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Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun giu 20, 2022 1:12 pm 
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Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
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:okk buongiorno a tutti

La mia compagna ha una Golf V 2.0 TDI 1K1 a cui ha fatto rifare la frizione perchè era completamente alla frutta. Fatta quella tutto OK, macchina quasi perfetta. Dico quasi perchè faceva un po' fatica ad avviarsi, ma questo già da prima che si rompesse completamente la frizione. Comunque, riparata dopo 2 settimane ciocca il motorino di avviamento. E' stata portata da un meccanico diverso da quello che ha sistemato la frizione. Questo secondo meccanico avrebbe detto alla mia compagna che il motorino di avviamento era già alla frutta, che però il meccanico che è intervenuto sulla frizione ha stretto poco non so che cosa, incolpandolo della morte prematura del motorino di avviamento, che comunque di lì a poco sarebbe morto comunque, diciamo che lo ha incolpato di avergli sottratto, a detta sua, un paio di mesi di vita.

A breve ci parlerò con sto qua, solo che non mi è così a portata di mano parlarci, anche perchè lo voglio fare a 4 occhi, voglio vedere la sua faccia mentre mi dice le cose, ora però vorrei chiedervi: può sussistere una cosa del genere? Io non so fornirvi molte informazioni in più, rispetto a quelle che vi ho già fornito, però voglio capire...


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MessaggioInviato: lun giu 20, 2022 1:15 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
Salve Gheddo, la risposta è SI. La stessa cosa succede su molti modelli VW (compreso il touareg del conoscente di Fritz). Il motorino si allenta, quindi il pignone ha un punto di leva "sbagliato" sul volano e tende a girare sempre sotto sforzo. Se poi hanno fatto volano e fri(T)zione, è probabile che abbiano stretto poco o male il motorino e che quindi sia morto anzitempo. Se ti può consolare, sarebbe morto comunque.

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MessaggioInviato: lun giu 20, 2022 1:21 pm 
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Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
Messaggi: 233
Località: Berghem
Ma può circolare ancora al nord la Golf V 2.0 TDI ??

Conviene spenderci tutti quei soldi per mantenerla in vita ?

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MessaggioInviato: lun giu 20, 2022 1:21 pm 
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Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
paolocabri ha scritto:
Salve Gheddo, la risposta è SI. La stessa cosa succede su molti modelli VW (compreso il touareg del conoscente di Fritz). Il motorino si allenta, quindi il pignone ha un punto di leva "sbagliato" sul volano e tende a girare sempre sotto sforzo. Se poi hanno fatto volano e fri(T)zione, è probabile che abbiano stretto poco o male il motorino e che quindi sia morto anzitempo. Se ti può consolare, sarebbe morto comunque.


Grazie mille della risposta.

Ma per rifare la frizione (si, hanno cambiato anche il volano bimassa) è necessario, almeno in quel motore, togliere e rimettere il motorino di avviamento? Se così non fosse si potrebbe pensare che il primo meccanico non lo abbia proprio toccato e che si sia allentato con le vibrazioni dei suoi 17 anni di lavoro...


Ultima modifica di Gheddo il lun giu 20, 2022 1:23 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: lun giu 20, 2022 1:22 pm 
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Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
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Subaru_AWD ha scritto:
Ma può circolare ancora al nord la Golf V 2.0 TDI ??

Conviene spenderci tutti quei soldi per mantenerla in vita ?


Abita in una zona popolata per di più da fantasmi, no problem per i blocchi :D


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MessaggioInviato: lun giu 20, 2022 1:34 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
Gheddo ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Salve Gheddo, la risposta è SI. La stessa cosa succede su molti modelli VW (compreso il touareg del conoscente di Fritz). Il motorino si allenta, quindi il pignone ha un punto di leva "sbagliato" sul volano e tende a girare sempre sotto sforzo. Se poi hanno fatto volano e fri(T)zione, è probabile che abbiano stretto poco o male il motorino e che quindi sia morto anzitempo. Se ti può consolare, sarebbe morto comunque.


Grazie mille della risposta.

Ma per rifare la frizione (si, hanno cambiato anche il volano bimassa) è necessario, almeno in quel motore, togliere e rimettere il motorino di avviamento? Se così non fosse si potrebbe pensare che il primo meccanico non lo abbia proprio toccato e che si sia allentato con le vibrazioni dei suoi 17 anni di lavoro...

Sai che non ricordo? in linea di massima si toglie sempre per accedere a qualche bullone del cambio, ma nel caso specifico non saprei perciò si, potrebbero non averlo toccato. ad ogni modo come ti accorgi che all'accensione il motore gira lentissimo, perche il motorino si impunta, rimetti la macchina sul ponte e la controlli.

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MessaggioInviato: mar giu 21, 2022 10:16 am 
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Sì di solito si smonta.

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