Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 3:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
modus72 ha scritto:
Jonathan_Steele ha scritto:
modus72 ha scritto:
Cosa ti fa preferire un motore che tira con ritardo alla pressione del gas rispetto ad uno che tira immediatamente?


La sensazione che trasmette, quando senti la turbina che inizia a spingere forte, il già citato "calcio nella schiena", che su auto troppo lineari come erogazione viene a mancare, che poi è quello che uno si aspetta da un auto turbo!

Aspetta.
Io da un turbo mi aspetto che vada di più di un aspirato, ma se un motore sovralimentato riesce a rendere meglio dell'aspirato di riferimento IN TUTTI I REGIMI e con minor ritardo di risposta possibile, io lo preferisco a qualcosa di "selvaggio" come i turbo vecchia maniera...


infatti tutti i turbo "selvaggi" erano tanto amati che sono usciti di scena in sordina perche' appunto ingestibili.
Diamo a ogni cosa il termine che e' corretto, nostalgia e sentimentalismi a parte.
Eccetto qualche scalmanato, guidare un cavallo imbizzarrito non piace a molti .... :roll:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 3:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Leolito ha scritto:
modus72 ha scritto:
Jonathan_Steele ha scritto:
modus72 ha scritto:
Cosa ti fa preferire un motore che tira con ritardo alla pressione del gas rispetto ad uno che tira immediatamente?


La sensazione che trasmette, quando senti la turbina che inizia a spingere forte, il già citato "calcio nella schiena", che su auto troppo lineari come erogazione viene a mancare, che poi è quello che uno si aspetta da un auto turbo!

Aspetta.
Io da un turbo mi aspetto che vada di più di un aspirato, ma se un motore sovralimentato riesce a rendere meglio dell'aspirato di riferimento IN TUTTI I REGIMI e con minor ritardo di risposta possibile, io lo preferisco a qualcosa di "selvaggio" come i turbo vecchia maniera...


infatti tutti i turbo "selvaggi" erano tanto amati che sono usciti di scena in sordina perche' appunto ingestibili.
Diamo a ogni cosa il termine che e' corretto, nostalgia e sentimentalismi a parte.
Eccetto qualche scalmanato, guidare un cavallo imbizzarrito non piace a molti .... :roll:


Verissimo LEO.....verissimo senza se e senza ma!

Però, permettimi di credere che il mondo sia fatto in scale di grigi, laddove no n propriamente a colori, eh?

Se lo scopo del Turbocompressore in un millequattro è farmi avere lo stesso identico comportamento di un Duemila Aspirato......e BASTA .......fatico a genuflettermi in ossequio al Downsizing in quanto valore assoluto ed intoccabile.

Anzi, datemi un bel 6 litri V8 e levatevi dal Catso!!!!!!!!!!.................. :diablo

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 3:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Ah, io volevo solo appuntare quello, appena ho tempo mi getto nella mischia della diatriba :armi

Sono d'accordo con te che questo e' un - inutile? - esercizio di tecnica, non rappresenta niente di longevo e duraturo ....

Donwsizing? Non per me, thanks 8)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 4:17 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
domanda da ... non so quanto $:

Ma perchè il costruttore d'auto si deve dannare per far durare un motore 300'000 Km quando tanto il contorno si autodistrugge prima? (anzi.. di solito viene distrutto dal proprietario ancor prima che si autodistrugga..)..

Per rispondere a Dannazzzzio: secondo te un 6 o 8 cilindi di cilindrata abnorme con la tecnologia del bisnonno da 170 HP (putacaso il 2.5 V6 della Mondeo, piuttosto che il 2.4 della Stilo Schumacher) fa i consumi della Giulietta 1.4 M-Air-Jet?

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 4:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Il Basso di Genova ha scritto:
Per rispondere a Dannazzzzio: secondo te un 6 o 8 cilindi di cilindrata abnorme con la tecnologia del bisnonno da 170 HP (putacaso il 2.5 V6 della Mondeo, piuttosto che il 2.4 della Stilo Schumacher) fa i consumi della Giulietta 1.4 M-Air-Jet?


No, ma vuoi mettere?! :armi :allegria :musica

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 4:27 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
seguendo questa logica ora avremmo la Fiat Punto 2.5 diesel aspirato da 70 Hp.. :shock:

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 4:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Una volta sì che c'erano gamme come si deve! Diesel spompi, benzina grossi e rombanti! :musica Come quella BMW... 520i, sei cilindri! :D

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 4:33 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Siiii dei bei dieseloni che fanno 10 con un litro ed emettono carbonella dalla marmitta ad ogni colpo di acceleratore....

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 4:34 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
Il Basso di Genova ha scritto:
seguendo questa logica ora avremmo la Fiat Punto 2.5 diesel aspirato da 70 Hp.. :shock:


o una punto 1.9 da 85 hp :shock:

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 4:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Il Basso di Genova ha scritto:
Siiii dei bei dieseloni che fanno 10 con un litro ed emettono carbonella dalla marmitta ad ogni colpo di acceleratore....


Ma difatti per quelli io farei reintrodurre il megasuperbollo :allegria

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 4:47 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
.. che ha praticamente lo stesso rapporto potenza/cilindrata di un noto 1.4 da 68 Hp... :leggi

Comunque è una faccenda di "est modus in rebus".. andiamo fin dove la tecnica ci permette ragionevolmente di andare. Inutile osannare i motori dei nonni che avevano cilindrate abnormi per potenze ridicole (a parte che Lancia e AlfaRomeo ai tempi producevano motori dal rapporto potenza/cilindrata ancora ragionevolissimo oggigiorno, quando i cruccacci del TSI producevano il 1.5 da 44 Hp..).. e consumi da petroliera..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 4:52 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
Il Basso di Genova ha scritto:
.. che ha praticamente lo stesso rapporto potenza/cilindrata di un noto 1.4 da 68 Hp... :leggi

Comunque è una faccenda di "est modus in rebus".. andiamo fin dove la tecnica ci permette ragionevolmente di andare. Inutile osannare i motori dei nonni che avevano cilindrate abnormi per potenze ridicole (a parte che Lancia e AlfaRomeo ai tempi producevano motori dal rapporto potenza/cilindrata ancora ragionevolissimo oggigiorno, quando i cruccacci del TSI producevano il 1.5 da 44 Hp..).. e consumi da petroliera..


ma infatti quei due motori vanno benissimo! :leggi

io ritengo molto più guidabili ed equilibrati i motori con potenza specifica medio-bassa, soprattutto per quanto riguarda i turbonafta.

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 4:59 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
beh.. ma i CR 1.9/2.0 da 110-130 HP vanno benissimo..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 5:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Tanto per la cronaca: un benzina ad iniezione indiretta non ha il minimo a 500 giri ma almeno a 750, diciamo pure 8-900 giri. Un diesel stà sempre sugli 800giri. Solo i benzina ad iniezione diretta, meglio ancora se stratificata, riescono a scendere al regime di minimo di 500 giri.

Oggi, tornando a casa, ho provato a fare una prova del genere. In 3a, ho lasciato l'acceleratore e quando il motore è arrivato al regime di minimo, circa 800 giri, ha riaccelerato da solo per poi decelerare, quindi riaccelerare eccetera...normale gestione automatica del minimo, cosa che hanno tutti i motori da parecchi anni. Ovviamente se riprendo dal regime di minimo in terza, l'auto lo fà senza alcun problema. Chiaramente senza pretendere non tanto prestazioni esaltanti, perché in effetti l'auto non è piantata, anzi, quanto piuttosto saper dosare un attimo l'acceleratore altrimenti il motore diventa rumoroso (ammesso che la cosa costituisca un problema).
E parlo di un motoraccio diesel common rail unijet progettato 10 anni fa con 100.000km sul groppone, rimappato per giunta.
In realtà ho visto che sotto i 1000 giri difficilmente vado, nel traffico, quindi è stata una condizione che ho dovuto ricercare volutamente.

Aldilà di questo, mi chiedo che senso abbia usare un motore a quei regimi. Ha dei rendimenti bassissimi, consuma uno di più rispetto alla stessa potenza erogata ad un regime leggermente superiore, probabilmente fà male anche dal punto di vista della formazione di depositi carboniosi (almeno a naso).

Da quanto tutti hanno detto e scritto, il rpegio del TSI VW è sicuramente un'erogazione lineare e molto ampia, da regimi bassissimi sino a regimi abbastanza alti, 6500 giri, e questo è sicuramente un punto interessante sopratutto se comparato ai monoturbo benzina di oggi, che tendono a sacrificare qualcosa in alto o in basso. Poi ognuno di noi saprà valutare se e quanto questo è un vantaggio nella guida di tutti i giorni. Personalmente non mi interessa, visto che non posso permettermi un motore a benzina.

quanto all'affidabilità dei giunti elettromagnetici, sono usati da tutti per l'innesto dei compressori dei condizionatori. Ogni tanto ne salta qualcuno. Un compressore volumetrico, invece, in teoria ha vita praticamente illimitata, sicuramente maggiore rispetto a quella di un gruppo turbocompressore (e non è difficile capire il perché).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 5:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Allora.... branco di femminucce, tenetevi i vostri minipimer, Frullini e Trapani elettrici e lasciate giocare i grandi con dei motori seri. Chiaro??? :D

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 5:29 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
hai sbagliato le foto ( :leggi ), ma condivido il concetto!

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 5:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Il Dan ha raggione :musica :musica :musica

@Strosek: Sulla 350 il minimo, a motore caldo, è di poco superiore ai 500 giri... diciamo 600. Iniezione indiretta, quella diretta c'è solo sulle CGI.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 5:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
Messaggi: 6386
Località: PD
Grazie al caxxo che ha ragione...chi non preferirebbe quei bestioni ai nostri trattolagjet? :twisted:
Avessi una prepagata con 5 testoni annui aggratisse... :o


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 5:53 pm 
Strosek ha scritto:
Tanto per la cronaca: un benzina ad iniezione indiretta non ha il minimo a 500 giri ma almeno a 750, diciamo pure 8-900 giri. Un diesel stà sempre sugli 800giri. Solo i benzina ad iniezione diretta, meglio ancora se stratificata, riescono a scendere al regime di minimo di 500 giri.
è.


l'honda vtec monoalbero ha il minimo a 600 +/- 50...ho il manuale di manutenzione sotto il naso...non credo proprio ci siano regole assolute in tal senso.
Dannatio ha scritto:
Bah....io sinceramente non condivido " l'Assunto" per il quale l'elasticità è il miglior parametro in assoluto di un motore.... Ma proprio per niente.

Sarà IMPORTANTE....sarà OTTIMO per qualcuno, ma sinceramente per me viene ASSOLUTAMENTE dopo tanti altri fattori.

Poi ad ognuno il suo....stigmatizzo solo il "Pensiero unico" a cui si cerca di arrivare che mi lascia un po .....interdetto.


quali altri fattori puoi esaminare: elasticità, coppia a basso e medio regime, capacità di allungo (coppia ad alto regime), reattività al pedale del gas, sound. In base alle mie impressioni a pelle:

TSI:
elasticità 10
coppia a basso e medio regime 10
capacità di allungo 7
sound 6 (non ha un gran sound, sembra un aspirapolvere)
reattività del pedale gas 7
consumo 6

MULTIAIR 170:
elasticità 8
coppia a basso e medio regime 8
capacità di allungo 6
sound 7
reattività del pedale gas 7
consumo 8 (sulla base di quei 60km in cui feci il possibile per fare le prove necessarie)

per raffronto Honda D16
elasticità 9
coppia a basso e medio regime 6,5
capacità di allungo 8,5
sound 7
reattività del pedale gas 9 (farfalla meccanica)
consumo non confrontabile per via della minore potenza comunque più basso di entrambi

non vedo molti altri parametri di giudizio (a parte ovviamente consumo, affidabilità, prestazioni pure, che però sono un discorso diverso) :ciao
Tyreal ha scritto:

Considerato com'è il cambio manuale... non ne avrà bisogno, ma sarebbe meglio averlo.


non ti è piaciuto il cambio vw? và che c'è mooooolto di peggio in giro...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 5:57 pm 
io propendo per l'idea che:

1)la prossima generazione di motori turbo VW abbandonerà il volumetrico;
2)VW non ha inventato nulla di nuovo, anzi, probabilmente ha complicato solo la vita ottenendo risultati pressochè analoghi a motori meno costosi da produrre e mantenere (per guadagnare elasticità fino ai 1200 giri?)
3)la geometria variabile, con il tempo, sarà introdotta anche sui motori a benzina (porsche già lo fa), annullando (o quasi) di fatto il senso di un volumetrico di questo genere;
4)abbiamo imparato da Marco che i consumi elevati sono giustificati quando ci si diverte (in questo senso chiudiamo un occhio di fronte a tutti i magheggi volti a ridurre emissioni e consumi come l'iniezione diretta di cui VW si vanta da tanti anni)
5)"There's no replacement for displacement"
6)siamo tutti finocchi, con il qlo degli altri :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 6:02 pm 
Blackblizzard ha scritto:
io propendo per l'idea che:

1)la prossima generazione di motori turbo VW abbandonerà il volumetrico;
2)VW non ha inventato nulla di nuovo, anzi, probabilmente ha complicato solo la vita ottenendo risultati pressochè analoghi a motori meno costosi da produrre e mantenere (per guadagnare elasticità fino ai 1200 giri?)
3)la geometria variabile, con il tempo, sarà introdotta anche sui motori a benzina (porsche già lo fa), annullando (o quasi) di fatto il senso di un volumetrico di questo genere;
4)abbiamo imparato da Marco che i consumi elevati sono giustificati quando ci si diverte (in questo senso chiudiamo un occhio di fronte a tutti i magheggi volti a ridurre emissioni e consumi come l'iniezione diretta di cui VW si vanta da tanti anni)
5)"There's no replacement for displacement"
6)siamo tutti finocchi, con il qlo degli altri :ridi


non è che siano giustificati, è che comunque sono i consumi di molti 1.6 aspirati da 100 cv fino a pochi anni fa...quindi viste le doti del motore non mi sento di stroncarli...poi certo se consumava meno era meglio, visto che ci sono concorrenti che ci riescono :ridi


la geometria variabile per motori a benzina che arrivi è tutto da vedere, implica anch'essa molte complicazioni. Più probabile che diventino monoturbo "semplici" sacrificando qualcosa in basso.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 6:05 pm 
Alastor ha scritto:


la geometria variabile per motori a benzina che arrivi è tutto da vedere, implica anch'essa molte complicazioni. Più probabile che diventino monoturbo "semplici" sacrificando qualcosa in basso.


che poi sacrificare mi sembra una parola fin troppo esagerata, visto che i monoturbo moderni sono già piatti così come sono...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 8:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:52 pm
Messaggi: 461
Anche secondo me la soluzione "ibrida" del 1.4 TSI non avrà futuro, porta più complicazioni senza aggiungere veri vantaggi...

Non capisco però l'utilità di riprendere da 500rpm :ridi. La mia auto parte da fermo in seconda senza accelerare, e se sfriziono un pochino è come essere in prima; è assai fattibile anche partire in terza, e, sempre in terza, se la lascio scendere al minimo ci rimane (non si "imballa"), consentendo poi di riprendere senza particolari problemi.
A parte che, a giri così bassi, molti motori si sono spenti da un pezzo :allegria, per come la vedo io non è così che si dovrebbe misurare l'elasticità di un motore... Secondo me andrebbe misurata sì a regimi bassi, ma non COSI' bassi. Una volta che il motore non fa storie quando scende a 1100rpm, eventualmente 1000rpm, è già a posto!

Perché se dobbiamo metterla sul piano di "così non uso il cambio quando ho voglia", con un turbodiesel ai 70 all'ora riprendi con vigore in 5a, mentre con un benzina (aspirato) devi scalare.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 8:23 pm 
I vantaggi ci sono eccome e sono tangibili, basta averlo provato per poterlo confermare (e mi sa che è questo il nocciolo del problema :ridi)...sul resto penso di aver già detto la mia, tranne sul fatto che con un turbodiesel a 70 in quinta schiacci e vai...con ALCUNI turbodiesel forse...con altri, e non sono pochi, sei piantato molto più che con un benzina. Molti diesel moderni hanno tanta coppia ai MEDI regimi...non ai bassi.



una nota di merito (già che ci sono) per il 1.5 dci della sandero stepway che ho ora a casa :okk 68 cv ma molto gradevoli (peccato il resto dell'auto)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 8:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:52 pm
Messaggi: 461
Chiaro che dipende dal motore (perché se è per questo, non è manco scontato che un benzina riprenda da 500rpm senza fare storie, anzi xD), ma il punto della mia frase è che non è così oggettivo che riprendere da 500rpm sia una caratteristica fondamentale :D... Per alcuni può essere importante quello, per altri può essere più importante la ripresa da medi giri, a qualcuno può dar fastidio far scendere tanto il motore etc. etc..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 8:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Con l'Harley, V2, corsa lunga, Aste e Bilanceri, 1450cc, partivo dai semafori senza nemmeno dare Gas..... bastava mollare la frizione..... :dormi

La Mito con la sua Turbina piccolina parte da subito senza quasi ritardi ....al punto che preferirei quasi un Ritardo maggiore ed una spinta più "mastina" ....dopo......

Della spinta costante dai minimi ai massimi, per finire a fare lo 0-100 in 8 secondi e sblisga me ne faccio un Cazto........

Ma, è personale, lo ripeto. :wink:

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 9:00 pm 
Arduck ha scritto:
Chiaro che dipende dal motore (perché se è per questo, non è manco scontato che un benzina riprenda da 500rpm senza fare storie, anzi xD), ma il punto della mia frase è che non è così oggettivo che riprendere da 500rpm sia una caratteristica fondamentale :D... Per alcuni può essere importante quello, per altri può essere più importante la ripresa da medi giri, a qualcuno può dar fastidio far scendere tanto il motore etc. etc..


se uno usa l'auto in città credo che non sia possibile non apprezzarlo, certo se uno ha la fortuna di fare solo statale/autostrada a velocità costanti allora potrebbe anche non accorgersene mai :ciao


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 9:33 pm 
Concordo con Alastor: la Scirocco 160cv va provata. Non è soltanto questione di "definizioni" di come può essere elastico il motore... è che si tratta proprio di un bel motore, o forse di un bellissimo equilibrio motore/macchina; io l'ho trovato fantastico, e persino il rumore sibilante che per molti è un "aspirapolvere" a me piace un sacco!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 9:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:52 pm
Messaggi: 461
No ma non mettevo in dubbio che quel motore sia un bel motore, discutevo solo la relativa importanza di riprendere da bassissimissimi giri!
Di città ne faccio ma non sento mai il bisogno di sfruttare quella capacità del motore, il cambio è lì apposta.

In sostanza: un motore può essere un capolavoro anche se a 600rpm in terza ti chiede la seconda :natale!

...e comunque questa Scirocco prima o poi dovrò provarla perché mi ha sempre stuzzicato, è una delle poche C "sportiveggianti" che abbia abbastanza senso definire tale.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 11:52 pm 
Strosek ha scritto:
Tanto per la cronaca: un benzina ad iniezione indiretta non ha il minimo a 500 giri ma almeno a 750, diciamo pure 8-900 giri. Un diesel stà sempre sugli 800giri. Solo i benzina ad iniezione diretta, meglio ancora se stratificata, riescono a scendere al regime di minimo di 500 giri.


Il 1.2 16v Renault, aspirato e TCE, ha il minimo a 650 giri min, da manuale e da diagnostica.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net