Dunque, è un po’ che non aggiorno il 3d della ciminiera, e mi ero anche preso degli appunti. Sono stati mesi complicati e vissuti di corsa …
3 gennaio 2022 - Siamo in montagna, avviando l’auto al pomeriggio per rientrare dalle piste mi si accende la spia motore. Mi era già capitato questa estate e si era spenta da sola dopo qualche ciclo chiave, con il tester avevo visto che si trattava di una anomalia (evidentemente sporadica) alla sonda temperatura AdBlue. Il giorno dopo, al primo avvio mi compare per una frazione di secondo un avviso mai visto sul display multifunzione, riguardante la tensione della batteria, ma non faccio nemmeno in tempo a leggere che già si era spento (avviamento regolarissimo). Visto che la spia MIL rimaneva accesa e dato che ero in zona Brunico, passo dal locale service VW. Mi chiedono se il motore è in protezione (no) e scusandosi molto dicono che sono indietrissimo con le consegne, se riesco a portargliela domani (ovviamente no).
Le temperature erano alte (mediamente attorno allo zero)
Il giorno 5 viene giù una nevicata da cartolina, la mattina approfitto per sistemare un po’ di cose di lavoro mentre la pargola fa i compiti e studia, nel pomeriggio decido di fare un giro per vedere se riesco ad impantanarmi nella neve … entro in auto, metto la chiave nel quadro, la giro al primo step per le candelette, le spie del quadro iniziano a “lampeggiare” insieme, tento l’avviamento … nulla, batteria kaputt. Il primo pensiero va al fatto che l’auto si era fatta un anno di piazzale prima dell’acquisto e che i conce col cavolo fanno la manutenzione batterie come prevista. Decido di chiamare il servizio mobilità VW non perché abbia una gran fiducia, ma meramente per il discorso garanzia. Si attivano subito con l’invio di un carro, “arrivo previsto tra 40’, tenterà l’avviamento con il booster e se non va gliela porta al più vicino service autorizzato VW” (a circa 30 km). Vista l’ora (circa le 16) e la situazione meteo (ogni mezzora pulivo 20 cm di neve dall’auto), chiamo l’officina indicata e spiego il tutto. “Mmmh strana sta cosa, comunque noi chiudiamo alle 18, se riesce ad arrivare mezz’ora prima almeno vediamo cos’è, altrimenti l’ACI ricovererà l’auto in un suo parcheggio e ce la porterà lunedì 10 quando riapriamo …” Ah ben … Dopo un po’ mi chiama il carrista chiedendomi esattamente dove sono e indicando in 15-20 minuti l’arrivo, io gli chiedo se è attrezzato per la neve perché la situazione è complessa, lui sembra tranquillo “ma certo e comunque qui a valle si cammina bene”. Dopo 10 minuti mi richiama “la salita è bloccata da mezzi intraversati, mi spiace ma devo tornare indietro, nel caso domani se liberano la strada richiami il servizio VW ed apra una nuova richiesta di soccorso”
A questo punto mi reco a piedi dal meccanico del paese (neve fino al ginocchio), gli spiego e mi dice “guarda, appena finisco di spalare vengo con il booster che ora è in carica e facciamo una prova, ma ti avviso che l’ho usato molto oggi e non so se ce la facciamo. Più tardi viene e come da previsioni riesce appena a smuovere il motorino che il booster dà forfait. “Ok tranquillo ci vediamo domani mattina”. Giovedì 6 mattina arriva, riesce a mettermi in moto e andiamo in officina, dove vede che la batteria stock è andata. Per fortuna ha in magazzino una batteria Exide idonea appena arrivata, me la mette su e azzera la spia mil che indicava una serie infinita di anomalie derivanti dal cedimento della batteria. “Grazie mille, quanto devo?” “Ah non lo so, non ho ancora visto la fattura di carico, facciamo domani, intanto vedi come va.” (preciso, il meccanico non mi conosceva, mai visto prima, sapeva solo dove stiamo perché glielo avevo detto io
). Prendo in auto la batteria vecchia perché ho intenzione di chiedere un rimborso a VW visto che non sono stati in grado di risolvere, e per scrupolo faccio comunque un giro di una trentina di km.
Venerdì 7, giorno di rientro a casa … il motorino non gira, albero di Natale sul cruscotto, batteria a terra. Improbabile che la batteria nuova fosse fallata, ci sarà qualche assorbimento occulto. Chiamo, percepisco un suo leggerissimo stupore, arriva, mi mette in moto e andiamo in officina a veder che succede. Azzera in blocco gli ennemila allarmi, controlla che l’alternatore carichi e in effetti carica bene, alla fine su sua proposta rimaniamo d’accordo che mi presta la batteria nuova per tornare a Trieste e andare in service e poi ci sentiremo, se in service me la cambiano in garanzia gliela rendo, altrimenti gliela pago. Entrambi siamo ovviamente convinti che ci sia qualche utenza che rimane inserita quando non dovrebbe,
La sera stessa del 7, rientrato a casa, mi fiondo al Zentrum e spiego tutto, evidenziando in particolare la quasi certezza che ci sia un assorbimento occulto. È tardi, non ho avuto il tempo di rimettere la batteria originale, ma mi assicurano che terranno da parte quella nuova del meccanico, non senza evidenziare, sia pure molto gentilmente, che i sofisticati sistemi di diagnosi che “solo loro ufficiali possiedono” individueranno infallibilmente e rapidamente il guasto. “La mettiamo in opera lunedì e vedrà che entro la serata gliela consegniamo, le batterie andate fanno di questi scherzi”. “Grazie, ma state attenti che c’è davvero un assorbimento occulto, non è solo la batteria, credetemi”. La mattina di sabato 8, non fidandomi molto dei service ufficiali, vado giù nel parcheggio dove sta la ciminiera e sostituisco la batteria rimettendo quella originale, lasciando un avviso molto evidente sul cruscotto.
Lunedì pomeriggio mi chiamano … “Senta, non riusciamo a dargliela subito perché per prima cosa abbiamo sostituito la batteria, ma effettuando ulteriori ed approfonditi controlli abbiamo visto che la centralina AdBlue è guasta ed è questa che le fa scaricare la batteria, abbiamo fatto l’ordine urgente e domani sera, dovrebbe esser pronta. Effettivamente martedì 11 l’auto è pronta, il caposervice mi dice che arano un po' andatiin panico perché non trovavano la mi batteria nuova e solo dopo si erano accorti del figlio che avevo lasciato sul cruscotto
ci faccio un po’ di km e … zac spia mil accesa. Oramai è tardi e l’accettazione è chiusa. La mattina seguente l’auto (che dorme in garage) parte con qualche segno di batteria non nuovissima e mi fiondo in service. Il ricevitore sbianca, mi dà una sostitutiva e imbarazzatissimo fa “Andremo assolutamente e tassativamente a fondo". Dopo un paio di giorni mi richiamano … era un connettore ossidato sulla linea AdBlue che mandava in tilt la centralina la quale manteneva acceso la resistenza che riscalda il serbatoio AdBlue quando la temperatura scende al di sotto dei valori prestabiliti. Agevolo foto …
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