Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 14 5 6 7 8 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mer nov 03, 2021 12:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16797
Zebrone ha scritto:
Personalmente tra i matrix e gli xeno della A3 ho riscontrato la stessa differenza e lo stesso effetto wow che c'era tra le alogene e gli xeno.

Io passando dal led della V40 agli xeno della 595 mi sembra di avere dei lumini al posto delle lampade :)
Comunque, anche senza scomodare i matrix, ci sono led e led: quelli della Volvo erano superiori a quelli delle due giapponesi ora in garage (Subaru e Toyota).

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mer nov 03, 2021 1:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
I matrix dell'astra sono tanta roba, ma non so a confronto con le ultimissime, visto che ormai la mia ha 3 anni di vita

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mer nov 03, 2021 2:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Multiplone ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Personalmente tra i matrix e gli xeno della A3 ho riscontrato la stessa differenza e lo stesso effetto wow che c'era tra le alogene e gli xeno.

Io passando dal led della V40 agli xeno della 595 mi sembra di avere dei lumini al posto delle lampade :)
Comunque, anche senza scomodare i matrix, ci sono led e led: quelli della Volvo erano superiori a quelli delle due giapponesi ora in garage (Subaru e Toyota).


La 595 illumina poco e male, diverse volte ho avuto il dubbio avesse le alogene...

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mer nov 03, 2021 3:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16797
Zebrone ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Personalmente tra i matrix e gli xeno della A3 ho riscontrato la stessa differenza e lo stesso effetto wow che c'era tra le alogene e gli xeno.

Io passando dal led della V40 agli xeno della 595 mi sembra di avere dei lumini al posto delle lampade :)
Comunque, anche senza scomodare i matrix, ci sono led e led: quelli della Volvo erano superiori a quelli delle due giapponesi ora in garage (Subaru e Toyota).


La 595 illumina poco e male, diverse volte ho avuto il dubbio avesse le alogene...

Più che altro il fascio è "sporcato" dalle alogene di posizione e dal fatto che, facendo gli abbaglianti, oltre ad alzarsi il fascio dello xeno si accendono anche delle alogene di rinforzo (stessa cosa su Giulietta, che però illumina molto meglio).
Vabbè, vivo ugualmente :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 10:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9925
Mi sono deciso e ho ordinato sulla baia 4 H7 Osram NightBreaker Led, quelle con omologazione tedesca specifica per il Tiguan.
129 euro a coppia e 19,90 di spedizione li mortacci loro ... adesso cerco le H8 Led (per i fendi) che mi pare ci siano solo in Italia, o forse monto le più potenti H11 alogene


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 10:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
L'altra sera, in piena nevicata, complici le gomme invernali di 4 anni e la trazione posteriore, dopo essermi quasi intraversato a 40 all'ora in curva, metto la bavarese nel box e prendo l'Aygo della moglie con lampade alogene; mi sembrava di essere diventato orbo.
Ti obbligano a montare esp, abs, airbag e poi pemettono la vendita di modelli con due alogene del caxxo. Non dico obbligare agli xeno, che se li rompi costano come un quarto dell'utilitaria, ma, almeno, fissare un limite minimo per le alogene


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 11:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9925
cometa rossa ha scritto:
L'altra sera, in piena nevicata, complici le gomme invernali di 4 anni e la trazione posteriore, dopo essermi quasi intraversato a 40 all'ora in curva, metto la bavarese nel box e prendo l'Aygo della moglie con lampade alogene; mi sembrava di essere diventato orbo.
Ti obbligano a montare esp, abs, airbag e poi pemettono la vendita di modelli con due alogene del caxxo. Non dico obbligare agli xeno, che se li rompi costano come un quarto dell'utilitaria, ma, almeno, fissare un limite minimo per le alogene
In realtà molto dipende dalla qualità delle parabole, se sono ben fatte con alogene di qualità vedi bene (e sono parecchio miope). Ad esempio le parabole a bulbo singolo H4 del Renegade sono discretamente penose, la vecchia A160 con doppia parabola H7 e delle banali Osram Nightbreaker "Silver" (sono completamente bianche e costano ben meno delle "Laser" o delle "200") si difende benone, e le Osram Nightbreaker H11 che avevo montato sui fendinebbia vanno alla grande, ma sono anche le paraboline ad essere ben realizzate. Ovvio che un sistema full led di qualità come quello che hai sulla tua bavarese è un altro mondo, e mi ricordo la buona qualità dei fari full led del Subarone, soprattutto perché ruotavano con lo sterzo, e in curva aiuta. Però ho qualche riserva sui 6.000 °K di queste lampade led con fondo bagnato e asfalto scuro, secondo me delle buone alogene sono più confortevoli. Tra laltro vedo che Osram ha lanciato la linea AllSeason, con bulbi leggermente tinti in giallo:
https://www.osram.it/ecat/ALLSEASON%20S ... 1_1057020/
Forse non sono solo io strano che quasi quasi preferisco delle alogene ...

Ad ogni modo facciamo questo (costoso) test e vediamo la differenza sui gruppi ottici principali
Per i fendi penso andrò di alogene Nightbreaker (i Led sostitutivi sempre Osram hanno meno lumen ...)
Da risolvere la questione delle due W16 delle DRL, la centralina eroga doppia tensione a seconda che funzionino da DRL o da luci di posizione, temo che le W16 Led non si accendano come posizione (devo misurare la tensione)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 11:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6087
Località: Bologna
La Modus con i fari laterali aveva un impianto alogeno che si poteva definire impressive per uniformità e copertura, tre parabole sopra più i fendinebbia sotto, mai sentito il bisogno di upgrade a parte il sistema di sostituzione lampade. Jazz sull'efficienza luminosa paga pegno nonostante gli abbaglianti automatici.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 11:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Riformulo, che forse mi sono spiegato male:
nel momento in cui obblighi il costruttore, e di conseguenza, l'acquirente, a comrpare auto dotate di alcuni dispositivi di sicurezza attiva e passiva che costano un botto, perchè non obblighi ad avere anche un impianto di illuminazione che superi il minimo sindacale, fissando dei paletti minimi?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 11:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9925
mjazz ha scritto:
La Modus con i fari laterali aveva un impianto alogeno che si poteva definire impressive per uniformità e copertura, tre parabole sopra più i fendinebbia sotto, mai sentito il bisogno di upgrade a parte il sistema di sostituzione lampade. Jazz sull'efficienza luminosa paga pegno nonostante gli abbaglianti automatici.
Il Tig non è malaccio come fari ana e abbaglianti, direi grosso modo al livello della vecchia 3er, con due coppie di Nightbreaker ero a posto, solo che ogni 12-18 mesi devo sostituire almeno una coppia e onestamente voglio provare questa soluzione aftermarket.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 11:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9925
cometa rossa ha scritto:
Riformulo, che forse mi sono spiegato male:
nel momento in cui obblighi il costruttore, e di conseguenza, l'acquirente, a comrpare auto dotate di alcuni dispositivi di sicurezza attiva e passiva che costano un botto, perchè non obblighi ad avere anche un impianto di illuminazione che superi il minimo sindacale, fissando dei paletti minimi?
Obiezione accolta! :D
Hai perfettamente ragione, girano certi cessi di proiettori che non si possono vedere ...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 11:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6087
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:
Riformulo, che forse mi sono spiegato male:
nel momento in cui obblighi il costruttore, e di conseguenza, l'acquirente, a comrpare auto dotate di alcuni dispositivi di sicurezza attiva e passiva che costano un botto, perchè non obblighi ad avere anche un impianto di illuminazione che superi il minimo sindacale, fissando dei paletti minimi?

Ma questi paletti ci sono, le ECExx pongono limiti minimi per lampade e gruppi ottici (fatta salva la linea del cut-off, limiti minimi sotto questa linea e massimi al di sopra), fra l'altro gli impianti alogeni di adesso sono un'altra vita anche solo rispetto ai fari con trasparente in vetro prismato degli anni 90; quelli erano il male assoluto, ancor più se con le lampade non alogene che, ricorderei, erano di serie sulle Uno. Ho appena dismesso una moto con faro alogeno prismato passando ad una full LED, chevelodicoaffare...
Il problema è essersi abituati bene con HID e LED Oem, senza considerare con cosa si è sempre guidato senza lamentarsi troppo sino a qualche anno fa. Poi è vero che questi paletti minimi possono esser parecchio bassi e che alcuni produttori ci vanno molto sopra...


Ultima modifica di mjazz il ven dic 10, 2021 12:10 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 12:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9925
mjazz ha scritto:
Il problema è essersi abituati bene con HID e LED Oem, senza considerare con cosa si è sempre guidato senza lamentarsi troppo sino a qualche anno fa. Poi è vero che questi paletti minimi possono esser parecchio bassi e che alcuni produttori ci vanno molto sopra...
Ecco, io continuo a ritenere migliori le HID, se non altro per la mgliore temperatura colore.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 12:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6087
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Il problema è essersi abituati bene con HID e LED Oem, senza considerare con cosa si è sempre guidato senza lamentarsi troppo sino a qualche anno fa. Poi è vero che questi paletti minimi possono esser parecchio bassi e che alcuni produttori ci vanno molto sopra...
Ecco, io continuo a ritenere migliori le HID, se non altro per la mgliore temperatura colore.

Ecco, considerato che con la tecnologia LED possono comunque variare la temperatura di colore, mi domando per quale motivo (a parte l'estetica) i costruttori stiano tutti sui 5500-6000°Kelvin...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: ven dic 10, 2021 12:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9925
mjazz ha scritto:
mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Il problema è essersi abituati bene con HID e LED Oem, senza considerare con cosa si è sempre guidato senza lamentarsi troppo sino a qualche anno fa. Poi è vero che questi paletti minimi possono esser parecchio bassi e che alcuni produttori ci vanno molto sopra...
Ecco, io continuo a ritenere migliori le HID, se non altro per la mgliore temperatura colore.
Ecco, considerato che con la tecnologia LED possono comunque variare la temperatura di colore, mi domando per quale motivo (a parte l'estetica) i costruttori stiano tutti sui 5500-6000°Kelvin...
Temo che sia solo per marketing distintivo, più freddo è più lungo ce l'hai (il che aprirebbe nuovi orizzonti nella biologia umana :okk )


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: gio dic 16, 2021 11:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9925
mauro65 ha scritto:
Mi sono deciso e ho ordinato sulla baia 4 H7 Osram NightBreaker Led, quelle con omologazione tedesca specifica per il Tiguan.
129 euro a coppia e 19,90 di spedizione li mortacci loro ... adesso cerco le H8 Led (per i fendi) che mi pare ci siano solo in Italia, o forse monto le più potenti H11 alogene
Arrivate ieri sera, ritirate stamane, montate a pranzo e provate stasera per un centinaio di km.
Onestamente non ne sono entusiasta, 6.000°K sono troppo freddi per gli asfalti neri oppure sarebbe necessario avere più lumen come su quelle di slup (che hanno potenza dichiarata doppia delle mie), ma queste Osram sono omologate (già scaricato il certificato, poi se metti il codice di ciascuna confezione ti esce pure il numero di serie di ciascuna lampada). Su asfalto chiaro sono ok, ma alla fine forse preferisco le classiche Osram Nightbreaker alogene. Nessun errore in canbus, gli anelli adattatori servono solo per gli anabbaglianti (perché sugli anabbaglianti le lampade vanno inserite e ruotate, mentre sugli abbaglianti sono a incastro semplice)
Come colore, in una delle due foto si vede il fendinebbia alogeno che fa da luce di svolta.

Allegato:
99D44341-185B-40B2-8559-2BBBA0D6804B.jpeg
99D44341-185B-40B2-8559-2BBBA0D6804B.jpeg [ 168.27 KiB | Visto 2338 volte ]


Allegato:
29F1D30B-DB4A-4971-8173-F7C0D64AF877.jpeg
29F1D30B-DB4A-4971-8173-F7C0D64AF877.jpeg [ 199.59 KiB | Visto 2338 volte ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: ven dic 17, 2021 8:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Buttaci dentro un po' di gasolio, braccino! :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: ven dic 17, 2021 9:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9925
cometa rossa ha scritto:
Buttaci dentro un po' di gasolio, braccino! :ridi
Avevo appena messo dentro 20 litri giusto per questa settimana, in modo da fare un bel pieno il 25 o il 26 :D


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 2:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9925
Dunque, è un po’ che non aggiorno il 3d della ciminiera, e mi ero anche preso degli appunti. Sono stati mesi complicati e vissuti di corsa …

3 gennaio 2022 - Siamo in montagna, avviando l’auto al pomeriggio per rientrare dalle piste mi si accende la spia motore. Mi era già capitato questa estate e si era spenta da sola dopo qualche ciclo chiave, con il tester avevo visto che si trattava di una anomalia (evidentemente sporadica) alla sonda temperatura AdBlue. Il giorno dopo, al primo avvio mi compare per una frazione di secondo un avviso mai visto sul display multifunzione, riguardante la tensione della batteria, ma non faccio nemmeno in tempo a leggere che già si era spento (avviamento regolarissimo). Visto che la spia MIL rimaneva accesa e dato che ero in zona Brunico, passo dal locale service VW. Mi chiedono se il motore è in protezione (no) e scusandosi molto dicono che sono indietrissimo con le consegne, se riesco a portargliela domani (ovviamente no).
Le temperature erano alte (mediamente attorno allo zero)
Il giorno 5 viene giù una nevicata da cartolina, la mattina approfitto per sistemare un po’ di cose di lavoro mentre la pargola fa i compiti e studia, nel pomeriggio decido di fare un giro per vedere se riesco ad impantanarmi nella neve … entro in auto, metto la chiave nel quadro, la giro al primo step per le candelette, le spie del quadro iniziano a “lampeggiare” insieme, tento l’avviamento … nulla, batteria kaputt. Il primo pensiero va al fatto che l’auto si era fatta un anno di piazzale prima dell’acquisto e che i conce col cavolo fanno la manutenzione batterie come prevista. Decido di chiamare il servizio mobilità VW non perché abbia una gran fiducia, ma meramente per il discorso garanzia. Si attivano subito con l’invio di un carro, “arrivo previsto tra 40’, tenterà l’avviamento con il booster e se non va gliela porta al più vicino service autorizzato VW” (a circa 30 km). Vista l’ora (circa le 16) e la situazione meteo (ogni mezzora pulivo 20 cm di neve dall’auto), chiamo l’officina indicata e spiego il tutto. “Mmmh strana sta cosa, comunque noi chiudiamo alle 18, se riesce ad arrivare mezz’ora prima almeno vediamo cos’è, altrimenti l’ACI ricovererà l’auto in un suo parcheggio e ce la porterà lunedì 10 quando riapriamo …” Ah ben … Dopo un po’ mi chiama il carrista chiedendomi esattamente dove sono e indicando in 15-20 minuti l’arrivo, io gli chiedo se è attrezzato per la neve perché la situazione è complessa, lui sembra tranquillo “ma certo e comunque qui a valle si cammina bene”. Dopo 10 minuti mi richiama “la salita è bloccata da mezzi intraversati, mi spiace ma devo tornare indietro, nel caso domani se liberano la strada richiami il servizio VW ed apra una nuova richiesta di soccorso”
A questo punto mi reco a piedi dal meccanico del paese (neve fino al ginocchio), gli spiego e mi dice “guarda, appena finisco di spalare vengo con il booster che ora è in carica e facciamo una prova, ma ti avviso che l’ho usato molto oggi e non so se ce la facciamo. Più tardi viene e come da previsioni riesce appena a smuovere il motorino che il booster dà forfait. “Ok tranquillo ci vediamo domani mattina”. Giovedì 6 mattina arriva, riesce a mettermi in moto e andiamo in officina, dove vede che la batteria stock è andata. Per fortuna ha in magazzino una batteria Exide idonea appena arrivata, me la mette su e azzera la spia mil che indicava una serie infinita di anomalie derivanti dal cedimento della batteria. “Grazie mille, quanto devo?” “Ah non lo so, non ho ancora visto la fattura di carico, facciamo domani, intanto vedi come va.” (preciso, il meccanico non mi conosceva, mai visto prima, sapeva solo dove stiamo perché glielo avevo detto io :shock: ). Prendo in auto la batteria vecchia perché ho intenzione di chiedere un rimborso a VW visto che non sono stati in grado di risolvere, e per scrupolo faccio comunque un giro di una trentina di km.
Venerdì 7, giorno di rientro a casa … il motorino non gira, albero di Natale sul cruscotto, batteria a terra. Improbabile che la batteria nuova fosse fallata, ci sarà qualche assorbimento occulto. Chiamo, percepisco un suo leggerissimo stupore, arriva, mi mette in moto e andiamo in officina a veder che succede. Azzera in blocco gli ennemila allarmi, controlla che l’alternatore carichi e in effetti carica bene, alla fine su sua proposta rimaniamo d’accordo che mi presta la batteria nuova per tornare a Trieste e andare in service e poi ci sentiremo, se in service me la cambiano in garanzia gliela rendo, altrimenti gliela pago. Entrambi siamo ovviamente convinti che ci sia qualche utenza che rimane inserita quando non dovrebbe,
La sera stessa del 7, rientrato a casa, mi fiondo al Zentrum e spiego tutto, evidenziando in particolare la quasi certezza che ci sia un assorbimento occulto. È tardi, non ho avuto il tempo di rimettere la batteria originale, ma mi assicurano che terranno da parte quella nuova del meccanico, non senza evidenziare, sia pure molto gentilmente, che i sofisticati sistemi di diagnosi che “solo loro ufficiali possiedono” individueranno infallibilmente e rapidamente il guasto. “La mettiamo in opera lunedì e vedrà che entro la serata gliela consegniamo, le batterie andate fanno di questi scherzi”. “Grazie, ma state attenti che c’è davvero un assorbimento occulto, non è solo la batteria, credetemi”. La mattina di sabato 8, non fidandomi molto dei service ufficiali, vado giù nel parcheggio dove sta la ciminiera e sostituisco la batteria rimettendo quella originale, lasciando un avviso molto evidente sul cruscotto.
Lunedì pomeriggio mi chiamano … “Senta, non riusciamo a dargliela subito perché per prima cosa abbiamo sostituito la batteria, ma effettuando ulteriori ed approfonditi controlli abbiamo visto che la centralina AdBlue è guasta ed è questa che le fa scaricare la batteria, abbiamo fatto l’ordine urgente e domani sera, dovrebbe esser pronta. Effettivamente martedì 11 l’auto è pronta, il caposervice mi dice che arano un po' andatiin panico perché non trovavano la mi batteria nuova e solo dopo si erano accorti del figlio che avevo lasciato sul cruscotto :palm: ci faccio un po’ di km e … zac spia mil accesa. Oramai è tardi e l’accettazione è chiusa. La mattina seguente l’auto (che dorme in garage) parte con qualche segno di batteria non nuovissima e mi fiondo in service. Il ricevitore sbianca, mi dà una sostitutiva e imbarazzatissimo fa “Andremo assolutamente e tassativamente a fondo". Dopo un paio di giorni mi richiamano … era un connettore ossidato sulla linea AdBlue che mandava in tilt la centralina la quale manteneva acceso la resistenza che riscalda il serbatoio AdBlue quando la temperatura scende al di sotto dei valori prestabiliti. Agevolo foto …

Allegato:
1.jpeg
1.jpeg [ 344.64 KiB | Visto 515 volte ]


Allegato:
2.jpeg
2.jpeg [ 217.68 KiB | Visto 515 volte ]


Allegato:
3.jpeg
3.jpeg [ 183.39 KiB | Visto 515 volte ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 2:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
Messaggi: 240
Località: Berghem
La prima domanda che mi farei è: "Dove è finita la proverbiale qualità della VW?" :ridi :ridi

Però bravi a trovare il problema, un generico secondo me non ce l'avrebbe fatta (gli sarà già capitato su altre Tiguan?).

Avevo un problema sulla Touran, dove gli stop rimanevano sempre inseriti anche senza premere il pedale, alla fine l'ho dovuta portare in concessionario (era un relè se non ricordo male).

Sulla Polo di mia moglie avevo fatto l'estensione di garanzia a 4 anni ed avevo il pacchetto manutenzione.
Al secondo tagliando (dopo quasi 4 anni) si sono accorti che la batteria era difettosa ed è stata sostituita in garanzia.
Quella volta mi hanno davvero sorpreso in positivo... :ridi

_________________
-------------------------
Subaru Forester AWD
BMW 330 Ci
VW Polo 1.2 TSI
Honda CrossRunner 800
Ford KA 1.2
--------------------------


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 2:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16797
Questi sono i primi segnali della vendetta del Calesse :ridi

Bravi comunque ad aver individuato il problema, non era scontato.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 3:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13880
Località: Sardinia
E' sicuramente già successo su altre tiguan/vw in generale e penso che dipenda dalla posizione infelice del connettore che sicuramente riceve acqua o umidità dalla parte alta del cruscotto.
Cmq bene così!

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 5:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7291
Località: Milano
Bè almeno stavolta l'adblue è innocente, non come in PSA.
Il mio capo ha la 3008, e la Peugeot non vuol far passare la sostituzione , anche se il serbatoio non è mai stato vuoto.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 5:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8505
Multiplone ha scritto:
Questi sono i primi segnali della vendetta del Calesse :ridi

Bravi comunque ad aver individuato il problema, non era scontato.



Ho un amico che si è preso il Calesse ... manuale (CVT non l'aveva trovato).
In generale mi pare sia molto soddisfatto dell'auto.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 5:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16797
G5X ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Questi sono i primi segnali della vendetta del Calesse :ridi

Bravi comunque ad aver individuato il problema, non era scontato.



Ho un amico che si è preso il Calesse ... manuale (CVT non l'aveva trovato).
In generale mi pare sia molto soddisfatto dell'auto.

Io ho sempre la scimmia della Outback, e non escludo che, prima o poi, se capita l'occasione/la necessità, me la prenderò.
Anche perché è rimasta una delle poche auto a prezzi "giusti" (non è economica, ma non costa 70k€).

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 5:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
paolocabri ha scritto:
E' sicuramente già successo su altre tiguan/vw in generale e penso che dipenda dalla posizione infelice del connettore che sicuramente riceve acqua o umidità dalla parte alta del cruscotto.
Cmq bene così!


Credo tu abbia ragione


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9925
cometa rossa ha scritto:
paolocabri ha scritto:
E' sicuramente già successo su altre tiguan/vw in generale e penso che dipenda dalla posizione infelice del connettore che sicuramente riceve acqua o umidità dalla parte alta del cruscotto. Cmq bene così!
Credo tu abbia ragione
Quando farà caldo (per non rompere i dentini di aggancio) smonterò le proteziooni e controllerò lo status del connettore. A vederlo, più che corrosione da acqua/umidità), sembra un problema di trattamento finale dei faston. Avete notato quelal specie di roba azzurra attorno ai contatti?

Fosse un difetto già capitato su altre VW, prima di sostituire la centralina AdBlue avrebbero guardato lì, invece li ho visti davvero perplessi.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 6:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9925
Subaru_AWD ha scritto:
La prima domanda che mi farei è: "Dove è finita la proverbiale qualità della VW?" :ridi :ridi
Se è per questo, due domeniche fa ho avuto un momento di mezzo panico.
Dovevamo andare all'Ikea, arrivo e parcheggio, scendo e mi accorgo che non l'ho messa benissimo, risalgo per spostarla, inserisco la chiave, la giro per innescare la procedura di avviamento (non perculatemi, è così, non è come nelle macchine della mia giovinezza che la chiave dava contatto al teleruttore e via ...), il motorino gira bello allegro ... ma non si avvia.
Smorfia, attendo qualche secondo, riprovo
E vola il primo Santo
Ripeto ancora una volta, e niente, secondo Santo andato

Domenica sera, 50 km lontano da casa sperduto nel nulla o quasi.

Cerco di mettere in moto i pochi neuroni rimasti
Pompa alta pressione no, perché averi sentito un runore di grattugia infernale
Pompe bassa pressione nemmeno, nel rail rimane qualcosa ed almeno qualche colpo lo avrebbe fatto
Vapour lock su ciclo diesel, d'inverno poi, mi pare dura.

Qualche consenso elettrico? Prendo il LUM e quardo se tra i fusibili c'è qualcosa che mi ispira, niente.
Apro la scatola fusibili e li controllo a vista, non ne vedo alcuno interrotto. Nel dubbio verifico che siano tutti ben inseriti, solo uno, spingendolo, scende ancora un po', ma il contatto pareva comunque a posto.
Sono passati alcuni munuti, nel frattempo ho chiacchierato un po' con un signore che era anche lui in panne ed attendeva un suo amico meccanico, nel caso ...

Provo un'ultima volta e la ciminiera del popolo si avvia perfettamente

Mavaffan.. brodo ... sta cosa dovrò approfondirla perché per la questione AdBlue, alcuni mesi prima, in estate, si era accesa la spia MIL, poi spentasi da sola dopo alcuni ciicli di accensione (autoreset) e mettendo uno scanner scrauso che ho, mi dava "errore sensore tenmperatura AdBlue" :twisted:


Subaru_AWD ha scritto:
Però bravi a trovare il problema, un generico secondo me non ce l'avrebbe fatta (gli sarà già capitato su altre Tiguan?).
Mi hano detto che, dando il tester sempre errore sul modulo AdBlue, hanno deciso di risalire manualmente e passo passo dal serbatoio AdBlue fino alla ECU, fermandosi appunto al connettore. Chiaro che avendo gli schemi dell'auto è molto più facile.

Subaru_AWD ha scritto:
Sulla Polo di mia moglie avevo fatto l'estensione di garanzia a 4 anni ed avevo il pacchetto manutenzione.
Al secondo tagliando (dopo quasi 4 anni) si sono accorti che la batteria era difettosa ed è stata sostituita in garanzia.
Quella volta mi hanno davvero sorpreso in positivo... :ridi
Eh sì, molto bene, perché la garanzia batteria dovrebbe essere a scalare man mano che passa il tempo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 6:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9925
G5X ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Questi sono i primi segnali della vendetta del Calesse :ridi
Bravi comunque ad aver individuato il problema, non era scontato.
Ho un amico che si è preso il Calesse ... manuale (CVT non l'aveva trovato).
In generale mi pare sia molto soddisfatto dell'auto.
Non fosse stato per le prestazioni, ce l'avrei ancora.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 6:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9925
Leon83 ha scritto:
Bè almeno stavolta l'adblue è innocente, non come in PSA.
Il mio capo ha la 3008, e la Peugeot non vuol far passare la sostituzione, anche se il serbatoio non è mai stato vuoto.
Avevo letto di parecchi casini in merito sulle Peugeot :(


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 14 5 6 7 8 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net