Finalmente posso mettere giù qualche considerazione con calma.
Esteticamente mi piace molto, inizialmente non ero particolarmente convinto dal muso (troppo prominente) ma devo dire che dal vivo l'effetto è molto attenuato e il look nero contribuisce a renderlo più gradevole. Per il resto, le linee bombate della fiancata e del posteriore contribuiscono a dare un aspetto più muscoloso rispetto alla vecchia 8V e, sebbene sembri notevolmente più voluminosa è solamente più lunga di pochi cm. La percezione degli ingombri è ottimale, anche grazie ai sistemi di ausilio (sensori perimetrali + telecamera che però ha una definizione un po' scadente).
Molto belli i sedili profilati misto pelle/alcantara che sono un buon compromesso tra comfort e contenimento (certamente non avvolgenti come i BMW Msport con i fianchetti regolabili ma comunque molto comodi). La plancia ha i caratteristici due schermi (virtual cockpit + MMI Plus) e linee molto pulite, quasi minimali. Il VC ha una quantità di informazioni che è difficile da gestire ma appena si riesce a prendere confidenza con i vari menu, i comandi vocali e i tasti al volante consentono di districarsi tra tutte le varie informazioni con discreta semplicità. Apprezzabile la presenza dell'indicatore della temperatura dell'olio. L'MMI Plus ha uno schermo molto grande e con una notevole definizione, la navigazione tra i vari menu è agevole e, per ora, non ho riscontrato bug (sebbene, alla consegna, non sono riuscito a configurare il sistema MyAudi per un problema sui server del concessionario
).
All'accensione, ti saluta con un borbottio per poi assestarsi su livelli di comfort assoluto. In città si guida con grande disinvoltura e senza strattoni, le cambiate del DSG 7 marce sono impercettibili e, soprattutto, senza indecisioni. Lo sterzo è migliorato anni luce rispetto a quello della mia precedente 8V (non so se sia merito del progresso tecnologico o le "esse" hanno un settaggio differente) ma è molto pieno e diretto sin da subito, in dynamic è quasi paragonabile a quello della mia vecchia 1er (che per me rappresenta il benchmark). La macchina è sicuramente rigida (anche considerando i cerchi da 19' con spalla da 35) e nelle strade di Roma impone un po' di cautela, soprattutto per evitare le voragini, ma personalmente non lo ritengo fastidioso. Rispetto alla precedente, il corpo vettura sembra più agile, leggero e composto ma mi rendo conto che paragonare una macchina nuova di pacca con una di 6 anni e 140K km non è appropriato. Trovo però che la sensazione di solidità e compostezza siano un tratto caratterizzante.
Il motore è esattamente come me lo aspettavo, un buon tiro sin dai bassi e molto lineare su tutto l'arco di utilizzo (non ho mai visto la curva di coppia ma immagino sia molto piatta, quasi da diesel). Come erogazione ricorda il 2.0T della Golf GTI che dovrebbe essere un "cugino". Già gli ho dato un paio di tirate (tanto per osservare uno scrupoloso rodaggio
) e, per i miei canoni, è una macchina che cammina abbastanza. Capitolo scarico: da fuori mi rimetto ai video su YT, dall'interno la sinfonia è assolutamente gradevole per via del suono fake che proviene dalle casse. Ora io lo so perché l'ho letto ma l'effetto finale non è per niente male e, sebbene ai puristi farà storcere il naso, per il 95% dei fruitori non è un problema (anzi, per la precisione non è una circostanza nota). L'effetto è ancora più accentuato in dynamic, peccato che si sono fatti prendere la mano è suona come un 5 cilindri
. Anche gli scoppiettii sono ben presenti e credo che aumenteranno con il tempo.
In autostrada è nel suo: a 130 stai a ca. 2200/2300 giri/min, consumando 7,8/8 lt/100km, la mia media sui 400km per tornare a casa è stata di 9,1. Sui curvoni si appoggia bene e sembra di stare su dei binari e, appena affondi, ti ritrovi con il due davanti e le cose che diventano subito piccole nel retrovisore. La percezione della velocità è veramente bassissima, lo sterzo è ben saldo e non ci sono vibrazioni o sobbalzi anche andando forte. Anche sui freni un notevole passo in avanti: molto modulabili e potenti. Anche grazie al cruise adattivo (figata!), i lunghi trasferimenti sono assolutamente piacevoli mentre confermo che il lane assist è una cagata pazzesca [cit.].
In sintesi, è una macchina che sa andare forte consumando il giusto e, al bisogno, ti consente di girare in città in souplesse e con tutti i confort del caso. Probabilmente le manca quel quid che te la rende irresistibile quando hai le condizioni giuste ma nel mio caso le condizioni giuste si verificano 3 volte l'anno quindi posso benissimo farne a meno
.
Multiplone ha scritto:
Mi stavo giusto domandando dove cavolo fosse finita, ricordavo che la dovevi ritirare per metà aprile
Bella comunque, soprattutto il colore, alla fine è un grande classico che va sempre bene. Sicuramente più godibile nell'utilizzo quotidiano di auto più da puristi o più estreme, alla fine per me non ha molto senso prendersi una M2 o una 718 per girarci in città a Roma tutti i giorni.
Ma che poi a Roma tutti i giorni giro con il mio ottimo SH300 del 2014 che, sebbene ogni tanto mi venga la scimmia di cambiarlo, è il mezzo definitivo (cammina bene, non hai l'ansia che te lo rubino, 350€ bollo + assicurazione e se vai per terra non te ne frega niente).
mjazz ha scritto:
Bella, invece a me non convince il colore...
Devo dire che il colore ha riscosso grande successo, sei una voce fuori dal coro.
KriegsmarineIII ha scritto:
Premesso che com'è noto aborro abbastanza i prodotti audi, è sempre un lieto evento quando si acquista un'auto da 50 kappa e ce la si può mettere in garage, perciò congratulescion!
Certo, io mi sentirei male a pensare di aver speso la cifra di un monolocale per una A3, ma del resto con in arrivo il terzo pargolo ho priorità ben diverse, come ad esempio acquistare il cambio a 6 marce ed il turbocompressore dell'Impreza STI da mettere sulla mia
Io ho guidato piuttosto spesso la S3 modello precedente a questa, hanno migliorato a livello di piacere di guida?
Secondo me va leggermente meglio (sembra più agile) ma l'imprinting è sempre lo stesso: una macchina super composta che consente di andare forte senza particolare coinvolgimento.
P.S. Seguono foto decenti appena ho modo.