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 Oggetto del messaggio: Suocero car: addio A4
MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 6:14 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Per la serie "la qualità Audi è imbattibile"...

Venerdì sera mio suocero rimane a piedi andando a cortina. Dalla prima telefonata (perchè ovviamente lavorando al giornale del meccanico riesco a fare le diagnosi a distanza mentre sono a cena) la macchina perde potenza e non riesce a proseguire.. carro attrezzi, ecc ecc. Per farla breve la macchina da Perarolo arriva all'officina VW di Cortina.

Lunedì la diagnosi ( a voce): "è saltata la pompa alta pressione gasolio. Bisogna cambiarla insieme a tutti gli iniettori. Sarà un danno da OTTOMILA EURO." "..la faccio chiamare da mio genero che fa il giornalista al giornale del meccanico". "... ah si lo conosco. Prendendo pezzi di concorrenza spendiamo meno ma non scendiamo sotto i QUATTRO MILA euro".

Chiamo un mio cliente e decidiamo di andare a prendere la vettura e portarla nella sua officina a Reggio Emilia.
Per la diagnosi e la sostituzione del filtro del gasolio, l'officina VW di cortina ha preso alla consegna della vettura 260 euro più iva, mettendo il para motore nel baule senza un telo o altre protezioni... ovviamente non è stata rilasciata nessuna diagnosi.

Ora la vettura è a reggio emilia. Questa mattina hanno smontato pompa ad alta pressione, iniettori e pulito il serbatoio. Il danno è stato causato dal blocco della valvola regolatrice del carburante. Nella pompa si è danneggiato l'albero, che ha sparso limatura di ferro nei rail.

Setitmana prossima scoprirò il conto finale (già che c'ero faccio fare anche lavaggio e cambio olio del cambio automatico) ma non vi dirò quanto pago pompa ad alta pressione e iniettori perchè altrimenti rischio la morte. :natale

Per la cronaca auto immatricolata il 10.2009 con 127.000 km.


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MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 6:22 pm 
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Un amico, Mini Cooper S, macchina non riparte. Portata al concessionario, catena di distribuzione rotta. Aprono il motore, due cilindri ovalizzati. Amen, penso che il danno non sarà da meno del preventivo "economico" del suocero.
Tempo fa ho parlato con un amico che lavora in Audi, mi ha parlato di parecchi problemi alla pompa di iniezione del gasolio ma non ricordo se era riferito al 4 o al 6 cilindri. Inoltre mi ha detto che esiste una precisa procedura da seguire quando si cambia il filtro del gasolio per eliminare bolle d'aria dal circuito. Procedura che, se non seguita, a detta di alcuni, è all'origine dei problemi alla pompa (secondo il mio meccanico e pure secondo me, dopo averla vista, è semplicemente dovuto al fatto che le pompe sono fatte male). Adesso bisogna mettere in pressione il sistema di iniezione con la diagnosi per cambiare il filtro del gasolio...


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MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 6:33 pm 
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Vicenda praticamente analoga a quella capitata ad un mio conoscente. Pure le cifre son le stesse: 2000€ per la pompa, altrettanti per gli iniettori (la sua è 2,0) più la manodopera ed altre inezie...


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MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 7:34 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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SanBangle ha scritto:
Vicenda praticamente analoga a quella capitata ad un mio conoscente. Pure le cifre son le stesse: 2000€ per la pompa, altrettanti per gli iniettori (la sua è 2,0) più la manodopera ed altre inezie...



2000 per la pompa????????


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MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 7:47 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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E' la nemesi per non averla presa con gli xeno.

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 7:49 pm 
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Zebrone ha scritto:
E' la nemesi per non averla presa con gli xeno.



dai valà.. ho il suocero in sbattimento verticale.
Già voleva cambiare macchina (ed ero ad un passo da fargli prendere quell'f-type a nolo... nonostante no della figlia e della compagna). Dopo il conto la terrà ancora 2 anni almeno..


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MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 9:17 pm 
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Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
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Temprone ha scritto:
2000 per la pompa????????

Si, all'incirca le cifre erano quelle che ho scritto prima. Ovviamente in assistenza ufficiale Audi con tutto quello che ne consegue...
Il fattaccio è accaduto un paio d'anni fa.


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MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 7:43 am 
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Una cosa simile è successa ad un proprietario di BMW530d che conosco , auto con quasi 200'000km
Un conto salatissimo più o meno allineato a quello di tuo suocero
Gli hanno fatto capire che se ha i soldi per comprare una BMW non si deve meravigliare né lamentare dei costi delle riparazioni
Non ho detto nulla ma io li avrei strangolati seduta stante

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October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 7:44 am 
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Località: Sardinia
La vicenda della limatura di ferro proveniente dalla pompa e sparsa a cazzo su tutto il circuito (serbatoio compreso, per via dei recuperi gasolio) è nota anche alle pompe Delphi del famoso K9K.
Qui non era direttamente l'albero a sfaldarsi, ma il suo cuscinetto.

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MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 8:07 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Sono macchine, si rompono. Il problema è che le attuali sono così sofisticate, a livello meccanico/elettronico, che ogni rottura è un bagno di sangue.
Comunque quoto Gigi, conosco il repsonsabile magazzino ricambi del locale conce Audi /Vw. Hanno rogne statisticamente più elevate che in passato (tanto che quando gli dissi che volevo cambiare auto, due mesi fa, mi disse di continuare col mio marchio che andavo sul sicuro :P)


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MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 8:08 am 
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Come dice il mio meccanico "comprati la macchina che ti piace, perché se ti sto a dire quello che vedo e passa qui dentro la macchina non te la compri più".

8 mila euro è davvero una cifra ENORME (calcolando che li sta spendendo su un'auto che ha comunque 7 anni), ma sono cose che purtroppo possono succedere.

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MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 8:38 am 
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snoekie ha scritto:
Gli hanno fatto capire che se ha i soldi per comprare una BMW non si deve meravigliare né lamentare dei costi delle riparazioni
Non ho detto nulla ma io li avrei strangolati seduta stante

Cosa c'è di strano? È la verità...


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MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 8:48 am 
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Strosek ha scritto:
Cosa c'è di strano? È la verità...

Ma infatti sinceramente anche io non capisco dove sia il problema o la stranezza...se un'auto da 40/50K avesse un costo manutentivo di una Punto gireremmo tutti con Audi, Bmw, Mercedes.

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MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 9:02 am 
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Bmw dopo il quarto anno di età fa sconti della madonna sui pezzi di ricambio ( per evitare che il cliente abbandoni la rete ufficiale). Quindi la cosa non è così scontata. Poi è vero che se si rompe qualcosa di sofisticato il maggior esborso ci sta, ma se la pompa del gasolio è la stessa di altri costruttori ( e spesso, sulle bavaresi, il layout è molto più curato per ridurre al minimo i tempi di intervento) il fatto di farmela pagare di più perchè la monta una Bmw te lo metti dove dico io.
Col vostro ragionamento la frizione che ho cambiato lo scorso settembre avrei dovuto pagarla 800 euro ( pagata meno di un terzo di quella cifra)


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MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 9:03 am 
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kanarino ha scritto:
Strosek ha scritto:
Cosa c'è di strano? È la verità...

Ma infatti sinceramente anche io non capisco dove sia il problema o la stranezza...se un'auto da 40/50K avesse un costo manutentivo di una Punto gireremmo tutti con Audi, Bmw, Mercedes.


se ti salta la pompa del gasolio sulla punto non è che la paghi molto meno, eh? Quelle che frega della triade è il costo della manodopera, molto elevato, quello dei ricambi non è così lontano dal costo dei ricambi di una generalista


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MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 9:15 am 
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Giusto o sbagliato che sia, non sono i clienti a decidere le politiche commerciali delle case automobilistiche, almeno non direttamente. È noto a tutti che le reti ufficiali delle case sono generalmente più care di quelle generalistiche, così come è noto che le case che tanto amano definirsi "Premium" hanno costi ancora più elevati, sia dei ricambi che della manodopera. BMW, va detto, qualcosa fa per ridurre un po' i costi di intervento, sebbene accada spesso che operazioni non di routine diventino un salasso. Il mio amico con la Mini spenderà probabilmente il doppio di quanto avrebbe potuto spendere da un generico, e non si parla del doppio di 10€ ma di 2000€. Ma se un discorso del genere, per come la vedo io, è inaccettabile su una Dacia o anche su una Fiat, diventa normale se si parla di un certo tipo di case automobilistiche. Piaccia o no. È uno dei motivi per cui non comprerei mai un'auto di quei marchi nè porto l'auto nei concessionari ufficiali.


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MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 9:36 am 
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kanarino ha scritto:
Strosek ha scritto:
Cosa c'è di strano? È la verità...

Ma infatti sinceramente anche io non capisco dove sia il problema o la stranezza...se un'auto da 40/50K avesse un costo manutentivo di una Punto gireremmo tutti con Audi, Bmw, Mercedes.


il problema è il reale costo di quella pompa.. e di quanto ci margina l'officina. E non sto parlando per sentire dire, ecc ecc..


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MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 9:49 am 
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cometa rossa ha scritto:
se ti salta la pompa del gasolio sulla punto non è che la paghi molto meno, eh? Quelle che frega della triade è il costo della manodopera, molto elevato, quello dei ricambi non è così lontano dal costo dei ricambi di una generalista

Motivo per cui vedo gente con Audi, Bmw e Mercedes con pochi anni di vita fare i tagliandi (ed anche grossi interventi) dal meccanico generico.

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MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 9:50 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Strosek ha scritto:
Giusto o sbagliato che sia, non sono i clienti a decidere le politiche commerciali delle case automobilistiche, almeno non direttamente. È noto a tutti che le reti ufficiali delle case sono generalmente più care di quelle generalistiche, così come è noto che le case che tanto amano definirsi "Premium" hanno costi ancora più elevati, sia dei ricambi che della manodopera. BMW, va detto, qualcosa fa per ridurre un po' i costi di intervento, sebbene accada spesso che operazioni non di routine diventino un salasso. Il mio amico con la Mini spenderà probabilmente il doppio di quanto avrebbe potuto spendere da un generico, e non si parla del doppio di 10€ ma di 2000€. Ma se un discorso del genere, per come la vedo io, è inaccettabile su una Dacia o anche su una Fiat, diventa normale se si parla di un certo tipo di case automobilistiche. Piaccia o no. È uno dei motivi per cui non comprerei mai un'auto di quei marchi nè porto l'auto nei concessionari ufficiali.

La penso esattamente nello stesso modo.

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MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 9:51 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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kanarino ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
se ti salta la pompa del gasolio sulla punto non è che la paghi molto meno, eh? Quelle che frega della triade è il costo della manodopera, molto elevato, quello dei ricambi non è così lontano dal costo dei ricambi di una generalista

Motivo per cui vedo gente con Audi, Bmw e Mercedes con pochi anni di vita fare i tagliandi (ed anche grossi interventi) dal meccanico generico.


E ti sembra una cosa strana o disdicevole??


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MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 9:52 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Temprone ha scritto:
Zebrone ha scritto:
E' la nemesi per non averla presa con gli xeno.



dai valà.. ho il suocero in sbattimento verticale.
Già voleva cambiare macchina (ed ero ad un passo da fargli prendere quell'f-type a nolo... nonostante no della figlia e della compagna). Dopo il conto la terrà ancora 2 anni almeno..




E' un mezzo che a spanne varrà 11-12K, perché non la vende?

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MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 9:56 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
Zebrone ha scritto:
Temprone ha scritto:
Zebrone ha scritto:
E' la nemesi per non averla presa con gli xeno.



dai valà.. ho il suocero in sbattimento verticale.
Già voleva cambiare macchina (ed ero ad un passo da fargli prendere quell'f-type a nolo... nonostante no della figlia e della compagna). Dopo il conto la terrà ancora 2 anni almeno..




E' un mezzo che a spanne varrà 11-12K, perché non la vende?


Se la ripara con 2k, conviene tenerla..

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MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 10:00 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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paolocabri ha scritto:
Se la ripara con 2k, conviene tenerla..


Se la ripara con 2K deve tenerla almeno altri 4 (ipotizzo) anni per ammortizzare il costo della riparazione.

Parliamo di quanto gli costano questi 4 anni.

2K più altri 2K di tagliandi, metticene altri 4 di svalutazione, siamo a 2mila euro l'anno per girare con un'A4 con oltre 100.000KM.

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MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 10:23 am 
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Zebrone ha scritto:
Temprone ha scritto:
Zebrone ha scritto:
E' la nemesi per non averla presa con gli xeno.



dai valà.. ho il suocero in sbattimento verticale.
Già voleva cambiare macchina (ed ero ad un passo da fargli prendere quell'f-type a nolo... nonostante no della figlia e della compagna). Dopo il conto la terrà ancora 2 anni almeno..




E' un mezzo che a spanne varrà 11-12K, perché non la vende?


bella domanda.. c'era l'idea di venderla prima del danno...
Vediamo cosa decide dopo il conto.


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MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 10:27 am 
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cometa rossa ha scritto:
Bmw dopo il quarto anno di età fa sconti della madonna sui pezzi di ricambio ( per evitare che il cliente abbandoni la rete ufficiale). Quindi la cosa non è così scontata. Poi è vero che se si rompe qualcosa di sofisticato il maggior esborso ci sta, ma se la pompa del gasolio è la stessa di altri costruttori ( e spesso, sulle bavaresi, il layout è molto più curato per ridurre al minimo i tempi di intervento) il fatto di farmela pagare di più perchè la monta una Bmw te lo metti dove dico io.
Col vostro ragionamento la frizione che ho cambiato lo scorso settembre avrei dovuto pagarla 800 euro ( pagata meno di un terzo di quella cifra)

La frizione della 147 l'ho pagata 350€ (150€ kit frizione Valeo e 200€ di manodopera).

Il kit frizione + volano LUK del Rav4 l'ho pagato 1.360€ compresa manodopera.

I prezzi citati sono dal meccanico generico...a chi mi chiede se il Rav è una macchina economica da mantenere, rispondo NO.

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MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 10:30 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Temprone ha scritto:
E ti sembra una cosa strana o disdicevole??

Assolutamente no, perché da SEMPRE sostengo che le officine autorizzate siano un'enorme prese per i fondelli.

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MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 11:03 am 
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cometa rossa ha scritto:
Bmw dopo il quarto anno di età fa sconti della madonna sui pezzi di ricambio ( per evitare che il cliente abbandoni la rete ufficiale). Quindi la cosa non è così scontata. Poi è vero che se si rompe qualcosa di sofisticato il maggior esborso ci sta, ma se la pompa del gasolio è la stessa di altri costruttori ( e spesso, sulle bavaresi, il layout è molto più curato per ridurre al minimo i tempi di intervento) il fatto di farmela pagare di più perchè la monta una Bmw te lo metti dove dico io.
Col vostro ragionamento la frizione che ho cambiato lo scorso settembre avrei dovuto pagarla 800 euro ( pagata meno di un terzo di quella cifra)
Applausometro a +1.000

Comunque mi hai/avete fatto venire la curiosità di verificare il costo della mia pomp alta pressione, perché so ch è un componente critico
http://www.realoem.com/bmw/it/showparts ... Id=13_1224

La pompa: € 1.104,07
L'elettrovalvola di regolazione portata: € 158,81
Il pignone (la corona dentata, che si cambia sempre): € 27,81

Pensavo peggio ...

Nell'occasione, ho scoperto che hanno realizzato un kit per sostituire la catena superiore senza tirare giù il motore, circa 135 euro più manodopera
Visti gli spazi risicati, penso che devono ricorrere a nani o manodopera minorile :shock:

Edit
dimenticavo gli iniettori :piangi2
€ 468,24 cadauno ovvero 1.827,96
Totale 3.200 euro più manodopera :piangi


Ultima modifica di mauro65 il ven mar 25, 2016 11:07 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 11:06 am 
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A me è bastato vedere il prezzo del kit frizione + volano, del compressore clima, dell'alternatore e di un cuscinetto ruota del Rav4 per capire che la mia prossima auto non sarà una Toyota :okk

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MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 11:14 am 
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kanarino ha scritto:
La frizione della 147 l'ho pagata 350€ (150€ kit frizione Valeo e 200€ di manodopera).
Il kit frizione + volano LUK del Rav4 l'ho pagato 1.360€ compresa manodopera.
I prezzi citati sono dal meccanico generico...a chi mi chiede se il Rav è una macchina economica da mantenere, rispondo NO.
Va bene tutto, ma non puoi paragonare un lavoro "sostituzione frizione" ad uno "sostituzione volano+frizione"


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MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 11:16 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Mauro grazie per i prezzi girati... e confermo quello che ho scritto prima.


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