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MessaggioInviato: mer ott 22, 2014 1:22 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
BikerJediYoda ha scritto:
... finché non ci scappa il morto...


teoricamente sulla sicurezza sono molto più celeri ad intervenire; dico teoricamente, perchè se ti si pianta il dsg mentre superi un autotreno e dall'altra aprte arrivano auto non so quanto possa essere sicura la situazione ( idem se salta la catena dell'N47). Io per ora non ho avuto problemi; vero è che mi è saltata la cinghia di un'Audi 100 2.0E a 60.000 km di vita dell'auto, con tanto di intervento dei tecnici Audi dalla Germania per cercare di capire come potesse essere successo ( su questo sono dei grandi, nulla da dire; anche questo è marketing). Però, in quel caso, una clamorosa botta di culo unita al fatto che il motore in quel momento fosse al minimo (ironia della sorte stavo uscendo dal conce in cui avevo appena fatto il tagliando ed ero fermo allo stop per immettermi sulla statale) fece si che non vi fu alcun danno al motore; non so quindi come si sarebbe comportato il conce e la casa madre nel caso i danni ci fossero stati. Il primo giorno in cui mi toccherà cacciare dei soldi per un difetto noto non riconosciuto dalla casa stai tranquillo che quel marchio, qualunque sia, da me non vede più il becco di un quattrino


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MessaggioInviato: mer ott 22, 2014 1:57 pm 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2697
Località: Pavia
vai a scrivere la stessa cosa su qualsiasi forum (anche presente su 4R) dove gente si è trovata in galleria con gli iniettori piantati con relativo rischio che non uno ma una serie di tir gli passasse sopra.
Mi spiace dirlo ma, oggettivamente, molte case automobilistiche in Italia stanno giocando a rimpiattino, avendo finora molta molta fortuna.
E il ministero dei trasporti con il relativo ministro pro-tempore ha la sua bella parte di responsabilità.

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


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MessaggioInviato: mer ott 22, 2014 2:11 pm 
BikerJediYoda ha scritto:
vai a scrivere la stessa cosa su qualsiasi forum (anche presente su 4R) dove gente si è trovata in galleria con gli iniettori piantati con relativo rischio che non uno ma una serie di tir gli passasse sopra.
Mi spiace dirlo ma, oggettivamente, molte case automobilistiche in Italia stanno giocando a rimpiattino, avendo finora molta molta fortuna.
E il ministero dei trasporti con il relativo ministro pro-tempore ha la sua bella parte di responsabilità.

Sì, è vero.
I giapponesi, un pò per cultura e un pò (imho un bel pò) per scottate ricevute, hanno attualmente un approccio ben diverso, ben più cautelativo e soddisfacente nei confronti della clientela.


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MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 11:01 am 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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Località: Bologna
Riapro sto TOPIC per inserire una "notizia":

Vi ricorderete certamente di A.Masera, che è un discreto "Photoshoppista" che pubblica su Autopareri e altrove numerosi lavori, alcuni veramente più che discreti , massimamente rivolti ad Alfa Romeo per cui ha una grande passione.
Orbene, ha una GOLF ed oggi ha postato esattamente questo:

Ottobre 2014 scade la garanzia sulla mia Golf.
Una settimana dopo parte la cassa posteriore DX.
La settimana dopo la porto a fare il tagliando, il tecnico tetesco dice: "SE E' PARTITA LA KASSA SONO 30 EURI, SE E' PARTITA LA CENTRALINA 1000"
Io non ho tempo di farla vedere ed ero comunque fuori tempo massimo. Passa qualche settimana "POF" rumore tipo piccola esplosione rauca, parte la cassa posteriore SX.
Faccio un salto in Volks un mese fa, il venditore mi fa: "ma cazzo, c'è la serietà Volkswagen, portamela qui che vediamo se VW aiuta nella riparazione"
Portata ieri mattina. Esito centralina bruciata, vanno solo le casse anteriori. VW passa il 70% del pezzo di ricambio che costa

2.729,00 EURO + manodopera

duemilasettecentoventinoveeuro per un amplificatore da 7 cm per 14 da 40watt/canale.

E ho pure pagato 51 euro per la verifica. Annassero a fanculo, se mi gira la vendo.



Al netto di tutte le considerazioni possibili ed immaginabili, ( Supremazia Tecnocicciola tetesca :ridi) mi chiedo se sia possibile sparare cifre di questo genere per un componente tutto sommato relativo e che nulla ha a che fare con la meccanica.

per fare un esempio: Io stamane ho ritirato il 500 perchè non funzionava bene il clima ed hanno scoperto che era un tubo ( che si era strozzato in seguito ad un lieve tamponamento), dietro il paraurti e che per sostituirlo si è reso necessario smontare un pezzo di muso..... Costo totale manodopera più pezzi: 318€ iva compresa.

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 11:09 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
beh potevano anche non passargli nulla eh...comunque i ricambi di elettronica tradizionalmente costano uno sfracello allucinante perché i fornitori si rivalgono sul mercato dei ricambi degli sconti che fanno in produzione. Vale in realtà per tutta la componentistica ma per l'elettronica il fenomeno è sempre stato mostruoso. Penso che abbia a che fare col fatto che comunque, se una centralina si rompe, uno non ha molte alternative all'acquisto di una nuova, non la può far riparare o legare con lo scotch o altro. Un tubo come quello della tua 500 stai pur tranquillo che se fosse costato 2000€, non l'avresti mai comprato, il meccanico ci avrebbe messo un tubo per irrigare le piante o un ricambio non originale prodotto da cinegri in qualche seminterrato di napoli o altro.


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MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 11:19 am 
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
.. CENTRALINA.. per l'audio?
2000€ per un ampli audio?

Il mondo è destinato a morte certa.

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MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 11:25 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Eh si su FCA queste cose non succedono :D

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MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 11:26 am 
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Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
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Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Il Basso di Genova ha scritto:
.. CENTRALINA.. per l'audio?
2000€ per un ampli audio?

Il mondo è destinato a morte certa.

Beh, in ambito audiophile (casalingo) si può spendere anche (molto) di più.

Personalmente, trovo decisamente assurdo rivolgersi all'assistenza ufficiale per un ampli auto da 4 soldi... :ridi

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MessaggioInviato: lun mag 25, 2015 7:59 am 
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Nevermore ha scritto:
Beh, in ambito audiophile (casalingo) si può spendere anche (molto) di più.

Personalmente, trovo decisamente assurdo rivolgersi all'assistenza ufficiale per un ampli auto da 4 soldi... :ridi

Concordo con te che per una cassa o un amplificatore rotto non andrei al service ma dal mio installatore di fiducia, però se il problema è della centralina c'è poco da fare li o vai al service (se l'auto è in garanzia) o da un meccanico.

Comunque dei prezzi non mi stupisco, anche in Fiat le loro belle follie ce le hanno, motivo per cui non metto (e non metterò) più piede nelle officine autorizzate.

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Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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MessaggioInviato: lun mag 25, 2015 11:22 am 
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Zerstorer ha scritto:
beh potevano anche non passargli nulla eh...comunque i ricambi di elettronica tradizionalmente costano uno sfracello allucinante perché i fornitori si rivalgono sul mercato dei ricambi degli sconti che fanno in produzione. Vale in realtà per tutta la componentistica ma per l'elettronica il fenomeno è sempre stato mostruoso. Penso che abbia a che fare col fatto che comunque, se una centralina si rompe, uno non ha molte alternative all'acquisto di una nuova, non la può far riparare o legare con lo scotch o altro. Un tubo come quello della tua 500 stai pur tranquillo che se fosse costato 2000€, non l'avresti mai comprato, il meccanico ci avrebbe messo un tubo per irrigare le piante o un ricambio non originale prodotto da cinegri in qualche seminterrato di napoli o altro.


il fatto che la casa si assorba il 70'% del costo fuori garanzia è tanto strano quanto apprezzabile. Sono seri e lo dimostano.

il prezzo è ovviamente follia pura, come tutto quello che gravita intorno all'auto e soprattutto è elettronico.
vi ricordo che le case chiedeno tra i 1000 e i 2000 per un navigatore che aftermarket ne costa 300-400

vw chiede su alcuni modelli 380 euro per il modulo bluetooth che ne costa 50 a pagarlo tanto

la centralina di cui sopra si trova sicuramente da uno sfascia carrozze, o su ebay usata a poco prezzo. e penso se la possa cambiare da solo.

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: mar mag 26, 2015 12:02 pm 
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Iscritto il: dom feb 15, 2015 3:05 pm
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vi racconto brevemente la mia esperienza con vw.
acquistai una polo gti.
detto questo dovrei farmi internare, anche se non è stata la macchina più inaffidabile che ho avuto.
in 1 anno e 8 mesi feci 40mila km e :
dopo 1000 spia dell'olio
a 3000 il cambio mi da forfait in autostrada (incomincia a far fatica a cambiare in modalità manuale)
accosto spengo e riaccendo e tutto bene
a 5000 perdo acqua dal tergi dietro e spia dell'olio accesa. intervento in officina per cambiare il motorino del tergilunotto (macchina via per 2 settimane)
a 9000 spia dell'olio
a 10000 idem
a 12000 trovo 3 dita d'acqua nel vano della ruota di scorta sotto il baule. ovviamente li c'è anche la batteria. auto via per 1 settimana.
a 15000 spia dell'olio
a 18000 spia dell'olio e di nuovo in autostrada mi si blocca il cambio
a 25000 spia dell'olio
a 26000 mi sono rotto le palle di sentire il tetto apribile che scricchiola così rompo per l'intervento di sostituzione tetto apribile. macchina via un mese e tetto che scricchiola ancora.
a 30000 spia dell'olio
a 31000 mi si blocca il cambio in autostrada
a 32000 si blocca di nuovo
a 33000 mi rompo del consumo dell'olio così cambio officina vw (per la fratelli giacomel è normale il consumo olio) allora intervengono con il tubo dello sfiato olio. (1 settimana via)
a 35000 mi si blocca il cambio in autostrada
a 38000 quando butto giù tutto senza asr in 1 , appena mette la seconda il motore da vuoti di potenza.si ricollega la causa al cambio automatico. mi aggiornano il software del cambio
a 39000 entro in rotonda con un pulmann sulla destra che non mi vede e mi stringe, accellero e non succede nulla, riaccellero e la macchina si sveglia e per miracolo non rimango schiacciato.
a 40000 la vendo.

30 euro di olio ogni volta finchè non ho cambiato officina che non me lo faceva pagare.

vw compie delle truffe legalizzate inserendo a libretto un consumo di olio fino 0,5 kg di olio ogni 1000 km.


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GnagnaHead ha scritto:
vw compie delle truffe legalizzate inserendo a libretto un consumo di olio fino 0,5 kg di olio ogni 1000 km.

Qualunque costruttore definisce simili consumi "normali". Alcuni si spingono pure oltre, arrivando a 1 kg/1000 km.

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billy079 ha scritto:
il fatto che la casa si assorba il 70'% del costo fuori garanzia è tanto strano quanto apprezzabile. Sono seri e lo dimostano..


No.. è che maggiorando il ricambio del 70% poi fan pure bella figura a farti uno sconto colossale.
Come per tutto ciò che riguarda l'auto.

Prezzo di Listino 16999€. Vai sul configuratore della casa per comprare una segmento C e, col tuo budget finisci per configurare una segmento A senza neanche i sedili.

Poi vai in conce e solo per aver varcato la soglia togli il 10%. Tratti, contratti, giri e rigiri e alla fine compri la tua segmento C configurata come volevi al prezzo che volevi.

Io sta cosa non l'ho mai capita :briaco

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Nevermore ha scritto:
Qualunque costruttore definisce simili consumi "normali". Alcuni si spingono pure oltre, arrivando a 1 kg/1000 km.


Se il motore fa 15 km/l, beve la stessa quantità d'olio del motore della barca dei miei, un Johnson da 5.5 Hp del 1985 miscela.

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MessaggioInviato: mar mag 26, 2015 12:25 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Qualunque costruttore definisce simili consumi "normali". Alcuni si spingono pure oltre, arrivando a 1 kg/1000 km.


Se il motore fa 15 km/l, beve la stessa quantità d'olio del motore della barca dei miei, un Johnson da 5.5 Hp del 1985 miscela.

:ridi
"Normali" era appunto tra virgolette.
La mia 600 del '98 (rubata nel 2001, buonanima...) consumava quasi 1 kg ogni 1000 km... :shock:

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MessaggioInviato: mar mag 26, 2015 12:44 pm 
billy079 ha scritto:

la centralina di cui sopra si trova sicuramente da uno sfascia carrozze, o su ebay usata a poco prezzo. e penso se la possa cambiare da solo.

Se si tratta di svitare ed avvitare due viti staccando e riattaccando i connettori sì.
Se la centralina va anche configurata (perchè il sistema onboard si accorge che la sostituta stava su un telaio diverso) ti tocca passare da un'officina che possieda l'elettronica per la configurazione.
Se la centralina è configurabile solo una volta (come la mia centralina motore), ti tocca comprare il ricambio originale nuovo vergine e farlo montare presso l'autorizzata...


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MessaggioInviato: mar mag 26, 2015 1:23 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
billy079 ha scritto:
il fatto che la casa si assorba il 70'% del costo fuori garanzia è tanto strano quanto apprezzabile. Sono seri e lo dimostano..


No.. è che maggiorando il ricambio del 70% poi fan pure bella figura a farti uno sconto colossale.
Come per tutto ciò che riguarda l'auto.

Prezzo di Listino 16999€. Vai sul configuratore della casa per comprare una segmento C e, col tuo budget finisci per configurare una segmento A senza neanche i sedili.

Poi vai in conce e solo per aver varcato la soglia togli il 10%. Tratti, contratti, giri e rigiri e alla fine compri la tua segmento C configurata come volevi al prezzo che volevi.

Io sta cosa non l'ho mai capita :briaco


su questo sono d'accordo, ci sono però tanti costruttori (che pur facendo il costo ricambi x7) 5 minuti fuori dalla garanzia ti abbandonano, salvo ricorrere ai legali.

non è la prima volta che sento vw molto morbida a riguardo.

per i listini, sfondi una porta aperta. Adoro i coreani a riguardo.

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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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modus72 ha scritto:
billy079 ha scritto:

la centralina di cui sopra si trova sicuramente da uno sfascia carrozze, o su ebay usata a poco prezzo. e penso se la possa cambiare da solo.

Se si tratta di svitare ed avvitare due viti staccando e riattaccando i connettori sì.
Se la centralina va anche configurata (perchè il sistema onboard si accorge che la sostituta stava su un telaio diverso) ti tocca passare da un'officina che possieda l'elettronica per la configurazione.
Se la centralina è configurabile solo una volta (come la mia centralina motore), ti tocca comprare il ricambio originale nuovo vergine e farlo montare presso l'autorizzata...


Sad but true (vedi topic della Lagunazza).

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