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Maccanici e teorici....a me!!
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Autore:  Crix [ mar feb 22, 2011 3:42 am ]
Oggetto del messaggio:  Maccanici e teorici....a me!!

Dunque, vorrei capire un "quei cos"....

Un mio amico ha preso da qualche mese una Volkswagen Golf 4 1.9 Tdi 110cv, tramite un mio collega. L'auto è del 2000.
Ieri in autostr...ehm autobahn :allegria ha provato a tirarla per vedere quanto facesse, e superati i 190km/h, dopo un minuto a questa velocità, il motore comincia a calare di giri e non rende più. Sale piano e non supera i 140km/h. Sul quadro non si accende nulla. Inoltre basta fermarsi spegnere e riaccendere e l'auto va bene (finché non si rifà la tiritera della velocità massima). Addirittura spegnendola in corsa, ovvero, 5 marcia a 90km/h chiave in stop senza estrarla e poi chiave in posizione II, il quadro fa il check, e il problema scompare.....

Debimetro???? :roll:

Autore:  Leolito [ mar feb 22, 2011 7:51 am ]
Oggetto del messaggio: 

Digli al tuo amico di smettere di guidare, che e' meglio :armi
:allegria

Autore:  cometa rossa [ mar feb 22, 2011 8:15 am ]
Oggetto del messaggio: 

Il motore va in recovery. C'è qualche problema sotto. Anzi no, non può essere, è una volkswagen :D

Autore:  The Tramp [ mar feb 22, 2011 9:01 am ]
Oggetto del messaggio: 

Autolimitatore: la Golf sapeva che non eri in autobahn, ma sull'autostrada, dopo un minuto ai 190, che poteva essere necessario per un sorpasso, si è autolimitata al codice stradale italiano.

Brava Golf. :allegria

Autore:  Dannatio [ mar feb 22, 2011 10:47 am ]
Oggetto del messaggio: 

Immagine :okk

Autore:  Paulein118 [ mar feb 22, 2011 11:54 am ]
Oggetto del messaggio: 

Lo faceva anche la mia, con lo stesso motore, era un problema al turbo....da cambiare....

Autore:  dave747 [ mar feb 22, 2011 11:58 am ]
Oggetto del messaggio: 

L'ipotesi debimetro non è da scartare però.

Autore:  Paulein118 [ mar feb 22, 2011 12:03 pm ]
Oggetto del messaggio: 

dave747 ha scritto:
L'ipotesi debimetro non è da scartare però.


Spero per lui che sia il debimetro....

Autore:  DiGiNeX [ mar feb 22, 2011 12:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

The Tramp ha scritto:
Autolimitatore: la Golf sapeva che non eri in autobahn, ma sull'autostrada, dopo un minuto ai 190, che poteva essere necessario per un sorpasso, si è autolimitata al codice stradale italiano.

Brava Golf. :allegria
Beh, allora ringraziamo che le altre case non usano questi stratagemmi Orwelliani. :allegria

Autore:  Paulein118 [ mar feb 22, 2011 12:34 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Se glielo fa solo tirando e aumenta con il caldo, ho paura che avrà da spedere...

Autore:  Crix [ mar feb 22, 2011 12:38 pm ]
Oggetto del messaggio: 

The Tramp ha scritto:
Autolimitatore: la Golf sapeva che non eri in autobahn, ma sull'autostrada, dopo un minuto ai 190, che poteva essere necessario per un sorpasso, si è autolimitata al codice stradale italiano.

Brava Golf. :allegria


:sarcastic

Autore:  Leolito [ mar feb 22, 2011 5:15 pm ]
Oggetto del messaggio: 

La capacita' "teorica" dei meccanici "teorici" di questo forum e' favolosa :natale3

Autore:  The Tramp [ mar feb 22, 2011 5:55 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Abbi pazienza, i consulti remoti e virtuali sono difficili.... :D

"Tramp, senti, ho un messaggio sul computer in inglese, me lo traduci?"
"Va bene, dettimi la riga..."
"Non posso, ho già chiuso la finestra"
:roll:

Autore:  Ospite [ mar feb 22, 2011 6:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

i motivi per cui il motore va in protezione sono innumerevoli... sarebbe come chiedere di fare diagnosi ad un motore con un errore in sonda lambda...

generalmente i problemi possono essere legati al debimetro, o al sensore di pressione assoluta, o al turbo, e via discorrendo. magari è solo un tubetto del depressore andato. bisognerebbe fare diagnosi!

Autore:  ste79 [ mar feb 22, 2011 6:08 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ma se ci sono problemi al turbo, perchè il motore va in recovery solo dopo averlo stiracchiato ben bene e non prima?

Autore:  Ospite [ mar feb 22, 2011 6:18 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ste79 ha scritto:
ma se ci sono problemi al turbo, perchè il motore va in recovery solo dopo averlo stiracchiato ben bene e non prima?


perchè generalmente sono problemi alla geometria variabile, che è controllata a livello elettronico. la centralina rileva l'errore, ma per andare in recovery i parametri devono essere fuori per un tot di cicli.
è così per molte componenti meccaniche controllate elettronicamente, naturalmente. la cosiddetta "autoadattività" dei motori con centraline elettroniche, fa sì che i parametri vengano autonomamente modificati dalla centralina stessa a seconda delle necessità, se questi parametri escono dal range consentito, allora scatta l'errore (e lo stato di recovery, se questo è previsto). Ecco perchè spegnendo la macchina lo stato si resetta, perchè la centralina deve rileggere i parametri e ri-catalogarli come giusti o sbagliati.

Autore:  ste79 [ mar feb 22, 2011 6:25 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ricevuto, grazie :ok

Autore:  modus72 [ mar feb 22, 2011 9:19 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Blackblizzard ha scritto:
ste79 ha scritto:
ma se ci sono problemi al turbo, perchè il motore va in recovery solo dopo averlo stiracchiato ben bene e non prima?


perchè generalmente sono problemi alla geometria variabile, che è controllata a livello elettronico. la centralina rileva l'errore, ma per andare in recovery i parametri devono essere fuori per un tot di cicli.
è così per molte componenti meccaniche controllate elettronicamente, naturalmente. la cosiddetta "autoadattività" dei motori con centraline elettroniche, fa sì che i parametri vengano autonomamente modificati dalla centralina stessa a seconda delle necessità, se questi parametri escono dal range consentito, allora scatta l'errore (e lo stato di recovery, se questo è previsto). Ecco perchè spegnendo la macchina lo stato si resetta, perchè la centralina deve rileggere i parametri e ri-catalogarli come giusti o sbagliati.


Bravo, bravo, vedo che ne sai... :allegria
Però è un pò stranino che non gli si accendano spie e spiette una volta andata in recovery... La Golf IV ha una strumentazione abbastanza fornita di spie, non è come le Golf 2 e 3 che evitavano di metter le lucine per non mostrar le anomalie... :ridi E comunque non mi pareva che quel motore, il 110cv del 2000, avesse una VGT controllata elettronicamente, dovrebbe essere quella con comando pneumatico...

Autore:  Paulein118 [ mer feb 23, 2011 11:30 am ]
Oggetto del messaggio: 

la mia passat era del 96, ma spie zero....

Autore:  Crix [ mer feb 23, 2011 1:42 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Blackblizzard ha scritto:
ste79 ha scritto:
ma se ci sono problemi al turbo, perchè il motore va in recovery solo dopo averlo stiracchiato ben bene e non prima?


perchè generalmente sono problemi alla geometria variabile, che è controllata a livello elettronico. la centralina rileva l'errore, ma per andare in recovery i parametri devono essere fuori per un tot di cicli.
è così per molte componenti meccaniche controllate elettronicamente, naturalmente. la cosiddetta "autoadattività" dei motori con centraline elettroniche, fa sì che i parametri vengano autonomamente modificati dalla centralina stessa a seconda delle necessità, se questi parametri escono dal range consentito, allora scatta l'errore (e lo stato di recovery, se questo è previsto). Ecco perchè spegnendo la macchina lo stato si resetta, perchè la centralina deve rileggere i parametri e ri-catalogarli come giusti o sbagliati.


Tra l'altro ieri abbiamo anche scoperto (o meglio, ho scoperto :leggi ) che quella Golf nel 2000 era stata acquistata nuova ed usata dalla EUROPCAR!!!! :ridi

Autore:  Paulein118 [ mer feb 23, 2011 3:32 pm ]
Oggetto del messaggio: 

300000 km a chiodo! :allegria

Autore:  Strosek [ mer feb 23, 2011 4:46 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Tra l'altro, spegnere il motore andando a 90 è un ottimo sistema per rompere il turbo (se non ci si ammazza nel frattempo).

Autore:  Crix [ gio feb 24, 2011 2:37 am ]
Oggetto del messaggio: 

Gigi, forse mi son spiegato male.

Nel caso che ho descritto sopra, il motore, quando si gira la chiave in stop, non viene fermato (Il mio amico non premeva la frizione, mollava solo l'acceleratore), ma continua a girare, e con esso, turbina e pompa olio, quindi la sovralimentazione non manca di lubrificazione. Per ri-accendere, è sufficiente girare la chiave in posizione II (più comunemente detta quadro), l'elettronica fa il check e tutto torna a posto.

Ovvio che questo "giochetto" va fatto su un rettilineo senza nessuno davanti e col motore che gira almeno a 2000/2500 giri (si può fare anche a meno, basta esser veloci).

Autore:  Strosek [ gio feb 24, 2011 11:50 am ]
Oggetto del messaggio: 

Ahhh ok, ora capisco....

Autore:  Ospite [ gio feb 24, 2011 4:24 pm ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
ste79 ha scritto:
ma se ci sono problemi al turbo, perchè il motore va in recovery solo dopo averlo stiracchiato ben bene e non prima?


perchè generalmente sono problemi alla geometria variabile, che è controllata a livello elettronico. la centralina rileva l'errore, ma per andare in recovery i parametri devono essere fuori per un tot di cicli.
è così per molte componenti meccaniche controllate elettronicamente, naturalmente. la cosiddetta "autoadattività" dei motori con centraline elettroniche, fa sì che i parametri vengano autonomamente modificati dalla centralina stessa a seconda delle necessità, se questi parametri escono dal range consentito, allora scatta l'errore (e lo stato di recovery, se questo è previsto). Ecco perchè spegnendo la macchina lo stato si resetta, perchè la centralina deve rileggere i parametri e ri-catalogarli come giusti o sbagliati.


Bravo, bravo, vedo che ne sai... :allegria


bè dai, è un anno che lavoro in officina, comincio a sentirne i frutti :mrgreen:


modus72 ha scritto:
Però è un pò stranino che non gli si accendano spie e spiette una volta andata in recovery... La Golf IV ha una strumentazione abbastanza fornita di spie, non è come le Golf 2 e 3 che evitavano di metter le lucine per non mostrar le anomalie... :ridi E comunque non mi pareva che quel motore, il 110cv del 2000, avesse una VGT controllata elettronicamente, dovrebbe essere quella con comando pneumatico...


errore mio: quando ho cominciato a leggere mi sono fermato alla parola Golf :ridi
scherzi a parte, mi è sfuggito il particolare del 110 cv, cioè se non vado errato (vado a memoria) non dovrebbe avere proprio la geometria variabile, introdotta col 115cv.

Autore:  Paulein118 [ gio feb 24, 2011 4:38 pm ]
Oggetto del messaggio: 

il 90 non l'aveva, il 110 si .Con il 115 è iniziata l'era del pde

Autore:  Ospite [ ven feb 25, 2011 11:53 am ]
Oggetto del messaggio: 

ero sicuro che il 110 non fosse pumpe-duse, non ricordavo il particolare della turbina. grazie della precisazione :wink:

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