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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Audi TT - TTS
MessaggioInviato: mer mag 05, 2010 9:54 pm 
Oggi sono stato a provare le nuove Audi TT (in pratica di nuovo c'è il motore 211 cv ed il dsg 7 marce) e Q7 (nuovi v6 benzina e diesel).
Premetto subito che ho dato sfoggio di grande professionalità testando tre TT diverse e non cagando manco di striscio il Q7 :ridi



scherzi a parte, ho provato la 2.0 TFSI 211 cv sia quattro che TA, ma la quattro troppo brevemente quindi la trascuro. In seguito ho provato la TTS roadster però solo in autostrada...come avrete intuito è stata una toccata e fuga e d'altra parte andando in giornata da milano a ingolstadt non poteva essere diversamente, cazzi loro. Comunque:


TT 211cv trazione anteriore: è l'unica che ho provato a fondo avendo trovato per puro culo un bel tratto di misto stretto in un bosco dove fare il coglione.
Il motore da 211 è sulla carta molto raffinato, nella pratica si tratta di un buon motore, onesto, elastico, pronto, con un buon allungo (6500) e una buona distribuzione di coppia, ma in nessuno di questi aspetti a mio parere riesce ad eccellere...insomma non dico che sia cattivo, anzi fa tutto quello che deve fare, e magari consuma pure poco (non ho avuto il tempo di provare anche quello)...ma non è per questo che comprerei l'auto perchè sinceramente non mi ha detto niente.
La macchina in sè...un mezzo strano. Ha la fisionomia tecnica e le sospensioni di una compatta a trazione anteriore, ma con una gommatura da 255/35 ZR19 che definire allucinante è poco. L'assetto, poi, non è "scomodo", però copia maledettamente la strada...sembra abbia molle non molto dure ma ammortizzatori frenatissimi e probabilmente antirollio stra-sovradimensionate. Un modo strano di mettere a punto una vettura del genere, comunque sta di fatto che ero molto curioso di provare il risultato su strada. Dai 10 km di curve che ho fatto (quindi non moltissimi ma tant'è...il tempo) mi è sembrata un'auto sicuramente efficace, forse un pò deludente di sterzo (secondo me la scirocco con le gomme più strette aveva uno sterzo migliore) ma con un ottimo assetto e una buona propensione a puntare col muso e allargare di coda, se glielo si chiede con il rilascio...facile da portare e potenzialmente sembra possa essere divertente. L'unica cosa è che non si capisce dove vadano a finire o a cosa servano le gomme da 255 visto che i livelli di tenuta e velocità in curva non mi sembrano superiori a quelli delle compatte sportive di segmento C che ho già provato e che montano al max delle 225-235, anzi la TT ha a volte alcuni problemi di aderenza dell'avantreno in uscita che per dire una megane RS non ha nonostante i 40 cv in più.

Insomma...diciamo che l'auto è bella e rifinita da dio ma da come la vedo io 40.000€ sul piano tecnico non si giustificano, per quanto non possa assolutamente dire di non averla apprezzata, sarebbe ingeneroso.





Sulla TTS (2.0 turbo, 272 cv) non dico molto se non che ha un motore notevole...spinge veramente forte, si sveglia a 2.000 e qualcosa e tira quasi 7.000...l'ho allungata oltre i 250 indicati e fa sempre un certo effetto vedere certe prestazioni, sebbene un certo coupè azzurro secondo me sia decisamente più veloce nonostante la potenza simile. Curve purtroppo non ne ho fatte quindi non dico niente...mi permetto solo di dire che il DSG sarà forse il cambio del millennio usato in automatico, ma su un'auto come questa, quando seleziono la modalità MANUALE, se anche non passasse da solo al rapporto superiore e non facesse sempre il kickdown, forse sarebbe meglio...


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MessaggioInviato: mer mag 05, 2010 10:01 pm 
guarda, Marcolino, questa volta non devo farti nessun appunto. sei contento? :ridi


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MessaggioInviato: mer mag 05, 2010 10:06 pm 
Blackblizzard ha scritto:
guarda, Marcolino, questa volta non devo farti nessun appunto. sei contento? :ridi


solo perchè ho detto che una vw non mi è piaciuta più di tanto...se era una grande punto eri già lì con i fulmini..va va :ridi


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MessaggioInviato: mer mag 05, 2010 10:26 pm 
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Adesso faccio una bella domanda cosi' ci divertiamo: è meglio il TFSI o il TBI? :angelo :allegria

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MessaggioInviato: mer mag 05, 2010 10:27 pm 
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lelao ha scritto:
Adesso faccio una bella domanda cosi' ci divertiamo: è meglio il TFSI o il TBI? :angelo :allegria


:palm:

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mer mag 05, 2010 10:29 pm 
lelao ha scritto:
Adesso faccio una bella domanda cosi' ci divertiamo: è meglio il TFSI o il TBI? :angelo :allegria


Il TBi è un motore con più carattere...è più caratterizzato perchè ci si è focalizzati sulla spinta ai bassi. Per contro manca di allungo nel modo più totale, ma se dovessi scegliere tra l'uno e l'altro prenderei il TBi, sempre se parliamo della versione da 235 cv (la 200 non l'ho mai provata). Va però anche detto che lo step superiore del TFSI non è il 211 cv...è il 272...



alla fine è lo stesso discorso del tsi...ha anche i suoi difetti ma è un motore MOLTO diverso dagli altri (per questo dal mio punto di vista fa ridere i polli dire che "non cambia molto")


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MessaggioInviato: gio mag 06, 2010 6:23 am 
Alastor ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
guarda, Marcolino, questa volta non devo farti nessun appunto. sei contento? :ridi


solo perchè ho detto che una vw non mi è piaciuta più di tanto...se era una grande punto eri già lì con i fulmini..va va :ridi


:palm:


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MessaggioInviato: gio mag 06, 2010 10:58 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Cita:
il 2.0, perlomeno quello nuovo da 211 cv, è un motore piatto [...] va forte dai 2.000 ai 6.500 ed è un bel "compitino"


Riporto quello che hai detto nel post della Scirocco. E' esattamente quello che ho riscontrato sulla GTI, un motore che spinge bene ma assolutamente omogeneo. Ed è quello che ho avvertito anche guidando l'ultima CooperS. Credo che il "calcio" sia una sensazione difficile da trovare nei turbo moderni, supercar a parte.

Un paio di domande:

Come mai questa delusione verso il DSG?

Anche il 211cv era automatico?

Come era la frizione della Scirocco?

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: gio mag 06, 2010 1:19 pm 
Zebrone ha scritto:
Cita:
il 2.0, perlomeno quello nuovo da 211 cv, è un motore piatto [...] va forte dai 2.000 ai 6.500 ed è un bel "compitino"


Riporto quello che hai detto nel post della Scirocco. E' esattamente quello che ho riscontrato sulla GTI, un motore che spinge bene ma assolutamente omogeneo. Ed è quello che ho avvertito anche guidando l'ultima CooperS. Credo che il "calcio" sia una sensazione difficile da trovare nei turbo moderni, supercar a parte.

Un paio di domande:

Come mai questa delusione verso il DSG?

Anche il 211cv era automatico?

Come era la frizione della Scirocco?


Chiariamo, non mi piace il "calcio" in stile puntogittì ma un qualche tipo di carattere del motore sì...il "calcio" non te lo dà nessun motore turbo odierno (meno male, per quanto mi riguarda) ma ce ne sono alcuni che ti colpiscono per alcune loro qualità e altri no...questo pur essendo senz'altro un buon motore non mi ha mai stupito...con tutto il rispetto per chi l'ha progettato, sia chiaro.

rispondo:

-il dsg lascia come sempre basiti in modalità automatica, in manuale però risponde sempre con un istante di ritardo, inoltre su una vettura sportiva come questa potevano rivedere la logica ed eliminare la cambiata automatica e il kickdown, che se non erro invece permangono sempre, però sinceramente la S l'ho provata poco approfonditamente, solo in autobahn, quindi non mi pronuncio più di tanto.

-no, il 211 cv era manuale


-frizione della scirocco buonissima, secca e istantanea, migliore della mia e alla pari con quella della miata, con le varie frizioni fiat-citroen non faccio neanche il paragone che non ne vale la pena.


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MessaggioInviato: gio mag 06, 2010 1:39 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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E invece la frizione della TT? Hai mai provato una GTI manuale?

Volevo sapere qualche differenza tra questi due comandi perché quello della GTI mi è parso proprio scarso.

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MessaggioInviato: gio mag 06, 2010 1:50 pm 
Zebrone ha scritto:
E invece la frizione della TT? Hai mai provato una GTI manuale?

Volevo sapere qualche differenza tra questi due comandi perché quello della GTI mi è parso proprio scarso.


mai provata la gti...frizione della TT simile a quella della Scirocco, un buon comando poi però per la frizione dipende molto da cosa arrivi e da cosa valuti come buono (ad esempio nessuna di queste è una frizione particolarmente leggera ma per me non è un difetto). In generale penso che alla frizione, salvo casi estremi, ci si abitua in fretta, è solo quando passi da un'auto all'altra che dici "che schifo" o "che bello".


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MessaggioInviato: sab mag 08, 2010 8:03 am 
Zebrone ha scritto:

Come mai questa delusione verso il DSG?



non puoi montare un cambio "sportivo" che poi ti cambia le marce da solo anche in manuale.
più di una volta, col dsg, ho cambiato due marce per volta perchè ho dato l'imput sulla paletta del volante nello stesso istante in cui voleva cambiare anche lui, poco prima del limitatore.
ciò che vale in salita, vale anche in discesa, tra l'altro.

l'unica cosa positiva è che col DSG l'Alastio non ci può rompere la minkia col fatto che il frullino riprende meglio dai 500 giri, perchè sotto il minimo non ci puoi andare :mrgreen:


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MessaggioInviato: sab mag 08, 2010 4:54 pm 
Blackblizzard ha scritto:
Zebrone ha scritto:

Come mai questa delusione verso il DSG?



non puoi montare un cambio "sportivo" che poi ti cambia le marce da solo anche in manuale.
più di una volta, col dsg, ho cambiato due marce per volta perchè ho dato l'imput sulla paletta del volante nello stesso istante in cui voleva cambiare anche lui, poco prima del limitatore.
ciò che vale in salita, vale anche in discesa, tra l'altro.

l'unica cosa positiva è che col DSG l'Alastio non ci può rompere la minkia col fatto che il frullino riprende meglio dai 500 giri, perchè sotto il minimo non ci puoi andare :mrgreen:


quoto il discorso sulle cambiate che peraltro alcuni cambi "tradizionali" tra i più moderni gestiscono imho meglio del dsg, contrariamente a quanto vorrebbe l'opinione comune sui convertitori di coppia...non fanno cambiata automatica. In compenso il dsg in automatico è fantastico e non ho trovato quegli scorrimenti di cui parlavi, pur andando apposta a sollecitarlo in prima e seconda.


Però concordo che su un'auto sportiva (penso che la TTS voglia essere tale, almeno) un cambio del genere è inaccettabile, a meno che nel poco tempo a mia disposizione non mi sia perso il modo di "escludere" gli automatismi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Audi TT - TTS
MessaggioInviato: dom mag 09, 2010 6:46 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Alastor ha scritto:

TT 211cv trazione anteriore: è l'unica che ho provato a fondo avendo trovato per puro fondo schiena un bel tratto di misto stretto in un bosco dove fare il testicolo.
Il motore da 211 è sulla carta molto raffinato, nella pratica si tratta di un buon motore, onesto, elastico, pronto, con un buon allungo (6500) e una buona distribuzione di coppia, ma in nessuno di questi aspetti a mio parere riesce ad eccellere...insomma non dico che sia cattivo, anzi fa tutto quello che deve fare, e magari consuma pure poco (non ho avuto il tempo di provare anche quello)...
Con queste frasi mi confermi che non è moto diverso dalla versione da 200hp della Golf GTI.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Audi TT - TTS
MessaggioInviato: dom mag 09, 2010 12:10 pm 
Alastor ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
Zebrone ha scritto:

Come mai questa delusione verso il DSG?



non puoi montare un cambio "sportivo" che poi ti cambia le marce da solo anche in manuale.
più di una volta, col dsg, ho cambiato due marce per volta perchè ho dato l'imput sulla paletta del volante nello stesso istante in cui voleva cambiare anche lui, poco prima del limitatore.
ciò che vale in salita, vale anche in discesa, tra l'altro.

l'unica cosa positiva è che col DSG l'Alastio non ci può rompere la minkia col fatto che il frullino riprende meglio dai 500 giri, perchè sotto il minimo non ci puoi andare :mrgreen:


quoto il discorso sulle cambiate che peraltro alcuni cambi "tradizionali" tra i più moderni gestiscono imho meglio del dsg, contrariamente a quanto vorrebbe l'opinione comune sui convertitori di coppia...non fanno cambiata automatica. In compenso il dsg in automatico è fantastico e non ho trovato quegli scorrimenti di cui parlavi, pur andando apposta a sollecitarlo in prima e seconda.


Però concordo che su un'auto sportiva (penso che la TTS voglia essere tale, almeno) un cambio del genere è inaccettabile, a meno che nel poco tempo a mia disposizione non mi sia perso il modo di "escludere" gli automatismi.


gli scorrimenti di cui parlavo saltavano fuori da una passat del 2006 turbodiesel, diverse cose possono essere cambiate nel frattempo (soprattutto a livello di software di gestione), nonchè al setup che può differire tra auto a benzina e tdi. resta il fatto che in automatico non offre granchè di diverso da un buon auto tradizionale. diciamo che a me sto dsg non fa impazzire, non è il "plus" che cerco in una macchina.
inoltre, sembra non siano nemmeno troppo affidabili (io stesso in settimana ho cambiato tutta la meccatronica di un dsg).
snoekie ha scritto:
Con queste frasi mi confermi che non è moto diverso dalla versione da 200hp della Golf GTI.


da me si dice "da un pum a vegna mia fora un per" (da un melo non viene fuori una pera)


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 Oggetto del messaggio: Re: Audi TT - TTS
MessaggioInviato: dom mag 09, 2010 12:12 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Blackblizzard ha scritto:
da me si dice "da un pum a vegna mia fora un per" (da un melo non viene fuori una pera)
certo ma visto che sono passati anni da quando venne adottato il TFSI sulla Golf GTI (la mia è del 2005) e che il motore dovrebbe essere maggiormente affinato, credo che gli 11hp in più servano solo a muovere 50kg in più. :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Audi TT - TTS
MessaggioInviato: dom mag 09, 2010 12:12 pm 
snoekie ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
da me si dice "da un pum a vegna mia fora un per" (da un melo non viene fuori una pera)
certo ma visto che sono passati anni da quando venne adottato il TFSI sulla Golf GTI (la mia è del 2005) e che il motore dovrebbe essere maggiormente affinato, credo che gli 11hp in più servano solo a muovere 50kg in più. :wink:


:ok


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MessaggioInviato: dom mag 09, 2010 12:14 pm 
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quindi dalla tipo non può venir fuori niente di buono.... :allegria

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Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: dom mag 09, 2010 12:19 pm 
Paulein118 ha scritto:
quindi dalla tipo non può venir fuori niente di buono.... :allegria


ci sono le eccezioni che confermano le regole :sdentato

scherzi a parte, certo, vale anche per la mia macchina :ok


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MessaggioInviato: dom mag 09, 2010 12:26 pm 
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 Oggetto del messaggio: Re: Audi TT - TTS
MessaggioInviato: lun mag 10, 2010 1:50 am 
snoekie ha scritto:
Con queste frasi mi confermi che non è moto diverso dalla versione da 200hp della Golf GTI.


Il motore non ha manco un bullone in comune col vecchio, ma in termini di risultato credo che la filosofia sia la stessa.
Blackblizzard ha scritto:
gli scorrimenti di cui parlavo saltavano fuori da una passat del 2006 turbodiesel, diverse cose possono essere cambiate nel frattempo (soprattutto a livello di software di gestione), nonchè al setup che può differire tra auto a benzina e tdi. resta il fatto che in automatico non offre granchè di diverso da un buon auto tradizionale. diciamo che a me sto dsg non fa impazzire, non è il "plus" che cerco in una macchina.
inoltre, sembra non siano nemmeno troppo affidabili (io stesso in settimana ho cambiato tutta la meccatronica di un dsg).

no beh in automatico il "plus" io ce lo vedo eccome, le cambiate sono impercettibili e senza alcun ritardo, su una passat o una touran penso che sia quasi irrinunciabile soprattutto con quei cessi di motori diesel vw di oggi che sotto i 1.000 giri si spengono, è solo sulle sportive che non lo vedo credibile finchè non vengono eliminate queste caratteristiche...insomma paradossalmente l'ho trovato un eccellente automatico, ma un mediocre sequenziale...ci sono automatici "vecchia maniera" che mi son piaciuti meno in automatico puro ma di più in sequenziale (perchè quantomeno ti lasciano fare quello che vuoi tu..)...ragion per cui io non lo comprerei mai.


sull'affidabilità quoto, pure io ne sento parecchi che si crepano...oltretutto mi risulta che siamo intorno ai 2.000€ per cambiarlo, una trasmissione manuale si tira su e giù e si revisiona con un quarto dei soldi...(perlomeno un generico, non saprei un autorizzato...)


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MessaggioInviato: lun mag 10, 2010 7:41 am 
la meccatronica costa 1500 euro + iva circa :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Audi TT - TTS
MessaggioInviato: lun mag 10, 2010 9:10 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Alastor ha scritto:
snoekie ha scritto:
Con queste frasi mi confermi che non è moto diverso dalla versione da 200hp della Golf GTI.


Il motore non ha manco un bullone in comune col vecchio, ma in termini di risultato credo che la filosofia sia la stessa.
Se non hanno nulla in comune peggio !
:D

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MessaggioInviato: lun mag 10, 2010 9:44 am 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
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Zebrone ha scritto:

Riporto quello che hai detto nel post della Scirocco. E' esattamente quello che ho riscontrato sulla GTI, un motore che spinge bene ma assolutamente omogeneo. Ed è quello che ho avvertito anche guidando l'ultima CooperS. Credo che il "calcio" sia una sensazione difficile da trovare nei turbo moderni, supercar a parte.



"Problema" sollevato già altre volte. Ammetto di non aver provato la Corsa OPC, ma la GP che ho io non sarà Chuck Norris ma ci impegna!!!!

A differenza di come sottolineato da te io non ho provato la Mini Cooper, ma un mio amico ha la 207 GT, e confermo sul fatto della omogeneità.


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MessaggioInviato: lun mag 10, 2010 8:05 pm 
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Comunque se provi a lavarla vedi come va più veloce la tua :natale

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MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 2:42 pm 
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fritz287 ha scritto:
Comunque se provi a lavarla vedi come va più veloce la tua :natale


Certo ci tolgo almeno 50 Kg!!!!!!


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MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 2:43 pm 
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e poi vuoi mettere il minor attrito dell'aria?? :ridi

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Si, però lo sporco crea uno strato protettivo che impedisce alla vernice di rovinarsi sotto l'azione degli agenti atmosferici.


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io te l'ho detto: la prossima volta che ci vediamo, o vieni con la macchina tirata a lucido, o ti rimando a casa senza passare dal via :ridi


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