Snoekie,ti ripeto...la cilindrata in sé non c'entra niente con l'affidabilità. Se hai la stessa potenza specifica,la stessa PME,la stessa potenza arealela stessa velocità media del pistone,e due motori,un 1200 e un 3000,non é affatto detto che il 3000 sia più affidabile,dipende dai materiali,dagli accoppiamenti,dal tipo d'olio usato...
Esempio: due motori identici,(stessa cilindrate,architettura e potenza specifica)ma con differenza,chessò,di albero motore...un albero motore ha i perni di biella da 45,uno da 55mm...su quale durerà mediamente di più il set bronzine? Basta poco per rendere "molto affidabile" o "un cesso" un motore...così come gli accoppiamenti da pistone e canna,tra bronzine di biella e perni dell'albero,il materiale delle bronzine,la pressione di esercizio della pompa dell'olio...
Prendi un V8 americano,di quelli considerati eterni...basta che la molla che regola la pressione del ciruito dell'olio si rovini per qualunque motivo,,e butti anche un motore del genere...
Io guido un 2984cc V6 da oltre 130 cv/litro,che a 1,2 bar sta a circa 930° di T dei gas di scarico,a pieno carico sta a 12:1 di stechio. Pare reggere benissimo la cavalleria. Sai quanto ci vorrebbe per distruggere sto motore? Basta uno smagrimento di pochi secondi per far salire le temperature in camera e far grippare tutto (probabilmente quello che succede ai 1,4 TSI,favorito dagli accoppiamenti estremamente serrati di sto motore).