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MessaggioInviato: lun giu 24, 2013 9:47 am 
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Dannatio ha scritto:
Hai provato la Giulietta 170cv con il TCT ?

:wink:


La giulietta mi piace molto però, a parte l'essere obbligato al 170cv per l'automatico, ha una sezione multimedia da aggiornare e incomprensibilmente manca di alcuni accessori cui mi sono abituato: es sensori di parcheggio anteriori.

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MessaggioInviato: lun giu 24, 2013 9:49 am 
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sabato ho provato la mito tct (le usano come assistenza per uff.stampa mase) ... il cambio non mi ha entusiasmato


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MessaggioInviato: lun giu 24, 2013 9:51 am 
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differenza DSG vs TCT tanto, a sentire chi li ha provati entrambi (non io).

affidabilità DSG - bassa
affidabilità TCT - sconosciuta (per altro ne avranno venduti quanti, rispetto al DSG?)

per contro affidabilità dualogic sotto i piedi (come tutti i robotizzati), e lo producono da anni....

quindi con TCT non sarei sicuro eh, ANZI.

imho per non aver rogne MANUALE (come ho fatto io...)
si torna alla vecchia filosofia "quello che non c'è non si rompe..." :ok

soprattutto se l'idea è ti tenere l'auto per tanti anni...

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MessaggioInviato: lun giu 24, 2013 10:49 am 
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https://www.live2drive.net/forum/viewtopic.php?t=17041

detto ciò, certe cose si sanno e bisogna essere un filo ingenui per pensare di prendere l'ultimo grido tecnologico (soprattutto se fiat o vw) e farlo durare 10 anni senza problemi. E' vero che in teoria la casa seria dovrebbe garantire, ma si sa che nella pratica l'acquisto "ultima novità" ha costi che salgono esponenzialmente tra acquisto, costo dei ricambi, affidabilità, etc. Sono acquisti "da ricco" che uno fa se è "ricco" (cioè, per dire, se ha la disponibilità programmata di cambiare auto ogni 2-3 anni senza che ciò pesi). Se uno si fa di questi problemi (come me, eh) tanto vale che snellisca il capitolato e si goda a fondo ciò che rientra nel suo potenziale. Ovviamente è solo un punto di vista.


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MessaggioInviato: lun giu 24, 2013 10:54 am 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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perdonami, ma ultimamente non mi pare (magari ricordo male) che l'ultimo grido tecnologico fiat abbia dato rogne particolari, sia esso motore a benzina o diesel... sbaglio?

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MessaggioInviato: lun giu 24, 2013 10:59 am 
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se per ultimo grido tecnologico intendi il TCT, siamo ancora a numerica ampiamente irrilevante.

io non lo comprerei ancora. il discorso è identico al DSG. quando Maurizio l'ha comprato non si sapeva della sua poca affidabilità. prendere il TCT è andarsele a cercare. considerando poi il livello di assistenza fiat sugli automatici (dualogic docet) eviterei come la peste. non sanno da che parte inziare.

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MessaggioInviato: lun giu 24, 2013 11:01 am 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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marco parlava in generale, credo. so anch'io che di TCT ce ne sono ancora troppo pochi in circolazione.

però mi pare che maurizio non abbia avuto solo noie al cambio (che oltretutto esiste da 10 anni, quindi non è certo l'ultimo ritrovato tecnologico della casa... anche se ha subito modifiche)

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MessaggioInviato: lun giu 24, 2013 11:06 am 
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io ne faccio proprio una questione di TCT.

vw mi pare monti ormai il DSG sul 30% del venduto europa (facendo i conti, sono tanti tanti pezzi all'anno, e da tanti anni). fiat quanti TCT monta all'anno (USA escluso)... un centesimo!? e da quanti anni li monta? uno?
decisamente TROPPO PRESTO per comprarlo.

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MessaggioInviato: lun giu 24, 2013 11:06 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Zerstorer ha scritto:
detto ciò, certe cose si sanno e bisogna essere un filo ingenui per pensare di prendere l'ultimo grido tecnologico (soprattutto se fiat o vw) e farlo durare 10 anni senza problemi. E' vero che in teoria la casa seria dovrebbe garantire, ma si sa che nella pratica l'acquisto "ultima novità" ha costi che salgono esponenzialmente tra acquisto, costo dei ricambi, affidabilità, etc. Sono acquisti "da ricco" che uno fa se è "ricco" (cioè, per dire, se ha la disponibilità programmata di cambiare auto ogni 2-3 anni senza che ciò pesi). Se uno si fa di questi problemi (come me, eh) tanto vale che snellisca il capitolato e si goda a fondo ciò che rientra nel suo potenziale. Ovviamente è solo un punto di vista.


All'atto pratico hai ragione, ma sinceramente non trovo sia un discorso valido.
Quel sanitario della Tiguan (col DSG) il tipo di mia nonna potrebbe tranquillamente permettersi di cambiarlo una volta all'anno, ma non gliene frega niente di buttare quattrini così e soprattutto l'ha presa con l'idea che duri per degli anni senza dare rogne. E considerando che di altri cambi automatici non ce ne sono e che prendere una VW grigia non è che sia una scelta da intenditore (che magari sa che andandosi a comprare una TVR non ci fa 200.000 miglia senza uno scricchiolio), è il suo pieno diritto quello di avere un mezzo che funzioni senza problemi... non siamo mica tutti qui sui forum di macchine a sapere "tutto su tutte" ;)

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MessaggioInviato: lun giu 24, 2013 11:09 am 
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infatti l'acquirente medio, ovvero chi non si interessa granchè del settore, è ingenuo per definizione (ovviamente è legittimo, vale anche per me quando compro telefoni, computer e altre cose di cui mi frega zero) e va incontro sempre a spendere molto di più di chi ci capisce un minimo. E' "sbagliato", ma siccome è così, se uno si informa lo deve tenere in conto.


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MessaggioInviato: lun giu 24, 2013 11:14 am 
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D'accordo; ma sono cose che secondo me su un prodotto generalista come una VW sono abbastanza ingiustificabili. Poi se si spacca quel sanitario io son qui pronto a dire "ve l'avevo detto o ve l'avevo detto di non prenderla", ma ripeto, non mi sembra che prendendo una Tiguan DSG uno si sia andato a cercare il modello che non vuole nessuno di un marchio sconosciuto...

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MessaggioInviato: lun giu 24, 2013 11:20 am 
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secondo me la soluzione è la picanto. almeno ha 7 anni di garanzia :natale

scherzi a parte, sono complicazioni lanciate per vivacizzare un mercato stantio (nulla di nuovo sotto il sole, a parte l'ibrido) che inevitabilmente complicano la faccenda e saranno affidabili tra "qualche" anno.

vw ha dimostrato di non saper testare le cose che lancia, ormai ha fatto filotto con diesel PDE, motori TSI, cambi DSG. a oggi non prenderei una vw con l'esclusione dei cilindri nemmeno regalata.

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billy079 ha scritto:
motori TSI, cambi DSG


Bene! :ridi

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L'ibrido a GPL ha un discreto successo e 0 problemi da segnalare, finora.

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Comunque se volete tiriamo fuori per l'ennesima volta i vari discorsi sul Piantone dello sterzo della Punto, le testate dei 2.0 VW....il multitronic Audi.....

Tutti best sellers del recente passato, eh? :natale

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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Dannatio ha scritto:
Comunque se volete tiriamo fuori per l'ennesima volta i vari discorsi sul Piantone dello sterzo della Punto, le testate dei 2.0 VW....il multitronic Audi.....

Tutti best sellers del recente passato, eh? :natale


il più pulito ha la rogna.. ;)


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Zerstorer ha scritto:
https://www.live2drive.net/forum/viewtopic.php?t=17041

detto ciò, certe cose si sanno e bisogna essere un filo ingenui per pensare di prendere l'ultimo grido tecnologico (soprattutto se fiat o vw) e farlo durare 10 anni senza problemi. E' vero che in teoria la casa seria dovrebbe garantire, ma si sa che nella pratica l'acquisto "ultima novità" ha costi che salgono esponenzialmente tra acquisto, costo dei ricambi, affidabilità, etc. Sono acquisti "da ricco" che uno fa se è "ricco" (cioè, per dire, se ha la disponibilità programmata di cambiare auto ogni 2-3 anni senza che ciò pesi). Se uno si fa di questi problemi (come me, eh) tanto vale che snellisca il capitolato e si goda a fondo ciò che rientra nel suo potenziale. Ovviamente è solo un punto di vista.


il DSG non è esattamente l'ultimo grido tecnologico, sbaglio o vw lo aveva lanciato sulla TT una decina d'anni prima?

Adesso è colpa mia se sono andato incontro a questi problemi? E' la casa che deve far bene il suo dovere.

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Al di là di tutto da quel che ho saputo un po in giro i primi TCT su Mito erano parecchio da "sgrezzare"......soprattutto sul piano della gestione elettronica del comportamento, mentre su Giulietta la situazione dovrebbe essere nettamente migliorata.....Anche se parlo da "esterno" non avendone mai guidata ancora una.....sul serio.
Diversi utenti su AP ne sono soddisfatti comunque.....

PS) Il produttore di DGS e TCT non è lo stesso Borg Warner???

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Dannatio ha scritto:

PS) Il produttore di DGS e TCT non è lo stesso Borg Warner???


Mi sembra che gli unici due produttori siano Borg Warner e Getrag; quindi può essere


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per la serie "per non tradire mia moglie sono diventato eunuco"

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io sapevo "mi taglio il pisello per far un dispetto a mia moglie", cmq ci siamo capiti :ridi

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billy079 ha scritto:
io sapevo "mi taglio il pisello per far un dispetto a mia moglie", cmq ci siamo capiti :ridi


non mi piace la piega che sta prendendo questo post :sdentato

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MaurizioXP ha scritto:
billy079 ha scritto:
io sapevo "mi taglio il pisello per far un dispetto a mia moglie", cmq ci siamo capiti :ridi


non mi piace la piega che sta prendendo questo post :sdentato


Più che la piega il taglio direi...

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ahhahahahaha :natale

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MessaggioInviato: lun giu 24, 2013 1:22 pm 
cometa rossa ha scritto:
Dannatio ha scritto:

PS) Il produttore di DGS e TCT non è lo stesso Borg Warner???


Mi sembra che gli unici due produttori siano Borg Warner e Getrag; quindi può essere

Ford, Volvo e Renault usano roba Getrag. VW, Hyunday e Fiat non so...


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Dannatio ha scritto:
Al di là di tutto da quel che ho saputo un po in giro i primi TCT su Mito erano parecchio da "sgrezzare"......soprattutto sul piano della gestione elettronica del comportamento, mentre su Giulietta la situazione dovrebbe essere nettamente migliorata.....Anche se parlo da "esterno" non avendone mai guidata ancora una.....sul serio.
Diversi utenti su AP ne sono soddisfatti comunque.....

PS) Il produttore di DGS e TCT non è lo stesso Borg Warner???


è esatto, su mito (perlomeno sulle prime) era una merda (diciamo le cose come stanno), su giulietta è molto migliorato. Io sapevo che era interamente FPT ma può anche darsi che sbagli. Di certo la produzione è italiana a Verrone.


Ultima modifica di Zerstorer il lun giu 24, 2013 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.

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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Zerstorer ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Al di là di tutto da quel che ho saputo un po in giro i primi TCT su Mito erano parecchio da "sgrezzare"......soprattutto sul piano della gestione elettronica del comportamento, mentre su Giulietta la situazione dovrebbe essere nettamente migliorata.....Anche se parlo da "esterno" non avendone mai guidata ancora una.....sul serio.
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PS) Il produttore di DGS e TCT non è lo stesso Borg Warner???


è esatto, su mito (perlomeno sulle prime) era una merda (diciamo le cose come stanno),


avrò guidato una delle prime! :allegria


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MessaggioInviato: lun giu 24, 2013 2:37 pm 
Zerstorer ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Al di là di tutto da quel che ho saputo un po in giro i primi TCT su Mito erano parecchio da "sgrezzare"......soprattutto sul piano della gestione elettronica del comportamento, mentre su Giulietta la situazione dovrebbe essere nettamente migliorata.....Anche se parlo da "esterno" non avendone mai guidata ancora una.....sul serio.
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PS) Il produttore di DGS e TCT non è lo stesso Borg Warner???


è esatto, su mito (perlomeno sulle prime) era una merda (diciamo le cose come stanno), su giulietta è molto migliorato. Io sapevo che era interamente FPT ma può anche darsi che sbagli. Di certo la produzione è italiana a Verrone.

Di italiano su quel cambio c'è sicuramente l'elettronica Magneti Marelli. Su Wiki danno la meccanica B&G


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MessaggioInviato: lun giu 24, 2013 2:38 pm 
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ah siamo a posto allora

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