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 Oggetto del messaggio: Gomme invernali A5
MessaggioInviato: ven nov 04, 2011 2:11 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Vista la frequenza con cui andiamo in campagna e il fatto che quest'inverno dovrò viaggiare per l'A24 sto valutando l'acquisto di pneumatici da neve e di 4 cerchi da 17" (che amarezza).


Consigli sulle marche?

Forse faccio il colpaccio e prendo i 18" (li ho trovati abbastanza belli, originali, a 500 euro totali, ma ci sono quasi 100 euro a gomma di differenza...

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: ven nov 04, 2011 2:17 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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carina con i 17!!! :allegria :allegria

Mio suocero sull'a4 monta nokian e si trova benissimo.

(cerchi originali da 18 a solo 500 euro?? usati? )


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MessaggioInviato: ven nov 04, 2011 2:21 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Temprone ha scritto:
carina con i 17!!! :allegria :allegria

Mio suocero sull'a4 monta nokian e si trova benissimo.

(cerchi originali da 18 a solo 500 euro?? usati? )



Sì usati. Ho anche trovato 4 gomme a 450 sempre usate ma quasi quasi mi prendo i 17 a 300 e gli 800 di gomme li porto in detrazione.

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MessaggioInviato: ven nov 04, 2011 2:27 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Non saprei cosa consigliarti Edo; per esperienza passata, tendo a dire quasi con crtezza ( quasi) che non esiste al gomma ottimale, dipende sempre dall'auto. Questo per dire che una gomma che sulla mia auto si comporta ottimamente, sulla tua potrebbe andare peggio, e viceversa.
Detto questo, I Nokian che nomina Temprone non li ho mai montati, ma conosco amici che li hanno avuti e si sono trovati molto bene sulla neve; però non vorrei che fossero gomme che sulla neve vanno da Dio e sull'asfalto mostrano qualche limite.
Io sulla mia ho montato le Michelin Alpin, da tanti definite l'arma totale per le gomme termiche; in realtà devo dire che su asfalto vanno abbastanza bene, su neve sono senza infamia e senza lode (perlomeno sulla mia auto), discrete ma non eccellenti.
Ho sentito parlare bene di Yolohama, ma non ricordo che modello fosse.
Insomma, facendo un sunto è questione di equilibrio tra asfalto asciutto, bagnato e neve; una gomma che vada bene in tutte le occasioni non la troverai mai, devi valutare le condizioni a cui preferisci dare importanza; forse ci sono siti specializzati con confronti fra le varie mache che ti chiariranno meglio le idee.

Dimenticavo: aldilà del discorso estetico e della guida su asfalto, le gomme da neve più strette sono, meglio vanno, sempre. Più sono larghe, più sulla neve andranno in crisi, anche con poca neve; perchè è come l'acquaplaning, più aumenta la superficie d'appoggio, più la gomma tende a galleggiare ( in questo caso sulla neve); inoltre più sono larghe, meno facilmente sono catenabili, alla bisogna; valuta anche questo


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MessaggioInviato: ven nov 04, 2011 2:32 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Certo quello sicuramente ma vedere la macchina con i cerchi da 17 e la spalla 50 mi mette un po' di amarezza.

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MessaggioInviato: ven nov 04, 2011 2:34 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Zebrone ha scritto:
Certo quello sicuramente ma vedere la macchina con i cerchi da 17 e la spalla 50 mi mette un po' di amarezza.


oh pooooverino :allegria

cmq quoto cometa.. rimanendo tra le marche "premium", vedi quella che ti ispira di più..
io sul volvo ho appena montato le dunlop invernali, ma ci ho fatto si e no 300km, non ti so ancora dire come vanno.. ma in generale sento parlare bene delle michelin alpin

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MessaggioInviato: ven nov 04, 2011 2:38 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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cometa rossa ha scritto:
Non saprei cosa consigliarti Edo; per esperienza passata, tendo a dire quasi con crtezza ( quasi) che non esiste al gomma ottimale, dipende sempre dall'auto. Questo per dire che una gomma che sulla mia auto si comporta ottimamente, sulla tua potrebbe andare peggio, e viceversa.
Detto questo, I Nokian che nomina Temprone non li ho mai montati, ma conosco amici che li hanno avuti e si sono trovati molto bene sulla neve; però non vorrei che fossero gomme che sulla neve vanno da Dio e sull'asfalto mostrano qualche limite.
Io sulla mia ho montato le Michelin Alpin, da tanti definite l'arma totale per le gomme termiche; in realtà devo dire che su asfalto vanno abbastanza bene, su neve sono senza infamia e senza lode (perlomeno sulla mia auto), discrete ma non eccellenti.
Ho sentito parlare bene di Yolohama, ma non ricordo che modello fosse.
Insomma, facendo un sunto è questione di equilibrio tra asfalto asciutto, bagnato e neve; una gomma che vada bene in tutte le occasioni non la troverai mai, devi valutare le condizioni a cui preferisci dare importanza; forse ci sono siti specializzati con confronti fra le varie mache che ti chiariranno meglio le idee.

Dimenticavo: aldilà del discorso estetico e della guida su asfalto, le gomme da neve più strette sono, meglio vanno, sempre. Più sono larghe, più sulla neve andranno in crisi, anche con poca neve; perchè è come l'acquaplaning, più aumenta la superficie d'appoggio, più la gomma tende a galleggiare ( in questo caso sulla neve); inoltre più sono larghe, meno facilmente sono catenabili, alla bisogna; valuta anche questo


Le nokian se la cavano molto bene anche sull'aslfalto. Rispetto alle michelin sono un pelo più rumorose.

Quoto sulle Alpine: le ho montate sul cinquino perche avevano finito le pirelli e come dici tu buone sull'asfalto ma niente di speciale sulla neve.

Sul cambio di misura con i 18 vai tranquillo (testato sull'a4).

Domandona: un treno di termiche da 20 quanto costa?? Ovviamente montando delle gomme serie e non delle cinesate.
Zebrone ha scritto:
Certo quello sicuramente ma vedere la macchina con i cerchi da 17 e la spalla 50 mi mette un po' di amarezza.


Ti fai l'a5 GT! :allegria


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MessaggioInviato: ven nov 04, 2011 2:39 pm 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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Località: Cambra Beach
Zebrone ha scritto:

Sì usati. Ho anche trovato 4 gomme a 450 sempre usate ma quasi quasi mi prendo i 17 a 300 e gli 800 di gomme li porto in detrazione.


:palm:

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Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Non saprei cosa consigliarti Edo; per esperienza passata, tendo a dire quasi con crtezza ( quasi) che non esiste al gomma ottimale, dipende sempre dall'auto. Questo per dire che una gomma che sulla mia auto si comporta ottimamente, sulla tua potrebbe andare peggio, e viceversa.
Detto questo, I Nokian che nomina Temprone non li ho mai montati, ma conosco amici che li hanno avuti e si sono trovati molto bene sulla neve; però non vorrei che fossero gomme che sulla neve vanno da Dio e sull'asfalto mostrano qualche limite.
Io sulla mia ho montato le Michelin Alpin, da tanti definite l'arma totale per le gomme termiche; in realtà devo dire che su asfalto vanno abbastanza bene, su neve sono senza infamia e senza lode (perlomeno sulla mia auto), discrete ma non eccellenti.
Ho sentito parlare bene di Yolohama, ma non ricordo che modello fosse.
Insomma, facendo un sunto è questione di equilibrio tra asfalto asciutto, bagnato e neve; una gomma che vada bene in tutte le occasioni non la troverai mai, devi valutare le condizioni a cui preferisci dare importanza; forse ci sono siti specializzati con confronti fra le varie mache che ti chiariranno meglio le idee.

Dimenticavo: aldilà del discorso estetico e della guida su asfalto, le gomme da neve più strette sono, meglio vanno, sempre. Più sono larghe, più sulla neve andranno in crisi, anche con poca neve; perchè è come l'acquaplaning, più aumenta la superficie d'appoggio, più la gomma tende a galleggiare ( in questo caso sulla neve); inoltre più sono larghe, meno facilmente sono catenabili, alla bisogna; valuta anche questo


Le nokian se la cavano molto bene anche sull'aslfalto. Rispetto alle michelin sono un pelo più rumorose.

Quoto sulle Alpine: le ho montate sul cinquino perche avevano finito le pirelli e come dici tu buone sull'asfalto ma niente di speciale sulla neve.

Sul cambio di misura con i 18 vai tranquillo (testato sull'a4).

Domandona: un treno di termiche da 20 quanto costa?? Ovviamente montando delle gomme serie e non delle cinesate.
Zebrone ha scritto:
Certo quello sicuramente ma vedere la macchina con i cerchi da 17 e la spalla 50 mi mette un po' di amarezza.


Ti fai l'a5 GT! :allegria


il padre di una mia amica ha montato delle invernali da 19 sul 911 4s (ci siam beccati dal gommista).. penso le abbia pagate più di 2mila eurini :allegria

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Zebrone ha scritto:
Certo quello sicuramente ma vedere la macchina con i cerchi da 17 e la spalla 50 mi mette un po' di amarezza.


Devi vedere le tue esigenze; se le prendi perchè ti passi tutto l'inverno su asfalto ma vuoi avere la sicurezza di trarti d'impaccio senza montare catene in occasione di pochi cm di neve e strada pianeggiante, puoi tenerle maggiorate che non cambia nulla; se invece consideri di poter percorrere molti km su strade soggette a nevicate per gran parte dell'inverno e con marcate variazioni altimetriche, pensaci, perchè rischi di trovarti piantato alla prima salita, o, molto peggio, di non riuscire più a fermare l'auto alla prima discesa (ma, come ti ripeto, si parla di neve, non di spolverata bianca sulla strada)


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Con i 17" effettivamente non sta molto bene (te lo dice chi ha i 16 per le invernali sulla Delta :okk) ma francamente, fossi in te, me ne fregherei: tanto sono gomme da maltrattare d'inverno ;) Oltretutto il discorso di cometa è correttissimo: più sottili sono, meglio è. :ok

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Io ho le Bridgestone sui cercho da 18", sulla A5.
Vanno bene.
Ho anche avuto Pirelli e Michelin: sinceramente, non ho una sensibilità tale da dire che una gomma invernale non va bene.
certo che sulla neve i 245 non sono proprio l'ideale.
un mio collega (anche lui con la A5 2.0, ma "Quattro") ha i 17" e in inverno mette le 225, visto che va spesso in montagna.

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Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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KriegsmarineIII ha scritto:
Zebrone ha scritto:

Sì usati. Ho anche trovato 4 gomme a 450 sempre usate ma quasi quasi mi prendo i 17 a 300 e gli 800 di gomme li porto in detrazione.


:palm:


Sai che invece non è una cosa così stupida? Qui a bologna c'è un magazzino che tiene gomme termiche usate di marche premium (normalmente consumate al 20/30%) e tutte le persone che sono andati da loro sono stati molto contenti (tra cui il mio meccanico per una delle sue macchine).

Poi rick.. hai montato le gomme cinesi biodegradabili e facepalmeggi?? :ridi


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Temprone ha scritto:

Poi rick.. hai montato le gomme cinesi biodegradabili e facepalmeggi?? :ridi


per forza: se compro un treno di michelin valgono di più le gomme della macchina intera. mica mi sono comprato la A5 tdipower con i 20 superfighi io :ridi

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Temprone ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
Zebrone ha scritto:

Sì usati. Ho anche trovato 4 gomme a 450 sempre usate ma quasi quasi mi prendo i 17 a 300 e gli 800 di gomme li porto in detrazione.


:palm:


Sai che invece non è una cosa così stupida? Qui a bologna c'è un magazzino che tiene gomme termiche usate di marche premium (normalmente consumate al 20/30%) e tutte le persone che sono andati da loro sono stati molto contenti (tra cui il mio meccanico per una delle sue macchine).

Poi rick.. hai montato le gomme cinesi biodegradabili e facepalmeggi?? :ridi



Sì infatti, sono di uno del Club che ha cambiato cerchi e non le può più montare non vedo cosa ci sia da fare facepalm...


Comunque a me servono perché percorro un tratto di autostrada su cui vige l'obbligo di catene da neve, grosse variazioni altimetriche non ce ne sono ma essendo l'A24 che attraversa l'appennino è un tratto soggetto a nevicate (una volta con la Mini ho beccato 20cm di neve) e di farli con una TP da 200 cv non ho tanta tanta voglia.

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i soldi li puoi spendere come ti pare, sta di fatto che leggere che con i 17 la macchina è triste ma poi fai le pulci sulle gomme... lo trovo un attimino... curioso. considerando che si tratta di una macchina da 60 mila euro, mica una coupè marcia di 15 anni :wink:

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Sulla unduettré hai le invernali?

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KriegsmarineIII ha scritto:
i soldi li puoi spendere come ti pare, sta di fatto che leggere che con i 17 la macchina è triste ma poi fai le pulci sulle gomme... lo trovo un attimino... curioso. considerando che si tratta di una macchina da 60 mila euro, mica una coupè marcia di 15 anni :wink:



4 Michelin usate da 18" costano 450, Nuove penso che siamo attorno ai 1.000/1.1100.

4 Cerchi da 17" costano 300, 4 cerchi da 18" li ho trovati a 500.


Non trovi che ci sia differenza?

Peraltro le gomme invernali per i cerchi da 17" le dovrei prendere obbligatoriamente nuove per un totale di circa 700 Euro.

Siamo a 1'000 euro per i 17", 950 per i 18" con gomme usate, 1550 per i 18" con gomme nuove....


Visto che per le estive è stato un bagno di sangue risparmiare 600 euro ed avere i cerchi da 18" non mi pare schifosa come cosa...

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boh, sarà che il mondo delle auto da cento e passa milioni è talmente indifferente a me che non concepisco come chi se le compra non si possa poi anche permettere 2000 euro di gomme...

non è invidia, intendiamoci, con lo stipendio che prendo e lavorando in un concessionario mi faccio qualche formula di finanziamento o noleggio a lungo termine e me la potrei permettere pure io, questo ci tengo a precisarlo prima che qualcuno salti fuori col fatto che sono una checca isterica :ridi

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sei una checca isterica IN OGNI CASO, ma hai ragione...le gomme usate le lascio "a certa gente :ridi "

mai e poi mai, nemmeno sulla lupo prenderei delle gomme usate...si sa mai quante buche e/o marciapiedi hanno preso...


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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Sinceramente non è che condivida nemmeno io la filosofia del "risparmiare sulle cose fatte in grande"; vai di 17" nuovi... almeno sai quel che compri :ok

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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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va bè simo, non prendo uno stipendio da medico, però vivendo ancora in casa 1500 euro di nlt li posso sostenere e ne avanzo ancora una buona fetta... non lo farei mai, perchè lo trovo assurdo, piuttosto un finanziamento in 5 anni e via, ma conosco MOLTA gente, lavorando nel campo, che mangia pane e acqua per la macchina...

a maggior ragione, considerando che edo non avrà fatto di sicuro il NLT ma la macchina sarà di sua proprietà, avrà ancor meno problemi del sottoscritto, per questo non condivido :ok

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KriegsmarineIII ha scritto:
boh, sarà che il mondo delle auto da cento e passa milioni è talmente indifferente a me che non concepisco come chi se le compra non si possa poi anche permettere 2000 euro di gomme...

non è invidia, intendiamoci, con lo stipendio che prendo e lavorando in un concessionario mi faccio qualche formula di finanziamento o noleggio a lungo termine e me la potrei permettere pure io, questo ci tengo a precisarlo prima che qualcuno salti fuori col fatto che sono una checca isterica :ridi



Ma infatti non è un discorso sul permettersi ma un discorso sul voler spendere. Tra spendere 500 euro di gomme e spenderli a cena fuori preferisco la seconda onestamente.

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boh, sarà che il mondo delle auto da cento e passa milioni è talmente indifferente a me che non concepisco come chi se le compra non si possa poi anche permettere 2000 euro di gomme...

non è invidia, intendiamoci, con lo stipendio che prendo e lavorando in un concessionario mi faccio qualche formula di finanziamento o noleggio a lungo termine e me la potrei permettere pure io, questo ci tengo a precisarlo prima che qualcuno salti fuori col fatto che sono una checca isterica :ridi



Ma infatti non è un discorso sul permettersi ma un discorso sul voler spendere. Tra spendere 500 euro di gomme e spenderli a cena fuori preferisco la seconda onestamente.


mai come sulle componenti dell'auto "chi più spende meno spende", IMHO :ok

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Scusate se torno IT ( :ridi ) ma le gomme Syron le conoscete? Che roba sono?

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Bella spesa...

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KriegsmarineIII ha scritto:
Zebrone ha scritto:

Sì usati. Ho anche trovato 4 gomme a 450 sempre usate ma quasi quasi mi prendo i 17 a 300 e gli 800 di gomme li porto in detrazione.


:palm:


Sai che invece non è una cosa così stupida? Qui a bologna c'è un magazzino che tiene gomme termiche usate di marche premium (normalmente consumate al 20/30%) e tutte le persone che sono andati da loro sono stati molto contenti (tra cui il mio meccanico per una delle sue macchine).

Poi rick.. hai montato le gomme cinesi biodegradabili e facepalmeggi?? :ridi


Concordo, anche dalle mie parti ci sono diversi gommisti specializzati in gomme usate sia termiche che estive. Con la vecchia punto e anche per quella di mio fratello sono quasi sempre andato da loro trovandomi bene, sia come prodotti che come servizio, una sola vota ho avuto problemi (dopo una settimana due gomme avevano fatto due bolle) me le hanno cambiate senza problema.

Se c'è di mezzo un gommista (persona competente e qualificata) tutto sommato si può anche optare per tale opzione (gomme d'occasione) ovviamente meglio avere un minimo di conoscenza tipo sapere dove e come leggere l'età di una gomma.

P.S.: sempre in merito al danno avuto alla GPA ho dovuto sostituire le due gomme anteriori, mi sono rivolto a loro portandomi a casa due Nankang NS-II della seconda metà del 2009, montate ed equilibrate a cirac la metà del prezzo a nuovo.

Non le ho ancora potute provare perchè nel mentre che ero senza cerchi ho montato le termiche e dato il tempo ho fatto che tenerle su, vedremo un altr'anno come vanno.


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MessaggioInviato: ven nov 04, 2011 5:16 pm 
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Perchè non torniamo I.T. e consigliamo ad Edo una marca di gomme, magari alla luce delle nostre esperienze? :wink:

(lo dico da ex mod, prima che i mod attuali ci cazzino :P )


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cometa rossa ha scritto:
Perchè non torniamo I.T. e consigliamo ad Edo una marca di gomme, magari alla luce delle nostre esperienze? :wink:

(lo dico da ex mod, prima che i mod attuali ci cazzino :P )


ora pulisco infatti;)


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se le gomme le cerca usate si cucca quello che trova... se le cerca nuove allora ti posso scrivere un libro :wink:

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