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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 12:57 pm 
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Deckard ha scritto:
Dan, quella è l'invenzione.

Quella di VW è l'INNOVAZIONE; e la differenza, purtroppo, è abissale :wink:


Uhmmm non sono d'accordo.

Cosa c'è di INNOVATIVO?

La soluzione mista è stata "proposta" ( parlare di invenzione mi sembra esagerato) da Abarth/Fiat/Lancia in occasione del lancio della S4 dopo aver maturato sufficiente esperienza con il Volumex su 037 ( ed averne fatto versioni stradali con Beta e Trevi).

Oltre al ( lodevole) fatto di aver ritirato fuori questo tipo di tecnologia dopo 30 anni, sinceramente tutta questa INNOVAZIONE da parte di VW io non la vedo....a maggior ragione del fatto che , tolto l'indubbia elasticità di marcia come ha sottolineato Alastor, in termini prestazionali/consumo mi pare qualcosa di trascurabile.

A maggior ragione del fatto che, leggendo qualcosina su GOLF Community di problemi vari ed eventuali sembrano essercene in più che discreta quantità.

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 1:04 pm 
Dannatio ha scritto:
Deckard ha scritto:
Dan, quella è l'invenzione.

Quella di VW è l'INNOVAZIONE; e la differenza, purtroppo, è abissale :wink:


Uhmmm non sono d'accordo.

Cosa c'è di INNOVATIVO?

Guarda, considerando i 30anni che stanno in mezzo con tutti cambiamenti in fatto di tecnologia (elettronica, metallurgia,....), considerando la differente destinazione d'uso (la S4 era un'auto da corsa, la VW no), considerando le attuali normative antinquinamento io credo che il progetto VW non sia molto meno innovativo di quello dell'ing. Lombardi. E' vero, si tratta in entrambi i casi di associare un volumetrico ad un turbo ma, tolto il nr di cilindri, le attinenze finiscono lì.


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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 1:11 pm 
Dannatio ha scritto:

Uhmmm non sono d'accordo.

Cosa c'è di INNOVATIVO?

La soluzione mista è stata "proposta" ( parlare di invenzione mi sembra esagerato) da Abarth/Fiat/Lancia in occasione del lancio della S4 dopo aver maturato sufficiente esperienza con il Volumex su 037 ( ed averne fatto versioni stradali con Beta e Trevi).

Oltre al ( lodevole) fatto di aver ritirato fuori questo tipo di tecnologia dopo 30 anni, sinceramente tutta questa INNOVAZIONE da parte di VW io non la vedo....a maggior ragione del fatto che , tolto l'indubbia elasticità di marcia come ha sottolineato Alastor, in termini prestazionali/consumo mi pare qualcosa di trascurabile.

A maggior ragione del fatto che, leggendo qualcosina su GOLF Community di problemi vari ed eventuali sembrano essercene in più che discreta quantità.


è sempre il solito discorso: a fare un motore ibrido volumetrico-turbo, oggi, è capace ogni buon preparatore, così come a fare un motore aspirato da 100 cv/litro...a produrli in grande serie, guidabili e affidabili, sono capaci solo i migliori al mondo per le solite ragioni. L'elasticità di marcia che tu fai passare come una cosa trascurabile è invece la cosa più importante che un motore può possedere, quindi si tratta di un elemento determinante...se poi non è affidabile (sinceramente non ne ho idea) vorrà dire che abbandonerò i propositi per il futuro al riguardo, io sto benissimo col vtec che è altrettanto elastico (anche se con un quarto della coppia ai bassi), ha più allungo, non consuma una fava e non si rompe :mrgreen:


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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 1:12 pm 
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modus72 ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Deckard ha scritto:
Dan, quella è l'invenzione.

Quella di VW è l'INNOVAZIONE; e la differenza, purtroppo, è abissale :wink:


Uhmmm non sono d'accordo.

Cosa c'è di INNOVATIVO?

Guarda, considerando i 30anni che stanno in mezzo con tutti cambiamenti in fatto di tecnologia (elettronica, metallurgia,....), considerando la differente destinazione d'uso (la S4 era un'auto da corsa, la VW no), considerando le attuali normative antinquinamento io credo che il progetto VW non sia molto meno innovativo di quello dell'ing. Lombardi. E' vero, si tratta in entrambi i casi di associare un volumetrico ad un turbo ma, tolto il nr di cilindri, le attinenze finiscono lì.


Ma sono anche d'accordo...ma proprio dopo 30 anni ricalcare una soluzione già esistente, con la TECNOLOGIA , i mezzi e gli investimenti odierni, perdonami.....parliamo QUASI di stronzate...... ( Quasi eh?)

Non è che hanno inventato un motore ad acqua eh?

Non mi pare che sto motore presenti un'innovazione in termini di risultati tangibili ( il piacere o meno di guida è comunque qualcosa di personale, come accade fra Alastor e Jhonatan steele), mentre i dati lineari mi sembrano paritetici a soluzioni più semplici di pari cilindrata.

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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 1:15 pm 
Dannatio ha scritto:

( il piacere o meno di guida è comunque qualcosa di personale, come accade fra Alastor e Jhonatan steele), mentre i dati lineari mi sembrano paritetici a soluzioni più semplici di pari cilindrata.


non è affatto questione di opinioni personali, quando un motore riesce a riprendere da 500 giri in quinta è oggettivo che ha qualcosa di speciale, poi ognuno crede a quello che vuole credere.


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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 1:19 pm 
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E' anche pur vero che un motore che prende dai 500 giri lo si usa per consumare meno.... se poi per riprendere da 500 giri usi la stessa benzina che serve al 3.2 busso.. allora... forse... :shock:

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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 1:19 pm 
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Alastor ha scritto:
Dannatio ha scritto:

Uhmmm non sono d'accordo.

Cosa c'è di INNOVATIVO?

La soluzione mista è stata "proposta" ( parlare di invenzione mi sembra esagerato) da Abarth/Fiat/Lancia in occasione del lancio della S4 dopo aver maturato sufficiente esperienza con il Volumex su 037 ( ed averne fatto versioni stradali con Beta e Trevi).

Oltre al ( lodevole) fatto di aver ritirato fuori questo tipo di tecnologia dopo 30 anni, sinceramente tutta questa INNOVAZIONE da parte di VW io non la vedo....a maggior ragione del fatto che , tolto l'indubbia elasticità di marcia come ha sottolineato Alastor, in termini prestazionali/consumo mi pare qualcosa di trascurabile.

A maggior ragione del fatto che, leggendo qualcosina su GOLF Community di problemi vari ed eventuali sembrano essercene in più che discreta quantità.


è sempre il solito discorso: a fare un motore ibrido volumetrico-turbo, oggi, è capace ogni buon preparatore, così come a fare un motore aspirato da 100 cv/litro...a produrli in grande serie, guidabili e affidabili, sono capaci solo i migliori al mondo per le solite ragioni. L'elasticità di marcia che tu fai passare come una cosa trascurabile è invece la cosa più importante che un motore può possedere, quindi si tratta di un elemento determinante...se poi non è affidabile (sinceramente non ne ho idea) vorrà dire che abbandonerò i propositi per il futuro al riguardo, io sto benissimo col vtec che è altrettanto elastico (anche se con un quarto della coppia ai bassi), ha più allungo, non consuma una fava e non si rompe :mrgreen:


Io non la trascuro, l'elasticità, assolutamente....ma non ne faccio la "discriminante" assoluta......
Pista a parte, ( Eufemismo) non sono uno cui piace tirare fino a limitatore per OVVIE ragioni.... quindi per me il tiro ai bassi è una caratteristica che mi piace avere.....Mi interessa meno avere 8mila giri a disposizione se devo soffrire come un cane per far muovere l'auto nei primi 5000.

Ciò detto, BEN VENGA la doppia sovralimentazione, ma se lo scotto da pagare sono guai di varia natura, aumento dei costi, manutenzione raddoppiata.....per avere prestazioni sovrapponibili ( o inferiori) e addirittura consumi superiori....

Sorry, ma è una "INNOVAZIONE" che lascio volentieri ad altri.

:fumatore2

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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 1:20 pm 
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Apparte che, appunto, questo motore più che altro sembra un esercizio di stile (così come lo è il 1.9 TST).

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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 1:25 pm 
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In un mercato che tende sempre più, su questo tipo di macchina, a proporre cambi automatizzati, il poter riprendere da 500 giri diventa utile come un terzo sfintere anale...
E per chi ama usare il cambio manuale forse è arrivato il momento di imparare a scalare per tempo....

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La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 1:33 pm 
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dave747 ha scritto:
E per chi ama usare il cambio manuale forse è arrivato il momento di imparare a scalare per tempo....


Su questo non sono d'accordo.. io guido un'utilitaria col motore del trattore del nonno e poter riprendere dal minimo è una figata.
Ho guidato una GP col 1.3 da 90 HP e l'inutilità del motore sotto il regime di ingresso della turbina mi ha disturbato parecchio.

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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 1:35 pm 
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dave747 ha scritto:
E per chi ama usare il cambio manuale forse è arrivato il momento di imparare a scalare per tempo....


infatti io non ho mai capito quali siano le situazioni in cui procedi a 500-1000 giri in 5a in città..

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 1:37 pm 
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Che tra l'altro a riprendere da quei regimi si mette solo sotto sforzo inutilmente il motore...e si consuma pure di più.


Ultima modifica di AleXio_82 il mar mag 04, 2010 1:49 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 1:42 pm 
dave747 ha scritto:
In un mercato che tende sempre più, su questo tipo di macchina, a proporre cambi automatizzati, il poter riprendere da 500 giri diventa utile come un terzo sfintere anale...
E per chi ama usare il cambio manuale forse è arrivato il momento di imparare a scalare per tempo....


beh certo, se poi consideriamo un ibrido seriale come quelli che ci saranno tra qualche anno, allora abbiamo un motore che gira a regime costante, eliminiamo del tutto il cambio e non ci pensiamo più...però se parliamo invece di auto tradizionali...


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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 1:44 pm 
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"La VW ha ripreso lo schema volumetrico+turbo, ma non capisco perchè non abbiano usato due turbine in serie, che secondo me è più evoluto" Ing.Lombardi dixit; etiam dixit: "sarebbe stato anche carino se ci avessero citato alla presentazione di tal motore, pazienza."

Citazione spannometrica tratta da trasmissione di Nuvolari (ch. 218 sky) riguardante i trascorsi rallistici della Lancia-Abarth.

P.S.
Non ho ancora capito come si fa a riprendere da 500 giri, giuro, ci ho provato, ma non mi viene proprio e non capisco l'utilità: per dire, parto da fermo in seconda, faccio le svolte in terza o quarta, e 500 giri non li ho mai visti.
Secondo me se il motore evita di piantarsi a 1000 giri con un rapporto lungo, è già grasso che cola; andare sotto apposta è pura accademia.

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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 1:46 pm 
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lelao ha scritto:
"La VW ha ripreso lo schema volumetrico+turbo, ma non capisco perchè non abbiano usato due turbine in serie, che secondo me è più evoluto" Ing.Lombardi dixit; etiam dixit: "sarebbe stato anche carino se ci avessero citato alla presentazione di tal motore, pazienza."

Citazione spannometrica tratta da trasmissione di Nuvolari (ch. 218 sky) riguardante i trascorsi rallistici della Lancia-Abarth.

P.S.
Non ho ancora capito come si fa a riprendere da 500 giri, giuro, ci ho provato, ma non mi viene proprio e non capisco l'utilità: per dire, parto da fermo in seconda, faccio le svolte in terza o quarta, e 500 giri non li ho mai visti.
Secondo me se il motore evita di piantarsi a 1000 giri con un rapporto lungo, è già grasso che cola; andare sotto apposta è pura accademia.




Ma che dici....io appena parto ai semafori inserisco direttamente la 5a proprio per vedere se la macchina si spegne o meno..... e Se non si spegne VINCO! :briaco

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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 1:55 pm 
Dannatio ha scritto:
Io non la trascuro, l'elasticità, assolutamente....ma non ne faccio la "discriminante" assoluta......
Pista a parte, ( Eufemismo) non sono uno cui piace tirare fino a limitatore per OVVIE ragioni.... quindi per me il tiro ai bassi è una caratteristica che mi piace avere.....Mi interessa meno avere 8mila giri a disposizione se devo soffrire come un cane per far muovere l'auto nei primi 5000.

Ciò detto, BEN VENGA la doppia sovralimentazione, ma se lo scotto da pagare sono guai di varia natura, aumento dei costi, manutenzione raddoppiata.....per avere prestazioni sovrapponibili ( o inferiori) e addirittura consumi superiori....

Sorry, ma è una "INNOVAZIONE" che lascio volentieri ad altri.

:fumatore2


Un buon motore deve avere sia sufficiente tiro in basso ed elasticità che sufficiente allungo, altrimenti è un cesso, se poi riesce ad eccellere in uno o nell'altro o in entrambi i campi allora siamo davanti ad un ottimo motore o anche ad un capolavoro. Questo TSI eccelle come nessun altro in determinati ambiti e nel complesso per me l'appellativo di capolavoro se lo merita, perlomeno come funzionamento, il consumo è alto ma non è diverso da quello di un qualsiasi 1.6 aspirato di vecchia generazione (vtec a parte, s'intende) ...se poi dovesse emergere con gli anni che è totalmente inaffidabile allora ci sarebbe evidentemente da rivedere il giudizio ma PER ORA trovo che il bilancio sia ampiamente a suo favore :wink:
lelao ha scritto:

P.S.
Non ho ancora capito come si fa a riprendere da 500 giri, giuro, ci ho provato, ma non mi viene proprio e non capisco l'utilità: per dire, parto da fermo in seconda, faccio le svolte in terza o quarta, e 500 giri non li ho mai visti.
Secondo me se il motore evita di piantarsi a 1000 giri con un rapporto lungo, è già grasso che cola; andare sotto apposta è pura accademia.


A parte la ripresa in quinta da quel regime che è una cosa che solo il TSI a memoria mia riesce a fare ed è quasi pura accademia (ma RENDE l'idea...), le riprese in terza da 500-600 giri in città sono il pane quotidiano per chi ha un motore che riesce a farle, la comodità di accodarsi alle altre auto in terza senza scalare, arrivare quasi a fermarsi e poi schiacciare e ripartire è eccezionale, è come avere un cambio automatico anzi meglio.
Il Basso di Genova ha scritto:
Apparte che, appunto, questo motore più che altro sembra un esercizio di stile (così come lo è il 1.9 TST).


Sì, è vero, è un esercizio di stile...venuto molto bene e che dal mio punto di vista giustifica da solo la scelta dell'auto che per il resto è buona (insomma non fa niente per farti cambiare l'idea).
lelao ha scritto:
"La VW ha ripreso lo schema volumetrico+turbo, ma non capisco perchè non abbiano usato due turbine in serie, che secondo me è più evoluto" Ing.Lombardi dixit;


Questa è finalmente una domanda intelligente :alastio: me lo son chiesto anche io, credo che in vw abbiano concluso che il volumex avesse migliori prerogative ai bassissimi regimi, e visto che l'obiettivo principale del motore era quello abbiano optato per quello, probabilmente poteva essere più efficiente con una configurazione biturbo ma avrebbe anche probabilmente avuto una peggiore guidabilità, avranno fatto le loro scelte.


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Dannatio ha scritto:
Deckard ha scritto:
Dan, quella è l'invenzione.

Quella di VW è l'INNOVAZIONE; e la differenza, purtroppo, è abissale :wink:


Uhmmm non sono d'accordo.

Cosa c'è di INNOVATIVO?

La soluzione mista è stata "proposta" ( parlare di invenzione mi sembra esagerato) da Abarth/Fiat/Lancia in occasione del lancio della S4 dopo aver maturato sufficiente esperienza con il Volumex su 037 ( ed averne fatto versioni stradali con Beta e Trevi).

Oltre al ( lodevole) fatto di aver ritirato fuori questo tipo di tecnologia dopo 30 anni, sinceramente tutta questa INNOVAZIONE da parte di VW io non la vedo....a maggior ragione del fatto che , tolto l'indubbia elasticità di marcia come ha sottolineato Alastor, in termini prestazionali/consumo mi pare qualcosa di trascurabile.

A maggior ragione del fatto che, leggendo qualcosina su GOLF Community di problemi vari ed eventuali sembrano essercene in più che discreta quantità.


No aspetta Dan, dobbiamo metterci d'accordo sulle definizioni.
La differenza è riassunta nelle 6 parole successive:
Invenzione vs innovazione; la novità deve giungere sul mercato.

Oppure qualcosa di più discorsivo:
Invenzione = scoperta, creazione di una nuova idea
Innovazione = il processo di applicazione di una nuova idea per creare un nuovo processo o prodotto, acquisire un nuovo mercato e dare prosperità all’impresa e alla società. Innovare sostanzialmente è cambiare qualcosa di consolidato

Lancia quindi si è fermata all'invenzione, VW è andata oltre. Penso sappiamo entrambi dove sono i veri soldi!

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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 2:09 pm 
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alastor ha scritto:
lelao ha scritto:
"La VW ha ripreso lo schema volumetrico+turbo, ma non capisco perchè non abbiano usato due turbine in serie, che secondo me è più evoluto" Ing.Lombardi dixit;


Questa è finalmente una domanda intelligente :alastio: me lo son chiesto anche io, credo che in vw abbiano concluso che il volumex avesse migliori prerogative ai bassissimi regimi, e visto che l'obiettivo principale del motore era quello abbiano optato per quello, probabilmente poteva essere più efficiente con una configurazione biturbo ma avrebbe anche probabilmente avuto una peggiore guidabilità, avranno fatto le loro scelte.


Talmente intelligente che non l'ho fatta io. :ridi

Per il resto continuo a non seguire: per gli incolonnamenti io uso la seconda e riesco a ripartire (lentamente) senza dare gas, se ho fretta sfriziono e brucio l'80% del parco circolante :ridi
Questo per dire che non ho mai sentito il bisogno di usare un rapporto più lungo per fare certe operazioni, come andare SOTTO il regime minimo.
Come dici giustamente, è come avere un automatico...allora comprati un automatico :sdentato ; se invece hai le marce usale!
Per tornare al punto, è sicuramente ottimo un motore se fa quello che dici tu, ma l'utilità mi continua a rimanere incognita, vorrà dire che dovrò provarla.

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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 2:25 pm 
lelao ha scritto:
Talmente intelligente che non l'ho fatta io. :ridi

Per il resto continuo a non seguire: per gli incolonnamenti io uso la seconda e riesco a ripartire (lentamente) senza dare gas, se ho fretta sfriziono e brucio l'80% del parco circolante :ridi
Questo per dire che non ho mai sentito il bisogno di usare un rapporto più lungo per fare certe operazioni, come andare SOTTO il regime minimo.
Come dici giustamente, è come avere un automatico...allora comprati un automatico :sdentato ; se invece hai le marce usale!ìa.


Ma che discorso è?? Allora se il motore non ti tiene i giri puoi pure scalare ulteriormente e incolonnarti in prima, o anche in folle e poi scendere e spingere, oppure parcheggiare e andare a piedi :ridi , l'uomo trova sempre una soluzione ai problemi, ma se c'è un motore MIGLIORE che ti consente di fare certe cose con metà dello smaronamento, questo va a suo merito :wink: non vedo perchè dovrei "le marce usale" se esiste un motore che mi consente di farne a meno quando non ne ho nessuna voglia...


...certo, l'automatico in città farebbe molto comodo ma come ben sai è fastidioso in altre circostanze, per cui per me avere un motore molto elastico ai bassi è importante ed è uno dei tanti parametri che considero, in questo specifico ambito il TSI è forse il miglior motore che abbia mai visto, questo intendevo dire.
Deckard ha scritto:

No aspetta Dan, dobbiamo metterci d'accordo sulle definizioni.
La differenza è riassunta nelle 6 parole successive:
Invenzione vs innovazione; la novità deve giungere sul mercato.

Oppure qualcosa di più discorsivo:
Invenzione = scoperta, creazione di una nuova idea
Innovazione = il processo di applicazione di una nuova idea per creare un nuovo processo o prodotto, acquisire un nuovo mercato e dare prosperità all’impresa e alla società. Innovare sostanzialmente è cambiare qualcosa di consolidato

Lancia quindi si è fermata all'invenzione, VW è andata oltre. Penso sappiamo entrambi dove sono i veri soldi!


Sul fatto che lancia abbia fatto l'invenzione bisognerebbe controllare, la stragrande maggioranza delle soluzioni meccaniche è nota fin dagli inizi del '900, anche i variatori d'alzata sono stati "inventati" a inizio del '900 per poi arrivare nella serie solo nel 1988. Sicuramente lancia è stata la prima a realizzare un motore del genere nella pratica, ma che l'abbia propriamente inventato non ci giurerei.


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Io quoto l'alastio al millantamila per mille.

Quante volte succede di essere sui 10-12 all'ora in coda, il traffico riprende e tu puoi mettere la seconda leggermente sotto il minimo oppure mettere la prima (e quindi rallentare ulteriormente) che sei già a 1500 giri...

Con qualche motore puoi mettere la seconda e seguire il traffico, con qualche motore non puoi e quindi metti la prima, l'auto sussulta, dopo due nanosecondi devi rimettere la seconda e nel frattempo il cambio ti ha mandato 2 accidenti, la tua zampa sinistra ha premuto due volte la frizione invece di una, i tuoi passeggeri hanno subito due variazioni di accelerazione che producono sconfort e senso di nausea.


Tiè!
8)

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Il Basso di Genova ha scritto:
Io quoto l'alastio al millantamila per mille.
Quante volte succede di essere sui 10-12 all'ora in coda, il traffico riprende e tu puoi mettere la seconda leggermente sotto il minimo oppure mettere la prima (e quindi rallentare ulteriormente) che sei già a 1500 giri...

Con qualche motore puoi mettere la seconda e seguire il traffico, con qualche motore non puoi e quindi metti la prima, l'auto sussulta, dopo due nanosecondi devi rimettere la seconda e nel frattempo il cambio ti ha mandato 2 accidenti, la tua zampa sinistra ha premuto due volte la frizione invece di una, i tuoi passeggeri hanno subito due variazioni di accelerazione che producono sconfort e senso di nausea.


Tiè!
8)


ecco, Marco, la dimostrazione che non guidi bene! :leggi :diablo

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Alastor ha scritto:
Sul fatto che lancia abbia fatto l'invenzione bisognerebbe controllare, la stragrande maggioranza delle soluzioni meccaniche è nota fin dagli inizi del '900, anche i variatori d'alzata sono stati "inventati" a inizio del '900 per poi arrivare nella serie solo nel 1988. Sicuramente lancia è stata la prima a realizzare un motore del genere nella pratica, ma che l'abbia propriamente inventato non ci giurerei.


Ho capito il tuo discorso sull'invenzione, fatto stà che se mi chiedessero: chi ha sviluppato l'innovazione del turbo + compressore? io rispondere VW e non Lancia, tutto qua.

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Il Basso di Genova ha scritto:
dave747 ha scritto:
E per chi ama usare il cambio manuale forse è arrivato il momento di imparare a scalare per tempo....


Su questo non sono d'accordo.. io guido un'utilitaria col motore del trattore del nonno e poter riprendere dal minimo è una figata.
Ho guidato una GP col 1.3 da 90 HP e l'inutilità del motore sotto il regime di ingresso della turbina mi ha disturbato parecchio.


Un attimino: un conto è riuscire a riprendere da 1200 giri con un diesel, un conto è riprendere da 500 giri con un benzina (sempre che ci arrivi!)
Alastor ha scritto:
dave747 ha scritto:
In un mercato che tende sempre più, su questo tipo di macchina, a proporre cambi automatizzati, il poter riprendere da 500 giri diventa utile come un terzo sfintere anale...
E per chi ama usare il cambio manuale forse è arrivato il momento di imparare a scalare per tempo....


beh certo, se poi consideriamo un ibrido seriale come quelli che ci saranno tra qualche anno, allora abbiamo un motore che gira a regime costante, eliminiamo del tutto il cambio e non ci pensiamo più...però se parliamo invece di auto tradizionali...


Non occorre andare tanto lontano. L'80% dei TSI 170 cv è stato venduto in abbinata al DSG...

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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 2:38 pm 
Deckard ha scritto:
Alastor ha scritto:
Sul fatto che lancia abbia fatto l'invenzione bisognerebbe controllare, la stragrande maggioranza delle soluzioni meccaniche è nota fin dagli inizi del '900, anche i variatori d'alzata sono stati "inventati" a inizio del '900 per poi arrivare nella serie solo nel 1988. Sicuramente lancia è stata la prima a realizzare un motore del genere nella pratica, ma che l'abbia propriamente inventato non ci giurerei.


Ho capito il tuo discorso sull'invenzione, fatto stà che se mi chiedessero: chi ha sviluppato l'innovazione del turbo + compressore? io rispondere VW e non Lancia, tutto qua.


Questo è poco ma sicuro, anche se bisogna vedere se poi vw la svilupperà ulteriormente, in termini di piacere di guida è il top ma in termini di efficienza e costi di produzione penso che abbia i suoi bei margini di miglioramento.


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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 2:39 pm 
Beh, io continuo a credere che questa Scirocco vada presa col DSG, quindi il discorso di non aver voglia di cambiare in coda ( :!: ) va un po' a cadere... Ciò non toglie i meriti al motore, ovviamente.
Ma questa "innovazione per guadagnare qualcosina che non è poi così tanto, però siamo stati i primi a farla", non era lo stesso concetto, rivolto però come critica, al multiair?

Altra domandina: questo motore ha futuro? Perché sulla Scirocco è perfetto, ma mi pare che sulla Golf sia stato rimpiazzato dal 1.8 da 160cv.


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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 2:45 pm 
dave747 ha scritto:
Un attimino: un conto è riuscire a riprendere da 1200 giri con un diesel, un conto è riprendere da 500 giri con un benzina (sempre che ci arrivi!)

esatto, appunto per questo un benzina che riesce a fare una cosa del genere senza fatica è eccezionale. con un diesel comunque sarebbe ancora più eccezionale visto che in media i diesel moderni sono molto meno elastici dei benzina.
Tyreal ha scritto:
Ma questa "innovazione per guadagnare qualcosina che non è poi così tanto, però siamo stati i primi a farla", non era lo stesso concetto, rivolto però come critica, al multiair?


il multiair forse ha dei vantaggi di consumo (sicuramente li ha rispetto a questo) ma in termini di guida è un motore normale, questo no e dunque il "qualcosina" non è tanto "ina" visto che la può percepire anche mia nonna. Se poi abbia un futuro è una bella e pertinente domanda, che però rientra in un altro tipo di discorso!


Sul dsg lo sosteneva anche mio padre, se lo regalassero potrei capire ma visto che costa qualcosa come 2.000€, sinceramente su un motore del genere per me sono soldi buttati nel cesso, non ne ha bisogno.


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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 2:51 pm 
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A 500 giri un diesel si è già spento da un pezzo...

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Bah....io sinceramente non condivido " l'Assunto" per il quale l'elasticità è il miglior parametro in assoluto di un motore.... Ma proprio per niente.

Sarà IMPORTANTE....sarà OTTIMO per qualcuno, ma sinceramente per me viene ASSOLUTAMENTE dopo tanti altri fattori.

Poi ad ognuno il suo....stigmatizzo solo il "Pensiero unico" a cui si cerca di arrivare che mi lascia un po .....interdetto.

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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AleXio_82 ha scritto:
A 500 giri un diesel si è già spento da un pezzo...


Dipende da quanto moderno è. Un precamera vecchia generazione non si spegne praticamente mai, anche a partire in 3a.

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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 3:12 pm 
Alastor ha scritto:


Sul dsg lo sosteneva anche mio padre, se lo regalassero potrei capire ma visto che costa qualcosa come 2.000€, sinceramente su un motore del genere per me sono soldi buttati nel cesso, non ne ha bisogno.


Considerato com'è il cambio manuale... non ne avrà bisogno, ma sarebbe meglio averlo.


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