billy079 ha scritto:
eh infatti io continuo a dire che l'unica a proporre seriamente l'ibrido è toyota. gli altri li hanno per dire "c'è", ma non per venderlo. vedasi vw, psa (50k euro ahhaha), etc etc. per altro toyota guadagna sull'ibrido, gli altri penso perdano un tot a vettura + le spese di sviluppo che non si ripagheranno mai. vediamo cosa farà vw, visto che l'ibrido dovrebbe arrivare nei prossimi 2 anni in modo massiccio, almeno in termini di modelli proposti (sicure golf e a3, probabile anche la octavia).
il discorso è semplicemente che per toyota l'ibrido è già un prodotto consolidato, per tutti gli altri si tratta di esperimenti tecnici, e come tali sarebbe pericoloso produrli in massa in caso di (sicuri) problemi di affidabilità. Per questo sia bmw che vw mantengono ancora questa tecnologia su modelli flagship a benzina destinati giocoforza a numeri risibili, azzarderanno di più con la prossima generazione. In Europa l'unica ad aver avuto un pò più di coraggio (ma non di molto) è mercedes che offre la classe E ibrida diesel ad un 3000€ in più rispetto alla 250 cdi normale, che sarebbe pure un prodotto vendibile. Discorso a parte per i francesi che si sono buttati sulla storia dell'asse elettrico separato, prodotto bosch pure quello, e boh capisco che fosse un concept relativamente economico ma non mi pare vada da nessuna parte.