Gnepo ha scritto:
Avevo letto un annuncio su AutoScout24 di una E280 CDI Elegance del 2004, proprio nella mia cittadina
mi aveva colpito per la ricca dotazione : pdc, airbag posteriori, clima a 4 zone, gps con lettore dvd, telefono veicolare, tendine posteriori,
l' esemplare provato però non montava ne fari allo xeno ne interni in pelle, un vero peccato.
Io trovo che Xeno e Pelle, su un'auto di questo settore, siano un must. Più che le tendine o il telefono veicolare, che lasciano il tempo che trovano.
La pelle, oltre a dare prestigio all'abitacolo, ha una facilità di pulizia disarmante; gli xeno, nella guida extraurbana notturna, sono immancabili.
Gnepo ha scritto:
Avevo letto che il primo 280 cdi ( una motorizzazione rara, derivata dal 6 cilindri in linea del 3.2, della 320 cdi depotenziato a 177 cv, la stessa potenza del 270 cdi che d cilindri ne aveva 5 ) si caratterizzava per una erogazione della coppia davvero fenomenale, fluida e progressiva, dote che a quanto pare nemmeno i più recenti v6 riescono ad eguagliare.
Non è che è ineguagliabile; semplicemente, la 280 CDI 6L è un motore sovralimentato a gasolio con una potenza specifica di 54.9 cavalli per litro. Questo perché, a differenza della sorella maggiore 320, Mercedes ha improntato l'erogazione di questo propulsore all'ottenimento di una curva di coppia praticamente piatta, ben spalmata su tutto l'arco senza vuoti e picchi.
Il 320, infatti, aveva il buco in alto, vicino al rosso, tipico dei turbodiesel; questa, invece, ne è priva. Ma solo perché la spinta sul restante arco di giri è inferiore.
Gnepo ha scritto:
Effettivamente ciò che mi ha colpito è stata la spinta costante, senza incertezze e l' ottima sintonia con l' ormai vetusto
cambio automatico Nag a 5 rapporti che è apparso decisamente "adeguato" alla situazione.
Affondando l' acceleratore si sente un "click"
Il Kickdown è roba vecchia, neh.
Gnepo ha scritto:
bene ancora prima che il nostro cervello realizzi da dove provenga quel rumore, si ode soltanto il ruggito del 6 cilindri in linea, si, proprio un ruggito ! E' stata una bellissima sorpresa
Nel kick down infatti cambia anche la sonorità del pacioso 6 cilindri che in tale situazione sfoggia un temperamento veramente aggressivo
Ruggito... Mah.
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Gnepo ha scritto:
un vero "delitto" che la produzione di questa motorizzazione sia durata solo un anno, e che sia rimasto "incompreso" ( chi voleva un 6 cilindri optava per la 320 mentre la stragrande maggioranza degli acquirenti si indirizzò per la 270 cdi pari potenza e cilindrata inferiore, ma ben altro temperamento e sonorità... ).
La produzione di questo motore è durata solo un anno perché era oramai pronto il nuovo V6 ad alta pressione di iniezione che, con 200 cc di cilindrata in meno e consumi inferiori, si declinava in potenze da 190 e 224 cavalli, invece che 177 e 204.
In successiva analisi, il 6L era solo Euro 3, mentre il V6 era Euro 4.
Il 280 CDI, infatti, fu la risposta di Mercedes a 2 problematiche: la prima, quella di avere, in gamma, anche una motorizzazione diesel Euro 4 con filtro antiparticolato, che la 320, al contrario, non ha. La seconda, quella di dover mettere via il 270, un motore che, rivelatosi indistruttibile sulla W210, ha fatto piangere anche Bruce Willis, Steven Seagal e Arnold Schwarzenegger, sulla W211.
È stato un tappo, un turafalle; un placebo momentaneo per risanare la produzione della Classe E, che, per i primi 18 mesi, è stata, semplicemente un pianto.
Cambi automatici che si rompevano, centraline che saltavano, valvole EGR che partivano come spiccioli al bar. Per non parlare, poi, del sistema frenante SBC; unico nel suo genere.
Il miglior sistema frenante che abbia mai provato; ma che Dio possa tenermi lontano da un possibile problema..
Senza poi dimenticare i bracci del quadrilatero delle sospensioni anteriori; sempre lì pronti a spezzarsi.
Insomma. Questa auto ha tanti sì e tanti no; nella storia di Mercedes, probabilmente, è stata quella con il maggior numero di problematiche mai realizzata.
Quello che l'ha salvata è stata l'estetica, gradevole e apprezzata ancora oggi che è in giro la nuova, l'interno, dotato di una ergonomia fuori dal comune, e le classiche caratteristiche MB di spazio, confort nei lunghi viaggi e qualità di vita a bordo.
Tuttavia, a livello di affidabilità, hanno fatto un buco nell'acqua CLA-MO-RO-SO.
Detto da aficionado del marchio, da proprietario di W211 E280 CDI Avantgarde, da ex-proprietario di "Regina della strada" W202 C200 Kompressor e conducente saltuario di "ZingaroMobile" W124 200E-16.
paolocabri ha scritto:
Però questa è la Restyling, o meglio è il Facelift pre EVO
Non mi risulta ci sia stato un restyling tra normale ed EVO; forse ti riferisci ai paraurti, che sono diversi tra la sua e la mia.
È perché i miei sono quelli "sportivi" della versione Avantgarde; i suoi, quelli classici della Elegance. Tutto qui.
rams ha scritto:
oh, mio padre che ha 60 anni dice "non ho ancora l'età per le mercedes..."
Paulein118 ha scritto:
fritz287 ha scritto:
ho portato vaginex, era mica truccato?