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MessaggioInviato: dom ago 08, 2010 10:40 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
silenthill ha scritto:
ma voi eravate al corrente dei grippaggi sul 1.4 tsi da 160cv della scirocco?sono incappato in un forum giusto per caso e sembra un bollettino di guerra,in maniera minore sembra che il difetto sia anche nella golf condito da altre noie

Posta un po' il link...
Deckard ha scritto:
Non ne sapevo nulla, anzi il 1.4 TSI lo ricordo come un motore affidabile (rating di AAA se non ricordo male, nelle tabelle che Lorenz ogni tanto pubblica...)

AAA era anche il rating dei bond Parmalat...

Classifiche di finanziamento, più che di affidabilità...


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MessaggioInviato: dom ago 08, 2010 8:11 pm 
Grippaggi?

:shock:


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MessaggioInviato: dom ago 08, 2010 8:31 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Esperante ha scritto:
Grippaggi?

:shock:


Ebbene sì, spero sia stato risolto, qui trovi più info:

http://www.vwgolfclub.it/forum/index.ph ... opic=76229

http://www.vwgolfcommunity.com/vbulleti ... ml?t=15144


Il downsizing sicuramente non c'entra nulla... :mrgreen:

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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MessaggioInviato: dom ago 08, 2010 9:56 pm 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
Messaggi: 1911
Località: Valdagno (VI)
Strosek ha scritto:
silenthill ha scritto:
ma voi eravate al corrente dei grippaggi sul 1.4 tsi da 160cv della scirocco?sono incappato in un forum giusto per caso e sembra un bollettino di guerra,in maniera minore sembra che il difetto sia anche nella golf condito da altre noie

Posta un po' il link...
Deckard ha scritto:
Non ne sapevo nulla, anzi il 1.4 TSI lo ricordo come un motore affidabile (rating di AAA se non ricordo male, nelle tabelle che Lorenz ogni tanto pubblica...)

AAA era anche il rating dei bond Parmalat...

Classifiche di finanziamento, più che di affidabilità...


Che ci vuoi fare, Audi ha preso spunto dalle società di rating evidentemente :allegria :angelo

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MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 10:16 am 
impossibboli: quello che grippava era il multiair a 12.000km.


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MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 1:26 pm 
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Iscritto il: sab lug 07, 2007 2:03 pm
Messaggi: 495
snoekie ha scritto:
Esperante ha scritto:
Grippaggi?

:shock:


Ebbene sì, spero sia stato risolto, qui trovi più info:

http://www.vwgolfclub.it/forum/index.ph ... opic=76229

http://www.vwgolfcommunity.com/vbulleti ... ml?t=15144


Il downsizing sicuramente non c'entra nulla... :mrgreen:



si ecco ho guardato in quei 2 forum piu un altro;
che sia colpa forse della carburazione eccessivamente magra per rientrare nell euro 5?

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MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 2:49 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
non saprei, il 120 non ha mai dato quel tipo di problemi.
io continuo a pensare che motori così piccoli con potenze specifiche così elevate durano poco.
oltre 100 hp/l li voglio su un 2l, non su un 1.6 o su un 1.4.
non vorrei che si pensasse di fare gli esempi dei motori mitsu, subaru o honda (S2000, aspirato 2l - 240 hp), quelli sono motori con lavorazioni e materiali che vw non utilizza perchè destinate a modelli di nicchia che costano un'esagerazione.

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MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 3:00 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Non c'entra niente la cilindrata con l'affidabilità,basta sottodimensionare una pompa olio per fottere un V8 di 7 litri,o viceversa,usare materiali buoni per rendere longevo un motore come il 2,0 TFSI stesso,o il V6 Busso,il i VTEC 1,6 da 100cv/l e 9000 giri,o i motori da moto.

Anche perché il problema di questi cessi di motori non riguarda pezzi che si rompono per eccessiva potenza o detonazione (una biella spezzata,o un pistone bucato o rovinato dalla detonazione per anticipi troppo spinti,o turbine rotte per eccesso di pressione),quello che si rompe di solito riguarda le testate (successo anche ai 2,0 TDI,dovuto a disegno troppo "sfinato" e materiale scadente),o peggio ancora,i pistoni grippati (legato sia agli accoppiamenti esageratamente serrati,sia alle temperature troppo alte)


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MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 3:04 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Flaviof16 ha scritto:
Non c'entra niente la cilindrata con l'affidabilità,basta sottodimensionare una pompa olio per fottere un V8 di 7 litri,o viceversa,usare materiali buoni per rendere longevo un motore come il 2,0 TFSI stesso,o il V6 Busso,il i VTEC 1,6 da 100cv/l e 9000 giri,o i motori da moto.

Anche perché il problema di questi cessi di motori non riguarda pezzi che si rompono per eccessiva potenza o detonazione (una biella spezzata,o un pistone bucato o rovinato dalla detonazione per anticipi troppo spinti,o turbine rotte per eccesso di pressione),quello che si rompe di solito riguarda le testate (successo anche ai 2,0 TDI,dovuto a disegno troppo "sfinato" e materiale scadente),o peggio ancora,i pistoni grippati (legato sia agli accoppiamenti esageratamente serrati,sia alle temperature troppo alte)
io guido un 2.0 tfsi che ha 200 hp con una cilindrata di 1984cc.
vuoi mettere gli sforzi che deve sopportare un 2l con quelli di un 1.4?
le rotture di un certo tipo sui v8 da 7l americani non le ho mai sentite :mrgreen:
il vtec ha una pompa dell'olio specifica per girare a 8000rpm, non credo che in vw abbiano fatto lo stesso (e io guido una vw quindi non sono certo di parte...)

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MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 3:10 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
A parità di potenza specifica e rapporto corsa/alesaggio

Cilindrata maggiore = sforzi maggiori


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MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 3:39 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Snoekie,ti ripeto...la cilindrata in sé non c'entra niente con l'affidabilità. Se hai la stessa potenza specifica,la stessa PME,la stessa potenza arealela stessa velocità media del pistone,e due motori,un 1200 e un 3000,non é affatto detto che il 3000 sia più affidabile,dipende dai materiali,dagli accoppiamenti,dal tipo d'olio usato...

Esempio: due motori identici,(stessa cilindrate,architettura e potenza specifica)ma con differenza,chessò,di albero motore...un albero motore ha i perni di biella da 45,uno da 55mm...su quale durerà mediamente di più il set bronzine? Basta poco per rendere "molto affidabile" o "un cesso" un motore...così come gli accoppiamenti da pistone e canna,tra bronzine di biella e perni dell'albero,il materiale delle bronzine,la pressione di esercizio della pompa dell'olio...
Prendi un V8 americano,di quelli considerati eterni...basta che la molla che regola la pressione del ciruito dell'olio si rovini per qualunque motivo,,e butti anche un motore del genere...

Io guido un 2984cc V6 da oltre 130 cv/litro,che a 1,2 bar sta a circa 930° di T dei gas di scarico,a pieno carico sta a 12:1 di stechio. Pare reggere benissimo la cavalleria. Sai quanto ci vorrebbe per distruggere sto motore? Basta uno smagrimento di pochi secondi per far salire le temperature in camera e far grippare tutto (probabilmente quello che succede ai 1,4 TSI,favorito dagli accoppiamenti estremamente serrati di sto motore). :ok


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MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 4:24 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
I motori piccoli hanno potenze specifiche massime raggiungibili tendenzialmente più elevate rispetto a motori di cilindrata più grossa. Quindi, sotto solo questo aspetto, un 1400 da 100cv/litro è meno sollecitato di un 2000 da 100cv/litro.

Poi, se si parla di affidabilità, come ha detto Flavio, basta poco per demolire un motore.


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MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 5:29 pm 
Flaviof16 ha scritto:
...

Io guido un 2984cc V6 da oltre 130 cv/litro,che a 1,2 bar sta a circa 930° di T dei gas di scarico,a pieno carico sta a 12:1 di stechio. Pare reggere benissimo la cavalleria. Sai quanto ci vorrebbe per distruggere sto motore? Basta uno smagrimento di pochi secondi per far salire le temperature in camera e far grippare tutto (probabilmente quello che succede ai 1,4 TSI,favorito dagli accoppiamenti estremamente serrati di sto motore). :ok


quando ho fottuto la punto gt la termocoppia a monte del turbo segnava 1100 gradi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 10:55 pm 
Nella mia ignoranza, credevo che nel XXI secolo non si grippassero più nemmeno i motorini due tempi degli scooter...


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