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 Oggetto del messaggio: A6 3.0 tdi quattro del 2006
MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 12:48 pm 
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Un paio di impressioni sulla suddetta auto, guidata lo scorso weekend per un'ottantina di km:


Lo sterzo mi è piaciuto moltissimo, avevo sempre letto che Audi non fosse al top da questo punto di vista ( o comunque inferiore a bmw) invece è precisissimo, oltretutto è ad indurimento progressivo all'aumentare della velocità.
Per quanto riguarda il comportamento stradale, la massa elevata di fa sentire abbastanza, un po' di rollio c'è ma comunque tutto il comparto sospensivo ha 160mila km alle spalle...
Il motore ha due risposte differenti a seconda che il cambio sia in D o in S... nel primo caso, se si affonda il piede c'è un certo lag prima che ci sia una reazione. La cosa è un po' fastidiosa...diciamo che in D si guida in souplesse e abbastanza in tranquillità. In S cambia il tiptronic scala una o due marce a seconda del caso e la reazione al gas è quasi istantanea. Ovviamente, sono brucianti le riprese per effettuare un sorpasso, in un attimo ci si ritrova a velocità ritiro patente.
Il tiptr. cambia a seconda della pressione del gas, tutto sommato mi ci sono adattato subito, giocando con la pressione del pedale si riesce a farlo cambiare quando si desidera.
Il cdb da partenza a casa ha segnato 7,8 l/100km con andatura tranquilla e qualche sporadico kickdown.
Mediamente sta sui 10,5/11 km/l, tragitti a prevalenza autostradali ed extraurbani.

Comodità del posto guida assoluta, la risposta delle sospensione è invece un pochino secca (ruote da 18) ma resta comunque molto confortevole.

Ah i cigolii diffusi un po' ovunque, da plancia, bocchette e tendina posteriore in particolare.
A parte questi, mi sembra stia invecchiando molto bene. Interni sono praticamente come nuovi. Problemi non ne mai avuti, salvo i cuscinetti ruota posteriori (cambiati entrambi).

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MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 12:59 pm 
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Ce l'ho avuta, indiscutibilmente un bel mezzo, esteticamente una delle più belle SW in assoluto, secondo me. Motore ancora discreto, per i tempi sicuramente ottimo, praticamente privo di vibrazioni.
Di quella macchina apprezzavo principalmente il comfort, veramente eccellente, eri a 180 senza quasi accorgertene. Lo sterzo, invece, è decisamente artificiale come sensazione, specialmente a basse velocità. Quello dell'A5 è decisamente meglio, anche se quello MSport della mia 123 per feedback, diametro e spessore della corona non lo cambio con quasi nessuno di quelli provati in vita mia. Sul cambio dovresti provare qualcosa con l'S-Tronic, veramente qualcosa di spettacolare.

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 1:11 pm 
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Gli interni della A6 cigolano??? :shock: :shock: :shock:

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Zebrone ha scritto:
Ce l'ho avuta, indiscutibilmente un bel mezzo, esteticamente una delle più belle SW in assoluto, secondo me. Motore ancora discreto, per i tempi sicuramente ottimo, praticamente privo di vibrazioni.
Di quella macchina apprezzavo principalmente il comfort, veramente eccellente, eri a 180 senza quasi accorgertene. Lo sterzo, invece, è decisamente artificiale come sensazione, specialmente a basse velocità. Quello dell'A5 è decisamente meglio, anche se quello MSport della mia 123 per feedback, diametro e spessore della corona non lo cambio con quasi nessuno di quelli provati in vita mia. Sul cambio dovresti provare qualcosa con l'S-Tronic, veramente qualcosa di spettacolare.


usti, ogni tanto riesci a dire qualcosa di sensato pure te :ridi :ridi

:ok :ok

Alessio, no dai, con lo sterzo non ci siamo proprio.

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MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 1:15 pm 
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kanarino ha scritto:
Gli interni della A6 cigolano??? :shock: :shock: :shock:



E non sai quelli dell'A5! Anche se tra cerchi con spalla da 30, assetto S-Line e strade di Roma sfido a trovare un mezzo che non scricchioli.

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MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 1:34 pm 
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Zebrone ha scritto:

E non sai quelli dell'A5! Anche se tra cerchi con spalla da 30, assetto S-Line e strade di Roma sfido a trovare un mezzo che non scricchioli.

Allora smetterò di farmi troppe seghe mentali sugli scricchiolii della mia 147 :okk

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MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 1:54 pm 
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KriegsmarineIII ha scritto:

Alessio, no dai, con lo sterzo non ci siamo proprio.


Non avrò molta esperienza con auto di quel segmento (l'unica che ho guidato era la classe e sw anno 2003/2004... imparagonabile rispetto a questa), forse ce ne sono di migliori ma non si può dire che quello sia pessimo, anzi.
Sterzi con minor feeling di quello ne ricordo molti...

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AleXio_82 ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:

Alessio, no dai, con lo sterzo non ci siamo proprio.


Non avrò molta esperienza con auto di quel segmento (l'unica che ho guidato era la classe e sw anno 2003/2004... imparagonabile rispetto a questa), forse ce ne sono di migliori ma non si può dire che quello sia pessimo, anzi.
Sterzi con minor feeling di quello ne ricordo molti...



Rick appena sente " sterzo audi" perde i pochi capelli che gli sono rimasti in testa... quindi per cortesia scrivi subito che è uno sterzo di merda altrimenti lo dobbiamo ricoverare per attacchi epilettici multipli!!! :allegria :allegria :allegria


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a meno che non vi piaccia lo sterzo in stile Logitech, direi che concordo con Ricky..

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kanarino ha scritto:
Zebrone ha scritto:

E non sai quelli dell'A5! Anche se tra cerchi con spalla da 30, assetto S-Line e strade di Roma sfido a trovare un mezzo che non scricchioli.

Allora smetterò di farmi troppe seghe mentali sugli scricchiolii della mia 147 :okk


bravo...

a mio suocero si è gonfiata la pellicola sulla rotella del navi dopo neanche 2 anni... e scricchiola anche lei!! (però bisogna dire che quella macchina viene usata come se fosse un fuoristrada!:ridi)


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tsk, solo perchè dico la verità? guarda sono irremovibile su poche cose nella mia vita: sui froci, sui comunisti e sugli sterzi delle VW e famiglia. tutte cose che mi fanno cagare.

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ste79 ha scritto:
a meno che non vi piaccia lo sterzo in stile Logitech, direi che concordo con Ricky..


Per me viaggiate un po' troppo di pregiudizi... per dirti, l'altra settimana ho guidato anche la 147 e non è che mi sia venuto l'orgasmo a sterzare

L'orgasmo ce l'ho avuto con la mini cooper...ecco quella è anni luce avanti, però è anche un altro genere di auto ;)

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oh, saranno gusti o abitudini... ho sentito molte persone criticare gli sterzi Alfa perchè troppo sensibili, che è una delle cose che apprezzo di più..
E in effetti in genere chi apprezza gli sterzi Alfa non apprezza gli Audi e viceversa

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bah, io le auto le provo, prima di dare dei giudizi...

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Ladies & Gentlemen; non dimenticate, quando provate l'auto, che dovete considerare anche quanti anni ha, quanti km ha, da chi è stata usata, come è stata usata e che manutenzione ha ricevuto.

Se qualcuno guidasse ora la mia E280, altro che sterzo Logitech; da quando giri il volante a quando la vettura fa effettivamente qualcosa ci passa mezzo secondo buono.
Ma perché? Perché è la macchina ad essere sbagliata? No, anzi; davanti ha un bello schema a quadrilatero alto (con pregi e difetti del caso; tra cui quello, e Ricky conferma avendola avuta sottomano, di dover bestemmiare a gran voce per fare una convergenza).

Semplicemente, perché ha gli ammortizzatori completamente andati; ed è come se girasse sulle sole molle. 50.000 Km fa, infatti, non era così. :ok

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DiGiNeX ha scritto:
Ladies & Gentlemen; non dimenticate, quando provate l'auto, che dovete considerare anche quanti anni ha, quanti km ha, da chi è stata usata, come è stata usata e che manutenzione ha ricevuto.

Se qualcuno guidasse ora la mia E280, altro che sterzo Logitech; da quando giri il volante a quando la vettura fa effettivamente qualcosa ci passa mezzo secondo buono.
Ma perché? Perché è la macchina ad essere sbagliata? No, anzi; davanti ha un bello schema a quadrilatero alto (con pregi e difetti del caso; tra cui quello, e Ricky conferma avendola avuta sottomano, di dover bestemmiare a gran voce per fare una convergenza).

Semplicemente, perché ha gli ammortizzatori completamente andati; ed è come se girasse sulle sole molle. 50.000 Km fa, infatti, non era così. :ok

Si ok, ma se uno sterzo fa schifo, fa schifo anche quando gli ammortizzatori e la convergenza sono ok.

Ho guidato alcune vetture del gruppo Vw (Ibiza, A4, Passat, Golf), e gli sterzi sono veramente pessimi, addirittura quando guidavo l'ibiza quando risalivo sulla Grande Punto lo sterzo in confronto sembrava quello dell'Alfa :mrgreen:
AleXio_82 ha scritto:
Per me viaggiate un po' troppo di pregiudizi... per dirti, l'altra settimana ho guidato anche la 147 e non è che mi sia venuto l'orgasmo a sterzare

L'orgasmo ce l'ho avuto con la mini cooper...ecco quella è anni luce avanti, però è anche un altro genere di auto ;)

Beh scusami se te lo dico (senza offesa eh), ma se non riesci a notare (ed apprezzare) l'evidente differenza di precisione e handling dello sterzo di una 147 rispetto ad un'Audi , allora mi sa che un pò di pregiudizi ce li hai tu :ridi

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Avendo una conoscenza abbastanza profonda dei prodotti VW e di altri, trovo che i loro sterzi siano assolutamente onesti: a livello di comunicatività e di precisione non spiccano ma non hanno nemmeno particolari tare, è però vero che per scuola progettuale tendono a non applicare mai rapporti di asservimento troppo veloci, ma questo è appunto una scelta progettuale che deriva da capitolati sulla stabilità fatti in una certa maniera. Molta gente tende a focalizzarsi inspiegabilmente sullo sterzo quando valuta la dinamica di un'auto, ma lo sterzo è solo un comando per far girare le ruote come le si vuole, e in condizioni limite uno sterzo troppo veloce può anche diventare critico (e lo so perchè ne ho uno :ridi). Le VW/Audi che ho provato io offrivano tutte in questo senso un buon compromesso.
kanarino ha scritto:
Beh scusami se te lo dico (senza offesa eh), ma se non riesci a notare (ed apprezzare) l'evidente differenza di precisione e handling dello sterzo di una 147 rispetto ad un'Audi , allora mi sa che un pò di pregiudizi ce li hai tu :ridi


il famoso handling dello sterzo :ridi


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Zerstorer ha scritto:
Molta gente tende a focalizzarsi inspiegabilmente sullo sterzo quando valuta il divertimento di un'auto


FIXED :ok

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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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KriegsmarineIII ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Molta gente tende a focalizzarsi inspiegabilmente sullo sterzo quando valuta il divertimento di un'auto


FIXED :ok


non ho capito :o

edit: forse ho capito, beh se intendi per divertimento pennellare le curve in aderenza a 30 all'ora, allora può darsi di sì, ma di solito il divertimento è una cosa diversa.


Ultima modifica di Zerstorer il mer lug 04, 2012 2:56 pm, modificato 1 volta in totale.

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kanarino ha scritto:

Beh scusami se te lo dico (senza offesa eh), ma se non riesci a notare (ed apprezzare) l'evidente differenza di precisione e handling dello sterzo di una 147 rispetto ad un'Audi , allora mi sa che un pò di pregiudizi ce li hai tu :ridi


Come precisione di guida/sterzo, assoluta eccellenza posso darla alla mini, come ti ripeto.
La 147 è ad un livello inferiore...
Chiaro poi che paragonare Mini con 147 ed Audi A6 è leggermente assurdo... quest'ultima non può e vuole avere le caratteristiche delle prime due, ovviamente

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Zerstorer ha scritto:
il famoso handling dello sterzo :ridi
Gianni!
L'ottimismo è il profumo della vita!

Ho visto sterzi che girano al Ring in meno di 8 minuti!
Fari allo Xeno che ti rincorrono nelle scale! :ridi :ridi

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DiGiNeX ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
il famoso handling dello sterzo :ridi
Gianni!
L'ottimismo è il profumo della vita!

Ho visto sterzi che girano al Ring in meno di 8 minuti!
Fari allo Xeno che ti rincorrono nelle scale! :ridi :ridi


che ci vuole: basta mettere la scatola guida, con tanto di piantone e volante, nel baule di una ZR1....:ridi


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Zerstorer ha scritto:
edit: forse ho capito, beh se intendi per divertimento pennellare le curve in aderenza a 30 all'ora, allora può darsi di sì, ma di solito il divertimento è una cosa diversa.


certo: quando vuoi rischiare di andare contro un muro col culo della macchina perchè t'è partita di traverso. ma la gente "normale", si deve divertire anche quando fa le rotonde a velocità di codice, e credimi, uno sterzo fatto bene ti da ottime sensazioni anche quando vai piano.

mica sono tutti come te o come me :okk

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Zerstorer ha scritto:
che ci vuole: basta mettere la scatola guida, con tanto di piantone e volante, nel baule di una ZR1....:ridi
Ooh, that's a point! :ridi :ridi
KriegsmarineIII ha scritto:
mica sono tutti come te o come me :okk
Mi dispiace; ma, a differenza di noi di Live2Drive, non avete apertura mentale! :ridi

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AleXio_82 ha scritto:
Come precisione di guida/sterzo, assoluta eccellenza posso darla alla mini, come ti ripeto.
La 147 è ad un livello inferiore...
Chiaro poi che paragonare Mini con 147 ed Audi A6 è leggermente assurdo... quest'ultima non può e vuole avere le caratteristiche delle prime due, ovviamente

Se paragoni lo sterzo della A6 a quello della 159 il risultato non cambia (e la 159 l'ho guidata quindi non parlo da tifoso).

Sullo sterzo della Mini, avendola guidata, concordo...l'unica pecca è sentire il rumore che fa durante la manovre...orribile :?
Zerstorer ha scritto:
non ho capito :o

edit: forse ho capito, beh se intendi per divertimento pennellare le curve in aderenza a 30 all'ora, allora può darsi di sì, ma di solito il divertimento è una cosa diversa.

Abbiamo concezioni diverse di "divertimento" e di appagamento alla guida :ridi

P.s: "handling" vuol dire maneggevolezza, non vedo cosa ci sia di impreciso :roll:

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kanarino ha scritto:
Se paragoni lo sterzo della A6 a quello della 159 il risultato non cambia (e la 159 l'ho guidata quindi non parlo da tifoso).



Della 159 ho un ottimo ricordo anch'io...a parte il motore spompo, sul misto era decisamente appagante.
Mi pare di capire comunque che tu l'A6 non l'abbia guidata... se l'ibiza fa cacare, non per questo dev'esserlo anche l'audi. :o

Comunque tirando le conclusioni, il succo del discorso è: sui forum si leggono pareri e stroncature molte volte forzate, vuoi per antipatie, per convinzioni personali, aspettative errate.
Salendo su quell'audi avrei pensato di trovare uno sterzo molto peggiore, idem mi sarei aspettato un comando molto migliore sull'alfa.

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AleXio_82 ha scritto:
Della 159 ho un ottimo ricordo anch'io...a parte il motore spompo, sul misto era decisamente appagante.
Mi pare di capire comunque che tu l'A6 non l'abbia guidata... se l'ibiza fa cacare, non per questo dev'esserlo anche l'audi. :o

Comunque tirando le conclusioni, il succo del discorso è: sui forum si leggono pareri e stroncature molte volte forzate, vuoi per antipatie, per convinzioni personali, aspettative errate.
Salendo su quell'audi avrei pensato di trovare uno sterzo molto peggiore, idem mi sarei aspettato un comando molto migliore sull'alfa.

Ho guidato un'A4 2.0 TDI del 2010...e se te lo dice anche un propritario di Audi credo ci sia ben poco da aggiungere :ok

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kanarino ha scritto:
Gli interni della A6 cigolano??? :shock: :shock: :shock:



non credo che sia una novità


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Multiflex ha scritto:
non credo che sia una novità

Per me sinceramente si, visto che le auto tedesche in genere sono rinomate per la loro qualità dei materiali e la totale assenza di rumorini molesti....ed in questo caso parliamo anche di un'auto che nuova costava penso sui 40.000€.

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