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A proposito di prezzi premium...
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Autore:  Black_Touran [ mar lug 23, 2019 6:24 pm ]
Oggetto del messaggio:  A proposito di prezzi premium...

Oggi mentre aspettavo la Tiguan che ho portato a fare il primo tagliando, messaggio comparso dopo 22 mesi e 14.000 KM, ho fatto un giretto nel salone del nuovo.

C'era una bellissima Tiguan Rline TDI da 190CV quasi full optional a 52.000 Euro.
Mi domando perché uno dovrebbe spendere tanto per una VW… bella ma pur sempre VW… :boh

Magari a 40.000 si porta via, non ho chiesto per pudore :ridi :ridi

Altra tristezza, NESSUNA Golf esposta, c'era tutta la gamma, dalla !UP alla Touareg, ma nessuna Golf.

E' davvero finita un'epoca ? :piangi

Autore:  cometa rossa [ mer lug 24, 2019 7:38 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: A proposito di prezzi premium...

Pensa quanto possa costare l'omologa ( di categoria) Q5 con configurazione simile. Ormai si è usciti di senno.

Per quanto mi riguarda, prossima auto non premium ed il risparmio me lo godo (non in coca e mignotte perchè sono vecchio e sposato, ma in tante altre cosucce)

Autore:  ste79 [ mer lug 24, 2019 7:57 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: A proposito di prezzi premium...

cometa rossa ha scritto:

Per quanto mi riguarda, prossima auto non premium ed il risparmio me lo godo (non in coca e mignotte perchè sono vecchio e sposato, ma in tante altre cosucce)


+1

Autore:  fritz287 [ mer lug 24, 2019 9:29 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: A proposito di prezzi premium...

Il premium ha senso laddove effettivamente uno possa percepire qualcosa in più rispetto a un modello di fascia analoga: un sei cilindri, determinate tecnologie, un aspetto molto più accattivante. Ma tra un'audi A4 con un allestimento similbusiness e l'equivalente Skoda, a meno che la prima davvero non costi tre lire in più, di godimento aggiunto non saprei dove ce ne sia...

Autore:  lelao [ mer lug 24, 2019 9:48 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: A proposito di prezzi premium...

fritz287 ha scritto:
Il premium ha senso laddove effettivamente uno possa percepire qualcosa in più rispetto a un modello di fascia analoga: un sei cilindri, determinate tecnologie, un aspetto molto più accattivante. Ma tra un'audi A4 con un allestimento similbusiness e l'equivalente Skoda, a meno che la prima davvero non costi tre lire in più, di godimento aggiunto non saprei dove ce ne sia...


Le plastiche morbide.

Autore:  fritz287 [ mer lug 24, 2019 10:48 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: A proposito di prezzi premium...

Ah certo, scusa.
E anche il rivestimento in velluto dell'interno del portellone del bagagliaio.
Del naftone a rate a trazione anteriore. :ridi

Autore:  Multiplone [ mer lug 24, 2019 10:56 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: A proposito di prezzi premium...

Una 320i E46 era premium: ben rifinita, bella da guidare, trazione posteriore, motore a 6 cilindri.
Poi c'erano le semi-premium come la 156/Lybra o la X-Type, che di premium avevano giusto la guida (l'Alfa) e le finiture (le altre due, forse, almeno nell'apparenza), innestate però su una meccanica da auto generalista (trazione anteriore, buoni motori, gradevoli da guidare).
Oppure, volendo dare un'altra accezione al premium, la A4 dell'epoca aveva una qualità costruttiva ben superiore ad una coeva peugeot 406 (cosa che, invece, non può dirsi fino in fondo oggi, visto cosa è la 508).

Ecco, oggi la maggior parte del premium è come la X-Type, finto e apparente, forse giusto nel brand e in una manciata di tecnologia, con la differenza che almeno quest'ultima era elegante :ridi

Discorso diverso, ovviamente, per i segmenti alti, dalla 5er/A6 in su, li c'è ben poco da dire (però i prezzi sono vertiginosamente aumentati).

Autore:  mjazz [ mer lug 24, 2019 10:59 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: A proposito di prezzi premium...

fritz287 ha scritto:
Il premium ha senso laddove effettivamente uno possa percepire qualcosa in più rispetto a un modello di fascia analoga: un sei cilindri, determinate tecnologie, un aspetto molto più accattivante. Ma tra un'audi A4 con un allestimento similbusiness e l'equivalente Skoda, a meno che la prima davvero non costi tre lire in più, di godimento aggiunto non saprei dove ce ne sia...

Il fatto è che il sei cilindri è solo UNO degli aspetti percepibili, e nulla impone che al comune acquirente risulti più percepibile o più importante del materiale dei sedili o di altri aspetti, anche voluttuari, che differenziano una A3 da un'Octavia.

Autore:  fritz287 [ mer lug 24, 2019 11:53 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: A proposito di prezzi premium...

Liberissimi tutti di comprarsi anche una Cygnet; fai girare l'economia e se uno ci gira più contento, buon per lui. Sto solo dicendo che (per me) l'extra del premium ha senso se in cambio prendi qualcosa che un'auto normale non ha. Una A4 coi sedili in stoffa, il navi piccolo, il trattorino diesel sotto al cofano rispetto a una Octavia a me non darebbe alcun valore aggiunto.

Autore:  paolocabri [ mer lug 24, 2019 12:37 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: A proposito di prezzi premium...

cometa rossa ha scritto:
Pensa quanto possa costare l'omologa ( di categoria) Q5 con configurazione simile. Ormai si è usciti di senno.

Per quanto mi riguarda, prossima auto non premium ed il risparmio me lo godo (non in coca e mignotte perchè sono vecchio e sposato, ma in tante altre cosucce)

Quindi ho anticipato i tempi ed ho lanciato una moda?

Autore:  mjazz [ mer lug 24, 2019 12:41 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: A proposito di prezzi premium...

Quello che voglio dire è che non si può dire "di godimento aggiunto non saprei dove ce ne sia...", perchè in realtà sedersi dentro un'A4 e chiudere la porta regala sensazioni ovviamente differenti da quelle dell'Octavia. Che poi per te, per me, per il 99% di chi scrive qui dentro si tratti di dettagli trascurabili rispetto ad altre features è palese, ma è pure palese che da anni non si possa più ridurre la differenza fra premium e generalista a mere questioni di scheda tecnica.

Autore:  Il Basso di Genova [ mer lug 24, 2019 12:45 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: A proposito di prezzi premium...

È come la vecchia storia della guidabilità, del telaio, del motore, della trazione, della tradizione..

Frega qualcosa a qualcuno? Sapendo che la differenza tra un Q2 e un T-Roc sono qualche martellata diversa sulle lamiere e qualche plastichetta interna, la Q2 dovrebbe vendere 0.0 visto che è più cara ed è esattamente la stessa macchina.

Il brand, il product placement e in definitiva il marketing fa tutto.
Ma se hai l'Audi sei l'Account Manager figo in giacca e cravatta, se hai la VW sei lo sviluppatore in sandali e braghette.

Come le scarpe.. belin chi diavolo è Veja? Che storia ha nella fabbricazione di scarpe? Nessuno e nessuna. Però qualche fighetto coi risvoltini le usa e quindi la versione brutta e sfigata delle StanSmith l'hanno comprata tutti e al doppio delle Adidas.

Marketing, product placement..
E in ogni caso è un WIN WIN WIN.
WIN di chi crede di aver comprato un prodotto superiore per rimorchiare feega premium (salvo poi scoprire che ha le tette generaliste e solo il reggiseno è premium :ridi )
WIN di chi vende a prezzo premium un prodotto generalista pimpato dal marketing
WIN di chi cerca il prodotto al giusto prezzo, trova il generalista schifato dai più e quindi scontatissimo e paga il generalista al prezzo del low-cost.

Autore:  mjazz [ mer lug 24, 2019 1:08 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: A proposito di prezzi premium...

Il Basso di Genova ha scritto:
WIN di chi vende a prezzo premium un prodotto generalista pimpato dal marketing

E anche qui mi vien da far l'avvocato del diavolo.
Siamo così strasicuri che una A3 sia un prodotto generalista pimpato perchè ha lo stesso motore della Golf, e che il sovrapprezzo sia tutto dovuto a quattro anelli cromati messi in giro per carrozzeria ed abitacolo? Oppure trascuriamo (perchè non c'interessa o perchè ne ignoriamo la presenza) una più o meno corposa serie di dettagli costruttivi che effettivamente differenziano i due marchi (mi vengono in mente le guarnizioni porta, una delle prime cose che ho notato salendo sull'A3) e che l'appassionato sedicente competente tende a relegare nel cesto delle cazzate perchè quel che conta è il numero dei bracci del ponte posteriore?
E che quindi di quei 4000€ di differenza (vado a raglio) ce ne siano sì 2000 di marketing, ma anche altri 2000 che si tendono a non considerare?

Autore:  Il Basso di Genova [ mer lug 24, 2019 2:48 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: A proposito di prezzi premium...

E siamo d'accordo.. la differenza di prezzo non è ovviamente esclusivamente nella targhetta.

.. ma cosa veramente differenzia la TROC dalla Q2?
cercato un video.. ché se, putacaso, le guarnizioni sono diverse, il confort acustico dev'essere sensibilmente diverso..

https://www.youtube.com/watch?v=NHuhZRnolcA

Alla fine dice che la T-roc è più pratica, più spaziosa ma con interni economici ("scratchy plastics") allorché l'AUDI ha il cruscotto morbidoso palpeggioso.
E l'Audosità si riflette forse in una leggera differenza di setup nello sterzo e nelle sospensioni che la fanno sembrare un po' più simpatica da condurre, ma il tester si domanda giustamente "is it placebo?".


Come per la BMW 1er TA, anche qui, la gente vuole la plastica morbida, il sedile confortoso, i pollici del tablet e se ne catafotte della meccanica.
Anche il video dice che le motorizzazioni sono diverse, ma è un dettaglio che scivola via. Il centro della recensione rimane "la plastica interna e il cruscotto dematerializzato Audi è più carino di quello VW".

Perché l'AUDI non insisterebbe sulla qualità delle guarnizioni o altri dettagli costruttivi che potrebbero fare la differenza in una scelta studiata *?
1) non interessa a nessuno
2) vorrebbe implicitamente dire che la T-Roc è fatta male
3) la differenza di prezzo è 2k..

Ripeto:
WIN WIN WIN.


*In ottica di una scelta studiata, probabilmente si compra una Corolla.

Autore:  blue car [ mer lug 24, 2019 8:04 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: A proposito di prezzi premium...

Solo a titolo informativo la a3 rispetto ad una golf ha queste cose in più:
1)cofano in alluminio
2)bracci sospensioni in alluminio

Sicuramente non valgono la differenza di prezzo tra le due!

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