1) Per Jota ho inteso, erroneamente, SVJ.
http://www.lamborghiniregistry.com/Miur ... istry.html
Oltretutto, se non ricordo male, venne messo in vendita anche qualche kit per la Diablo.
Era uno spirito ben diverso da quello delle Lamborghini attuali.... Forse la Gallardo SE ci si avvicina un po'.. D'accordo che sono altri tempi, che oggi auto come quelle non se le comprerebbe nessuno, ma si è ecceduto nel "normalizzare" un marchio che aveva fatto dall'estremo e dell'unicità il suo credo.
2) Questa è la Calà
E questa la Gallardo
Non so voi.....la Calà è fantastica, la Gallardo dopo 5 secondi che l'hai vista ha detto tutto, potresti anche disegnarla a memoria...
Ho visto una murcielago: certo ti affascina perché è larghissima e bassa, con gomme gigantesche e talmente bassa che non ci si vede manco sotto, ma le manca molto per essere definita un capolavoro. Siamo ancora qui a parlare della Miura, della Countach e della Diablo (rimasta in produzione quanti anni?), quanto rimarranno impresse negli annali Gallardo e Murcielago? Credo poco...
Ho citato delle auto che hanno fatto la storia della Lamborghini. Senza scomodare la Miura, la Countach aveva lo stesso schema meccanico che poi fu della Diablo, con motore longitudinale con cambio rivolto verso l'abitacolo e radiatori centrali (schema unico). La Diablo stessa aveva un V12 che la faceva andare peggio della F40, e la F40 era un mostro.
Erano auto da strada strappate alla pista, con soluzioni tecniche uniche e un design fantascientifico. Oggi vanno ancora in giro con bielle in acciaio e con pistoni che fano 25 m\s...e cercano ancora di aumentare la corsa, vediamo dove andranno.
E poi sento dire che la Lamborghini è meno estrema della Ferrari? Ovvero il contrario di quello che è sempre stato? Disegnate in quel modo?
No, mi dispiace, a mio avviso lo spirito originario Lamborghini è morto e sepolto. L'Audi, poi, saprà fare bene i berlinoni e anche qualche auto sportiva (sarà un caso che il V10 della Gallardo ha potenza analoga al V210 della BMW M5?), ma è lontana secoli-luce dallo spirito irrazionale e, a mio avviso, affascinante della Lamborghini, ciò che la faceva preferire alla Ferrari.
A fare un'auto che fa 300 km\h e lo 0-100 in 4,5 secondi sono buoni tutti....bisogna vedere l'impatto emozionale dell'auto, a questi livelli fondamentale quanto il livello tecnico.