Qualche aggiornamento approssimandomi ai 3.000 km, avendo avuto modo di sfruttarla un po' di più e meglio
Come rigenerazioni, l'ultima percepita è di circa 600 km fa, non so se sia merito del gasolio differente o che molto più banalmente abbia spurgato mentre ero in autostrada e non me ne sono accorto.
Direi che questa Kübelwagen cammina bene, prende molto rapidamente i 190-200 (non l'ho ancora scannata, solo qualche puntatina, poi ora ho su le termiche in T ed evito di portarle al limite strutturale nominale), mi sta confermando che consuma molto poco per essere un suv Euro 6D-Temp 4wd con tanto tanto urbano breve e non pianeggiante. Ultimo pieno 7,97 l/100 km uscendo poco da città, con la vecchia 318d in pari condizioni ero a circa 7,2-7,3 litri/100 km, va benissimo così.
L'abitacolo si conferma molto vivibile e godibile, all'impianto clima per ora non dò il 10 solo perché non ha il bilevel anteriore (è una di quelle cose di cui capisci l'importanza quando non ce l'hai più
); un po' scarsi i sensori di parcheggio, troppo prudenziali e soprattutto un po' "lenti" nella segnalazione, comunque la visibilità in manovra è discreta (sul Forester era ottima). Motore tutto sommato silenzioso, va in temperatura molto rapidamente (d'altra parte mi pare abbia 2 o 3 pompe acqua indipendenti per garantire un rapido warm-up), meno brusco del Bmw, ma spinge bene quando richiesto. Sospensioni morbide che, accoppiate alle gomme /65 risultano confortevoli, ma non invitano alla guida aggressiva. Tutto il contrario della nipponica che aveva un telaio anni luce migliore (purtroppo accoppiato ad un polmonazzo castrato dal CVT). Tuttavia, nei curvoni di una superstrada sopra elevata che abbiamo con limite a 80 km/h (sono a raggio abbastanza stretto e solo due corsie, senza corsia di emergenza), se la appoggi bene regge tranquillamente i 120-130 ed anche i 140 km/h
Ovviamente aiutano le TS850P attualmente montate e che offrono ben più grip delle Hankook estive stock (che comunque non fanno schifo come le Yokohama G91F stock sul Forester). Bel baule ampio e comodo, peccato per la cappelliera rigida che fa molto cheap.
Domenica abbiamo fatto una gitarella in montagna per dare aria alla casa (probabilmente saliamo il 28). A dimostrazione della sfiga del 2020, allego foto ricordo ...
Le strade erano pulite, ma ho fatto un po' di test nei piazzali e stradine innevate a fianco del Piave (dove fa più freddo). Impeccabile la trazione intesa come motricità ripartendo da fermo in salita, ma la guidabilità su neve (facendo slalom tra ipotetici birilli) è più da trazione anteriore, molto diversa da Bmw xDrive longitudinale e da Subaru AWD (e ci mancherebbe altro). Come prestazioni complessive (autostrada e montagna), direi che raggiunge la sufficienza, nel senso che il 150 cv turbonafta manuale è il minimo sindacale su un mezzo come questo, cioè un suv da 16 quintali con 4wd. Con questa potenza e coppia mi muovo dignitosamente in ogni condizione, non posso strafare, ma il telaio non me lo permetterebbe nemmeno (la versione 190 cv è sprecata se ha lo stesso assetto, e solo con i cerchi più grossi e ribassati immagino che abbia un comportamento incoerente) Consumi direi molto buoni anche in questo contesto, media andata e ritorno 7,5 litri per 100 km (il CdB è leggermente pessimista), in autostrada stavo a 145-150 di tachimetro solo nei tratti tutorati, per il resto a 160-180 con una punta ai 200 (tra l'altro sono andato più veloce nel tratto autostradale a salire che a scendere, parlo del Trieste - Tolmezzo). In analoghe condizioni, con lo scaldawurst a nafta stavo a 6,5-6,8 litri/100 km e con il vecchio 318i a circa 10 l/100k, con il Subarone sempre a 10 l/100km andando decisamente più piano se no anche 11 litri/100km.
Per ora la definirei un'auto che non eccelle in nulla, ma che sembra fare tutto abbastanza bene.
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