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DSG 7m...la saga continua
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Pagina 2 di 3

Autore:  Multiplone [ lun set 11, 2017 2:29 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

Nì.. l'ho provato sulla Talisman in Francia (auto nuova, con 5k km), e ho trovato anch'esso un filo brusco in partenza.
Poi per carità, in generale sono cambi estremamente godibili, ciò che dico io è una finezza.

Autore:  cometa rossa [ lun set 11, 2017 2:35 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

Vabbè, morbido come il convertitore non esiste nulla, normale trovare i doppia frizione più bruschi

Autore:  Leon83 [ lun set 11, 2017 2:40 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

DiGiNeX ha scritto:
Invece l'EDC Renault (Getrag) sotto questo aspetto è molto morbido e progressivo. :wink:


Yes, lo ha mio fratello sulla Clio GT..
peccato soltanto che quel motore mangi un kg d'olio ogni 5000km..

Autore:  DiGiNeX [ lun set 11, 2017 3:02 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

Multiplone ha scritto:
Nì.. l'ho provato sulla Talisman in Francia (auto nuova, con 5k km), e ho trovato anch'esso un filo brusco in partenza.
Poi per carità, in generale sono cambi estremamente godibili, ciò che dico io è una finezza.
Sospetto che sulla Talisman l'abbiano volutamente tarato in maniera conservativa per evitare che, vista la grande coppia motrice e la importante mole dell'auto, bruciasse le frizioni. Su Duster e Clio invece è bello bello.

Ora ho la Clio RS ed è una mina...

Autore:  Multiplone [ lun set 11, 2017 3:05 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

E' sempre lo stesso cambio sulla RS?
L'ha provata mio fratello e anche lui me ne parlava molto bene.

Su Talisman l'avran tarato conservativo, ma su un macchinone piuttosto pacioso il top sarebbe stato un automatico classico.

Se non sbaglio comunque l'EDC aveva molto in comune col Powershift Volvo (che non credo usino più), anche quello era un Getrag.

Autore:  DiGiNeX [ lun set 11, 2017 3:06 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

Multiplone ha scritto:
E' sempre lo stesso cambio sulla RS?
L'ha provata mio fratello e anche lui me ne parlava molto bene.

Su Talisman l'avran tarato conservativo, ma su un macchinone piuttosto pacioso il top sarebbe stato un automatico classico.

Se non sbaglio comunque l'EDC aveva molto in comune col Powershift Volvo (che non credo usino più), anche quello era un Getrag.
Sì, sono tutti Getrag a doppia frizione; l'unica cosa che cambia è il dimensionamento dei componenti per reggere più o meno coppia.

Clio RS e Talisman, comunque, hanno lo stesso cambio; varia solo la taratura. Quando la metti in "RACE" ti dà delle lecche non indifferenti. :ok

Autore:  Multiplone [ lun set 11, 2017 3:09 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

DiGiNeX ha scritto:
Multiplone ha scritto:
E' sempre lo stesso cambio sulla RS?
L'ha provata mio fratello e anche lui me ne parlava molto bene.

Su Talisman l'avran tarato conservativo, ma su un macchinone piuttosto pacioso il top sarebbe stato un automatico classico.

Se non sbaglio comunque l'EDC aveva molto in comune col Powershift Volvo (che non credo usino più), anche quello era un Getrag.
Sì, sono tutti Getrag a doppia frizione; l'unica cosa che cambia è il dimensionamento dei componenti per reggere più o meno coppia.

Clio RS e Talisman, comunque, hanno lo stesso cambio; varia solo la taratura. Quando la metti in "RACE" ti dà delle lecche non indifferenti. :ok

Bene. Ma non ti credo.. penso mi servirà un test drive della Clio gialla per essere certo di quanto dici :ridi

Autore:  DiGiNeX [ lun set 11, 2017 3:13 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

Multiplone ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Multiplone ha scritto:
E' sempre lo stesso cambio sulla RS?
L'ha provata mio fratello e anche lui me ne parlava molto bene.

Su Talisman l'avran tarato conservativo, ma su un macchinone piuttosto pacioso il top sarebbe stato un automatico classico.

Se non sbaglio comunque l'EDC aveva molto in comune col Powershift Volvo (che non credo usino più), anche quello era un Getrag.
Sì, sono tutti Getrag a doppia frizione; l'unica cosa che cambia è il dimensionamento dei componenti per reggere più o meno coppia.

Clio RS e Talisman, comunque, hanno lo stesso cambio; varia solo la taratura. Quando la metti in "RACE" ti dà delle lecche non indifferenti. :ok

Bene. Ma non ti credo.. penso mi servirà un test drive della Clio gialla per essere certo di quanto dici :ridi
Birrata. :wink:

Autore:  Multiplone [ lun set 11, 2017 3:15 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

Cita:
Birrata. :wink:

Se si organizza mi aggrego (finisco l'o.t.) :D

Autore:  Temprone [ lun set 11, 2017 5:11 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

DiGiNeX ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Nì.. l'ho provato sulla Talisman in Francia (auto nuova, con 5k km), e ho trovato anch'esso un filo brusco in partenza.
Poi per carità, in generale sono cambi estremamente godibili, ciò che dico io è una finezza.
Sospetto che sulla Talisman l'abbiano volutamente tarato in maniera conservativa per evitare che, vista la grande coppia motrice e la importante mole dell'auto, bruciasse le frizioni. Su Duster e Clio invece è bello bello.

Ora ho la Clio RS ed è una mina...



Allora ci hanno messo le mani.
Ho avuto la "vecchia" RS cup (quella bianca per capirci) e il cambio era il solo tasto dolente (oltre all'immagine da zingaro.. ma quella è rimasta)

Autore:  DiGiNeX [ lun set 11, 2017 5:23 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

Temprone ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Nì.. l'ho provato sulla Talisman in Francia (auto nuova, con 5k km), e ho trovato anch'esso un filo brusco in partenza.
Poi per carità, in generale sono cambi estremamente godibili, ciò che dico io è una finezza.
Sospetto che sulla Talisman l'abbiano volutamente tarato in maniera conservativa per evitare che, vista la grande coppia motrice e la importante mole dell'auto, bruciasse le frizioni. Su Duster e Clio invece è bello bello.

Ora ho la Clio RS ed è una mina...



Allora ci hanno messo le mani.
Ho avuto la "vecchia" RS cup (quella bianca per capirci) e il cambio era il solo tasto dolente (oltre all'immagine da zingaro.. ma quella è rimasta)
Se ne parli così male, devono averci per forza messo mani; stamattina l'ha guidata per un quarto d'ora Lele e anche a lui è piaciuta sotto l'aspetto del cambio (fermo restando che vuole il manuale).

Autore:  Flaviof16 [ lun set 11, 2017 10:04 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

snoekie ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Estensione della garanzia e finita quella vende l'auto

E' vincolato per 5 anni con finanziamento della Casa degli anelli.
Non so cosa possa o voglia fare, ma poco fa gli ribadivo il problema dei DSG 7 marce e lui mi ha risposto testualmente "Eh, ma a me hanno detto quando l'ho comprata che i cambi che monta Audi non sono uguali a quelli VW, sono perfezionati da Audi, quindi quei problemi lì non li hanno..."
OK, mi arrendo :mrgreen:
Vediamo se arriva a 5 anni senza rifare il cambio...


Domani se mi ricordo ti posto una foto di una A3 1.6 TDI del 2012 che abbiamo in officina, con le frizioni e gli attuatori totalmente andati.

Digli di vendere quel secchio...

Autore:  snoekie [ mar set 12, 2017 7:29 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

Flaviof16 ha scritto:
Domani se mi ricordo ti posto una foto di una A3 1.6 TDI del 2012 che abbiamo in officina, con le frizioni e gli attuatori totalmente andati.

Digli di vendere quel secchio...
L'avevo avvertito già prima che l'acquistasse ma nulla da fare...

Autore:  Zebrone [ mar set 12, 2017 9:51 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

Multiplone ha scritto:
Il 6m però, come molti doppia frizione, è piuttosto brusco in partenza, ogni tanto parte qualche colpo (specie in salita).
Oddio, niente in confronto al Tct che sembra un cambio Ducati, però per chi è abituato al convertitore è fastidioso..


Perché sei vecchio dentro :ridi

Il convertitore è l'unico motivo per cui conto i giorni che mi separano dal cambiare macchina (anche se, visto l'ordine di grandezza, sarebbe più accurato dire "conto i mesi")

Autore:  lelao [ mar set 12, 2017 10:00 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

DiGiNeX ha scritto:
Se ne parli così male, devono averci per forza messo mani; stamattina l'ha guidata per un quarto d'ora Lele e anche a lui è piaciuta sotto l'aspetto del cambio (fermo restando che vuole il manuale).


Diciamo che non sono l'utente ideale per giudicare un cambio automatico/robotizzato, tanto che anche quello della mito non mi sembrava tanto male, a parte il funzionamento "egocentrico" (ah, ma allora... :ridi )

L'importante è che non si rompa :D

Autore:  Multiplone [ mar set 12, 2017 10:06 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

Zebrone ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Il 6m però, come molti doppia frizione, è piuttosto brusco in partenza, ogni tanto parte qualche colpo (specie in salita).
Oddio, niente in confronto al Tct che sembra un cambio Ducati, però per chi è abituato al convertitore è fastidioso..


Perché sei vecchio dentro :ridi

Il convertitore è l'unico motivo per cui conto i giorni che mi separano dal cambiare macchina (anche se, visto l'ordine di grandezza, sarebbe più accurato dire "conto i mesi")

Consolati, io conto gli anni :ridi
Forse è una questione di abitudine, guido macchine automatiche col convertitore da quando ho la patente e solo recentemente ho messo le mani sul doppia frizione. Tuttavia, pur non essendo il Geartronic all'ultimo grido e riconoscendone tutti i difetti, non lo cambierei con un dual clutch (soprattutto vista la bontà dei vari Zf/Aisin a 8 marce).

Sul fatto poi che io sia vecchio dentro, penso sia noto a tutti qua dentro :mrgreen:

Autore:  ste79 [ mar set 12, 2017 10:09 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

Multiplone ha scritto:


Sul fatto poi che io sia vecchio dentro, penso sia noto a tutti qua dentro :mrgreen:


a dire il vero non solo dentro :sdentato :sdentato :sdentato :sdentato :natale3

Autore:  Multiplone [ mar set 12, 2017 10:09 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

ste79 ha scritto:
Multiplone ha scritto:


Sul fatto poi che io sia vecchio dentro, penso sia noto a tutti qua dentro :mrgreen:


a dire il vero non solo dentro :sdentato :sdentato :sdentato :sdentato :natale3

La coerenza è una dote importante :alastio:

Autore:  Zebrone [ mar set 12, 2017 10:17 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

Multiplone ha scritto:
Consolati, io conto gli anni :ridi
Forse è una questione di abitudine, guido macchine automatiche col convertitore da quando ho la patente e solo recentemente ho messo le mani sul doppia frizione. Tuttavia, pur non essendo il Geartronic all'ultimo grido e riconoscendone tutti i difetti, non lo cambierei con un dual clutch (soprattutto vista la bontà dei vari Zf/Aisin a 8 marce).

Sul fatto poi che io sia vecchio dentro, penso sia noto a tutti qua dentro :mrgreen:



Gli 8 marce in manuale sono pressoché ingestibili e odio lo slittamento a freddo del convertitore di coppia.

Autore:  snoekie [ mar ott 10, 2017 10:38 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

Ieri sera mi chiama un collega che 3 anni fa prese -come aziendale - una Leon come la mi ama con il DSG 7 marce (1.6 105cv).
Indovinate? Esatto !
128'000km, ieri si ferma da un cliente, scende, si trattiene circa un'ora da questi, poi esce e risale in auto, mette in moto e la retro non entra.
Prova con le marce avanti e niente anche lì.
Carro attrezzi e ricovero in officina: il meccanico (l'auto è della ADL Automotive, non l'hanno ricoverata in una officina VAG o Seat ma da un loro meccanico generico) dice che se va bene è la frizione (a me pare che abbia percorso pochi km per essersi consumata tanto da non far entrare nessuna marcia), se va male la meccatronica:
mi sa che è giusta la seconda ipotesi.

Zupremazia Teknologika teteska :mrgreen:

Autore:  cometa rossa [ mar ott 10, 2017 10:39 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

Ma va, lo hanno messo a posto (faccine con risate con le lacrime agli occhi non ce ne sono?)

In America hanno spolpato VW con le multe, in Cina hanno obbligato il costruttore al richiamo per il dsg 7. Da noi ci rifilano tutte le sole. Ma i furbi siamo noi ;)

Autore:  Multiplone [ mar ott 10, 2017 10:43 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

snoekie ha scritto:
Ieri sera mi chiama un collega che 3 anni fa prese -come aziendale - una Leon come la mi ama con il DSG 7 marce (1.6 105cv).
Indovinate? Esatto !
128'000km, ieri si ferma da un cliente, scende, si trattiene circa un'ora da questi, poi esce e risale in auto, mette in moto e la retro non entra.
Prova con le marce avanti e niente anche lì.
Carro attrezzi e ricovero in officina: il meccanico (l'auto è della ADL Automotive, non l'hanno ricoverata in una officina VAG o Seat ma da un loro meccanico generico) dice che se va bene è la frizione (a me pare che abbia percorso pochi km per essersi consumata tanto da non far entrare nessuna marcia), se va male la meccatronica:
mi sa che è giusta la seconda ipotesi.

Zupremazia Teknologika teteska :mrgreen:

Anche mio fratello mi diceva settimana scorsa che sull'ibiza cupra di un suo amico è partita la meccatronica...

Autore:  Temprone [ mar ott 10, 2017 1:41 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

si cuociono le frizioni.
Quando lo revisioni cambi anche la meccatronica.

Autore:  ste79 [ mar ott 10, 2017 1:48 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

Temprone ha scritto:
si cuociono le frizioni.
Quando lo revisioni cambi anche la meccatronica.


ma per scrupolo o perché già che sei lì anticipi un intervento che probabilmente sarebbe da fare dopo qualche decina di migliaia di km?

esiste un modo / una condizione di utilizzo per non fa cuocere le frizioni?

Con modo intendo qualcosa come le precauzioni per non far saltare il turbo (non tirare a freddo e cool down), con condizione di utilizzo fare pochi percorsi urbani o simile

Autore:  fritz287 [ mar ott 10, 2017 2:15 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

sostituire l'olio del cambio & filtro?

Autore:  snoekie [ mar ott 10, 2017 2:21 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

Temprone ha scritto:
si cuociono le frizioni.
Quando lo revisioni cambi anche la meccatronica.

Ma si cuociono perché sottodimensionate o per che cosa?
Perché a me suona strano che un cambio si rompa dopo neanche 130'000km.
Anche perché i costi sono a carico sempre del cliente e questo non lo trovo giusto, ma ormai VAG ci ha abituati a farne di tutti i colori ...

Autore:  ste79 [ mar ott 10, 2017 2:21 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

fritz287 ha scritto:
sostituire l'olio del cambio & filtro?


è quello che ho consigliato alla mia collega.. non so però se sia sufficiente (o completamente inutile :briaco )

Autore:  Temprone [ mar ott 10, 2017 2:35 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

snoekie ha scritto:
Temprone ha scritto:
si cuociono le frizioni.
Quando lo revisioni cambi anche la meccatronica.

Ma si cuociono perché sottodimensionate o per che cosa?
Perché a me suona strano che un cambio si rompa dopo neanche 130'000km.
Anche perché i costi sono a carico sempre del cliente e questo non lo trovo giusto, ma ormai VAG ci ha abituati a farne di tutti i colori ...


Perché é progettato male.
Ovviamente non tutti saltano.. ma tanti.
La corretta manutenzione sicuramente aiuta ma il problema è a monte.

Autore:  snoekie [ mar ott 10, 2017 2:38 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

Temprone ha scritto:
Perché é progettato male.
Ovviamente non tutti saltano.. ma tanti.
La corretta manutenzione sicuramente aiuta ma il problema è a monte.

OK grazie!

Autore:  cometa rossa [ mar ott 10, 2017 3:05 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: DSG 7m...la saga continua

ste79 ha scritto:
Temprone ha scritto:
si cuociono le frizioni.
Quando lo revisioni cambi anche la meccatronica.


ma per scrupolo o perché già che sei lì anticipi un intervento che probabilmente sarebbe da fare dopo qualche decina di migliaia di km?

esiste un modo / una condizione di utilizzo per non fa cuocere le frizioni?

Con modo intendo qualcosa come le precauzioni per non far saltare il turbo (non tirare a freddo e cool down), con condizione di utilizzo fare pochi percorsi urbani o simile


Sul nostro (che è diverso dal dsg, ovviamente) mi hanno caldamento consigliato di aspettare che l'auto sia perfettamente ferma prima di passare dalla marcia avanti a quella indietro e viceversa. Cosa che ovviamente non fa quasi nessuno, salvo poi piangere quando si deve cambiare l'olio a 90k.

Può darsi che anche col dsg la gente abbia la malsana abitudine di inserire la marcia a vettura ancora in movimento e le frizioni, o malprogettate o sottodimensionate, ne soffrano ulteriormente, cedendo prima del previsto

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