kanarino ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Va bene tutto, ma non puoi paragonare un lavoro "sostituzione frizione" ad uno "sostituzione volano+frizione"
Lo puoi paragonare eccome, perché all'epoca il mio meccanico sulla 147 tirò giù cambio (per revisionarlo), frizione e volano (e ti assicuro che il volano di una 147 non costa 1.000€).
Sulla 147 non avrei mai speso quasi 1.400€ per rifare frizione e volano, tantomeno 600€ per pulire due catalizzatori messi in un posto del katzo.
E ripeto, parliamo di meccanico generico, in Toyota si prendono 50€ solo per attaccarti la presa e farti una diagnosi.
Perché nei 200 euro di manodopera ci stava anche la revisione del cambio?
Devi comunque tirare giù il cambio per sostituire il disco frizione o per lo meno staccarlo dal blocco e tenerlo sospeso.
I volani bimassa sono cari per tutti i marchi, chi più chi meno (sulla 147 era bimassa?)
Ripeto, i due lavori come li hai descritti sono assolutamente non confrontabili o, meglio, per confrontarli bisogna fare la distinta dei pezzi:
quanto costa il kit frizione (originale e alternativo) sulla 147 e quanto sul Rav, idem per il volano, idem per la manodopera.
I 50 euro di diagnosi se li prendono anche in Bmw e penso proprio anche in FCA, se non sono 50 saranno 30-40
Sulla mia fare la frizione ufficiale in service costa circa 350/400 euro senza promo e 300 euro in promo, ma se ci metto anche il volano (sgrat sgrat) andiamo secchi attorno a quota mille:
è come se avessi detto "che schifo il diesel, pensa che sulla 318 avevo speso 300 euro e su questo gaslone ne ho spesi 1.200!" ... sorvolando che su una c'era solo la frizoine (teorica, mai fatta in realtà) e sull'atro tutto (fatto invece solo la frizione)
Ho capito che il Rav ti è venuto in antipatia, ma bisogna essere obiettivi kana.
(non entro nel merito dei cat perché non conosco la problematica specifica)