Il Basso di Genova ha scritto:
.. tragitto autostradale e poca città e poco fuoricittà.. le mie impressioni:
- Direi ottimo il motore, gira bene, non si sente per nulla, riprende bene anche da 1100 giri (sotto il DSG non ti ci fa andare..
)
- Ottimo il cambio DSG (rapporti parecchio lunghi.. immagino che le versioni non bluemotion siano un pochino più corti): dolcissimo e deciso in salita, buono in automatico.. ogni tanto in scalata dà qualche scossone inatteso.. in modalità sequenziale l'ho trovato alle volte non prontissimo, ma comunque si fa prima che a far le cose a mano.. Non è soddisfacevole come cambiare le marce a mano, ma secondo me è un ottimo compromesso tra il confort in città e la voglia di smanettare con la leva.. Ogni tanto, soprattutto in sequenziale, ha qualche strana logica di funzionamento.. Ed è eccessivamente palloso e troppo a prova di scemo.. Inoltre mi sono trovato in deadlock dovendo fare una retromarcia in discesa dopo che il motore era stato spento dallo Start&Stop non si sganciava più il freno a mano e non mi riaccendeva più il motore
- Ottima la seduta e la regolabilità del sedile di guida e in generale le finiture.
- Bello il quadro strumenti: completo e leggibile.. solo un po' "artificiali" i movimenti del contagiri.. (sarà per via del dsg?)
- Buonissimo il confort in quanto a filtraggio delle asperità e soprattuto del rumore: in autostrada (ma quasi anche in qualunque situazione, sentire il motore e soprattutto capire se sta girando "bene" o lo si sta maltrattando.. se è entrata la turbina o altro è praticamente impossibile..)
- Potente il freno.. forse addirittura un po' brusco.
e ora le cose che non mi sono piaciute:
- Sterzo: Ma se l'assistenza della Punto II è considerata (giustamente) il peggior servosterzo della storia, quello della Passat è lo sterzo dell'Outrun*.. Fintissimo nei movimenti e non ritorna nessun feedback al guidatore. In compenso è preciso e segue bene le traiettorie impostate.
- Comportamento dinamico: Ho notato delle reazioni un po' strane dal retrotreno.. sui curvoni autostradali coi giunti della A26, l'avantreno si comporta come mi aspetto, il retrotreno è come se ci mettesse un po' a capire che è finito in una buca.. Inoltre dondola un po'.. Sarà sicuramente per merito dell'assetto studiato per il confort più che per la guida "sportiva".
- Buffo il comando dell'acceleratore: la corsa è corta ed il pedale è tuttosommato duro.. ma c'è il cruise, davvero ottimo (tiene la velocità anche in discesa) tranne il fatto che buffamente va di 10 in 10.. cioè o va a 100 o a 110 o a 120 o a 130.. non sono risucito a settarlo a 114..
e le cose che proprio non vanno:
- Alla VW non hanno ancora imparato a costruire i vetri elettrici: la macchina ha meno di 2 anni e meno di 50'000 Km e già il solito gancio che regge il finestrino s'è rotto (il vetro stava su con una molletta da stendere e una penna bic). Sicuramente passerà in garanzia.. ma cribbbbio!!! Neanche la Fiat replica i difetti stupidi in questo modo!!
- Qualche scricchiolio.. Va bene ma non su una segmento D quasipremium di una marca che fa della qualità costruttiva la propria bandiera.
Su motore e dsg dico nulla, avendo un pde manuale....
Sulla silenziosità, a parte il motore, la mia complice i 17 e assetto è molto rumorosa, il drenante si sente tantissimo....
Le passat con 16 e assetto, sono decisamente meglio!
Lo sterzo è il tipico VW e diametralmente opposto all'elettrico fiat, infatti quando passo da passat a bravo o viceversa nelle prime curve rischio il dritto o il 360....
Il comportamento dinamico cambia molto con l'assetto, il retrotreno diventa molto secco, quello della bravo è decisamente più ciondolone. Di contro sui tagli o sui cavalcavia salta via come la migliore 500!
Per il cruise bisogna leggere le istruzioni, muovendo la leva su e giù aumenta o diminuisce di 10, tirandola verso di se o schiacciando il pulsante sull'estremità aumenta o diminuisce di 1.
Vetri elettrici come da tradizione sono uno scandalo, ne ho già cambiato uno e nonostante tutto ciocca lo stesso!!!
Scricchiolii a gogò, fin da nuova!!!