Spendo due parole su quest'auto che guido da 4 giorni e che saluterò domani con un certo dispiacere. Dico questo perchè mi è piaciuta molto sotto vari aspetti. Premetto che esteticamente non mi fa impazzire e che se da certe angolazioni la trovo carina da altre la trovo assolutamente orribile, però le va riconosciuto di essere qualcosa di diverso dal solito concept di cessetto monovolume che impera oggi.
-ha un motore eccezionale: non penso di aver mai guidato niente di più elastico. E' elastico quanto un vtec (cosa molto rara), però con il quadruplo della coppia, e questo rende possibile riprendere anche in quinta quasi da fermo e da meno di 800 giri senza particolari problemi. Qualunque rivista dopo aver guidato quest'auto sostenga ancora che il diesel dà maggior piacere di guida, o è pagata per dirlo oppure ha per redattori dei cercopitechi. La sua forza è ai bassi e medi regimi dove è qualcosa di irripetibile. Non è dotato di grande allungo ma comunque tira 6.400 giri, che non è nemmeno così poco per questo genere di motore. Le prestazioni lineari pure sono quelle che devono essere, penso che vada da 0 a 100 in circa 8 secondi, niente di mostruoso ma comunque apprezzabili. Vorrei sottolineare che è uno dei pochissimi motori moderni che ricordi che dimostra effettivamente nella pratica la potenza che ha scritta a libretto.
-è interessante notare come riesca a vantare l'elasticità di cui sopra nonostante una rapportatura che è tra le più lunghe in assoluto che ricordi: a 130 orari, la sesta marcia è da 2800 giri, la quinta da 3200, la quarta da 4000 circa. La seconda si tiene, volendo, fino a circa 110 orari.
-il resto dell'auto è piuttosto....essenziale, il 90% degli interni è copiaincollato dalla golf, e il restante 10% che c'è di specifico è fatto piuttosto in economia. Si vede imho che è un modello sviluppato con poche risorse, anche da dettagli quali il cofano con l'astina e il portellone senza maniglia. Anche per questo, credo, la posizione di guida è perfettibile, il piantone interferisce con le gambe e penso derivi dall'aver voluto sfruttare tutta la componentistica della golf per un'auto con un'altezza del sedile ed una posizione di guida un pò differente.
-il telaio e la guida in generale, pur non essendo eccezionalissime, mi sono piaciute: lo sterzo è da 3 giri quindi niente di che, però preciso e sensibile il giusto. L'handling è OTTIMO, l'auto ha una tenuta e un'agilità molto elevate, in questo senso mi ha sorpreso abbastanza, secondo me può competere in tenuta con i "mostri" del settore nonostante la gommatura inferiore (225/45 R17). In termini di piacere di guida devo dire che non è molto facile farla scodare ma con un pò di confidenza un pò ci si riesce
ci ho passato una mezz'oretta a fare avanti e indietro sul mio circuito privato e garantisco che una volta "capito" il suo comportamento in curva sa essere piuttosto divertente, poi magari qualcuno dirà che le vw sono noiose e che solo la 159 2.4 diesel con 1100 kg di acciaio e ghisa solo sull'avantreno sa regalare il vero piacere di guida, son gusti
CONCLUDENDO l'ho trovata una vettura piuttosto semplice, che non ha molti "effetti speciali" al suo arco, nè nelle finiture (piuttosto tristi) nè nella dotazione (ormai di generazione passata visto che è praticamente una golf V)...
però resiste a QUALSIASI analisi...è compatta, estremamente spaziosa per le sue dimensioni esterne, dietro con me davanti si sta comodi (calcolando che in un 3008 o in un'astra o in una 159 non ci si sta, è un buon risultato), relativamente leggera per il suo segmento, ha una meccanica che non ha difetti evidenti in nessun comparto e che a tratti sfodera picchi assolutamente eccezionali (elasticità del motore) o comunque molto alti (guidabilità). Credo che sia un'auto che si apprezza forse poco in concessionaria ma moltissimo quando la si deve guidare più o meno sportivamente per mesi e anni di fila, visto il mix di pregi che offre, la bontà del pacchetto generale e la virtuale assenza di difetti gravi, ed in questo senso mi ricorda molto la mia.
Unica pecca che ho riscontrato è il consumo, che speravo essere un pò più contenuto: in città andando molto tranquillo e volutamente economo, son riuscito a passare di poco i 9 km/l, guidando come sono solito io invece si sta ad andar bene sugli 8. Facendo un pò di uso misto su statali spesso vuote si riesce a salire oltre i 10-11, ma difficilmente in uso medio in provincia di milano si potrà andare oltre. Quando poi si decide di tirare sul serio, il motore annichila letteralmente la benzina ad una velocità terrificante e ci vuole veramente poco per ritrovarsi col serbatoio vuoto (io ho annichilato quasi 50€ di benzina in 200 km). Aggiungo che lo considero un difetto per modo di dire, visto che in effetti l'auto ripaga con adeguate performance (per intenderci non è la mia golf 1.6 che consumava uguale per andare un terzo), però se fosse stato un pò più basso sarebbe stato veramente perfetto.
Penso che, per quei 60-70 km che ci feci, la giulietta multiair 170cv possa consumare un pò meno nell'uso normale (ricordo che su statale trafficata, andando tranquillo, faceva senza problemi 12-13), però come elasticità e piacere di guida questo TSI è IMHO superiore, il multiair è un buon motore ma non ti fa mai cadere la mascella con le sue qualità, questo invece sì....sebbene poi le prestazioni lineari credo siano sostanzialmente uguali.
In ogni caso un gran bel mezzo, spero vivamente che sia un flop totale definitivo e che nessuno se la compri, e che si svaluti in fretta, perchè è davvero la prima auto da quando faccio questo mestiere che vedrei abbastanza bene nel mio garage, anche se col rapporto prestazioni/consumo non ci siamo molto