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Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer dic 19, 2018 9:20 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Sono tornato a Betlemme per il Natale e ieri sera l'ho presa per fare un giro.

Beh; posso dire che è il giorno e la notte?
I tagliandi e la manutenzione in assistenza ufficiale hanno fatto una differenza allucinante.

Sarà che ora il tetto apribile è stato regolato e non scricchiola/cigola più.
Sarà che ora nel motore c'è finalmente l'olio della gradazione giusta.
Sarà che è stato totalmente stappato il FAP.
Sarà che i braccetti delle sospensioni anteriori sono nuovi.

Boh... Fa davvero effetto tappeto volante. Rumore del motore azzerato, rumori esterni ovattati.
Impossibile "dedurre" la velocità senza guardare il tachimetro.
È diventata qualcosa di allucinantemente comodo.

E ovviamente non va un cazzo come al solito. :ridi

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MessaggioInviato: ven mar 08, 2019 9:58 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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E figurati se in occasione dell'anniversario dalla failure dell'SBC non doveva succedere qualcosa... :ridi :ridi :ridi

La Mercedes E280 ha deciso di festeggiare l'8 Marzo e di omaggiare mia madre di una nuova problematica.

PREMESSA

Nel novembre 2018, sul display è apparso un errore relativo alle batterie. Portata in concessionaria, hanno sostituito la batteria principale.
E già lì la prima stranezza: la batteria "principale" è sempre stata una batteria AGM/VRLA da 70Ah con uno spunto di 760A.
In quell'occasione, la concessionaria mi ha informato che Mercedes ha deprecato la suddetta diffondendo un bollettino per il quale la sostituzione deve avvenire con la batteria Argento-Calcio-Piombo da 74Ah con 680A di spunto.

Visto che la macchina era dentro e andava per i 250.000 chilometri, ho chiesto di far sostituire anche il regolatore di tensione dell'alternatore; giusto per evitare di avere problemi nel prossimo futuro. E così è stato; con 130 Euro tra pezzo e manodopera, mi sono messo l'anima in pace.

Avevo chiesto anche di dare un'occhiata ed eventualmente sostituire anche quella ausiliaria; ma essendo stata cambiata a ottobre 2017, era in perfetto stato di salute.

TORNIAMO AD OGGI

Mentre tornava a casa, mamma s'è beccata questo regalo.

Immagine
Immagine

Tutto assolutamente all'improvviso... :briaco :briaco :briaco

A questo punto spero che si sia fottuta la batteria nuova o che il regolatore nuovo fosse fallato; così almeno la riparazione passa in garanzia... :roll: :roll:
Anche perché se non è uno di questi componenti, ci sono solo due cose che ancora possono essere responsabili; e costano l'Ira di Dio.

  • Alternatore in toto (800 Euro)
  • Centralina che gestisce le batterie (700 Euro)

Nel dubbio, ho detto a madre di non muoverla; perché se non carica più del tutto, prima o poi finirà la corrente. E avendo il brake-by-wire cosa accadrà quando l'ultimo milliAmpere si sarà esaurito...? Esatto... Proprio quello.

Domani mattina viene l'assistenza stradale Mercedes e se la portano via loro.

Ammetto che inizio ad avere le palle piene. :briaco :briaco

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MessaggioInviato: sab mar 09, 2019 1:07 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Gran bei maroni. Speriamo non sia nulla di grave. :(

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MessaggioInviato: sab mar 09, 2019 11:51 am 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
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Località: Salzburger Land
Aia Paolo, mi spiace molto per la mamma che si ritrova nuovamente appiedata.
La E sembra accusare un po' gli anni ma speriamo tu riesca a risolvere anche questa problematica con poca spesa!

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Life is tough,but it's tougher if you're stupid


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MessaggioInviato: sab mar 09, 2019 12:24 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Solitamente quando cambi la batteria principale devi cambiare anche quella ausiliaria.
I service MB, non so perché, evitano di dirtelo e ti fanno tornare due volte.
Magari è solo un difetto di fabbrica della batteria appena sostituita o del nuovo regolatore di tensione.


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MessaggioInviato: dom mar 10, 2019 10:15 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
Io non avrei cambiato il regolatore di tensione, al cambio della batteria. Ormai la qualità dei ricambi fa pettare, tanto da preferire un pezzo originale di primo impianto ad un suo ricambio.

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MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 11:02 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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paolocabri ha scritto:
Io non avrei cambiato il regolatore di tensione, al cambio della batteria. Ormai la qualità dei ricambi fa pettare, tanto da preferire un pezzo originale di primo impianto ad un suo ricambio.
Niente: come la si faccia, con te si sbaglia.
E io che speravo che mi facessi i complimenti perché ho cambiato la batteria... :ridi
mauro65 ha scritto:
Solitamente quando cambi la batteria principale devi cambiare anche quella ausiliaria.
I service MB, non so perché, evitano di dirtelo e ti fanno tornare due volte.
Probabilmente perché era nuova di trinca.

L'ausiliaria, sulla scorta della mia esperienza, dura 4-5 anni.
Infatti ha fatto: 2005-2009-2013-2017.

Considerando che originale, tra una rava e una fava, viene sui 180 Euro avranno evitato (spero) di pelarmi stavolta.

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MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 12:11 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Io non avrei cambiato il regolatore di tensione, al cambio della batteria. Ormai la qualità dei ricambi fa pettare, tanto da preferire un pezzo originale di primo impianto ad un suo ricambio.
Niente: come la si faccia, con te si sbaglia.
E io che speravo che mi facessi i complimenti perché ho cambiato la batteria... :ridi
mauro65 ha scritto:
Solitamente quando cambi la batteria principale devi cambiare anche quella ausiliaria.
I service MB, non so perché, evitano di dirtelo e ti fanno tornare due volte.
Probabilmente perché era nuova di trinca.

L'ausiliaria, sulla scorta della mia esperienza, dura 4-5 anni.
Infatti ha fatto: 2005-2009-2013-2017.

Considerando che originale, tra una rava e una fava, viene sui 180 Euro avranno evitato (spero) di pelarmi stavolta.


Ma scusa Paolo, davvero, perchè sostituire il regolatore di tensione?
E' un componente che teoricamente dura quanto la vita dell'auto. Io non capisco il sostituire pezzi che funzionano..
Non ti hanno pelato 180 euro di ausiliaria, ma 100 di regolatore.
Poi oh, i soldi son i tuoi e ci fai quello che vuoi.

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MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 12:38 pm 
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paolocabri ha scritto:
Ma scusa Paolo, davvero, perchè sostituire il regolatore di tensione?
E' un componente che teoricamente dura quanto la vita dell'auto. Io non capisco il sostituire pezzi che funzionano..
Non ti hanno pelato 180 euro di ausiliaria, ma 100 di regolatore.
Poi oh, i soldi son i tuoi e ci fai quello che vuoi.
Perché?
Ok, lo scriverò a lettere chiare; così chiudiamo una volta per tutte anche questo discorso del "I soldi sono tuoi e ci fai quello che vuoi" che come fosse un'infezione da Herpes ciclicamente si rimanifesta.

A volte ho come l'impressione che qualcuno di voi si dimentichi che, a differenza di noi che scriviamo su questo ed altri forum e che ne capiamo (chi più, chi meno) di come mettere le mani in una automobile, il 90% degli automobilisti NON SA NEANCHE COME SI APRE IL COFANO MOTORE.
Tra questo 90% rientra (probabilmente) anche mia madre; una donna alla quale voglio un bene dell'anima, che vive a MILLE CHILOMETRI da dove vivo io, che ha bisogno dell'automobile per lavorare e che non può all'occorrenza portarsi la macchina in garage e sostituirsi un pezzo con un altro ordinato da eBay durante un sabato pomeriggio libero.

Una donna, inoltre, che NON può neppure contare su di un supporto "maschio" (risparmiatemi il femminismo) nell'eventualità in cui l'auto dovesse darle un problema.
Una donna che, per sua fortuna e sfiga, guida un'automobile che NECESSITA DI CORRENTE ELETTRICA anche solo per frenare.

Sa prescrivere farmaci, sa visitare esseri umani, sa fare diagnosi sugli organi sessuali femminili che a voi piacciono tanto e sa fare prevenzione primaria e secondaria per la salute; ma non sa neanche (probabilmente) che in un'auto ci va l'acqua.

Ora, in scienza e coscienza NON CREDO di aver commesso un errore CHIEDENDO IO alla concessionaria di sostituire in maniera preventiva e assolutamente profilattica allo scopo di evitare una panne successiva ANCHE un componente soggetto ad usura (si consumano i pattini che fanno contatto; se non ci credi, ti mando il documento tecnico preso dal WIS Mercedes) che spesso e volentieri sulle W211 dura NON PIÙ di 10 anni (e l'auto ne ha 13) visto che stavo cambiando la batteria.
Facendolo peraltro nell'interesse della persona a me più cara su questa Terra.

Ma se voi nella mia stessa situazione avreste agito in maniera diversa, ne sarei ben felice; perché l'avreste fatto (immagino) come l'ho fatto io nell'interesse della vostra mamma. E di certo non sarei venuto anche da dietro a farvi anche la canzone del "Ma perché hai cambiato quello? Io non l'avrei mai fatto!".

Penso di essere stato piuttosto chiaro, nello spiegare il "Perché?".

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MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 1:29 pm 
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Posto che se pubblichi qualcosa su un forum, accetti (e in un certo qual modo, chiedi) le opinioni altrui, io ho semplicemnte indicato la mia.
Partendo dal presupposto che GRAZIE AL CIELO e grazie a mio zio, conosco abbastanza bene come aprire il cofano motore di un'auto, interpretare i sintomi ed i malfunzionamenti e che non parlo da "Ah ma le alfa/Ah ma le VW" come spesso accade online, conosco come funzioni un alternatore e quali siano le componenti soggette ad usura (come il pacco spazzole o carboncini che dir si voglia), e come il regolatore di tensione (che spesso è indipendente dal pacco spazzole) non sia un qualcosa che cede all'improvviso ma presenti sempre delle avvisaglie, IO non l'avrei sostituito. Tu, che sei a 1000 km di distanza, hai pensato di ragionare in maniera proattiva e preventiva e l'hai fatto.
Stop.
PS: io ho sostituito la batteria in maniera preventiva 6 mesi orsono, ma non mi sognerei mai di cambiare il regolatore dell'alternatore per gli stessi motivi.
Il discorso del "i soldi sono i tuoi" significa né più né meno quello che significa letteralmente: non sono nessuno per disporre delle finanze altrui, ergo ciascuno di noi li spende come meglio crede e ragiona.

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MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 1:58 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Ma scusa Paolo, davvero, perchè sostituire il regolatore di tensione?
E' un componente che teoricamente dura quanto la vita dell'auto. Io non capisco il sostituire pezzi che funzionano..
Non ti hanno pelato 180 euro di ausiliaria, ma 100 di regolatore.
Poi oh, i soldi son i tuoi e ci fai quello che vuoi.
Perché?
Ok, lo scriverò a lettere chiare; così chiudiamo una volta per tutte anche questo discorso del "I soldi sono tuoi e ci fai quello che vuoi" che come fosse un'infezione da Herpes ciclicamente si rimanifesta.

A volte ho come l'impressione che qualcuno di voi si dimentichi che, a differenza di noi che scriviamo su questo ed altri forum e che ne capiamo (chi più, chi meno) di come mettere le mani in una automobile, il 90% degli automobilisti NON SA NEANCHE COME SI APRE IL COFANO MOTORE.
Tra questo 90% rientra (probabilmente) anche mia madre; una donna alla quale voglio un bene dell'anima, che vive a MILLE CHILOMETRI da dove vivo io, che ha bisogno dell'automobile per lavorare e che non può all'occorrenza portarsi la macchina in garage e sostituirsi un pezzo con un altro ordinato da eBay durante un sabato pomeriggio libero.

Una donna, inoltre, che NON può neppure contare su di un supporto "maschio" (risparmiatemi il femminismo) nell'eventualità in cui l'auto dovesse darle un problema.
Una donna che, per sua fortuna e sfiga, guida un'automobile che NECESSITA DI CORRENTE ELETTRICA anche solo per frenare.

Sa prescrivere farmaci, sa visitare esseri umani, sa fare diagnosi sugli organi sessuali femminili che a voi piacciono tanto e sa fare prevenzione primaria e secondaria per la salute; ma non sa neanche (probabilmente) che in un'auto ci va l'acqua.

Ora, in scienza e coscienza NON CREDO di aver commesso un errore CHIEDENDO IO alla concessionaria di sostituire in maniera preventiva e assolutamente profilattica allo scopo di evitare una panne successiva ANCHE un componente soggetto ad usura (si consumano i pattini che fanno contatto; se non ci credi, ti mando il documento tecnico preso dal WIS Mercedes) che spesso e volentieri sulle W211 dura NON PIÙ di 10 anni (e l'auto ne ha 13) visto che stavo cambiando la batteria.
Facendolo peraltro nell'interesse della persona a me più cara su questa Terra.

Ma se voi nella mia stessa situazione avreste agito in maniera diversa, ne sarei ben felice; perché l'avreste fatto (immagino) come l'ho fatto io nell'interesse della vostra mamma. E di certo non sarei venuto anche da dietro a farvi anche la canzone del "Ma perché hai cambiato quello? Io non l'avrei mai fatto!".

Penso di essere stato piuttosto chiaro, nello spiegare il "Perché?".


Oh Gunnar, per rievocare i bei tempi andati, che ne dici di progettare un sistema frenante alimentato con sana corrente elettrica?
Oh, che bella idea Gottfried, però perché non facciamo che, arrivati ad un certo bel momento, il sistema si disattiva da solo senza dare preavviso? :ridi

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MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 2:45 pm 
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paolocabri ha scritto:
Posto che se pubblichi qualcosa su un forum, accetti (e in un certo qual modo, chiedi) le opinioni altrui, io ho semplicemnte indicato la mia.
Partendo dal presupposto che GRAZIE AL CIELO e grazie a mio zio, conosco abbastanza bene come aprire il cofano motore di un'auto, interpretare i sintomi ed i malfunzionamenti e che non parlo da "Ah ma le alfa/Ah ma le VW" come spesso accade online, conosco come funzioni un alternatore e quali siano le componenti soggette ad usura (come il pacco spazzole o carboncini che dir si voglia), e come il regolatore di tensione (che spesso è indipendente dal pacco spazzole) non sia un qualcosa che cede all'improvviso ma presenti sempre delle avvisaglie, IO non l'avrei sostituito. Tu, che sei a 1000 km di distanza, hai pensato di ragionare in maniera proattiva e preventiva e l'hai fatto.
Stop.
PS: io ho sostituito la batteria in maniera preventiva 6 mesi orsono, ma non mi sognerei mai di cambiare il regolatore dell'alternatore per gli stessi motivi.
Il discorso del "i soldi sono i tuoi" significa né più né meno quello che significa letteralmente: non sono nessuno per disporre delle finanze altrui, ergo ciascuno di noi li spende come meglio crede e ragiona.
No Paolo dai, ti prego: non farmi passare per il permalosone del forum perché è un ruolo che proprio non mi si addice.

Le opinioni le accetto; gli scherzi anche.
Accetto le vostre opinioni sul topic in cui chiedo un consiglio per l'utilitaria.
Accetto gli scherzi sul fatto che ho comprato un Ypsilon da 22.000 Euro dimenticando di mettere i vetri elettrici posteriori.
Accetto le battute sul fatto di aver in prima istanza speso 35 milioni per una Lancia Ypsilon.
Sono il primo a ridere sulle battute sui busoni, sui terroni e sui ciccioni.
E possiamo andare avanti; lo sai che accetto tutto.

Mi sembrava solo che la tua opinione in questo caso specifico si fosse spinta un pelo "troppo in là"; quantomeno per quello che mi aspetto da questo forum in cui ci conosciamo tutti e, in particolare, per l'opinione che ho di te.

Tornando al discorso del regolatore, ti potrei dare ragione sul "non fasciarti la testa se non s'è rotta"; ma come per qualunque cosa montata su questa macchina (di merda), anche l'impianto di ricarica delle batterie è gestito da una follia di elettronica. Dalla centralina (BSG) che monitora le batterie e che le connette e le disconnette quando meglio preferisce, all'alternatore che gestisce la carica tramite un circuito dedicato (è un alternatore BSS); e chi più ne ha ne metta.

La maggior parte degli elementi di quest'auto (come per qualunque veicolo moderno) segue questa logica: se qualcosa inizia a funzionare come non dovrebbe, per precauzione la si scollega. Questo ragionamento viene applicato anche nel caso in cui il regolatore o l'alternatore (o entrambi) vadano fuori dai parametri.
Scollegare l'alternatore significa, però, rimanere senza carica.

Ora io sono totalmente d'accordo con te: se un regolatore di tensione sta per partire, ci sono delle avvisaglie. Ma se tu stesso mi hai insegnato che le centraline ASR, ESP e ABS sono le prime a disconnettersi se il voltaggio va fuori dai parametri regolamentari (per eccesso o per difetto), c'è pure da ricordarsi che il brake-by-wire (SBC) è un elemento a tutti gli effetti integrale dell'ESP...
È facile fare due più due: se il voltaggio scende (o al contrario va sù perché il regolatore non si disconnette quando dovrebbe), l'SBC si disconnette e rimani senza freni. Su una macchina di 2 tonnellate che può trovarsi a dover frenare per evitare un bambino che sbuca, può trovarsi sotto un diluvio, può dover frenare in autostrada per una coda improvvisa...

E ti garantisco che dopo che è successo due volte di fila a mia madre di rimanere senza freni (di cui una volta sotto una pioggia scrosciante su una Statale deserta di sera), sono disposto a spendere anche tremila Euro di manutenzione preventiva, se questo può contribuire anche minimamente ad abbassare il rischio di far nuovamente capitare l'evenienza.

Ed è solo per questo che in questo caso specifico me la prendo così tanto se qualcuno se ne esce con "Soldi tuoi e spendili come vuoi": sai che cosa me ne faccio di quei cento Euro il giorno che l'auto non ha frenato...?
Prova ne sia che non è che non mi sono fatto fottere altri 180 Euro: semplicemente, quella batteria era già stata cambiata un anno prima (e sempre con la sua fottuta AGM 14Ah 12V e cazzi e mazzi). Quindi mi sono fatto fottere ANCHE quei 180 Euro; solo non nello stesso identico momento.

Detto ciò, mi auguro vivamente che sia stato il regolatore che ho fatto cambiare; perché vuol dire che, per una volta tanto, non devo spenderci soldi poiché la riparazione passa in garanzia...

PS sul fattore usura: a sinistra un regolatore con i contatti nuovi, a destra un regolatore con i contatti usurati dopo 170.000 chilometri (e la mia ne ha 250.000, come vedi dalla foto del cruscotto). Ovviamente i contatti sono caricati a molla, quindi si autoregolano (fino ad un certo punto) col tempo; ma la maggior parte degli utenti di W211 l'ha dovuto cambiare intorno ai 200.000 chilometri proprio perché i contatti si sono consumati. E sui documenti di officina Mercedes lo considera a tutti gli effetti un componente soggetto ad usura...

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Multiplone ha scritto:
Oh Gunnar, per rievocare i bei tempi andati, che ne dici di progettare un sistema frenante alimentato con sana corrente elettrica?
Oh, che bella idea Gottfried, però perché non facciamo che, arrivati ad un certo bel momento, il sistema si disattiva da solo senza dare preavviso? :ridi
HANS und FRANZ.

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Ok, chiaro, abbiamo esagerato entrambi, e me ne scuso. Non sei assolutamente un permaloso, altrimenti avresti tenuto la Classe E 280 per tutti i giorni, e ne avresti presa una a benzina per i Track day.
Per quanto riguarda la failure della Classe E, il mio discorso verteva solo sulla scarsa qualità dei ricambi che girano ultimamente. Rischi di mettere qualcosa di nuovo per star più sicuro e finisce che va peggio del vecchio.

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paolocabri ha scritto:
Ok, chiaro, abbiamo esagerato entrambi, e me ne scuso.
:briaco3 :briaco3 :briaco3

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Belin, pensavo che gli alternatori per auto fossero a magneti permanenti!! Invece hanno le spazzole del trisonno!!

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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Il Basso di Genova ha scritto:
Belin, pensavo che gli alternatori per auto fossero a magneti permanenti!! Invece hanno le spazzole del trisonno!!

Forse quello della Prius, ma tutto il mondo usa ancora le spazzole come la lavatrice.

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Comunque, è Martedì; e ancora nessuna novità.
Considerando che Mercedes avrebbe dovuto anche darmi l'auto sostitutiva, iniziano a girarmi veramente i coglioni.

Ho voluto aspettare a stamattina per non creare dissapori, ma oggi telefono; e se me le fanno girare, 'sta storia arriva a Roma in tempo zero.

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AGGIORNAMENTO

Dopo 4 giorni:

  • Nonostante ne avessi diritto per il pacchetto MobiloLife, l'officina NON mi ha fornito una vettura sostitutiva. Questo verrà IMMEDIATAMENTE segnalato domani a Roma senza se e senza ma.
  • Dopo 4 giorni di fermo macchina, il responso è stato che è necessario un alternatore nuovo. Allora a questo punto non ci ho visto più; perché non ci credo neanche per errore che 3 mesi fa l'alternatore era funzionante e oggi no, visto che l'auto è andata in officina a novembre sempre per lo stesso allarme. Vuol dire che è stata fatta una diagnosi errata (o oggi, o tre mesi fa), restituendomi una vettura NON affidabile e basandosi SOLO sulla diagnosi operata dal computer (che come abbiamo visto più volte racconta solo parte della storia).
  • Alla mia semplice richiesta di spiegazioni, mi è stato risposto con una saccenza ed una supponenza tali da farmi passare come quello dalla parte del torto. Come se avessi sbagliato ad incazzarmi dopo che un'auto, a distanza di TRE MESI, ha dato lo stesso difetto.

Quindi, oltre ad inoltrare una segnalazione formale a Roma, domani farò uscire l'auto dal concessionario (a mie spese), la farò portare in un'altra concessionaria e spendere per spendere la cifra per cambiare l'alternatore almeno i soldi non li darò a loro.

E per inciso sono 1.100 Euro tra pezzi e manodopera (tralasciando il fatto che l'alternatore Bosch lo vende al dettaglio ad un prezzo di listino di 350 Euro e si trova ben sotto i 300, mentre Mercedes solo per il pezzo scontato ne vuole 900 bombe; ma quello si sa...).

Vi aggiorno domani perché oggi c'è ben poco da fare.

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Ultima modifica di DiGiNeX il mar mar 12, 2019 9:04 pm, modificato 1 volta in totale.

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paolocabri ha scritto:
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Paolo. Lo so che è un puro esercizio mentale; ma secondo te, al di là del fatto che non si dovrebbero mischiare, il fatto che mi abbiano montato una batteria non-AGM può centrare qualcosa?

Vedo difficile che Mercedes diffonda un bollettino falso; e quindi lo tengo a margine. Ma ad oggi 'sta cosa non mi torna tantissimo.

Poi magari non c'entra nulla ed è una illazione.

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DiGiNeX ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Calci nel culo, altro che!
Paolo. Lo so che è un puro esercizio mentale; ma secondo te, al di là del fatto che non si dovrebbero mischiare, il fatto che mi abbiano montato una batteria non-AGM può centrare qualcosa?

Vedo difficile che Mercedes diffonda un bollettino falso; e quindi lo tengo a margine. Ma ad oggi 'sta cosa non mi torna tantissimo.

Poi magari non c'entra nulla ed è una illazione.

Le AGM (e in misura minore le EFB) riescono a ricevere correnti maggiori senza danneggiarsi, hanno meno autoscarica e minor propensione alla solfatazione nonchè una miglior resistenza ai cicli di lavoro. A parte il prezzo sono migliori in tutto rispetto alle batterie standard.
Su un'auto come la E, direi che la scelta dell'AGM possa giustificarsi in una maggior affidabilità e/o nel dover ricevere corrente dall'alternatore, che se progettato per lanciare pacche consistenti di corrente rischierebbe di cuocere in breve tempo una batteria normale. Che è il motivo per cui su un'auto con S&S che di serie monti una EFB o AGM non andrebbero messe batterie standard...
Poi ci può stare che negli ultimi 10 anni siano saltate fuori batterie con tecnologia standard che soddisfino i requisiti di Mercedes per il tuo modello, e che quindi non serva più una AGM ma una "standard" con determinate specifiche...


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DiGiNeX ha scritto:
paolocabri ha scritto:
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Paolo. Lo so che è un puro esercizio mentale; ma secondo te, al di là del fatto che non si dovrebbero mischiare, il fatto che mi abbiano montato una batteria non-AGM può centrare qualcosa?

Vedo difficile che Mercedes diffonda un bollettino falso; e quindi lo tengo a margine. Ma ad oggi 'sta cosa non mi torna tantissimo.

Poi magari non c'entra nulla ed è una illazione.


No Paolo, non credo assolutamente. Gli accumulatori, funzionano tutti nella stessa maniera. Il fatto di essere AGM/EFB/S&S/Salcazzo o normali, cambia solo la modalità di accumulo della corrente e la propensione alle scariche più/meno frequenti.
Direi che il problema può essere l'alternatore. E' sufficiente una pista bruciata, l'indotto a donnine, o qualche merdilla qualsiasi, per far funzionare male l'alternatore. Sarebbe bello vedere anche se effettivamente scende la tensione o l'amperaggio.
Io da qualche tempo ho questo robo in auto che si collega all'accendisigari ed effettivamente noto che in certi momenti, l'alternatore della Lagunazza, carica meno dei canonici 14,4 V, ma non so il motivo (ipotizzo che le centraline decidano quanta corrente immettere nel circuito). Purtroppo è diventato tutto complicato dall'avvento delle linee CAN, ma creedo che i problemi siano sempre gli stessi, e quindi andrei a sostituire l'alternatore (ovviamente col ricambio BOSCH e non originale mercedes)

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Circa dal 2000 in poi le centraline motore (pure delle utilitarie) riescono a regolare il voltaggio dell'alternatore in maniera continua, e con questo di fatto regolano la corrente erogata e passata alla batteria; i vecchi alternatori avevano solo un cavo di collegamento, il positivo in uscita (il negativo resta sempre la carcassa), mentre da inizio secolo si son visti alternatori a due cavi: uno grosso per la corrente, uno piccino piccino per la regolazione. Si consiglia sempre di non accendere subito i fari dopo l'avviamento ma di aspettare un pò (e questo pò dovrebbe essere qualche minuto), la ragione è che le centraline cercano di ricaricare velocemente la batteria dopo la messa in moto e per questo innalzano la tensione erogata dall'alternatore, facendo lavorare pure le alogene a tensioni superiori ed accorciandone la vita utile.
Nella tua Laguna vedi la tensione ballare perchè se la batteria è carica e l'assorbimento degli accessori è limitato, la centralina fa calare la tensione, per poi innalzarla nuovamente in caso di bisogno. E' normale, ed è la centralina motore a deciderlo: ha perfettamente senso in veicoli i cui assorbimenti elettrici sono lievitati a dismisura, ed un alternatore a voltaggio fisso sarebbe "eccessivo" in determinati momenti e scarso in altri.


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mjazz ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
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Paolo. Lo so che è un puro esercizio mentale; ma secondo te, al di là del fatto che non si dovrebbero mischiare, il fatto che mi abbiano montato una batteria non-AGM può centrare qualcosa?

Vedo difficile che Mercedes diffonda un bollettino falso; e quindi lo tengo a margine. Ma ad oggi 'sta cosa non mi torna tantissimo.

Poi magari non c'entra nulla ed è una illazione.

Le AGM (e in misura minore le EFB) riescono a ricevere correnti maggiori senza danneggiarsi, hanno meno autoscarica e minor propensione alla solfatazione nonchè una miglior resistenza ai cicli di lavoro. A parte il prezzo sono migliori in tutto rispetto alle batterie standard.
Su un'auto come la E, direi che la scelta dell'AGM possa giustificarsi in una maggior affidabilità e/o nel dover ricevere corrente dall'alternatore, che se progettato per lanciare pacche consistenti di corrente rischierebbe di cuocere in breve tempo una batteria normale. Che è il motivo per cui su un'auto con S&S che di serie monti una EFB o AGM non andrebbero messe batterie standard...
Poi ci può stare che negli ultimi 10 anni siano saltate fuori batterie con tecnologia standard che soddisfino i requisiti di Mercedes per il tuo modello, e che quindi non serva più una AGM ma una "standard" con determinate specifiche...

Ecco. Intendevo la stessa cosa.

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AGGIORNAMENTO

A 'sto giro non ci ho visto più; e questa mattina a presta ora sono partite un paio di telefonate di fuoco a chi di dovere.

Risultato? Non erano neanche le nove del mattino che (non potendo rispondere) ho trovato CINQUE telefonate da parte della concessionaria nell'arco di quattro minuti (dalle 8:58 alle 9:02).
Sbollito per bene, ho richiamato io verso mezzogiorno.

La concessionaria ha dapprima provato a sostenere la sua posizione affermando che si è attenuta a quanto il computer aveva dato in diagnosi; al che, ho prontamente ribattuto dicendo che, per quello che mi riguarda, la diagnosi fatta dal computer racconta solo una parte della storia.
È come se in ambito medico io ricevessi un paziente che manifesta dolore toracico: non mi limito a dimetterlo se l'ECG è normale quando è a riposo e ha 60 battiti al minuto, ma faccio degli approfondimenti come l'elettrocardiogramma sotto sforzo per vedere se a quel punto escono fuori i segni tipici dell'angina o altro ancora.

E nello stesso modo mi aspetto che mi venga diagnosticato un alternatore fallato se arrivo con l'allarme sul display.
Soprattutto perché non ci credo neanche per un istante che un alternatore che a 13 anni e 8 mesi è da buttare non fosse fallato (almeno un minimo) a 13 anni e 5 mesi; e resto convinto che se tre mesi fa avessero provato a banco l'alternatore, sarebbe risultato (se non rotto) poco efficiente già allora.

A questo punto, il titolare/capofficina dell'Officina Autorizzata ha ammesso il suo operato, dicendo che purtroppo loro hanno acquisito nel tempo la tendenza ad indirizzare il cliente verso la soluzione proposta dalla diagnosi perché il rischio è quello il cliente si spaventi per un preventivo “precoce” troppo esoso con il risultato che lo stesso porta l'auto in una officina generica spinto dal presupposto che la Concessionaria vuole "ladrare" sulla sua pelle.

Sebbene abbia compreso il suo punto di vista, non ho potuto giustificarlo neanche un po' sottolineando che non pensavo di avergli dato l'idea di essere quel tipo di cliente: soprattutto quando in occasione dell'SBC ci siamo incontrati e lui stesso mi ha detto "La diagnosi mi suggerisce di provvedere alla sostituzione del fluido dei freni, e solo dopo di provvedere al cambio della centralina dell'SBC; ma se la macchina fosse mia e la guidasse un mio familiare, io cambierei assolutamente l'intero gruppo elettro-idraulico."
Ho quindi apprezzato un capofficina consapevole che di fronte ad una spesa del genere avrei potuto dire di no, ma che comunque mi ha dato il suo parere in scienza e coscienza per risolvere in maniera definitiva un difetto potenzialmente letale. E in quella occasione, ho acconsentito (quasi) senza fiatare ad effettuare una riparazione di € 1.900, rendendo di fatto ancora meno giustificabile la sua "paura" nei confronti miei.

Alla luce dei fatti, nel tentativo di scusarsi mi ha offerto di azzerare le voci relative alla manodopera sul preventivo (circa 220 Euro), mi ha fatto un ulteriore sconto sul pezzo di ricambio per "scontare" il regolatore sostituito a novembre 2018 e mi ha offerto l'automobile sostitutiva. Dal momento che l'auto serve e che pur avendone l'intenzione non posso fare il gioco delle tre carte e far viaggiare la E280 sul carro attrezzi in tutta la provincia, ho accettato la sua offerta; non ho però accettato l'auto di cortesia perché mi sembra quasi una presa per il culo, specie per domani e Venerdì che mia madre presta servizio nell'ambulatorio sito praticamente di fronte a casa. E quindi sarebbe più il fastidio che altro tra prenderla, riportarla e avere in affido un'auto non propria.
Phoeny ha scritto:
Che rogna Paolo, mi spiace!
Guarda, non dirlo a me...

Speravo di aver risolto affidandomi (quasi) ciecamente una Assistenza Ufficiale proprio per evitare queste micragnosità da risparmio sui 50 Euro tipiche statisticamente più del generico che delle Concessionarie; e invece, paradossalmente, mi ci ritrovo.

C'è di buono che, esattamente come avevo pensato, un Autorizzato ci pensa due volte a fare il furbo fino in fondo (pur provandoci...) perché sa che si sta rischiando il marchio sulla facciata per colpa di una cazzata...
mjazz ha scritto:
Le AGM (e in misura minore le EFB) riescono a ricevere correnti maggiori senza danneggiarsi, hanno meno autoscarica e minor propensione alla solfatazione nonchè una miglior resistenza ai cicli di lavoro. A parte il prezzo sono migliori in tutto rispetto alle batterie standard.
Su un'auto come la E, direi che la scelta dell'AGM possa giustificarsi in una maggior affidabilità e/o nel dover ricevere corrente dall'alternatore, che se progettato per lanciare pacche consistenti di corrente rischierebbe di cuocere in breve tempo una batteria normale.
Controllando sul catalogo ricambi, ho visto che la E220 CDI (4 cilindri) usciva di fabbrica con la batteria "normale"; le E280/320/400/420 CDI, invece, uscivano con la AGM.

Probabilmente, con il passare del tempo hanno deciso di unificare il ricambio per non mantenere attive inutilmente due forniture dal momento che non vi era una precisa utilità nell'usare un accumulatore al gel.

Per curiosità, comunque ho chiesto al capofficina conferma di questo; e appunto mi ha detto che è stato lo stesso catalogo ricambi a fornire subito il categorico sostitutivo in ottemperanza al bollettino.
Quindi l'eventuale dubbio è fugato.
mjazz ha scritto:
Circa dal 2000 in poi le centraline motore (pure delle utilitarie) riescono a regolare il voltaggio dell'alternatore in maniera continua, e con questo di fatto regolano la corrente erogata e passata alla batteria; i vecchi alternatori avevano solo un cavo di collegamento, il positivo in uscita (il negativo resta sempre la carcassa), mentre da inizio secolo si son visti alternatori a due cavi: uno grosso per la corrente, uno piccino piccino per la regolazione.
Ti confermo che anche qui siamo nella stessa situazione.

Alcuni motori (tipo i V6 e V8 benzina; E320 e E500) montavano un alternatore tradizionale con circuito "semplice"; il 280/320 CDI, invece, montava (e monta nel mio caso) un alimentatore con linea BSS per il controllo delle funzioni di ricarica.

Alcuni motori (come il 270 CDI) usano un altro protocollo ancora chiamato "LIN". E anche per questo ci sono tanti problemi nel cambiare componenti sulle W211 quando si reperiscono pezzi allo sfascio: sebbene esteticamente uguali, spesso tanti componenti (apparentemente tra loro irrilevanti) sono differenti con il risultato che le centraline non gradiscono e vanno in Recovery.

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La butto lì, visto che anch'io sto passando problemi con una batteria, non è che andava codificato il cambio di modello di batteria in centralina ?
BMW lo fa.

Se l'alternatore carica male un motivo ci sarà… anche dal mio meccanico appena ha montato una FIAMM, l'alternatore caricava 12,8.
Subito ha pensato all'alternatore guasto.
Poi per fortuna ha rimontato la batteria originale e l'alternatore caricava 14,4.
Dipende proprio dal tipo di batteria.
Hai provato a far montare una nuova batteria AGM ? Solo per fare un test.

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Black_Touran ha scritto:
La butto lì, visto che anch'io sto passando problemi con una batteria, non è che andava codificato il cambio di modello di batteria in centralina ?
BMW lo fa.

Se l'alternatore carica male un motivo ci sarà… anche dal mio meccanico appena ha montato una FIAMM, l'alternatore caricava 12,8.
Subito ha pensato all'alternatore guasto.
Poi per fortuna ha rimontato la batteria originale e l'alternatore caricava 14,4.
Dipende proprio dal tipo di batteria.
Hai provato a far montare una nuova batteria AGM ? Solo per fare un test.
Ciao, Black.

La procedura della quale parli è la Registrazione Batteria.
Necessaria per i cugini di Monaco, ma non per Stoccarda; probabilmente, come ipotizzato anche da Federico, l'AGM fu montata qui perché teneva meglio la carica (infatti è durata quasi 9 anni).

Sospetto che questa durerà di meno, ma che comunque non sia legata all'evento; anche perché, come ti dicevo, è una procedura non richiesta da Mercedes. :wink:

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Io una prova la farei… poi vedi tu :wink:
Ciao

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