Negli scorsi giorni ho usato una A1 1.4 TFSI S-Tronic e volevo riportare le mie impressioni, anche da ex possessore di Mini.
Esteticamente la macchina è quella che conosciamo, nera con gli archi a contrasto non è male, gli Xeno fanno la differenza rendendo il frontale piuttosto aggressivo. Il posteriore è la zona più controversa, a me attualmente non dispiace dopo un'iniziale perplessità. Dentro è la classica Audi, bello ed intuitivo il navi che esce dalla plancia e permette anche la gestione del cellulare via BT, e che cambia completamente l'aspetto degli interni, un po' povera la parte bassa senza il clima automatico. La seduta è corretta anche se per i miei gusti l'avrei preferita un po' più bassa. Sedili comodi ma poco contenitivi (anche se da questo punto di vista sono abituato un po' male), poco spazio per la gamba sinistra.
Bella la strumentazione bianca con CDB centrale che riporta autonomia, consumo, velocità media, parziale (si azzera tutto automaticamente dopo tot) e totale che si può resettare e rimane in memoria, molto comodo e assente sulla mia.
In movimento la macchina si porta bene in città, il cambio è semplicemente spettacolare anche se lo Start/Stop con l'automatico ha una logica tutta sua (la macchina si spegne se hai il pedale sul freno), oltre ad un'utilità sicuramente discutibile. L'S-tronic a 7 rapporti abbinato al piccolo 1.4 turbo è assolutamente confortevole, consente di tenere la 7^ fin dai 60 km/h anche se paga un po' le solite indecisioni alle basse velocità. Decisamente pronto in modalità sequenziale.
Il motore a dispetto della sua potenza, piuttosto modesta, è sorprendente per lo scatto e la facilità con cui sale di giri, a naso sembra avere almeno 140 cavalli ed emette un rumore assolutamente piacevole. I consumi in una giornata di extraurbano ed urbano (60%-40%) con clima acceso, si sono attestati sui 6,3 lt/100km dato assolutamente buono, per i miei parametri e rapportato al mio stile di guida.
Dinamicamente è la classica TA sportiveggiante, non è sicuramente la MINI ma l'assetto è piuttosto rigido e sicuramente a velocità autostradali è più comoda della Cooper, mantenendo un comfort sempre accettabile. Freni un po' particolari, soprattutto alle basse velocità non mi ci trovavo anche se non posso dare un parere troppo preciso perché non l'ho tirata particolarmente in curva.
Sicuramente un bel mezzo, sicuramente un mezzo costoso, una buona alternativa con tutti i comfort per la città e per fare anche dei viaggi di tanto in tanto. Forse, rimanendo sulle motorizzazioni a benzina mi orienterei sulla 1.4 TFSI o sulla 2.0 TDI che è appena uscita.
_________________ Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.
Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.
Ultima modifica di Zebrone il gio apr 26, 2012 12:58 pm, modificato 1 volta in totale.
|