Ciao a tutti.
Ben consapevole che il titolo non sia propriamente un clickbaiter (
), può comunque darsi che il topic sia utile a qualche temerario interessato a questo teutonico crossover, suv...o quello che è.
Se non altro, potrebbe potenzialmente rappresentare un "taccuino per gli appunti" per il sottoscritto.
Ordunque, bando alle ciance:
VW T-Roc 2.0 tdi DSG 4 motion. Arrivata in casa 20 giorni fa, ora conta 4.000 km e posso quindi dire di essermi fatto una prima idea.
Allestimento Advanced (il più completo), integrato con:
- Mirror pack (specchietti ripiegabili elettricamente, utili)
- Light assist (abbaglianti automatici, utili)
- Safety pack (o qualcosa di simile: chiude i vetri in caso di sbandata; credo sia utile ma spero di non doverlo testare)
- Pack qualcosa che prevede sedile anteriore con portaoggetti e soprattutto completamente ribaltabile. Credo sia utile.
- Winter pack (sedili anteriori riscaldabili e ugelli lavavetro riscaldati; utile)
- Tappetino ricarica wireless (totalmente inutile; mi sto ancora chiedendo perché mai lo abbia fatto mettere)
- Telecamera posteriore (fondamentale)
Così messa, la vettura costa (di listino) l'assurda cifra di 37 k€ circa. Stiamo decisamente andando verso la pazzia.
Salto subito i pregi principali e più ovvi: il fatto che non l'abbia pagata e che costi di carburante, manutenzione ordinaria e straordinaria, bollo e assicurazione (kasko) non siano a mio carico.
Esterno: compatta ma ben piantata, a me non dispiace affatto. Fondamentalmente, trovo brutte due cose: la modanatura stile carro funebre che percorre tutta la fiancata (resa fortunatamente molto poco visibile dal colore Silver White della carrozzeria), e quella specie di plastica cromata intorno agli inguardabili finti scarichi. Per il resto, come detto, non mi pare niente male. Il colore, in particolare, è molto gradevole, e cambia a seconda della luce: piuttosto bianco in pieno sole, diventa un bel grigio/azzurro metallico all'ombra o comunque con il cielo coperto. Non ne potevo più di auto scure (Bravo Rosso Maranello e Golf Blu), ma cercavo qualcosa di diverso dal classico bianco-bidet. Cerchi da 18", giusti. Ho dimenticato di far mettere i vetri posteriori oscurati
.
Interno: la consueta fantasia teutonica fa si che gli interni siano molto a quelli della Golf VII (a.d. 2014)che ha sostituito. Plastica rigida in luogo di quella morbida della Golf, e mancano alcuni portaoggetti. Tutto molto ben assemblato e privo di scricchiolii, comunque. Sedili ampi, globalmente inferiori a quelli della Golf (il sedile guidatore aveva la regolazione lombare pneumatica e non manuale come qui, e c'era la funzione massaggio).
L'abitabilità posteriore mi sembra un filino inferiore a quella della Golf; poca roba, comunque. Posizione di guida ovviamente abbastanza alta, e molto comoda rispetto alle mie precedenti auto. Il fatto di fare questa considerazione a meno di 40 anni mi da da pensare. Vabbè; inutile fingere di essere giovani.
Active info display abbastanza scenografico; infotainment ovviamente infinitamente migliore di quello della Golf che avevo. Android Auto/Carplay/Mirrorlink rendono inutile qualunque navigatore della casa (che non c'è).
Bagagliaio: ho eliminato la sagoma di polistirolo che conteneva il kit di riparazione, riponendo lo stesso in una sacca. Ho così potuto posizionare il piano nella posizione più bassa, facendolo diventare molto più capiente di quello della Golf.
Motore: il solito 2.0 VW da 150 CV. Bel motore, un po' rumoroso. Sicuramente adeguato alla vettura. La risposta dell'acceleratore varia a seconda della modalità normal/sport/eco/snow/offroad etc etc selezionabile con l'apposito manopolone.
Cambio: DSG a 7 rapporti; mi pare migliorato sia come dolcezza che come logica di scelta dei rapporti rispetto al DSG 6 rapporti della Golf. Rimane un po' brusco nell'inserimento della seconda. Molto ben accoppiato al motore; non tornerei al cambio manuale neanche sotto tortura. In "D" sale di rapporto piuttosto presto; in "S" tiene un bel po' di più i rapporti bassi (è la modalità più vicina alla mia guida con cambio manuale, ma chissà perché lo uso sempre in D). In "eco" è presente una funzione di veleggiamento che trovo piuttosto innaturale.
Sterzo: discreto; non un mostro di prontezza e precisione, ma del tutto adeguato alla vettura. In "sport" aumenta la pesantezza.
Su strada: sorprendentemente agile. Si inserisce bene in curva; non lamento il sottosterzo rilevato da Quattroruote (mi pare), anzi. E' naturalmente un filo più ciondolante della Golf, ma una volta trovato l'appoggio lo tiene, e pure bene. Piuttosto confortevole, molto più della Golf.
Consumi: non me ne può fregare di meno, ma sembrano buoni (16-17 km/l per utilizzo all'80% autostradale, mai sotto i 130 km/h effettivi).
Altre considerazioni sparse:
- l'Adaptive Cruise Control, in accoppiata al DSG e ai vari Lane Assist, frenata di emergenza automatica etc. è una manna dal cielo per chi si sciroppa, come il sottoscritto, 6-7000 km/mese
- I fari full led (con light assist) sono una figata atomica. Adesso, quando occasionalmente salgo su un'auto con gli alogeni, mi sembra di esser orbo.
- Come scritto sopra, in presenza di Android Auto/Carplay/Mirrorlink, chiedere 1.800 € per un navigatore è follia pura.
Conclusione: per ora, pienamente soddisfatto della scelta.
Se il topic riscuoterà l'adeguato interesse, mi ripropongo di lavarla e scattarle qualche foto.