Dannatio ha scritto:
Io non la trascuro, l'elasticità, assolutamente....ma non ne faccio la "discriminante" assoluta......
Pista a parte, ( Eufemismo) non sono uno cui piace tirare fino a limitatore per OVVIE ragioni.... quindi per me il tiro ai bassi è una caratteristica che mi piace avere.....Mi interessa meno avere 8mila giri a disposizione se devo soffrire come un cane per far muovere l'auto nei primi 5000.
Ciò detto, BEN VENGA la doppia sovralimentazione, ma se lo scotto da pagare sono guai di varia natura, aumento dei costi, manutenzione raddoppiata.....per avere prestazioni sovrapponibili ( o inferiori) e addirittura consumi superiori....
Sorry, ma è una "INNOVAZIONE" che lascio volentieri ad altri.
Un buon motore deve avere sia sufficiente tiro in basso ed elasticità che sufficiente allungo, altrimenti è un cesso, se poi riesce ad eccellere in uno o nell'altro o in entrambi i campi allora siamo davanti ad un ottimo motore o anche ad un capolavoro. Questo TSI eccelle come nessun altro in determinati ambiti e nel complesso per me l'appellativo di capolavoro se lo merita, perlomeno come funzionamento, il consumo è alto ma non è diverso da quello di un qualsiasi 1.6 aspirato di vecchia generazione (vtec a parte, s'intende) ...se poi dovesse emergere con gli anni che è totalmente inaffidabile allora ci sarebbe evidentemente da rivedere il giudizio ma PER ORA trovo che il bilancio sia ampiamente a suo favore
lelao ha scritto:
P.S.
Non ho ancora capito come si fa a riprendere da 500 giri, giuro, ci ho provato, ma non mi viene proprio e non capisco l'utilità: per dire, parto da fermo in seconda, faccio le svolte in terza o quarta, e 500 giri non li ho mai visti.
Secondo me se il motore evita di piantarsi a 1000 giri con un rapporto lungo, è già grasso che cola; andare sotto apposta è pura accademia.
A parte la ripresa in quinta da quel regime che è una cosa che solo il TSI a memoria mia riesce a fare ed è quasi pura accademia (ma RENDE l'idea...), le riprese in terza da 500-600 giri in città sono il pane quotidiano per chi ha un motore che riesce a farle, la comodità di accodarsi alle altre auto in terza senza scalare, arrivare quasi a fermarsi e poi schiacciare e ripartire è eccezionale, è come avere un cambio automatico anzi meglio.
Il Basso di Genova ha scritto:
Apparte che, appunto, questo motore più che altro sembra un esercizio di stile (così come lo è il 1.9 TST).
Sì, è vero, è un esercizio di stile...venuto molto bene e che dal mio punto di vista giustifica da solo la scelta dell'auto che per il resto è buona (insomma non fa niente per farti cambiare l'idea).
lelao ha scritto:
"La VW ha ripreso lo schema volumetrico+turbo, ma non capisco perchè non abbiano usato due turbine in serie, che secondo me è più evoluto" Ing.Lombardi dixit;
Questa è finalmente una domanda intelligente
me lo son chiesto anche io, credo che in vw abbiano concluso che il volumex avesse migliori prerogative ai bassissimi regimi, e visto che l'obiettivo principale del motore era quello abbiano optato per quello, probabilmente poteva essere più efficiente con una configurazione biturbo ma avrebbe anche probabilmente avuto una peggiore guidabilità, avranno fatto le loro scelte.