Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Motori VW
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=31&t=17728
Pagina 1 di 1

Autore:  mcgyver83 [ ven mag 25, 2012 9:44 am ]
Oggetto del messaggio:  Motori VW

Ciao a tutti, stavo discutendo con un amico sul 1.4 benzina che equipaggia il gruppo VW.
Io ero rimasto che:

il 122CV è turbocompresso;
il 160cv e 170cv sono con compressore volumetrico e turbo;

lui sostiene che il 122 ha due turbocompressori (uno piccolo e uno grande...tipo twinscroll o twinstage..non ricordo il nome del 1.9 fiat).

Dove trovo una risposta ufficiale?

Autore:  KriegsmarineIII [ ven mag 25, 2012 9:44 am ]
Oggetto del messaggio: 

dove vuoi :ridi

cmq hai ragione tu.

Autore:  mcgyver83 [ ven mag 25, 2012 9:47 am ]
Oggetto del messaggio: 

Dai!!!!!
nel senso sul sito VW non trovo nulla che dice, nel car configurator, che tipo di alimentazione hanno i motori... :-(

Autore:  ste79 [ ven mag 25, 2012 9:58 am ]
Oggetto del messaggio: 

http://www.automobilismo.it/volkswagen- ... -auto-2175 http://www.automobilismo.it/volkswagen- ... -auto-2175
o anche
http://www.automobilismo.it/tecnica-il- ... -auto-4752

Autore:  rams [ ven mag 25, 2012 10:36 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motori VW

mcgyver83 ha scritto:
Ciao a tutti, stavo discutendo con un amico sul 1.4 benzina che equipaggia il gruppo VW.
Io ero rimasto che:

il 122CV è turbocompresso;
il 160cv e 170cv sono con compressore volumetrico e turbo;

lui sostiene che il 122 ha due turbocompressori (uno piccolo e uno grande...tipo twinscroll o twinstage..non ricordo il nome del 1.9 fiat).

Dove trovo una risposta ufficiale?


twinscroll e twinstage sono 2 concetti completamente differenti...

Autore:  mcgyver83 [ ven mag 25, 2012 10:44 am ]
Oggetto del messaggio: 

ops si...è vero twinscroll è lo sdoppiamento dei condotti che arrivano alla turbina, twinstage o bistadio sono le due chiocciole di dimensioni diverse messe in serie...

Autore:  rams [ ven mag 25, 2012 11:41 am ]
Oggetto del messaggio: 

mcgyver83 ha scritto:
ops si...è vero twinscroll è lo sdoppiamento dei condotti che arrivano alla turbina, twinstage o bistadio sono le due chiocciole di dimensioni diverse messe in serie...


esatto! in ogni caso hai ragione tu!

122 - 140 singolo turbo

160 - 170 turbo + volumetrico

Autore:  ste79 [ ven mag 25, 2012 11:53 am ]
Oggetto del messaggio: 

rams ha scritto:
mcgyver83 ha scritto:
ops si...è vero twinscroll è lo sdoppiamento dei condotti che arrivano alla turbina, twinstage o bistadio sono le due chiocciole di dimensioni diverse messe in serie...


esatto! in ogni caso hai ragione tu!

122 - 140 singolo turbo

160 - 170 turbo + volumetrico


direi anche il 180 con il volumetrico..

Autore:  Zerstorer [ ven mag 25, 2012 12:32 pm ]
Oggetto del messaggio: 

mcgyver83 ha scritto:
ops si...è vero twinscroll è lo sdoppiamento dei condotti che arrivano alla turbina, twinstage o bistadio sono le due chiocciole di dimensioni diverse messe in serie...


ecco, e il 122 cv non ha nessuno dei due.

Autore:  Crix [ ven mag 25, 2012 12:44 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Quale fra questi aveva problemi?

Autore:  Dannatio [ ven mag 25, 2012 1:33 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Tutti :ridi

Autore:  KriegsmarineIII [ ven mag 25, 2012 1:42 pm ]
Oggetto del messaggio: 

rams ha scritto:
mcgyver83 ha scritto:
ops si...è vero twinscroll è lo sdoppiamento dei condotti che arrivano alla turbina, twinstage o bistadio sono le due chiocciole di dimensioni diverse messe in serie...


esatto! in ogni caso hai ragione tu!

122 - 140 singolo turbo

160 - 170 turbo + volumetrico


ti correggo 150 - 160 - 170 turbo + volumetrico

Autore:  Zerstorer [ ven mag 25, 2012 3:26 pm ]
Oggetto del messaggio: 

...e 180, eh!!!! :ridi :ridi :ridi :ridi

Autore:  kanarino [ ven mag 25, 2012 3:30 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Dannatio ha scritto:
Tutti :ridi

Da quel che so io:

il TSI 122 cv non da grossi problemi
il TSI 160 cv da grossi problemi
il TSI 180 cv consuma più olio che benzina

Autore:  Multiplone [ ven mag 25, 2012 3:34 pm ]
Oggetto del messaggio: 

aggiungo: 2.0TSI 200cv: va come il 1.4 TSI 160cv :ridi

Autore:  kanarino [ ven mag 25, 2012 3:55 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Multiplone ha scritto:
aggiungo: 2.0TSI 200cv: va come il 1.4 TSI 160cv :ridi

io poi non capisco alcune scelte commerciali...il 1.4 TSI 160 cv non è più disponibile su Golf ma sul New Beetle si...e da qui la domanda: ma non avevano detto che "costava troppo produrlo", perchè allora lo ripropongono sul New Beetle?!? Mah.

Autore:  Multiplone [ ven mag 25, 2012 3:59 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Guarda la Polo: niente 1.2tsi e 1.6tdi 105cv.. che però su fabia e ibiza ci sono.. però han lasciato un formidabile 1.4 aspirato 86cv come motore benzina di punta (GTI esclusa)

se no la A1 rischiava di vendere un tubo :ridi

Autore:  kanarino [ ven mag 25, 2012 4:02 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Multiplone ha scritto:
Guarda la Polo: niente 1.2tsi e 1.6tdi 105cv.. che però su fabia e ibiza ci sono.. però han lasciato un formidabile 1.4 aspirato 86cv come motore benzina di punta (GTI esclusa)

se no la A1 rischiava di vendere un tubo :ridi

Si infatti anche qui non capisco, la Polo vende 4 volte l'Ibiza ma gli hanno mozzato la gamma motori :palm:

Domanda: ma il 1.2 TSI da problemi?

Autore:  Multiplone [ ven mag 25, 2012 4:05 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Non lo so.. ce l'ha un mio amico sull'ibiza però, spinge benino e non consuma tantissimo (6.3L/100km il suo trip, ma ha il piede leggero lui)..

Autore:  kanarino [ ven mag 25, 2012 4:18 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Multiplone ha scritto:
Non lo so.. ce l'ha un mio amico sull'ibiza però, spinge benino e non consuma tantissimo (6.3L/100km il suo trip, ma ha il piede leggero lui)..

beh mi sembra molto buono come consumo...con il vecchio 1.4 aspirato non li raggiungi manco in discesa :ridi

Autore:  Multiplone [ ven mag 25, 2012 4:19 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Però ti ripeto, ha il piedino leggero... Peccato che sulla Polo non ci sia più comunque, gli altri benzina rimasti sono obsoleti (GTI a parte)

Autore:  GnagnaHead [ lun feb 16, 2015 10:50 pm ]
Oggetto del messaggio: 

il gti è avanzatissimo, ha pure il miscelatore

Autore:  fritz287 [ lun feb 16, 2015 10:55 pm ]
Oggetto del messaggio: 

I topic recenti ti fanno così schifo?? :allegria

Autore:  Zerstorer [ mar feb 17, 2015 12:29 am ]
Oggetto del messaggio: 

ma era avanzatissimo nel 2012 oppure oggi? :ridi

Autore:  GnagnaHead [ mer apr 29, 2015 9:51 am ]
Oggetto del messaggio: 

la scelta di declinare i motori più nuovi a seat e a skoda è dovuta proprio al fatto che queste 2 vendono una miseria in confronto a polo, così da spingere il mercato in direzione dei 2 marchi "inferiori".

poi sinceramente già che uno compra vag non dovrebbe fregargli nulla di motori solitamente.........

Autore:  Black_Touran [ mer apr 29, 2015 11:06 am ]
Oggetto del messaggio: 

Hai ragione, a chi compra VW interessa solo la Figa.... :ridi

Ma ti svegli ogni due mesi per sparare queste stronzate ? :sarcastic

Autore:  GnagnaHead [ mer apr 29, 2015 7:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

no sono tardo di mio

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/