Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 3:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Il consiglio mi pare una minchiata. Tanto per iniziare, un cambio automatico progettato con un minimo di criterio non dovrebbe consentire l'innesto della retromarcia col veicolo in movimento. Inoltre la stessa operazione, con una vettura con cambio manuale non provoca nessun problema (basta non togliere la marcia e far scivolare in folle l'auto).
Se un cambio è progettato male non ci sono santi o procedure che tengano. Prima o poi si scassa.
Gli automatici in generale, di qualsiasi tipo siano, hanno un'affidabilità inferiore a quella di un classico manuale, su questo ancora non ci sono state novità rilevanti.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 3:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Io so che la selezione delle marce a vettura ferma è una regola che vale per tutti gli automatici. Difatti, se provi a selezionare la marcia quando ancora sei in movimento, l'auto può sobbalzare se dai subito gas. Molto spesso vedo gente passare da R a D quando la macchina ancora indietreggia (mentre hanno il piede sul freno, se no la leva non si sposta), e dando gas subito non è che la partenza sia proprio liscia liscia.
Non può essere paragonato con manuale, perchè li puoi giocare col piede e con la frizione, con l'automatico no.

Io seleziono le marce sempre a vettura ferma, non mi viene neanche da passare da R a D (ad esempio) quando l'auto non è ancora ferma. Questione di abitudine.
L'olio l'ho cambiato a 102mila km a scopo preventivo (lavaggio + cambio olio poco meno di 400€), ed effettivamente dopo il convertitore slittava un filo meno.
Ora ho percorso 50mila km esatti con l'olio sostituito e (sgraaaat) va tutto bene, ma verso i 200mila km lo sostituirò un'altra volta.

Piuttosto, i cambi automatici, e soprattutto i doppia frizione, soffrono l'uso cittadino. L'xc90 dei suoceri ha 130mila km fatti al 90% in urbano, e qualche mese fa il cambio ha iniziato a strattonare. Cambiato l'olio, lavato via tutto, è tornato come nuovo.

Se non sbaglio in Germania (o in Danimarca, non ricordo), la Vw sconsigliava il DSG ai tassisti, visto l'uso gravoso in città..

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 3:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Fatto bene a cambiare l'olio ai 100.000km. In realtà è bene fare l'operazione anche sui cambi manuali, dove peraltro ce la si cava con meno di 100€


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 3:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
In realtà da un generico spendi 250€ (l'Xc90 l'abbiamo portata dal mio meccanico).
Comunque, al di là della manutenzione, la durata di un cambio automatico credo sia fortemente influenzata dall'utiizzo.

Ad esempio, quando con la Volvo riprendo (a pieno carico, o in altre condizioni) e vedo il convertitore slittare col motore fisso a numero di giri costante, o dò gas per far scalare marcia (quasi mai) oppure alzo il piede e lascio che ingrani una marcia diversa.
Sembrano sbattimenti, ma in realtà sono cose su cui ci si fa il piede e non ci si fa nemmeno più caso.

Col TCT (che prima o poi esploderà, mi auguro prima dello scadere della garanzia quinquennale), cerco di stare morbido in partenza (a parte le due volte in cui ho usato il launch control), e so, ad esempio, che se ad una certa velocità e ad un certo numero di giri alzo il piede, mi infila la marcia successiva.

Ci vogliono un po' di kilometri per entrare in sintonia con un cambio automatico, ma una volta fatta l'abitudine, difficile tornare indietro (per lo meno per me che faccio 20/25000km all'anno di cui la metà nel traffico: se dovessi comprare l'auto per il weekend, manuale tutta la vita).

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 3:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
Il consiglio mi pare una minchiata. Tanto per iniziare, un cambio automatico progettato con un minimo di criterio non dovrebbe consentire l'innesto della retromarcia col veicolo in movimento. Inoltre la stessa operazione, con una vettura con cambio manuale non provoca nessun problema (basta non togliere la marcia e far scivolare in folle l'auto).


Forse mi sono spiegato male. Quando stai per fermarti per invertire il senso di marcia e procedi, che so, ad un paio di km/h orari (l'inerzia mentre ti stai fermando) qualsiasi automatico moderno permette di inserire l'altro rapporto ed accelerare. Ed è lo stesso effetto che descrivi tu in manuale, dove invece di lasciar scivolare l'auto fino a che si ferma e poi staccare la frizione, cominci a staccarla mentre l'auto si muove ancora leggermente, col risultato che l'auto smette di avanzare/arretrare ma si muove subito nell'altro senso di marcia, sfruttando però il lavoro ulteriore delle frizione. Questo procedimento sullo zf 8 marce ( e probabilmente sulla maggior parte, se non tutti, degli automatici) è deleterio per l'usura degli stessi. Io rimango convinto che lo facciano molti, come molti fanno lo stesso giochetto con la frizione ( e l'ho fatto pure io, col manuale, quando dovevo fare una manovra velocissima per togliermi da un posto; mica manovro avanti e indietro aspettando che l'auto sia perfettamente ferma prima inserire la marcia e staccare la frizione; esempio tipico: la classica inversione ad U fatta in due tre manovre in strada stretta mentre il traffico aspetta che ti togli dai piedi)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 3:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Multiplone ha scritto:
Molto spesso vedo gente passare da R a D quando la macchina ancora indietreggia (mentre hanno il piede sul freno, se no la leva non si sposta), e dando gas subito non è che la partenza sia proprio liscia liscia.
Non può essere paragonato con manuale, perchè li puoi giocare col piede e con la frizione, con l'automatico no.


E' proprio quello che intendevo spiegare


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 4:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Strosek ha scritto:
Il consiglio mi pare una minchiata.
Gli automatici in generale, di qualsiasi tipo siano, hanno un'affidabilità inferiore a quella di un classico manuale, su questo ancora non ci sono state novità rilevanti.


è tutto tranne che una minchiata...
Sull'affidabilità cambio manuale vs automatico. E' pieno di trasmissioni che si faranno serenamente centinaia di migliaia di km.

Come detto da multiplone: una volta che lo provi (il piazzale della concessionaria non vale), fai molta fatica a tornare indietro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 4:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Temprone ha scritto:
Come detto da multiplone: una volta che lo provi (il piazzale della concessionaria non vale), fai molta fatica a tornare indietro.


Ma non ci penso manco per sbaglio! Poi ci saranno sempre quei 500 km all'anno in cui avrei preferito il manuale (neve, strada tortuosissima su cui voglio bruciare le gomme etc etc etc) , ma negli altri 19500 nemmeno per idea; una volta che ci si abitua tornare indietro è molto difficile


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 5:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Strosek ha scritto:
Gli automatici in generale, di qualsiasi tipo siano, hanno un'affidabilità inferiore a quella di un classico manuale, su questo ancora non ci sono state novità rilevanti.
A dire il vero, l'unico cambio che sia mai riuscito a rompere in 34 anni di carriera automobilistica ufficiale è il Getrag manuale 6 marce del casson wagon. 4 anni e 9 mesi di vita con 80.600 km (a dire il vero i primi 41.000 non li ho fatti io)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 5:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Infatti è odioso non poter effettuare la classica retro a tavoletta+freno a mano+sgommata in avanti con auto dotata di cambio automatico :allegria
A proposito di cambio olio,io son rimasto basito quando ho letto che il primo va fatto a 120.000km sul peschereccio!

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 5:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
In realtà varia in base all'utilizzo. Se la usi in città, dovrai cambiarlo molto prima.
Se la usi solo in autostrada, puoi anche non cambiarlo secondo me.

L'approccio dei concessionari negli ultimi anni è cambiato molto: inizialmente sconsigliavano il cambio olio, ora dicono di farlo ogni 60mila km.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 8:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
Strosek ha scritto:
Fatto bene a cambiare l'olio ai 100.000km. In realtà è bene fare l'operazione anche sui cambi manuali, dove peraltro ce la si cava con meno di 100€


Io l'ho fatto sulla gpunto e la parte piu' difficile e' stata quella di reperire l'olio, (la 6 marce ne ha uno particolare che non sono riuscito a trovare dal ricambista per cui sono andato di ebay), buttata sul ponte e con la siringa ho fatto il cambio. Non ho notato differenze, ma sono contento di averlo fatto...

_________________
Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 9:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Io l'ho cambiato due volte. Entrambe le volte ho notato che il cambio era più dolce negli innesti, nulla di eclatante ma la differenza c'era.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 9:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Strano, un cambio DSG del gruppo Volkswagen che si rompe, non l'avrei mai immaginato :ridi

Sul paragonare l'affidabilità di un automatico con quella di un manuale, credo che qualcuno abbia le idee pesantemente confuse:

una rottura di un cambio manuale è un evento che fa notizia, una rottura di un automatico (elettroattuato, doppia frizione, classico con convertitore che sia) è all'ordine del giorno. Ci sono aziende, colossi, che hanno dei fatturati mostruosi grazie alla sicura inaffidabilità degli automatici.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mer ott 11, 2017 1:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Temprone ha scritto:
Strosek ha scritto:
Il consiglio mi pare una minchiata.
Gli automatici in generale, di qualsiasi tipo siano, hanno un'affidabilità inferiore a quella di un classico manuale, su questo ancora non ci sono state novità rilevanti.


è tutto tranne che una minchiata...
Sull'affidabilità cambio manuale vs automatico. E' pieno di trasmissioni che si faranno serenamente centinaia di migliaia di km.

Come detto da multiplone: una volta che lo provi (il piazzale della concessionaria non vale), fai molta fatica a tornare indietro.


E' una regola che vale per tutte le "diavolerie moderne". Io mai più auto senza: cruise (credo che l'adattivo sia il top), freno a mano elettrico, ma soprattutto Easy Access. Non presi la Laguna automatica solo perchè già consuma tanto così, e non volevo fare i 10 al litro.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mer ott 11, 2017 5:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Temprone ha scritto:
Strosek ha scritto:
Il consiglio mi pare una minchiata.
Gli automatici in generale, di qualsiasi tipo siano, hanno un'affidabilità inferiore a quella di un classico manuale, su questo ancora non ci sono state novità rilevanti.


è tutto tranne che una minchiata...
Sull'affidabilità cambio manuale vs automatico. E' pieno di trasmissioni che si faranno serenamente centinaia di migliaia di km.

Come detto da multiplone: una volta che lo provi (il piazzale della concessionaria non vale), fai molta fatica a tornare indietro.

Scusa, ho scritto male. Non è sbagliato il consiglio in sé, che è anzi giusto, è sbagliato pensare che il problema del dsg possa essere attenuato o peggio ancora risolto, seguendo quella procedura.
Sull'affidabilità andrebbe fatto un discorso statistico. Io non ho dati a livello diciamo europeo, né tanto meno locale, ma nelle officine che bazzico ho visto auto solo auto automatiche ricoverate con problemi al cambio, generalmente con 100/150.000km. Mediamente direi una al mese. Costi degli interventi, da 400 a 4000€, con l'aggravante che ancora oggi sono in pochi a saperci mettere le mani, contrariamente ai cambi manuali. Manuali mai se non per usura di cuscinetto e frizione. Al limite qualche cuscinetto che fischia, ma si parla di 200.000km almeno. Ormai anche i sincronizzatori sono praticamente eterni. Considerando che il parco circolante è composto da (ipotizzo) 90% di auto manuali, direi che come affidabilità non c'è manco paragone.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mer ott 11, 2017 6:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Dipende sempre da come sono progettati, tenuti, ed usati Gigi. Le grosse motrici dei tir ormai sono praticamente tutte automatiche, e si fanno centinaia di migliaia di km, in condizioni gravose, senza problemi.
Chiaramente sulle auto comuni, dove la manutenzione spesso è aleatoria e l'uso disinvolto, le cose cambiano ed i cambi si rompono. Ma si cambiano spesso e volentieri anche le frizioni dei manuali. Ecco, la differenza è qui, se tratti male un automatico sono dolori, se tratti male un manuale mal che vada cambi frizioni e qualche sincronizzatore con spese molto più contenute. Ma trattati bene entrambi, durano a lungo entrambi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mer ott 11, 2017 7:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
il mio capo ha l'X3 step 8 e mette la prima mentre sta ancora arretrando.
si sente che non gradisce, fa un bel sobbalzo.

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mer ott 11, 2017 7:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Paulein118 ha scritto:
il mio capo ha l'X3 step 8 e mette la prima mentre sta ancora arretrando.
si sente che non gradisce, fa un bel sobbalzo.


E' proprio quello che intendevo. Secondo me lo fanno in molti per non perdere tempo ( e ti dirò, è più istintivo farlo piuttosto che aspettare che l'auto sia perfettamente ferma per inserire il rapporto) col risultato che l'olio lo cambi 50k prima ed il cambio se ne va ad allegre donnine abbastanza in fretta.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mer ott 11, 2017 9:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
Visto che il topic lo avevo aperto io, posso dirvi cosa ha causato la rottura del mio amico.. Praticamente si era rotta una clip del cambio.. Per fortuna era una roba da poco, ma ciò non toglie che il mio amico stia cercando di liberarsene il prima possibile.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mer ott 11, 2017 9:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Leon83 ha scritto:
Visto che il topic lo avevo aperto io, posso dirvi cosa ha causato la rottura del mio amico.. Praticamente si era rotta una clip del cambio..


Roba da Fiat Uno degli anni '80 :palm:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mer ott 11, 2017 9:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Strosek ha scritto:
Manuali mai se non per usura di cuscinetto e frizione..



Eccomi qua: cambiati i tiranti di I e II marcia del manuale del Cinquino :okk a 50.000 km...in pratica non potevo più ingranare la prima da fermo e Abarth non mi ha passato nulla in garanzia,unico caso perchè sul resto era sempre intervenuta.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mer ott 11, 2017 10:08 am 
Io ho sostituito tutto il cambio della Modus causa fischio di qualcosa a differenziale o secondario... Potevo farlo revisionare ma trovando a meno una trasmissione completa dal rottamaio ho messo quella...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mer ott 11, 2017 10:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ora che ci penso pure io avevo sostituito il sincronizzatore della seconda marcia sulla Fiat Punto ad un chilometraggio ridicolo, 30.000 km. Però c'è da dire che sono cose che si fanno con una spesa relativamente contenuta.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mer ott 11, 2017 11:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Mini One & Mini Cooper S, quelle che la leggenda dice i cambi anche se manuali si spaccano come nulla fosse, la prima ha 123mila km & la seconda 134mila, sostituiti olio del cambio e disco frizione la scorsa primavera perché erano quasi alla frutta, le marce entrano che è una meraviglia.
Non so i precedenti proprietari, so che in famiglia le trattiamo bene ;-)

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mer ott 11, 2017 11:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
snoekie ha scritto:
Mini One & Mini Cooper S, quelle che la leggenda dice i cambi anche se manuali si spaccano come nulla fosse, la prima ha 123mila km & la seconda 134mila, sostituiti olio del cambio e disco frizione la scorsa primavera perché erano quasi alla frutta, le marce entrano che è una meraviglia.
Non so i precedenti proprietari, so che in famiglia le trattiamo bene ;-)


La nostra Mini 1.6 Cooper (R56) ha rotto il cambio a 36mila km....... :fumatore2

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: DSG 7m...la saga continua
MessaggioInviato: mer ott 11, 2017 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Dannatio ha scritto:
snoekie ha scritto:
Mini One & Mini Cooper S, quelle che la leggenda dice i cambi anche se manuali si spaccano come nulla fosse, la prima ha 123mila km & la seconda 134mila, sostituiti olio del cambio e disco frizione la scorsa primavera perché erano quasi alla frutta, le marce entrano che è una meraviglia.
Non so i precedenti proprietari, so che in famiglia le trattiamo bene ;-)


La nostra Mini 1.6 Cooper (R56) ha rotto il cambio a 36mila km....... :fumatore2

Non ho alcun dubbio !
Infatti la One 90cv e la Cooper 116cv della serie R50 montavano lo stesso Midland 5 marce.
Sulla 90cv non dava problemi (sgrat sgrat)
Sulla 116cv, complici cv e coppia superiori, si rompeva.
In pratica, la 90cv è la 116 depotenziata elettronicamente, o meglio "parzializzata" - non so come spiegarmi meglio, condividono tutto tranne la mappatura della ECU insomma.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net