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 Oggetto del messaggio: Scirocco TSI - twincharged
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 1:55 am 
Spendo due parole su quest'auto che guido da 4 giorni e che saluterò domani con un certo dispiacere. Dico questo perchè mi è piaciuta molto sotto vari aspetti. Premetto che esteticamente non mi fa impazzire e che se da certe angolazioni la trovo carina da altre la trovo assolutamente orribile, però le va riconosciuto di essere qualcosa di diverso dal solito concept di cessetto monovolume che impera oggi.

Immagine

-ha un motore eccezionale: non penso di aver mai guidato niente di più elastico. E' elastico quanto un vtec (cosa molto rara), però con il quadruplo della coppia, e questo rende possibile riprendere anche in quinta quasi da fermo e da meno di 800 giri senza particolari problemi. Qualunque rivista dopo aver guidato quest'auto sostenga ancora che il diesel dà maggior piacere di guida, o è pagata per dirlo oppure ha per redattori dei cercopitechi. La sua forza è ai bassi e medi regimi dove è qualcosa di irripetibile. Non è dotato di grande allungo ma comunque tira 6.400 giri, che non è nemmeno così poco per questo genere di motore. Le prestazioni lineari pure sono quelle che devono essere, penso che vada da 0 a 100 in circa 8 secondi, niente di mostruoso ma comunque apprezzabili. Vorrei sottolineare che è uno dei pochissimi motori moderni che ricordi che dimostra effettivamente nella pratica la potenza che ha scritta a libretto.


-è interessante notare come riesca a vantare l'elasticità di cui sopra nonostante una rapportatura che è tra le più lunghe in assoluto che ricordi: a 130 orari, la sesta marcia è da 2800 giri, la quinta da 3200, la quarta da 4000 circa. La seconda si tiene, volendo, fino a circa 110 orari.

-il resto dell'auto è piuttosto....essenziale, il 90% degli interni è copiaincollato dalla golf, e il restante 10% che c'è di specifico è fatto piuttosto in economia. Si vede imho che è un modello sviluppato con poche risorse, anche da dettagli quali il cofano con l'astina e il portellone senza maniglia. Anche per questo, credo, la posizione di guida è perfettibile, il piantone interferisce con le gambe e penso derivi dall'aver voluto sfruttare tutta la componentistica della golf per un'auto con un'altezza del sedile ed una posizione di guida un pò differente.

-il telaio e la guida in generale, pur non essendo eccezionalissime, mi sono piaciute: lo sterzo è da 3 giri quindi niente di che, però preciso e sensibile il giusto. L'handling è OTTIMO, l'auto ha una tenuta e un'agilità molto elevate, in questo senso mi ha sorpreso abbastanza, secondo me può competere in tenuta con i "mostri" del settore nonostante la gommatura inferiore (225/45 R17). In termini di piacere di guida devo dire che non è molto facile farla scodare ma con un pò di confidenza un pò ci si riesce :mrgreen: ci ho passato una mezz'oretta a fare avanti e indietro sul mio circuito privato e garantisco che una volta "capito" il suo comportamento in curva sa essere piuttosto divertente, poi magari qualcuno dirà che le vw sono noiose e che solo la 159 2.4 diesel con 1100 kg di acciaio e ghisa solo sull'avantreno sa regalare il vero piacere di guida, son gusti :mrgreen:


CONCLUDENDO l'ho trovata una vettura piuttosto semplice, che non ha molti "effetti speciali" al suo arco, nè nelle finiture (piuttosto tristi) nè nella dotazione (ormai di generazione passata visto che è praticamente una golf V)...però resiste a QUALSIASI analisi...è compatta, estremamente spaziosa per le sue dimensioni esterne, dietro con me davanti si sta comodi (calcolando che in un 3008 o in un'astra o in una 159 non ci si sta, è un buon risultato), relativamente leggera per il suo segmento, ha una meccanica che non ha difetti evidenti in nessun comparto e che a tratti sfodera picchi assolutamente eccezionali (elasticità del motore) o comunque molto alti (guidabilità). Credo che sia un'auto che si apprezza forse poco in concessionaria ma moltissimo quando la si deve guidare più o meno sportivamente per mesi e anni di fila, visto il mix di pregi che offre, la bontà del pacchetto generale e la virtuale assenza di difetti gravi, ed in questo senso mi ricorda molto la mia.


Unica pecca che ho riscontrato è il consumo, che speravo essere un pò più contenuto: in città andando molto tranquillo e volutamente economo, son riuscito a passare di poco i 9 km/l, guidando come sono solito io invece si sta ad andar bene sugli 8. Facendo un pò di uso misto su statali spesso vuote si riesce a salire oltre i 10-11, ma difficilmente in uso medio in provincia di milano si potrà andare oltre. Quando poi si decide di tirare sul serio, il motore annichila letteralmente la benzina ad una velocità terrificante e ci vuole veramente poco per ritrovarsi col serbatoio vuoto (io ho annichilato quasi 50€ di benzina in 200 km). Aggiungo che lo considero un difetto per modo di dire, visto che in effetti l'auto ripaga con adeguate performance (per intenderci non è la mia golf 1.6 che consumava uguale per andare un terzo), però se fosse stato un pò più basso sarebbe stato veramente perfetto.


Penso che, per quei 60-70 km che ci feci, la giulietta multiair 170cv possa consumare un pò meno nell'uso normale (ricordo che su statale trafficata, andando tranquillo, faceva senza problemi 12-13), però come elasticità e piacere di guida questo TSI è IMHO superiore, il multiair è un buon motore ma non ti fa mai cadere la mascella con le sue qualità, questo invece sì....sebbene poi le prestazioni lineari credo siano sostanzialmente uguali.


In ogni caso un gran bel mezzo, spero vivamente che sia un flop totale definitivo e che nessuno se la compri, e che si svaluti in fretta, perchè è davvero la prima auto da quando faccio questo mestiere che vedrei abbastanza bene nel mio garage, anche se col rapporto prestazioni/consumo non ci siamo molto :wrong2


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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 7:44 am 
Twincharged?!? il 160cv è biturbo?

Comunque a breve anche le mie impressioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Scirocco TSI - twincharged
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 8:20 am 
Alastor ha scritto:
Aggiungo che lo considero un difetto per modo di dire, visto che in effetti l'auto ripaga con adeguate performance (per intenderci non è la mia golf 1.6 che consumava uguale per andare un terzo), però se fosse stato un pò più basso sarebbe stato veramente perfetto.


questa frase la metto da parte per le migliori occasioni :mrgreen:


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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 8:29 am 
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Tyreal ha scritto:
Twincharged?!? il 160cv è biturbo?

Comunque a breve anche le mie impressioni.


Compressore+turbo=doppia sovralimentazione 8)

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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 9:05 am 
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:shock: :shock: quanto consuma!


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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 9:23 am 
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"....Motore elastico...." con Un Volumex ai bassi ed un Turbo agli alti....:palm:

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 9:58 am 
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Tyreal ha scritto:
Twincharged?!? il 160cv è biturbo?

Comunque a breve anche le mie impressioni.


NO!!! Compresore + turbo :okk :briaco3 Beh i consumi maggiori rispetto al Multiair sono sicuramente in parte da imputare al Compressore.

Io l'ho provata al lancio, concordo in parte, effettivamente e come dici molto lineare e progressiva ed è questo che invece non mi ha colpito o meglio mi ha lasciato un po deluso, troppo lineare, troppo costante, troppo lineare, cavolo ho un motore con doppio sistema di sovralimentazione (ok, che sono solo 160 Cv) e anzichè provare la sensazione di una serie di calci volanti a girare di Chuck Norris nella schiena mi sembra di guidare un 2.0 aspirato, non è bello!

P.S.: e lo stesso "difetto" del THP di PSA e BMW, se il motore è sovralimentato si deve sentire, soprattutto se vuole essere di impostazione sportiva, tu citi il VTEC Honda, ho avuto due amici con Civic 1.6 VTEC da 160 Cv ed uno con l'Integra e credo che la linearità e quel motore non si conoscessero molto, ho ben presente la spinta che si avvertiva qaundo di passavano i 5500 giri/min, altro che costanza e linearità, calci nel culo rotanti!!!! :D :D


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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 10:42 am 
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kinetic ha scritto:
:shock: :shock: quanto consuma!


No no...invece è parca. Con altri turbodiesel diceva di fare le stesse percorrenze, col suo piede.. :ridi


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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 10:55 am 
Jonathan_Steele ha scritto:

P.S.: e lo stesso "difetto" del THP di PSA e BMW, se il motore è sovralimentato si deve sentire, soprattutto se vuole essere di impostazione sportiva, tu citi il VTEC Honda, ho avuto due amici con Civic 1.6 VTEC da 160 Cv ed uno con l'Integra e credo che la linearità e quel motore non si conoscessero molto, ho ben presente la spinta che si avvertiva qaundo di passavano i 5500 giri/min, altro che costanza e linearità, calci nel fondo schiena rotanti!!!! :D :D


boh per me il motore deve essere sfruttabile, come ciò poi venga fatto mi interessa relativamente, per me un motore capace di spinta costate da 1000 a oltre 6000 giri è il massimo anche se come dicevo un pò più di allungo in alto sarebbe anche il benvenuto, ma sarebbe quasi ingeneroso lamentarsi in questo caso :okk e non a caso metto anche il bmw-psa tra i migliori motori che ho provato :okk

un vtec tira in alto ma se vuoi lo puoi far scendere pure fino a 400 giri e risalire in terza o anche in quarta, ci mette del tempo ma ci riesce senza problemi (in città lo faccio tutti i giorni). Provaci con un turbodiesel... :briaco
AleXio_82 ha scritto:
kinetic ha scritto:
:shock: :shock: quanto consuma!


No no...invece è parca. Con altri turbodiesel diceva di fare le stesse percorrenze, col suo piede.. :ridi


se uso il "mio piede" quest'auto non va oltre i 6 km/l. Guidando da nonnino ne fa 9-10.


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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 10:57 am 
Jonathan_Steele ha scritto:
....mi ha lasciato un po deluso, troppo lineare, troppo costante, troppo lineare, cavolo ho un motore con doppio sistema di sovralimentazione (ok, che sono solo 160 Cv) e anzichè provare la sensazione di una serie di calci volanti a girare di Chuck Norris nella schiena mi sembra di guidare un 2.0 aspirato, non è bello!
P.S.: e lo stesso "difetto" del THP di PSA e BMW, se il motore è sovralimentato si deve sentire, soprattutto se vuole essere di impostazione sportiva, tu citi il VTEC Honda, ho avuto due amici con Civic 1.6 VTEC da 160 Cv ed uno con l'Integra e credo che la linearità e quel motore non si conoscessero molto, ho ben presente la spinta che si avvertiva qaundo di passavano i 5500 giri/min, altro che costanza e linearità, calci nel fondo schiena rotanti!!!! :D :D

Cosa ti fa preferire un motore che tira con ritardo alla pressione del gas rispetto ad uno che tira immediatamente?


Ultima modifica di modus72 il mar mag 04, 2010 11:00 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 10:57 am 
Dannatio ha scritto:
"....Motore elastico...." con Un Volumex ai bassi ed un Turbo agli alti....:palm:

Bonjour Monsieur Lapalisse!!!! :ridi


talmente lapalissiano che sono gli unici sul mercato a farlo :ridi


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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 11:06 am 
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L'handling è OTTIMO, l'auto ha una tenuta e un'agilità molto elevate, in questo senso mi ha sorpreso abbastanza, secondo me può competere in tenuta con i "mostri" del settore nonostante la gommatura inferiore (225/45 R17).

Scusa ma la gommatura non mi pare affatto inferiore.
225 di impronta a terra sono un valore notevole, mentre i /45 di spalla consentono un'ottima precisione. Che poi siano montati su cerchi da 17" anzichè da 19" non cambia molto, anzi diminuisce l'effetto giroscopico.

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Alastor ha scritto:
Dannatio ha scritto:
"....Motore elastico...." con Un Volumex ai bassi ed un Turbo agli alti....:palm:

Bonjour Monsieur Lapalisse!!!! :ridi


talmente lapalissiano che sono gli unici sul mercato a farlo :ridi


Ehh.... nel senso che sono gli unici CAPACI di farlo? :briaco

....Oppure è un'inutile complicazione tecnologica per avere : NON prestazioni migliori rispetto ad un Mono turbo NE Consumi migliori rispetto al mono Turbo??

Fuor di polemica eh? magari riusciamo a fare un discorso serio senza inutili arroccamenti su posizioni preconcette.... :briaco3

Domandona, Ti è piaciuto il motore ( fra l'altro ricordo che anche MC0676 se ne era innamorato sulla sua vecchia Golf in versione 170cv), l'erogazione ed il " Range" d'utilizzo ma all'atto pratico, cosa offre più del Multiair Fiat di pari cilindrata?

Quanto potrebbe incidere in termini economici e manutentivi la doppia sovralimentazione??

Ammetto che non ho pratica e dimestichezza sui Volumetrici per cui sono abbastanza curioso......

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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 11:09 am 
dave747 ha scritto:
Scusa ma la gommatura non mi pare affatto inferiore.
225 di impronta a terra sono un valore notevole, mentre i /45 di spalla consentono un'ottima precisione. Che poi siano montati su cerchi da 17" anzichè da 19" non cambia molto, anzi diminuisce l'effetto giroscopico.


Tu sei fissato con sto giroscopio che sulle auto non conta una fava :ridi comunque quoto che sian già gomme di tutto rispetto, però và che la megane per esempio ha sotto le 235.


Ultima modifica di Ospite il mar mag 04, 2010 11:18 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 11:17 am 
Dannatio ha scritto:
Quanto potrebbe incidere in termini economici e manutentivi la doppia sovralimentazione??

In sé non è un componente con parti soggette ad usura se non i cuscinetti... Credo che la parte che influirà maggiormente sulla manutenzione sarà un'eventuale maggior complessità nella sostituzione delle cinghie e nella minor accessibilità alla meccanica, la presenza di quel coso implica la presenza dei condotti per farvi arrivare e partire l'aria nonchè i rinvii delle cinghie di trasmissione. Per il resto immagino richieda le stesse attenzioni di un normale sovralimentato in virtù delle maggiori temperature in camera di scoppio.


Ultima modifica di modus72 il mar mag 04, 2010 11:19 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 11:17 am 
Dannatio ha scritto:

Ehh.... nel senso che sono gli unici CAPACI di farlo? :briaco

....Oppure è un'inutile complicazione tecnologica per avere : NON prestazioni migliori rispetto ad un Mono turbo NE Consumi migliori rispetto al mono Turbo??

Fuor di polemica eh? magari riusciamo a fare un discorso serio senza inutili arroccamenti su posizioni preconcette.... :briaco3

Domandona, Ti è piaciuto il motore ( fra l'altro ricordo che anche MC0676 se ne era innamorato sulla sua vecchia Golf in versione 170cv), l'erogazione ed il " Range" d'utilizzo ma all'atto pratico, cosa offre più del Multiair Fiat di pari cilindrata?

Quanto potrebbe incidere in termini economici e manutentivi la doppia sovralimentazione??

Ammetto che non ho pratica e dimestichezza sui Volumetrici per cui sono abbastanza curioso......


Sono gli unici che l'HANNO FATTO...e quindi sì, sono gli unici che sono stati capaci di farlo finora :wink: le prestazioni migliori rispetto ad un monoturbo ci sono, un'elasticità e distribuzione di coppia simile non esiste su un monoturbo e anche il multiair se la sogna, inoltre consente anche qualche giro in più di allungo rispetto al fiat (e anche rispetto ai tsi monoturbo). Queste sono le cose dove è superiore e alla guida si sentono tutte.


Mi pare che sia inferiore in termini di consumo, il multiair non fa certo i 17 km/l dichiarati ma non arriva neanche a questi livelli, mentre sull'affidabilità non saprei assolutamente dire.


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modus72 ha scritto:
Cosa ti fa preferire un motore che tira con ritardo alla pressione del gas rispetto ad uno che tira immediatamente?


La sensazione che trasmette, quando senti la turbina che inizia a spingere forte, il già citato "calcio nella schiena", che su auto troppo lineari come erogazione viene a mancare, che poi è quello che uno si aspetta da un auto turbo!


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Lo so che l'effetto giroscopico ai fini pratici non conta, visto che è un'auto e non una moto. Ma è l'unica differenza che mi veniva in mente su due piedi... :armi

Cmq l'Astra monta delle 235/45R18 o delle 235/40R19: a fronte di 1 cm di larghezza in più le prime hanno 5 mm di spalla in più le seconde 5 mm di spalla in meno. Non mi pare che le gomme della sciroppo siano tanto inferiori..

La megane 2.0 TCe 180 cv monta delle 225/45R17...

Per favore non confrontarmi questa con la RS....

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Alastor ha scritto:
Dannatio ha scritto:
"....Motore elastico...." con Un Volumex ai bassi ed un Turbo agli alti....:palm:

Bonjour Monsieur Lapalisse!!!! :ridi


talmente lapalissiano che sono gli unici sul mercato a farlo :ridi


"Quello che non c'è non si può rompere." Cit.


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Alastor ha scritto:
...mentre sull'affidabilità non saprei assolutamente dire.


A guardare in giro il 170 cv ha avuto parecchi problemi, soprattutto al compressore.

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Jonathan_Steele ha scritto:
modus72 ha scritto:
Cosa ti fa preferire un motore che tira con ritardo alla pressione del gas rispetto ad uno che tira immediatamente?


La sensazione che trasmette, quando senti la turbina che inizia a spingere forte, il già citato "calcio nella schiena", che su auto troppo lineari come erogazione viene a mancare, che poi è quello che uno si aspetta da un auto turbo!

Aspetta.
Io da un turbo mi aspetto che vada di più di un aspirato, ma se un motore sovralimentato riesce a rendere meglio dell'aspirato di riferimento IN TUTTI I REGIMI e con minor ritardo di risposta possibile, io lo preferisco a qualcosa di "selvaggio" come i turbo vecchia maniera...


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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 11:25 am 
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Mi fa strano che con compressore il motore giri di più! Come dispositivo tende a sottrarre energia al motore per il suo funzionamento credo che sia dovuto a ben altro. P.S.: pressioni di sovralimentazione?


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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 11:26 am 
Jonathan_Steele ha scritto:
Mi fa strano che con compressore il motore giri di più! Come dispositivo tende a sottrarre energia al motore per il suo funzionamento credo che sia dovuto a ben altro. P.S.: pressioni di sovralimentazione?


Magari gli hanno messo un giunto elettromagnetico per sganciarlo quando non serve più..


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dave747 ha scritto:
Alastor ha scritto:
...mentre sull'affidabilità non saprei assolutamente dire.


A guardare in giro il 170 cv ha avuto parecchi problemi, soprattutto al compressore.


Avevo chiesto in VW, mi avevano detto che avevano risolto, ma è un po come chiedere all'oste se il vino è buono.
modus72 ha scritto:
Jonathan_Steele ha scritto:
modus72 ha scritto:
Cosa ti fa preferire un motore che tira con ritardo alla pressione del gas rispetto ad uno che tira immediatamente?


La sensazione che trasmette, quando senti la turbina che inizia a spingere forte, il già citato "calcio nella schiena", che su auto troppo lineari come erogazione viene a mancare, che poi è quello che uno si aspetta da un auto turbo!

Aspetta.
Io da un turbo mi aspetto che vada di più di un aspirato, ma se un motore sovralimentato riesce a rendere meglio dell'aspirato di riferimento IN TUTTI I REGIMI e con minor ritardo di risposta possibile, io lo preferisco a qualcosa di "selvaggio" come i turbo vecchia maniera...


La via di mezzo è la soluzione ideale per chi compra un turbo adesso come adesso.
modus72 ha scritto:
Magari gli hanno messo un giunto elettromagnetico per sganciarlo quando non serve più..


Boh, so di un preparatore che ha fatto una GP Abarth con tale sistema, ma mi sembra una complicazione ulteriore.


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modus72 ha scritto:
Jonathan_Steele ha scritto:
Mi fa strano che con compressore il motore giri di più! Come dispositivo tende a sottrarre energia al motore per il suo funzionamento credo che sia dovuto a ben altro. P.S.: pressioni di sovralimentazione?


Magari gli hanno messo un giunto elettromagnetico per sganciarlo quando non serve più..

Proprio cosi: mi pare di ricordare attorno ai 4000 giri o poco più; sotto i 3000 giri, viceversa, è il turbo ad essere "disattivato".

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Ah, i cari giunti elettromagnetici. Ancora li fanno? :allegria

Non è bastata l'esperienza Mercedes, dove a 150 km le spire della frizione si esponevano, mandavano la centralina in corto e ti presentavano un conto di 1.800 Euro per la ECU? :ridi

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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 11:38 am 
lelao ha scritto:
modus72 ha scritto:

Magari gli hanno messo un giunto elettromagnetico per sganciarlo quando non serve più..

Proprio cosi: mi pare di ricordare attorno ai 4000 giri o poco più; sotto i 3000 giri, viceversa, è il turbo ad essere "disattivato".

Il turbo non lo disattivi, semmai quando non soffia abbastanza lo si esclude con delle farfalle, un pò come avviene per i twin turbo diesel BMW e FIAT. E gestire quelle valvole in modo efficiente non dev'essere uno scherzo.


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Anche il compressore, quando viene disattivato, deve essere bypassato.

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Alastor ha scritto:

Sono gli unici che l'HANNO FATTO...e quindi sì, sono gli unici che sono stati capaci di farlo finora :wink: .


...ehm,ehm...... non hanno inventato NULLA; riproposto qualcosa di adatto al "popolino", questo si......:wink:

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 12:40 pm 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
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Dan, quella è l'invenzione.

Quella di VW è l'INNOVAZIONE; e la differenza, purtroppo, è abissale :wink:

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The greatest of all time.


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