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 Oggetto del messaggio: VW scorretta e criminale!
MessaggioInviato: mar ago 06, 2013 9:01 am 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
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Dopo l'anno so problema degli iniettori della passat 170cv, ne ho scoperto un'altra oggi, meno pericoloso ma non tanto meno "criminale".
Il tasto del freno a mano è difettoso dalla nascita e prima o poi si rompe, con il risultato di avere l'auto bloccata.
La VW sa di questo problema (confermatomi oggi dal responsabile di una officina VW di Pavia) ma non fa un richiamo, si limita a sostituire il tasto quando si presenta il problema, ovviamente facendo pagare circa € 80 per la sostituzione.
A me il problema è successo a 500 km da casa, la sera tardi, con a bordo due bimbe piccole, stanche e affamate.
Spero che la class action per gli iniettori venga fatta e che i dirigenti che decidono queste politiche abbiano a patire lunghi e inarrestabili mal di pancia.
Comunque la VW sarebbe da denuncia penale.
La mia prossima auto non sarà mai mai più una VW.

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MessaggioInviato: mar ago 06, 2013 10:41 pm 
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Scusa non funziona che il freno si stacca non appena spunti?
Io sulla laguna da quando ce l'ho non l'ho praticamente mai toccato...

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MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 12:05 am 
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Sulla Tiguan fa così, ma evidentemente il sistema è farlocco...mi dispiace molto Mauro! :(

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MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 12:54 am 
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paolocabri ha scritto:
Scusa non funziona che il freno si stacca non appena spunti?
Io sulla laguna da quando ce l'ho non l'ho praticamente mai toccato...


Con le Volks, se non hai la cintura allacciata, hai voglia a sgasare e sfrizionare. Piuttosto bruci la frizione, ma non si stacca.

Renault, Peugeot & company, Opel, e qualche altro marchio che ora mi sfugge, basta sollevare la frizione e dare un colpetto di gas (anzi, su alcune non c'è nemmeno bisogno di accelerare).


p.s. - sui primi esemplari della Scenìc seconda serie, se non ricordo male, non funzionava proprio bene il freno a mano elettronico, poi l'hanno sistemato...


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MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 5:06 am 
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Crix ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Scusa non funziona che il freno si stacca non appena spunti?
Io sulla laguna da quando ce l'ho non l'ho praticamente mai toccato...


Con le Volks, se non hai la cintura allacciata, hai voglia a sgasare e sfrizionare. Piuttosto bruci la frizione, ma non si stacca.

Renault, Peugeot & company, Opel, e qualche altro marchio che ora mi sfugge, basta sollevare la frizione e dare un colpetto di gas (anzi, su alcune non c'è nemmeno bisogno di accelerare).


p.s. - sui primi esemplari della Scenìc seconda serie, se non ricordo male, non funzionava proprio bene il freno a mano elettronico, poi l'hanno sistemato...

esatto sulla mia devi dare il colpetto di gas, e stacca.
Molto intelligente a mio avviso!

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MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 7:14 am 
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Già.. anche sulla Passat della mia amica.. Dai un po' di gas e si sblocca.. cmq per me è una trappola.. la buona vecchia leva con cui andare a sminchiare la convergenza sui piazzali innevati non ha prezzo.... :allegria

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MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 9:42 am 
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ok, mi sono spiegato male.
Si è rotto il tasto del freno a mano.
Errore sul cruscotto, freno a mano inserito e non c'era verso di toglierlo, neppure mettendosi la cintura di sicurezza e partendo. La centralina registrato l'errore non faceva più sbloccare il freno a mano.
Ho dovuto staccare la batteria per una notte; la centralina si è "dimenticata" dell'errore e poi l'ho disinserito senza usare il bottone ma con cintura di sicurezza allacciata e partendo.
La cosa che mi ha fatto incaxxare (non c'è altro termine per descrivere lo stato d'animo) è che il capo officina mi dice che è un problema risaputo da VW della difettosità del tasto, non fanno richiamo ma lo sostituiscono man mano che si rompe, addebitando 86 euro al cliente.
L'incaxxatura è dovuto al fatto che il tutto mi è successo a 500km da casa, la sera, con bimbe piccole stanche e affamate.
Se dovessi conoscere un dirigente VW giusto che gli sputo in faccia.
Questa è la mia seconda ma sarà l'ultima VW.

Ora, tanto per far incavolare maggiormente, avendo staccato la batteria, la data sul cruscotto è indietro di 3 gg (sebbene abbia lasciato la batteria staccata per una notte) e pare che si debba passare in officina per metterla a posto: il cretino di consumatore che ha acquistato VW può mettere a posto l'ora ma non la data!
Ditemi voi chi ha progettato tale sistema non sia da mandare a scopare il mare!

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MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 4:14 pm 
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BikerJediYoda ha scritto:
ok, mi sono spiegato male.
Si è rotto il tasto del freno a mano.
Errore sul cruscotto, freno a mano inserito e non c'era verso di toglierlo, neppure mettendosi la cintura di sicurezza e partendo. La centralina registrato l'errore non faceva più sbloccare il freno a mano.
Ho dovuto staccare la batteria per una notte; la centralina si è "dimenticata" dell'errore e poi l'ho disinserito senza usare il bottone ma con cintura di sicurezza allacciata e partendo


secondo me la cosa demenziale è che non sia possibile sbloccare il freno a mano.. che non esista un sistema di backup..

il tasto e il servo meccanismo si possono rompere, è normale.. ciò che non è normale è che un'inutile cianfrusaglia da gadget cinese impedisca ad un oggetto molto più grande e importante di funzionare..

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MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 5:39 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
secondo me la cosa demenziale è che non sia possibile sbloccare il freno a mano.. che non esista un sistema di backup..


quoto. mi ricordo di aver spulciato in lungo e in largo i manuali uso&manutenzione della fiat anni 80-90 ed è incredibile come tutti i (pochi) automatisti presenti (optional, ovvio) avessero un sistema di backup manuale.
dal cambio automatico (che si poteva mettere in N manualmente togliendo un coperchio) al tetto apribile elettrico (mi ricordo che dietro a un coperchio ci sarebbe stata una fantomatica "chiave" da usare per chiudere manualmente il tetto elettrico...) fino al banale cavetto per aprire lo sportello serbatoio dal portabagagli. tutte cose drammaticamente scomparse (per economia immagino), in concomitanza con il moltiplicarsi di questi inutili accrocchi. vero che l'affidabilità è aumentata, però....
Il Basso di Genova ha scritto:
la buona vecchia leva con cui andare a sminchiare la convergenza sui piazzali innevati non ha prezzo.... :allegria


questo lo quoto ancora di più. passando da wrangler a qq mi sono reso conto di quante "cagate" infarciscano le auto moderne. di queste il 90% sul wrangler non c'era. di questo 90% ne salvo un paio (forse) ma tutte le altre sono davvero inutilità estreme fatte per riempire le brochure, di utilità e vantaggio nulli per il cliente, con il problema che, se si rompono, costano un sacco e spesso compromettono (o inibiscono) l'uso dell'auto stessa. progresso? ehm...

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MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 8:51 pm 
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sull'A3 per sbloccare il freno a mano bisogna tenere premuto il pedale del freno e poi pigiare il pulsante sul tunnel.

Ho un po' di timore...


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MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 9:49 pm 
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tieni un monopattino pieghevole nel baule, che non si sa mai...

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MessaggioInviato: gio ago 08, 2013 2:43 am 
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kinetic ha scritto:
sull'A3 per sbloccare il freno a mano bisogna tenere premuto il pedale del freno e poi pigiare il pulsante sul tunnel.

Ho un po' di timore...

Hai provato a fare come diceva crix? Spunti e dai un po di gas..

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MessaggioInviato: gio ago 08, 2013 7:30 am 
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Se la centralina ha registrato l'errore non te lo fa sbloccare neppure così.
L'unico tentativo da fare è staccare la batteria per alcune ore nella speranza che la centralina si dimentichi dell'errore.

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MessaggioInviato: gio ago 08, 2013 4:09 pm 
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cmq sembra che la soluzione sia

Try raising the revs on the engine to 3k...keep it there for a min or so - and then try the switch again....

ad ogni modo il problema è largamente diffuso, anche viceversa. molti possessori hanno visto la loro auto ruzzolare giù per il pendio perchè il freno si stacca (consiglio di mettere sempre la marcia, per chi ha il manuale...).

consalatevi, di vw sembra si blocchino anche freni a mano tradizionali :palm:

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MessaggioInviato: gio ago 08, 2013 6:39 pm 
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a mio fratello s'è rotto il cavetto sulla multipla facendo una manovra in salita..
ha risolto con un provvidenziale sasso..

a discolpa della povera multipla, posso dire che aveva 200'000 km suonati..

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MessaggioInviato: gio ago 08, 2013 11:47 pm 
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boh, io lo consideravo un aggeggio inutile ma in realtà è molto comodo.

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e cos'ha di più comodo della tradizionale leva?

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 8:26 am 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 5519
paolocabri ha scritto:
boh, io lo consideravo un aggeggio inutile ma in realtà è molto comodo.


finchè non si inchioda (e sulle renault succede molto spesso)

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Al secolo BlackBlizzard


Basso addì 11/09/2014 dixit "appena ho un w.e. libero ci butto un occhio"


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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 4284
Località: scer
Che ti può tenere fermo nelle fermate invece di tenere schiacciato il freno (auto hold).

Se non hai il cambio automatico è utile come un secondo buco del culo.

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Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


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Località: London
secondo me il vantaggio è solo estetico. libera lo spazio nel tunnel centrale, togliendo un'anancronistica leva.
e fin qui posso essere d'accordo. però visto che è e rimane un particolare di sicurezza, visto che si inchioda (bloccando la macchina) ma a leggere su internet si schioda anche (e la macchina parte per i fatti suoi finchè qualcosa non la ferma...) il gioco non vale la candela di certo.

al max posso sposare il freno a pedale (tipo mercedes anni fa) per il motivo estetico di cui sopra. ma per il resto non vedo motivi di complicare inutilmente una cosa semplice, che funziona e soprattutto che è bene che funzioni.

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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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ste79 ha scritto:
e cos'ha di più comodo della tradizionale leva?


che se sei una pippa a fare i freni a mano hai una scusa.. :allegria


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MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 10:37 am 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
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io lo ritengo oltremodo pericolo anche per il fatto che il tasto è situato a sinistra del volante e, pertanto, in caso di estrema necessità (magari il conducente ha un malore, caso raro ma non impossibile) il passeggero non può assolutamente arrivarci.
Questa è la prima cosa che ho pensato quando comprai la Passat e vidi tale "novità".
Tantopiù che, almeno nella Passat è molto rumoroso ... fa una GNEEEEEEEE orribile di natura e quindi non è che sia proprio questa gran ganzata...

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MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 1:44 pm 
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Sulla restyling infatti l'hanno spostato vicino al cambio...


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ste79 ha scritto:
e cos'ha di più comodo della tradizionale leva?

Eviti la faticaccia di tirare la leva :allegria
billy079 ha scritto:
al max posso sposare il freno a pedale (tipo mercedes anni fa) per il motivo estetico di cui sopra. ma per il resto non vedo motivi di complicare inutilmente una cosa semplice, che funziona e soprattutto che è bene che funzioni.

C'è pure sulla Thema. :mrgreen:


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MessaggioInviato: dom ago 11, 2013 12:17 pm 
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beh tutte le americane l'hanno così. si vede che da chivasso son partiti per fare un giro a nuova york... :ridi

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MessaggioInviato: dom ago 11, 2013 12:47 pm 
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KriegsmarineIII ha scritto:
paolocabri ha scritto:
boh, io lo consideravo un aggeggio inutile ma in realtà è molto comodo.


finchè non si inchioda (e sulle renault succede molto spesso)

Il sistema che tira i cavi si. Il sistema che agisce sulle singole pinze no.

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MessaggioInviato: dom ago 11, 2013 7:14 pm 
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Iscritto il: ven giu 15, 2012 3:25 pm
Messaggi: 1160
billy079 ha scritto:
beh tutte le americane l'hanno così. si vede che da chivasso son partiti per fare un giro a nuova york... :ridi

Chivasso? Perchè c'è ancora qualcosa lì? :angelo


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billy079 ha scritto:
beh tutte le americane l'hanno così. si vede che da chivasso son partiti per fare un giro a nuova york... :ridi


Sull'efficienza del freno a mano di auto a stelle e strisce dovrei fare un post a parte... perlomeno sulle Cruze.


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MessaggioInviato: mer ott 22, 2014 12:42 pm 
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Rispolvero questo post solo per informare che la KIA in occasione del tagliando, dopo 6 anni, ha sostituito l'interruttore della luce stop in garanzia a seguito di richiamo ufficiale della casa. In fattura è indicato un costo a carico della casa madre di € 116.
Ribadisco la scorrettezza di VW in analoghi casi.

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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Io non ho una nazione costruttrice preferita, mi piace la filosofia giapponese anche applicata all'auto, ma sono sfumature. Però effettivamente prima che i tedeschi facciano un richiamo su un particolare notoriamente cagionevole deve cascare un asteroide tipo quello che ha sterminato i dinosauri; di difetti noti è pieno il web, dai finestrini della golf, agli iniettori dei td Volks, alla catena dell'N47 Bmw, a quest'ultima storia del freno a mano, al dsg a 7 marce. L'unica che è corsa a fare un richiamo, causa sputtanamento mondiale in corso, è stata Mb ai tempi della classe A e del farlocco test dell'alce. Richiamate tutte le classe A e montato l'esp gratis, anche se il test era, appunto, farlocco. Altri casi non mi vengono in mente.
Certo che finchè la gente le compra ancora, fanno bene a trattare così il cliente, cosa gliene frega a loro di spendere soldi?


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