Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 13 4 5 6 7 8 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: ven dic 04, 2020 2:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Porta e maniglia decisamente austriache!! :D

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: ven dic 04, 2020 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
E' vero! Scommetto che le vitine hanno ancora il taglio dritto invece della croce
(qui dentro stiamo lentamente tentando di rifondare l'impero Asburgico :D)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: ven dic 04, 2020 2:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
fritz287 ha scritto:
Porta e maniglia decisamente austriache!! :D
Ma va? :mrgreen:

cometa rossa ha scritto:
E' vero! Scommetto che le vitine hanno ancora il taglio dritto invece della croce
(qui dentro stiamo lentamente tentando di rifondare l'impero Asburgico :D)
Ovvio che sono a taglio diritto! :okk


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: ven dic 04, 2020 3:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Per colpo di culo ho trovato un appuntamento per domani ore 13 da Norauto (che ha aperto poche settimane fa, così lo collaudo), uno che ha disdettato. Il carrozziere che fa il servizio per Gommadiretto aveva la segreteria telefonica (vuol dire che era impegnato in verniciatura), dal mio gommista avevo pudore :oops:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: ven dic 04, 2020 3:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Ottimo Mauro, così riesci a testare gomme e vettura con la neve ancora fresca!
Qua a Varese sta nevicando dalle 3 di mattina, sulle strade ci sono 15 cm di fresca, non ricordavo nevicate così copiose in città da almeno 5-6 anni...peccato che debba lavorare e non possa uscire a tirare due leve prima di sera.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: ven dic 04, 2020 4:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
Phoeny ha scritto:
Ottimo Mauro, così riesci a testare gomme e vettura con la neve ancora fresca!
Qua a Varese sta nevicando dalle 3 di mattina, sulle strade ci sono 15 cm di fresca, non ricordavo nevicate così copiose in città da almeno 5-6 anni...peccato che debba lavorare e non possa uscire a tirare due leve prima di sera.


Invitatemi lì cosi testo le sottozero.invece qui a Milano acqua da stamattina.. :piangi

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: ven dic 04, 2020 4:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Se non ci fosse il divieto di gita fra comuni diversi, varrebbe la pena organizzare un'escursione in montagna!
Per quel che conta, ottima esperienza con le Sottozero che ti permettono di andare veramente forte sulla neve; ad oggi sto usando delle più modeste Nexen che però si sono rivelate un ottimo prodotto su asfalto freddo/innevato.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: ven dic 04, 2020 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Phoeny ha scritto:
Ottimo Mauro, così riesci a testare gomme e vettura con la neve ancora fresca!
Qua a Varese sta nevicando dalle 3 di mattina, sulle strade ci sono 15 cm di fresca, non ricordavo nevicate così copiose in città da almeno 5-6 anni...peccato che debba lavorare e non possa uscire a tirare due leve prima di sera.
Naa, qui si è alzata la temperatura, abbiamo sì allerta meteo rossa ma neve solo in quota, giù tanta acqua
Potrei andare a sostituire la SIM del termostato GSM :diablo ma la realtà è che fino al 10 sono schienato ... :piangi2

Leon83 ha scritto:
Invitatemi lì cosi testo le sottozero. invece qui a Milano acqua da stamattina.. :piangi
Non preoccuparti che ne avrai l'occasione anche da te

https://www.meteogiornale.it/news/2020/ ... -iniziato/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mar dic 22, 2020 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Qualche aggiornamento approssimandomi ai 3.000 km, avendo avuto modo di sfruttarla un po' di più e meglio

Come rigenerazioni, l'ultima percepita è di circa 600 km fa, non so se sia merito del gasolio differente o che molto più banalmente abbia spurgato mentre ero in autostrada e non me ne sono accorto.
Direi che questa Kübelwagen cammina bene, prende molto rapidamente i 190-200 (non l'ho ancora scannata, solo qualche puntatina, poi ora ho su le termiche in T ed evito di portarle al limite strutturale nominale), mi sta confermando che consuma molto poco per essere un suv Euro 6D-Temp 4wd con tanto tanto urbano breve e non pianeggiante. Ultimo pieno 7,97 l/100 km uscendo poco da città, con la vecchia 318d in pari condizioni ero a circa 7,2-7,3 litri/100 km, va benissimo così.

L'abitacolo si conferma molto vivibile e godibile, all'impianto clima per ora non dò il 10 solo perché non ha il bilevel anteriore (è una di quelle cose di cui capisci l'importanza quando non ce l'hai più :ridi ); un po' scarsi i sensori di parcheggio, troppo prudenziali e soprattutto un po' "lenti" nella segnalazione, comunque la visibilità in manovra è discreta (sul Forester era ottima). Motore tutto sommato silenzioso, va in temperatura molto rapidamente (d'altra parte mi pare abbia 2 o 3 pompe acqua indipendenti per garantire un rapido warm-up), meno brusco del Bmw, ma spinge bene quando richiesto. Sospensioni morbide che, accoppiate alle gomme /65 risultano confortevoli, ma non invitano alla guida aggressiva. Tutto il contrario della nipponica che aveva un telaio anni luce migliore (purtroppo accoppiato ad un polmonazzo castrato dal CVT). Tuttavia, nei curvoni di una superstrada sopra elevata che abbiamo con limite a 80 km/h (sono a raggio abbastanza stretto e solo due corsie, senza corsia di emergenza), se la appoggi bene regge tranquillamente i 120-130 ed anche i 140 km/h :D Ovviamente aiutano le TS850P attualmente montate e che offrono ben più grip delle Hankook estive stock (che comunque non fanno schifo come le Yokohama G91F stock sul Forester). Bel baule ampio e comodo, peccato per la cappelliera rigida che fa molto cheap.

Domenica abbiamo fatto una gitarella in montagna per dare aria alla casa (probabilmente saliamo il 28). A dimostrazione della sfiga del 2020, allego foto ricordo ...

Le strade erano pulite, ma ho fatto un po' di test nei piazzali e stradine innevate a fianco del Piave (dove fa più freddo). Impeccabile la trazione intesa come motricità ripartendo da fermo in salita, ma la guidabilità su neve (facendo slalom tra ipotetici birilli) è più da trazione anteriore, molto diversa da Bmw xDrive longitudinale e da Subaru AWD (e ci mancherebbe altro). Come prestazioni complessive (autostrada e montagna), direi che raggiunge la sufficienza, nel senso che il 150 cv turbonafta manuale è il minimo sindacale su un mezzo come questo, cioè un suv da 16 quintali con 4wd. Con questa potenza e coppia mi muovo dignitosamente in ogni condizione, non posso strafare, ma il telaio non me lo permetterebbe nemmeno (la versione 190 cv è sprecata se ha lo stesso assetto, e solo con i cerchi più grossi e ribassati immagino che abbia un comportamento incoerente) Consumi direi molto buoni anche in questo contesto, media andata e ritorno 7,5 litri per 100 km (il CdB è leggermente pessimista), in autostrada stavo a 145-150 di tachimetro solo nei tratti tutorati, per il resto a 160-180 con una punta ai 200 (tra l'altro sono andato più veloce nel tratto autostradale a salire che a scendere, parlo del Trieste - Tolmezzo). In analoghe condizioni, con lo scaldawurst a nafta stavo a 6,5-6,8 litri/100 km e con il vecchio 318i a circa 10 l/100k, con il Subarone sempre a 10 l/100km andando decisamente più piano se no anche 11 litri/100km.

Per ora la definirei un'auto che non eccelle in nulla, ma che sembra fare tutto abbastanza bene.

Allegato:
2020-12-20.jpeg
2020-12-20.jpeg [ 129.56 KiB | Visto 5216 volte ]


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mar dic 22, 2020 8:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
Ottimi consumi direi.. E bellissima la foto.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mar dic 22, 2020 10:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Quando parlavi del Subaru comunque avevi più entusiasmo :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mar dic 22, 2020 11:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Multiplone ha scritto:
Quando parlavi del Subaru comunque avevi più entusiasmo :D
È la transizione da amante a moglie :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mer dic 23, 2020 8:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Quando parlavi del Subaru comunque avevi più entusiasmo :D
È la transizione da amante a moglie :allegria


Meravigliosa :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mer dic 23, 2020 10:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
mauro65 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Quando parlavi del Subaru comunque avevi più entusiasmo :D
È la transizione da amante a moglie :allegria


Ahahahah bella questa!

Ma bellissimo anche il paesaggio che si vede in foto, ho una voglia di montagna tale per cui partirei con le pelli dal soggiorno di casa fino sullo Zoncolan!

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mer dic 23, 2020 10:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Multiplone ha scritto:
Quando parlavi del Subaru comunque avevi più entusiasmo :D


non è che la cosa mi stupisca in effetti eh :ridi

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mer dic 23, 2020 6:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Phoeny ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Quando parlavi del Subaru comunque avevi più entusiasmo :D
È la transizione da amante a moglie :allegria


Ahahahah bella questa!

Ma bellissimo anche il paesaggio che si vede in foto, ho una voglia di montagna tale per cui partirei con le pelli dal soggiorno di casa fino sullo Zoncolan!

Oggi potevi ancora andare...infatti usato le pelli!!

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mer dic 23, 2020 7:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Io purtroppo lavoro fino al 24...altrimenti le avrei comperate anche io! :mrgreen:
Spero in qualche riapertura piste più avanti e intanto affilo le lamine!

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mer dic 23, 2020 7:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Phoeny ha scritto:
Io purtroppo lavoro fino al 24...altrimenti le avrei comperate anche io! :mrgreen:
Spero in qualche riapertura piste più avanti e intanto affilo le lamine!

Io ho preso ferie oggi per quello!! Da quando uso le pelli in pista ci vado 1/2 volte anno

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mer dic 23, 2020 10:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Phoeny ha scritto:
Io purtroppo lavoro fino al 24...altrimenti le avrei comperate anche io! :mrgreen:
Spero in qualche riapertura piste più avanti e intanto affilo le lamine!
Il fondo ovviamente è aperto, ma temo che quest’anno gli impianti non aprano proprio


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: mer dic 23, 2020 11:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Oggi ero a Udine e di fretta, fatto il pieno al ritorno prima del necessario per non avere problemi fino alla Befana (penso di essere stato uno degli ultimi a entrare in Slovenia senza giustificazione, la pantomina al confine è stata permeata di spirito natalizio :natale ), 7,5 litri/100 km con media di velocità di 54 km/h su oltre 640 km di cui solo metà autostrada (spero di aver tenuto conto di tutti i velox, comunque per ora non ho avuto modo di portarla oltre i 200 effettivi). La Kübelwagen beve meno del Kübeltreiber :briaco


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: gio dic 24, 2020 8:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
Phoeny ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Quando parlavi del Subaru comunque avevi più entusiasmo :D
È la transizione da amante a moglie :allegria


Ahahahah bella questa!

Ma bellissimo anche il paesaggio che si vede in foto, ho una voglia di montagna tale per cui partirei con le pelli dal soggiorno di casa fino sullo Zoncolan!


Ammetto la mia ignoranza..che sono le pelli??

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: gio dic 24, 2020 9:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Leon83 ha scritto:
Ammetto la mia ignoranza..che sono le pelli??
Quelle che si mettono sotto gli sci per salire, originariamente “pelli di foca” oggi strisce di materiale sintetico. Vanno usati attacchi con la talloniera sganciabile (i primi erano i “tipo Zermatt”, oggi sono molto più evoluti e possono prevedere anche delle lame rompighiaccio per i tratti più difficili)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: gio dic 24, 2020 9:49 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Leon83 ha scritto:

Ammetto la mia ignoranza..che sono le pelli??


Sci alpinismo o skialper sali con sci più leggeri rispetto a quelli di pista, su cui sono montati attacchi specifici dotati di perni sul puntale da inserire negli appositi fori anteriori degli scarponi da skialp, questi attacchi hanno tallone libero in salita poi li blocchi in discesa. Sotti gli sci per salire metti le cosidette "pelli di foca" ora sintetiche una sorta di "moquette" che ti impediscono di retrocedere in salita, le pelle sono incollate per essere posizionate sugli sci lunga la soletta poi in punta c'è un apposito gancio, poi in discesa le pelli vengono tolte.
Ovviamente per fare skialp bisogna conoscere la montagna ed essere dotati di attrezzatura di sicurezza apposita (artva,pala e sonda), con impianti chiusi , se ci potrebbe muovere, sarebbe ottimo risalire le piste per fare allenamento o per chi vuole cominciare su terreno più facile.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Ultima modifica di Stefano_M il gio dic 24, 2020 9:51 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: gio dic 24, 2020 9:50 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
mauro65 ha scritto:
possono prevedere anche delle lame rompighiaccio per i tratti più difficili)

Rampant o coltelli....ma si usano solo in condizioni "precarie"

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: gio dic 24, 2020 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
Stefano_M ha scritto:
Leon83 ha scritto:

Ammetto la mia ignoranza..che sono le pelli??


Sci alpinismo o skialper sali con sci più leggeri rispetto a quelli di pista, su cui sono montati attacchi specifici dotati di perni sul puntale da inserire negli appositi fori anteriori degli scarponi da skialp, questi attacchi hanno tallone libero in salita poi li blocchi in discesa. Sotti gli sci per salire metti le cosidette "pelli di foca" ora sintetiche una sorta di "moquette" che ti impediscono di retrocedere in salita, le pelle sono incollate per essere posizionate sugli sci lunga la soletta poi in punta c'è un apposito gancio, poi in discesa le pelli vengono tolte.
Ovviamente per fare skialp bisogna conoscere la montagna ed essere dotati di attrezzatura di sicurezza apposita (artva,pala e sonda), con impianti chiusi , se ci potrebbe muovere, sarebbe ottimo risalire le piste per fare allenamento o per chi vuole cominciare su terreno più facile.


Ok ora mi è chiaro, e mi illumina sugli sciatori che ho visto il weekend scorso sulle dolomiti (con gli impianti chiusi).
Disciplina interessantissima.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: gio dic 24, 2020 12:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
mauro65 ha scritto:
Il fondo ovviamente è aperto, ma temo che quest’anno gli impianti non aprano proprio

Prima di finire a spingere con le bacchette vorrei attendere almeno 20-30 anni ancora :okk
In ogni caso temo anche io che la stagione 20-21 sia compromessa... :(


Stefano_M ha scritto:
Io ho preso ferie oggi per quello!! Da quando uso le pelli in pista ci vado 1/2 volte anno


Ho almeno 4 amici, invasati di sci alpino come me, che si sono fatti il kit da sci alpinismo proprio questo dicembre. Coincidenze? :fumatore2
Io non ho mai provato questa tecnica ma se non avessi un trasloco da fare a gennaio mi sarei già organizzato in tal senso, anche perchè è un ottimo esercizio fisico e ti permette di sciare senza infrangere le regole (più o meno) attuali.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: gio dic 24, 2020 4:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Phoeny ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Il fondo ovviamente è aperto, ma temo che quest’anno gli impianti non aprano proprio

Prima di finire a spingere con le bacchette vorrei attendere almeno 20-30 anni ancora :okk
In ogni caso temo anche io che la stagione 20-21 sia compromessa... :(


Stefano_M ha scritto:
Io ho preso ferie oggi per quello!! Da quando uso le pelli in pista ci vado 1/2 volte anno


Ho almeno 4 amici, invasati di sci alpino come me, che si sono fatti il kit da sci alpinismo proprio questo dicembre. Coincidenze? :fumatore2
.

Il passaggio però non è proprio così "indolore", specie se si è sciatori da piste dolomitiche....ma come per tutte le cose non c'è come andare per farsi pratica

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: ven giu 04, 2021 6:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Quel simpaticone di Slup mi ha fatto venire in mente che ho un 3d fermo da un po' di mesi ... :oops:

Sono a poco più di 9.000 km, per ora nulla da segnalare. Il motore sembra essersi un po' slegato e le prestazioni su cui a dicembre davo la sufficienza (con particolare riferimento a collina/montagna/autostrada), ora le rivaluto ad un discreto/buono, sempre tenendo conto dell'indole del carro.

La frequenza delle rigenerazioni varia molto a seconda dell'uso, ora sono sui 30-350 km, sono arrivato a 400 km abbondanti ma ne ho avuta una a meno di 200 km (magari era quella del sistema SCR, vallo a sapere. Generalmente me la cavo in una decina di km a caldo, quando me ne accorgo cerco di completarla, tanto ci sto giusto 10 minuti, basta che prendo una salita. Se la fa in viaggio, non ho alcun modo di accorgermene e se vedo che l'intervallo tra una e l'altra sta a 800-850 km, deduco che ne avrò fatta una in movimento. L'unico modo di percepirla è al minimo, che si alza di 100-200 rpm con il consumo istantaneo che passa da 0,5-0,6-0,7 l/h a 0,7-0,8-0,9 l/h. Il livello dell'olio non è aumentato, anzi, forse è leggermente diminuito. Ci sto attento perché è la mia prima auto a nafta che rigenera in modo percepibile. Il 1.6 Tdi (sempre Euro 6D-Temp) che avevo a nolo due anni fa al confronto era un disastro, rigenerava ogni 200 km, alzava fastidiosamente il minimo e ci metteva una vita a completare (motivo per cui mi buttai sulla nipponica ...). Non ho un dato preciso sul consumo di AdBlue peché ha dicembre l'avevo trovato solo in taniche, ora ci siamo incredibilmente evoluti e un distributore (uno solo!) ha addirittura installato la colonnina :D Molto indicativamente mi sembra che chieda 10 litri di piscia ogni 8.000 km circa, ma questo lo vedremo penso nel 2022 (questa estate farò il "pieno" di AdBue che mi durerà penso fino ai primi mesi del prossimo anno).

Ho avuto modo in questi mesi di apprezzare molto la capienza e versatilità di carico, superiori al calesse, di cui però mi manca la visibilità. Sensori di parcheggio troppo conservativi e pure un po' lenti a reagire.

Ora che ci si può muovere, spero di scavare un po' di tempo per provarlo su delle strade ex militari dalle mie parti. Vorrei anche fare qualche upgrade all'illuminazione esterna e interna, nel frattempo raccolgo documentazione


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: gio set 09, 2021 8:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Oggi ho fatto la solita prova della capacità serbatoio che da qualche anno faccio una tantum sulle auto che possiedo. Tanica di 5 litri di scorta quando sono teoricamente a secco, giro continuato su un percorso relativamente sicuro e vicino al distributore fino a che il motore non si arresta, metto i 5 litri di tanica e vado a fare il pieno.
Capienza dichiarata 61,5 litri, riscontrata 67 litri buoni (5 litri di tanica + 62,70 di pieno - 0,5 litri stimati per percorrere gli 8 km tra il punto in cui mi sono fermato e la stazione di servizio)
In pratica, quando l'indicatore del carburante e quello dei km residui vanno a 0, ho ancora 5 litri di riserva tattica con cui percorrere da un minimo di 50 km pestando come un maiale fino a max 100 km guidando in statale con piede di velluto. Utile a sapersi in caso di necessità.
Il record della differenza tra capienza reale e nominale è della Smartona arancione W453, 30 litri dichiarati in verisione base, 36 litri come optional non codificato ma di fatto implementato sull'esemplare (il triucco sta in una valvola), quasi 50 litri reali .... La F2 F451 dichiarava 30 e ne aveva 35.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La nuova ciminiera
MessaggioInviato: gio set 09, 2021 10:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
Hai scoperto uno dei segreti delle auto Vag ( o almeno sui modelli non nuovissimi). In pratica all' imbocca del serbatoio vi è una valvola che sfiata l'aria nel serbatoio, e premendola più volte ogni volta che la pistola scatta, ci butti dentro più di 10 litri (ideale se fai lunghi viaggi, meno se poi non la usi per diverso tempo). Sulla mia ibiza riuscì a metterci 12 litri in più, mentre le ultime leon e golf non c'è l'hanno più.
Sull'autonomia, io arrivavo con 0 km residui al bivio di postumia verso novo gorica, e facevo il pieno alla petrol prima del confine. E non ha mai singhiozzato.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 13 4 5 6 7 8 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net