Multiplone ha scritto:
Se posso dare un consiglio: l'anno scorso ho messo in vendita per un amico una C320cdi 4matic AMG, di 7 anni e 125mila km.
Partito da 14k, sceso fino a 11k, non ho concluso niente: mi hanno contattato al 90% napoletani (di cui uno molesto che si incazzava perché non gliela vendevo al prezzo e alle condizioni che diceva lui, ma quando gli ho detto di essere un commissario di polizia si è dileguato), slavi, gitani, marocchini...
Veramente un'odissea.
E' stata l'unica auto che non sono riuscito a vendere su AS...
Qualche mese fa ho sgamato uno che voleva farmi il colpo gobbo, quando me ne sono reso conto ha iniziato a minacciare via WA di far male ai miei cari ... (ho contattato la PS, per capirci)
Purtroppo il mercato dell'usato privato-privato è diventato una giungla, penso soprattutto "grazie" alla rete.
Fino al 2005 inserzionavo solo su un settimanale locale di annunci, e mai un problema (devi venire di persona e sei della stessa zona del venditore)
Alla vendita successiva, il 318i nel 2010, passai a internet (Subito e AS). Ricevetti alcune proposte come quelle che dici te ad alcune da gente del posto o ragionevolmente vicine. Conclusi, con pazienza e un po' di fatica, con un concittadino che la desiderava davvero tanto (e fece un buon affare più lui che io, con il senno del poi)
Nel 2012 dovevo vendere la Smart 451, altro giro di annunci in rete, aumento delle proposte truffa, due sole offerte serie, conclusi anche in questo caso con un concittadino (che poi ho scoperto essere parente acquisito di un mio cliente ... comportarsi seriamente e correttamente non ha prezzo!)
Lo scorso anno e questa primavera ho tentato di esitare il casson wagon. Praticamente il 95% delle proposte era del tipo marocco e tarocco, la maggior parte talmente evidenti che non occorreva nemmeno sprecare tempo a rispondere, le due cui ho risposto erano altrettanti tentativi di mettermela in quel posto: uno si è limitato saggiamente a sparire, l'altro è scaturito. Poi, a dire il vero, ci fu anche un'altro abbozzo di trattativa molto più credibile, ma l'offerta era sensibilmente più bassa della mia asticella.
A settembre completo il refit con la carrozzeria, la revisiono e pago il bollo, poi proverò ad inserzionare (oramai per questo genere di auto hai qualche speranza di trovare un compratore decente solo se è perfetta). Stavolta copro parzialmente la targa (non pixelando, ma con un cartoncino o uno straccio) e rifiuto sistematicamente qualsiasi abboccamento che arrivi da oltre 150-200 km di distanza: dato che si tratta di una vettura diffusissima in tutte le sue varianti, non c'è realmente alcun motivo per cui uno debba farsi centinaia di km se non per tentare il colpaccio (considerando anche che a un quarto d'ora c'è il primo confine e dopo un'ora il secondo da cui si esce dall'UE). Fosse una Duetto originale d'epoca, ti vengono anche dal Giappone, ma di scaldawurst come il mio ce ne sono a decine di migliaia in vendita.
Altra cosa, manco gli assegni circolari sono più sicuri. Meglio farsi mandare il giorno prima la foto dell'asssegno e chiedere il bene-assegno alla tua banca (e non tutte lo fanno più).
Come tipologia di auto, le SW di pregio fanno molta fatica anche da usate, a meno di non costare davvero poco. Poco intendo 4-5 mila euro, a quella cifra se ben tenute di carrozzeria le vendi facilmente, anche se hanno tanti chilometri. Quando invece valgono attorno ai 10.000 euro, sono cavoli amari, soprattutto se di segmento D: hai qualche possibilità solo se sono davvero perfette e con qualche lavoro importante fatto.