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Motore biturbo AMG
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Autore:  Multiflex [ gio mar 04, 2010 7:45 pm ]
Oggetto del messaggio:  Motore biturbo AMG

dati tecnici del nuovo V8 5.5 biturbo AMG



Mercedes svela i numeri del nuovo motore AMG V8 5.5 biturbo. L’M157, nome interno di questo propulsore interamente in alluminio, è dotato di iniezione diretta con combustione “spray-guided”. Quest’ultimo sistema prevede l’iniettore posizionato sullo stesso piano delle 4 valvole ad alzata variabile (rispetto a cui ha una posizione centrale) e della candela. L’efficienza degli iniettori piezoelettrici (pressione di immissione compresa fra i 100 e i 200 bar) equipaggiati dall’auto permette una polverizzazione del carburante ed una miscelazione con l’aria ottimale.

Secondo i tecnici AMG l’uso di questa tecnologia permette una riduzione di ben 747 cc della cubatura rispetto all’uscente V8 6.2 ed una migliore efficienza. A dare valanghe di CV e Nm ci pensa poi il sistema con due turbocompressori dotati di altrettanti intercooler. Nonostante il carico tecnologico, il peso del nuovo V8 è limitato ad appena 204 kg (a secco).

L’ultima creazione AMG verrà declinata in due prime varianti: una da 544 CV e 800 Nm ed una da 571 CV e 900 Nm, riservata a chi opta per il pacchetto AMG Performance. La differenza tecnica risiede esclusivamente nell’aumento della pressione di esercizio della compressione da 1 a 1,3 bar. Mercedes promette che il nuovo motore, oltre ad essere esente da ritardi di risposta tipici dei motori turbo (in effetti con massimo 103 CV/litro non ha una sovralimentazione molto spinta), conserva le “doti canore” a cui ci hanno abituato i propulsori AMG.


Impressionanti i dati relativi alle curve di coppia motrice: nella versione da 800 Nm il propulsore garantisce ben 670 Nm a 1500 rpm e già a 2000 si raggiunge il picco di coppia che rimane costante fino ai 4500. Nella variante da 571 CV invece a 2000 giri al minuto l’albero di trasmissione subisce la forza di 875 Nm. E i 900 Nm rimangono costanti dai 2500 ai 3750.

Dispositivi come lo start&stop, l’accumulatore dell’energia frenante la pompa dell’olio con funzionamento engine-demand e l’intelligente cambio automatico a 7 rapporti garantiscono una riduzione del consumo di carburante pari a più del 25%. Basti pensare che la S63 AMG, che da maggio sarà equipaggiata con il nuovo V8 passa da 14,4 litri/100 km a 10,5. Stesso discorso per le emissioni che calano del 28,5% (da 344 g di CO2/km a 246). Inutile dire che le prestazioni assicurate, già su un peso massimo come la Classe S, sono impressionanti: 0-100 divorato in 4,5 s (4,4 con pacchetto AMG Performance) e fino a 300 km/h di velocità massima.



DOMANDA: INIEZIONE DIRETTA QUESTO NUOVO V8 AMG???
E QUANDO SI DECIDONO A PROGETTARE BI TURBO A GASOLIO?????

Autore:  DiGiNeX [ gio mar 04, 2010 8:12 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il gasolio non serve.

L'AMG: :amore2

Autore:  Multiflex [ gio mar 04, 2010 8:15 pm ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
Il gasolio non serve.

L'AMG: :amore2



amg è iniezione diretta???

Autore:  DiGiNeX [ gio mar 04, 2010 8:16 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Questo Biturbo che deve uscire sarà a Iniezione Diretta.
Quello attualmente in produzione, il 6.2, è ad iniezione indiretta.

Autore:  fritz287 [ gio mar 04, 2010 9:13 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Fenomeni :ridi

Riescono a tirar fuori da un 5.5 biturbo quello che a Maranello hanno già tirato fuori da un 4.5 aspirato.

Autore:  Esperante [ gio mar 04, 2010 9:28 pm ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
Riescono a tirar fuori da un 5.5 biturbo quello che a Maranello hanno già tirato fuori da un 4.5 aspirato.

L'aspirato di Maranello non mi pare abbia 900 Nm...

:leggi

Autore:  fritz287 [ gio mar 04, 2010 9:31 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ci credo, è un aspirato!

Eppoi, li voglio vedere a metterli a terra. :alastio:

Autore:  Esperante [ gio mar 04, 2010 9:37 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ma aspirati sto belin...

:ridi

Questo propulsore segna la fine (prematura?) dell'apprezzato "63" ed un ritorno al vecchio modo di lavorare dell'AMG: motori di serie riveduti e coretti al posto di costose unità specificatamente progettate per le alte prestazioni. Esattamente quello che farà la Motorsport quando andranno in pensione le attuali M3 ed M6.

Autore:  Strosek [ gio mar 04, 2010 11:00 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore biturbo AMG

Multiflex ha scritto:
Mercedes svela i numeri del nuovo motore AMG V8 5.5 biturbo. L’M157, nome interno di questo propulsore interamente in alluminio, è dotato di iniezione diretta con combustione “spray-guided”. Quest’ultimo sistema prevede l’iniettore posizionato sullo stesso piano delle 4 valvole ad alzata variabile (rispetto a cui ha una posizione centrale) e della candela. L’efficienza degli iniettori piezoelettrici (pressione di immissione compresa fra i 100 e i 200 bar) equipaggiati dall’auto permette una polverizzazione del carburante ed una miscelazione con l’aria ottimale.

Sicuri che lo fanno cin ineittori piezoelettrici?
Cita:
L’ultima creazione AMG verrà declinata in due prime varianti: una da 544 CV e 800 Nm ed una da 571 CV e 900 Nm, riservata a chi opta per il pacchetto AMG Performance. La differenza tecnica risiede esclusivamente nell’aumento della pressione di esercizio della compressione da 1 a 1,3 bar.

Chissà quanto faranno pagare questa piccole ritoccata alla centralina....
Cita:
l’albero di trasmissione subisce la forza di 875 Nm

:palm:
Cita:
conserva le “doti canore” a cui ci hanno abituato i propulsori AMG

Ma anche no. Mai sentiti V8 con un suono così orribile...

Autore:  DiGiNeX [ gio mar 04, 2010 11:08 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore biturbo AMG

Strosek ha scritto:
Ma anche no. Mai sentiti V8 con un suono così orribile...
Se devo essere onesto e non di parte, il 6.2 aspirato ha uno tra i suoni più belli che abbia mai sentito scatenarsi al mio comando. :angelo

Autore:  Esperante [ gio mar 04, 2010 11:26 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore biturbo AMG

Strosek ha scritto:
Ma anche no. Mai sentiti V8 con un suono così orribile...

Tempo fa mi hai demolito il suono della Morgan... ed ora anche questo! Sicuro di non avere qualche problema all'udito?

:mrgreen:

Autore:  Strosek [ gio mar 04, 2010 11:29 pm ]
Oggetto del messaggio: 

In realtà non mi piace il rumore dei V8 con albero a croce, a parte alcune eccezioni... :allegria

Autore:  Esperante [ gio mar 04, 2010 11:33 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
In realtà non mi piace il rumore dei V8 con albero a croce, a parte alcune eccezioni... :allegria

:nono2

Autore:  DiGiNeX [ gio mar 04, 2010 11:51 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Esperante ha scritto:
Strosek ha scritto:
In realtà non mi piace il rumore dei V8 con albero a croce, a parte alcune eccezioni... :allegria

:nono2
:nono2 :nono2

Autore:  lelao [ ven mar 05, 2010 12:58 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore biturbo AMG

Strosek ha scritto:
Cita:
l’albero di trasmissione subisce la forza di 875 Nm

:palm:


Cosa dovevano scrivere? Momento torcente? :ridi

Autore:  DiGiNeX [ ven mar 05, 2010 7:49 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore biturbo AMG

lelao ha scritto:
Strosek ha scritto:
Cita:
l’albero di trasmissione subisce la forza di 875 Nm

:palm:


Cosa dovevano scrivere? Momento torcente? :ridi
Sarebbe stata la definizione corretta. :alastio:

Autore:  fritz287 [ dom mar 07, 2010 3:02 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore biturbo AMG

DiGiNeX ha scritto:
Strosek ha scritto:
Ma anche no. Mai sentiti V8 con un suono così orribile...
Se devo essere onesto e non di parte, il 6.2 aspirato ha uno tra i suoni più belli che abbia mai sentito scatenarsi al mio comando. :angelo


È anche uno dei più brutti :ridi

Alla fine al tuo comando hai avuto tre mercedes, la Y, il rav diesel e la mini :allegria :Diavolo4 :fumatore

Autore:  DiGiNeX [ lun mar 08, 2010 11:39 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Motore biturbo AMG

fritz287 ha scritto:
Fenomeni :ridi

Riescono a tirar fuori da un 5.5 biturbo quello che a Maranello hanno già tirato fuori da un 4.5 aspirato.
Il problema del 4.5 di Maranello è che va bene per un tipo di utilizzo completamente diverso da quello del 5.5 AMG.

Infatti, il più grosso limite della GranTurismo S è che, avendole dato il 4.7 da 440 cavalli aspirato, in basso hai un vuoto della Madonna. :wink:

Al contrario il 6.2 da 517 cavalli non si fa il minimo problema a girare in un range 2.000-2.500; e ancora meglio, sotto questo lato, era il 5.4 con compressore. :ok
fritz287 ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Strosek ha scritto:
Ma anche no. Mai sentiti V8 con un suono così orribile...
Se devo essere onesto e non di parte, il 6.2 aspirato ha uno tra i suoni più belli che abbia mai sentito scatenarsi al mio comando. :angelo


È anche uno dei più brutti :ridi

Alla fine al tuo comando hai avuto tre mercedes, la Y, il rav diesel e la mini :allegria :Diavolo4 :fumatore
E la GLK. E la Mito. E la DB9. :ridi

Autore:  fritz287 [ lun mar 08, 2010 5:33 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ma io non dico che il biturbo non abbia i suoi vantaggi; dico solo che potevano tirar fuori comodamente qualche cavallino in più... :D Per una C o una CLS son più che sufficienti, su un ML, S o CL mai abbastanza. :D

Autore:  lancista1986 [ mar mar 09, 2010 11:59 am ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
Ma io non dico che il biturbo non abbia i suoi vantaggi; dico solo che potevano tirar fuori comodamente qualche cavallino in più... :D Per una C o una CLS son più che sufficienti, su un ML, S o CL mai abbastanza. :D


e gli imminenti limiti di CO2 dove li metti??? :wink: è in virtù soprattutto di questo che si è preferito sacrificare l'aspirato con iniezione elettronica multipoint ed i suoi abbondanti cm3 in favore di un motore più piccolo, turbocompresso e con iniezione diretta.. sicuramente con più coppia ma, secondo me, anche con meno piacere.

Autore:  Esperante [ mar mar 09, 2010 6:30 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Secondo me le emissioni sono poco più di una scusa: il "63" è stato abbandonato per questione di costi. E lo stesso accadrà con gli aspirati M della Bmw.

Autore:  fritz287 [ mar mar 09, 2010 7:13 pm ]
Oggetto del messaggio: 

lancista1986 ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Ma io non dico che il biturbo non abbia i suoi vantaggi; dico solo che potevano tirar fuori comodamente qualche cavallino in più... :D Per una C o una CLS son più che sufficienti, su un ML, S o CL mai abbastanza. :D


e gli imminenti limiti di CO2 dove li metti??? :wink: è in virtù soprattutto di questo che si è preferito sacrificare l'aspirato con iniezione elettronica multipoint ed i suoi abbondanti cm3 in favore di un motore più piccolo, turbocompresso e con iniezione diretta.. sicuramente con più coppia ma, secondo me, anche con meno piacere.


I limiti di Co2 sono una belinata di dimensioni atomiche.

1) Non sono auto che faranno 50.000km all'anno
2) Mediamente durano molto di più dei modelli con motori meno spinti
3) Voglio vedere se uno stabilimento Mercedes inquina più di quello degli X5 pacchi in cina... :roll:

Tralasciando trasporti ecc. ecc.

Poi vabbé, i riscaldamenti in centro però non fanno niente :inculo2

Autore:  lancista1986 [ mar mar 09, 2010 8:11 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il fatto che probabilmente il motivo del pensionamento del 6.3 (o del V8/V10 Motorsport) risieda nei futuri limiti di Co2, o che il medesimo motivo sia una scusa per abbattere i costi di sviluppo/progettazione/produzione celandosi dietro gli stessi limiti di Co2, non significa che io li giustifichi o li ritenga giusti al punto che saranno la soluzione magica al problema inquinamento. Anzi, la ritengo una misura con una non poco velata ipocrisia di fondo.

Autore:  dave747 [ gio mar 11, 2010 12:47 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Non vi sembra un po' eccessivo parlare di riduzione della CO2 in un motore da 5.5 litri, turbocompresso, da almeno 540 cv?
Tanto le emissioni, anzichè + infinito, saranno "+ infinito meno qualche cosa"

Autore:  lancista1986 [ gio mar 11, 2010 1:03 pm ]
Oggetto del messaggio: 

dave747 ha scritto:
Non vi sembra un po' eccessivo parlare di riduzione della CO2 in un motore da 5.5 litri, turbocompresso, da almeno 540 cv?
Tanto le emissioni, anzichè + infinito, saranno "+ infinito meno qualche cosa"


Naturalmente le emissioni saranno proporzionate alla potenza ed alla cilindrata.. ma comunque c'è un quasi -30% rispetto all'attuale S63AMG

Autore:  DiGiNeX [ gio mar 11, 2010 1:58 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Mi sono sempre chiesto in che condizioni vengano effettuate le misurazioni di CO2 emesse.

Per la mia auto, il libretto riporta 220 grammi/km.
Eppure, stento a credere di emettere "solo" quella quantità quando salgo il Promontorio, dal momento che gli alberi respirano anidride carbonica a pieni polmoni. :ridi

Cioè: sono X grammi/km in un test effettuato in che condizioni? A che media? Su che circuito? Utenze elettriche accese? Climatizzatore in funzione o meno?
Bah... :roll:

Autore:  dave747 [ gio mar 11, 2010 2:17 pm ]
Oggetto del messaggio: 

X grammi di CO2 corrispondono ad Y km/l in un ciclo combinato di omologazione.
Se tiri come un dannato la macchina emette nX grammi di CO2 con n molto maggiore di 1....

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