorrebbero i padroni teutonici, ma il problema, a mio avviso, non è la perdita di esclusività legata ad i numeri in sé, quanto al cambiamento di filosofia del marchio.
Volendo fare un paragone estremo, come la 159 è una Lancia mancata, la Gallardo è un'Audi col toro sul cofano. Le vecchie Lambo erano auto veramente veramente estreme, frutto della genialità di designer e progettisti. Queste, a mio avviso, sono troppo "ovvie".
La Murcielago a occhio (potrei sbagliarmi ma...) mi sembra una Diablo più o meno evoluta, ma resta sempre un'auto di 20 e passa anni fa; la Gallardo è già troppo "borghese", dico sempre valutando personalmente.
Le vecchie Lambo erano dei bolidi strappati alla pista; queste hanno perso molto dell'originaria irruenza ed eccellenza tecnica. Esteticamente, poi, non mi pronuncio più di tanto, dico solo che tra Gandini e Donkerwolke (scritto giusto?) c'è la differenza tra Michelangelo e un imbianchino: il primo è un genio, il secondo una persona che fa il suo mestiere.


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MessaggioInviato: lun lug 10, 2006 8:04 pm 
Temprone ha scritto:
però vende...e tanto...


Beh, meno di Ferrari.


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MessaggioInviato: lun lug 10, 2006 9:49 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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nico ha scritto:
romani58 ha scritto:
Ma voi conoscete i numeri di produzione di Ferrari e Lamborghini?


ovviamente no.. quello che dicevo era riferito al fatto che da quando c'è audi la produzione delle lamborghini è aumenta di molto basta pensare che in 2 anni hanno venduto 3mila gallardo invece di diablo ne hanno vendute 2903 in 10 anni (se non sbaglio)..
basandosi su questi numeri si può dire che la lamborghini è diventata un auto per "tutti" e non più per pochi eletti... visto che da 297 vetture all'anno nel 2001 sono passati a 1600 nel 2005 continua ad essere esclusiva ma se ne vedono molte di più in giro adesso che prima.. invece le ferrari prodotte aumentano ogni anno ma non alla stessa velocità delle lamborghini


mi sembra che nel 2001 la situazione finanziaria della lambo non fosse così buona...

cmq non sono d'accordo con strosek: non vedo le lambo così ovvie, parlando due settimane fa (ho avuto la fortuna di andare a vedere la presentazione di una serie speciale della murcielago) con proprietari di lambo "storiche" (uno si è presentato con Lm..), porsche ecc ecc.. vedono le lambo attuali (in particolar modo la gallardo) come una buonissima alternativa alla 430 perchè molto più sfruttabile.. e non certo per andare a far la spesa.

dal mio punto di vista bisogna fare i complimenti ai tedeschi per essere riusciti così bene a creare modelli capaci di prestazioni al top, con linee riuscite e soprattutto con ottimi risultati..


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MessaggioInviato: lun lug 10, 2006 10:56 pm 
non è che prima della crisi finanziaria la lamborghini viaggiasse sui numeri della produzione attuale.. ne ha sempre fatte poche all'anno..
come dice strosek per audi la lamborghini vende ancora poco per loro il giusto mi sa che è arrivare a vendere come minimo come ferrari o al massimo come porsche...


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MessaggioInviato: mar lug 11, 2006 7:49 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:33 am
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Località: Ferrara
Quindi si preferiva una Lamborghini fallita ad una Lamborghini vitale ed in crescita con prodotti finalmente affidabili e competitivi con le altre GT italiane. Siamo degli incontentabili.

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MessaggioInviato: mar lug 11, 2006 7:53 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Non so se ridi o parli seriamente, ma pochi mesi fa un forumista su zona franca, di cui non riporto il nome, mi ha fatto proprio questo ragionamento; poichè è stata comprata dai tedeschi, tanto vale che fallisca.

Da notare che il soggetto di cui parlo non è restio a definire gli italiani "pecoroni" per gli acquisti di auto estere che tolgono lavoro ai nostri connazionali. Ti confesso che ci sono rimasto male, perchè le maestranze che lavorano a S.Agata sono in larga parte composte da nostri connazionali


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MessaggioInviato: mar lug 11, 2006 8:14 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:33 am
Messaggi: 5097
Località: Ferrara
E' un imbecille fatto e finito. Lamborghini non aveva alcun futuro, come tutte le piccole case di auto sportive, doveva essere per forza acquistata da un grosso gruppo per sopravvivere. Per fortuna è arrivata Audi che ha dato impulso finanziario e tecnico rispettando il DNA della marca e sfornando modelli (Gallardo) che stanno alla pari con la più blasonata concorrenza. Non siete contenti? Francamente me ne frego. La preferite chiusa che in mano a capitale tedesco? Andatelo a dire nei bar di S.Agata Bolognese, auguri.

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MessaggioInviato: mar lug 11, 2006 8:49 am 
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Iscritto il: ven mar 17, 2006 7:57 pm
Messaggi: 594
E' il destino dei marchi legati a produzioni esclusive quello di finire nell'orbita dei grandi gruppi. Pensamo a quanto successo alla stessa Ferrari.... Altrimenti dove si trovano le risorse per essere sempre all'avanguardia (cosa indispensabile per salvaguardare l'esclusività del marchio) ?

Dalle grandi case c'è da attendersi che non sviliscano il marchio attraverso una politica produttiva disattenta rispetto ai valori che quel dato marchio esprime.

Ma come a nessuno in Fiat sarebbe venuto in mente di mettere il marchio Ferrari sulla Stilo (per riportare un caso estremo reso noto da un'affermazione dell'ex presidente del consiglio), così credo proprio che in VW facciano lo stesso discorso per Lamborghini. :D


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MessaggioInviato: mar lug 11, 2006 9:21 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Infatti non capisco. Finalmente Lamborghini si sta dando un approccio industriale moderno, con vendite, progetti e visione di lungo periodo, e c'è gente che preferirerebbe vederla chiusa perchè in mani straniere. Mani che, oltretutto, hanno rispettato abbastanza bene la filosofia Lamborghini.

Ma questi "fenomeni" lo sanno da dove viene la maggior parte dei pezzi che equipaggiano i loro prodotti italiani? Credo proprio di no.


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