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 Oggetto del messaggio: Volkswagen: nuovo 1.4 TSI
MessaggioInviato: ven set 02, 2011 8:41 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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La nuova evoluzione del motore Volkswagen 1.4 TSI introdurrà il sistema“shut-off”, che prevede la disattivazione parziale dei cilindri quando si viaggia a gas costante ed a velocità ridotta. Il nuovo 1.4 TSI funziona dunque come un bicilindrico solo nei regimi compresi fra 1.400 e 4.000 giri e quando la coppia richiesta spazia fra 25 e 75 Nm, ovvero in condizioni d’utilizzo che Volkswagen stima rappresentino il 70% del totale europeo. I cilindri 2 e 3 si riattivano poi ad una più incisiva pressione del gas e senza alcuno strattone.

Questa tecnologia, al debutto su un quattro cilindri, permette al 1.4 di risparmiare 0.4 litri/100 chilometri oppure 0.6 l/100 km quand’è presente lo Start&Stop, mentre a 50 km/h costanti e in terza o quarta marcia il sistema riduce addirittura i consumi di 1 litro ogni cento chilometri. Il nuovo 1.4 TSI rispetta già i vincoli imposti dalle normative Euro 6. Nessuna comunicazione riguardo i valori di potenza e coppia, che probabilmente resteranno identici agli attuali 122 CV e 200 Nm. Il debutto è atteso ad inizio 2012.

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MessaggioInviato: ven set 02, 2011 9:27 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
E' lo stesso sistema dei V8 Chrysler o qualcosa di più evoluto? Qualcuno ha avuto il piacere di provarli?

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MessaggioInviato: ven set 02, 2011 9:32 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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Località: London
è lo stesso sistema che si usa da anni sui motori con 8 cilindri. la novità è applicare il sistema su un 4 cilindri (con economie, per altro, ridicole, secondo me...)

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MessaggioInviato: ven set 02, 2011 10:06 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Poi, un conto è passare da 8 a 4 cilindri, un altro da 4 a 2... Se serve a consumare meno e si riesce a non far sembrare il mtoroe un trattorino... C'è poco da evolvere, credo, non si comanda l'iniezione in metà cilindri e basta.
Ovviamente Alfa Romeo ci aveva già pensato, decenni orsono, con l'Alfetta CEM....


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MessaggioInviato: sab set 03, 2011 7:49 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Speriamo che non fonda come i vecchi 1.4 tsi

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MessaggioInviato: sab set 03, 2011 2:09 pm 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Ma se il 1.4 Tsi è stato ritirato dal mercato perchè "costava troppo produrlo" perchè introducono il nuovo? perchè si ostinano a non voler ammettere che il vecchio è stato ritirato perchè dava grossi problemi?!? comunque speriamo che il nuovo vada meglio.


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MessaggioInviato: sab set 03, 2011 2:12 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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in che senso ritirato? il 1.4 TSI equipaggia gran parte della produzione vw attuale...

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MessaggioInviato: sab set 03, 2011 7:42 pm 
kanarino ha scritto:
Ma se il 1.4 Tsi è stato ritirato dal mercato perchè "costava troppo produrlo" perchè introducono il nuovo? perchè si ostinano a non voler ammettere che il vecchio è stato ritirato perchè dava grossi problemi?!? comunque speriamo che il nuovo vada meglio.

Forse ti confondi con il TFSI da 170cv... I TSI vengono venduti tuttora e a frotte...


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MessaggioInviato: sab set 03, 2011 8:12 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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in cavalleria 122 e 160cv equipaggia tutta la gamma ed è uno dei propulsori di punta in termini di % share tra i benzina..

cmq qui si parla di modifica al 122cv. anche se, ribadisco, mi pare una complicazione enorme con dei vantaggi limitati. A parte il fatto di essere euro 6.

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MessaggioInviato: dom set 04, 2011 3:15 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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billy079 ha scritto:
in cavalleria 122 e 160cv equipaggia tutta la gamma ed è uno dei propulsori di punta in termini di % share tra i benzina..

cmq qui si parla di modifica al 122cv. anche se, ribadisco, mi pare una complicazione enorme con dei vantaggi limitati. A parte il fatto di essere euro 6.


complicazione enorme non c'è, si fa solo con l'elettronica...a meno che non si vogliano anche tener chiuse le rispettive valvole sganciandone i bilancieri in modo da eliminare anche le perdite di pompaggio dei cilindri spenti, il che sicuramente sarebbe di grande aiuto e migliorerebbe il risultato (i cilindri spenti diventano praticamente molle ad aria) ma non penso proprio che l'abbiano fatto.


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MessaggioInviato: dom set 04, 2011 11:56 am 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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modus72 ha scritto:
kanarino ha scritto:
Ma se il 1.4 Tsi è stato ritirato dal mercato perchè "costava troppo produrlo" perchè introducono il nuovo? perchè si ostinano a non voler ammettere che il vecchio è stato ritirato perchè dava grossi problemi?!? comunque speriamo che il nuovo vada meglio.

Forse ti confondi con il TFSI da 170cv... I TSI vengono venduti tuttora e a frotte...

Bè..il 1.4 160 cv qualche grana l'ha data,e per un certo periodo è sparito dai listini della Golf...
se poi visiti i forum di Ibiza e Polo leggerai che il 1.4 sia 150cv che 180 non sono esenti da pecche,anzi pare che mangino un sacco d'olio e ad un ragazzo con una Ibiza FR benzina gli hanno cambiato tutto il motore..
Non vorrei essere nei panni del mio amico che sta aspettando da qualche mese la Polo GTI

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MessaggioInviato: dom set 04, 2011 11:36 pm 
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Zerstorer ha scritto:
complicazione enorme non c'è, si fa solo con l'elettronica...a meno che non si vogliano anche tener chiuse le rispettive valvole sganciandone i bilancieri in modo da eliminare anche le perdite di pompaggio dei cilindri spenti, il che sicuramente sarebbe di grande aiuto e migliorerebbe il risultato (i cilindri spenti diventano praticamente molle ad aria) ma non penso proprio che l'abbiano fatto.


ehm...

Come annunciato qualche giorno fa, Volkswagen introdurrà presto la tecnologia di disattivazione programmata dei cilindri per il suo 4 cilindri 1.4 TSI. Questo video ufficiale ci mostra da vicino come funziona questo semplice ma efficace dispositivo: il segreto è tutto negli speciali alberi di distribuzione con camme mobili. Fra i 1400 ed i 4000 rpm, i profili delle camme vengono isolati dalle punterie e quindi dalle valvole stesse che rimangono chiuse.

Ciò è reso possibile dallo scorrimento delle suddette camme, fissate ad una piccola sezione mobile, sull’albero di distribuzione stesso: specifici attuatori elettronici, attivi ai regimi sopra indicati, controllano due piccoli profili mobili, simili a due dentini metallici retrattili. Essi possono inserirsi e scorrere singolarmente nella scanalatura di un piccolo anello che ruota solidalmente alle camme. Con un principio simile a quello della vite, uno dei due dentini metallici inserito nella scanalatura, fa spostare di pochi millimetri tutto il blocco della camme coinvolte nella distribuzione dei cilindri disattivabili (sia dal lato dell’aspirazione che da quello di scarico).

Questo comporta uno sfalsamento delle camme (sempre in rotazione) dalle relative punterie con gli effetti descriti. La riattivazione dei cilindri avviene invece con un principio uguale e contrario, provocato dalla discesa nella scanalatura dell’anello dell’altro dentino metallico elettroattuato. Entrambe la fasi sono sincronizzate a quelle di attività ed inattività degli iniettori.

<object width="420" height="345"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/yxjGTBF-dVY?version=3&amp;hl=it_IT&amp;rel=0"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/yxjGTBF-dVY?version=3&amp;hl=it_IT&amp;rel=0" type="application/x-shockwave-flash" width="420" height="345" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object>

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allora l'hanno fatto, beh un bel lavoro...chissà quanto rende in concreto, le perdite di pompaggio spariscono ma quelle organiche rimangono. Mi sembra che il meccanismo sia in pratica lo stesso del valvelift del 2.0 tfsi, quando capiterà che dovrò farlo ci darò un'occhiata più approfondita. Sulla Insight c'è una versione del vtec che fa la stessa cosa su tutti e 4 i cilindri che si attiva nelle fasi di trazione elettrica...


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MessaggioInviato: lun set 05, 2011 6:36 pm 
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Zerstorer ha scritto:
chissà quanto rende in concreto


visto che già i risparmi dichiarati sono prossimi allo zero (parliamo di mezzo litro per 100km!) direi che i reali saranno zero e basta.

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billy079 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
chissà quanto rende in concreto


visto che già i risparmi dichiarati sono prossimi allo zero (parliamo di mezzo litro per 100km!) direi che i reali saranno zero e basta.


beh oddio mezzo litro per 100 km è quasi il 10%.


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si ma parliamo di dichiarato. poi ovvio a 50km/h in quarta risparmi anche un litro. ma tu ci vai a 50km/h in quarta?! :natale

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MessaggioInviato: mar set 06, 2011 8:24 am 
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billy079 ha scritto:
in cavalleria 122 e 160cv equipaggia tutta la gamma ed è uno dei propulsori di punta in termini di % share tra i benzina..

cmq qui si parla di modifica al 122cv. anche se, ribadisco, mi pare una complicazione enorme con dei vantaggi limitati. A parte il fatto di essere euro 6.


tranne golf.........

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: mar set 06, 2011 8:32 am 
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ma tra l'altro sto TSI con quanti power step esce?! infiniti?

sul touran ha 140cv
su golf 122cv
su scirocco 122/160cv
su polo gti 180cv


ma boh!

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