Ciao
Abbiamo preso a fine novembre scorso una A160 benzina. E' un 1.5, non 1.6
esattamente 1.498 cc
Euro 5 con quel maledetto meccanismo stop & start (dalla produzione di luglio 2009 se non erro)
Siamo a circa 5.500 km. Come va?
Parto dal principale difetto riscontrato, il consumo, parecchio elevato.
Preciso che a Trieste, con tutte quelle salite e percorsi brevi, i consumi urbani sono sempre molto più elevati della media, e non li riporto nemmeno: però siamo leggermente sopra il mio 318i Toruring, che è un 2.0 da 143 cv (contro 1.5 da 95 cv), con rapporti di cambio piuttosto corti (max vel in 5° e non in 4°) e con 250 kg in più di massa. Vero che mia moglie non ha proprio il concetto di economy run, ma anche quando la guido io non scendiamo di tanto. Fuori città, in statale, per darvi un'idea se con il Bmw faccio easy il 7%, con la A è dura arrivare al 7,5% Secondo me consumerebbe di meno il 1.7 da 116 cv (ora denominato 180 anziché 170). Il diesel per noi (percorsi brevi) è improponibile, e comunque il minor peso del motore benzina aiuta la dinamica (beh ... ok, non esageriamo) di guida
In compenso il motore è davvero molto elastico ed allunga bene
Auto comoda, preciso che dopo una long test da w.e. abbiamo scartato l'Avantgarde (rigidissima, roba da mal di mare) e optato per la ben più confortevole Elegance. Trovo fastidiosa la posizoine dello specchietto retrovisore, toglie visuale nelle curve strette e negli incroci. Spazio a bordo e versatilità molto buoni, specie in relazione agli ingombri esterni. Finiture ok, e, avendola esaminata "sotto" (approfittando del ponte del gommista) devo dure che sembra anche ben costruita, con molta cura anche là dove non cade l'occhio (esempio elementi sospensivi rivestiti in funzione antipietrisco)
Come tutte le MB, gli specchietti retrovisori laterali non danno una visuale ottima come Audi e Bmw, e pure i fari alogeni non sono al top. La funzionalità del computer di bordo è ai livelli Audi, ovvero un bel paio di step sotto Bmw. Idem per lo spechietto fotocromatico. Non pensate male se sto facendo i confronti con Bmw, stiamo parlando di vetture premium, lo so che una 3er è di altra categoria etc etc, ma su Mini (stessa fascia di prezzo della A) troviamo le identiche qualità di Bmw sui punti che sto citando. E difatti volevamo prendere una Mini, ma per il nostro uso è impensabile (scomoda)
Come comfort e qualità di vita a bordo, nulla da eccepire. Molto luminosa (vi contribuiscono gli interni chiari ed il megatetto apribile lamellare), robusta, ben fatta, da soddisfazione. Il tetto lo consilglio davvero, è una goduria; la radio con bt funziona ottimamente.
Prezzo spropositato, specie con tutti gli optional che ci abbiamo messo
Un rapido cenno di confronto con altre alternative simili che guardavamo, la Jazz e la Musa
La prima ha oggettivamente un ottimo value for money, offre uno sfruttamento dello spazio interno ancora migliore e più razionale, di contro non ha la seduta alta né la sicurezza del pianale sandwich (il vero pezzo forte della A) e, all'occhio, poco da fare, gli interni non danno la stessa gratificazione (ok ok è un discorso da str... però ... ). E su alcune parti si notano alcune economie, d'altra parte a parità di dotazioni corrono almeno 8.000 euro se non di più. La Musa invece, pur costicchiando, è palesemente un tentativo mal riuscito di copia della A. Intendiamoci, è una macchina affidabile e onesta, ma a fronte di un piccolo sconto di prezzo presenta tante lacune. Non mi dilungo, è sufficiente un esame comparato.
Quanto alla sicurezza passiva, il telaio a sandwich pone di fatto il pavimento all'altezza del paraurti di un suv, mentre su un'auto normali detto paraurti arriva a mezza portiera. E, in generale, è un'auto "massiccia": puoi vedere i filmati euroncap (avendo una bimba piccola, me li sono guardati a lungo e con cura)
Qualsiasi cosa, chiedete pure
Lamps
Mauro