Facciamo il punto della situazione.
Ho la macchina da un anno e ci ho fatto 25.000 chilometri.
Ad oggi, ho da segnalare solo 3 malfunzionamenti:
1) Lettore DVD del navigatore che ha deciso di non leggere più le mappe. Proverò a fargli fare un ciclo di pulizia con il disco con la spazzolina e rimasterizzerò il disco mappe. E vediamo se si ripiglia.
2) Specchietto retrovisore destro la cui freccia, durante l'apertura/chiusura dello stesso, fa contatto e mi fa apparire il messaggio sul display. In realtà, l'indicatore di direzione, durante la marcia, funziona PERFETTAMENTE. Tuttavia, quel contatto che fa quando si ripiegano i retrovisori automaticamente alla chiusura della macchina, mi fa apparire l'errore sul CdB. Può rimanere così, per quel che me ne frega; visto che funziona.
3) Ventola del climatizzatore. Mano a mano che siam andati avanti col tempo, ha aumentato un fastidioso cigolio di sottofondo. Originariamente, pensavo fosse la pompa del servosterzo, perché questo ronzio si avvertiva solo sterzando a sinistra. Poi, però, aprendo il cofano, ho scoperto che la pompa è al lato guida, mentre il rumore arrivava da sotto l'airbag passeggero. Scrutando, ho scoperto che la ventola si trova proprio lì. E, facendo le prove, ho notato che il cigolio NON si sente ad auto ferma ma solo quando si imprime un'accelerazione (quindi acceleratore, freno o sterzo). Non è il compressore dell'aria perché il ronzio lo fa anche ad impianto staccato; è la ventola perché abbassandola al minimo, il rumore cessa e si fa più presente mano a mano che aumento le tacchette.
Questo dovrò farlo sistemare il prima possibile, perché sta arrivando un caldo della Madonna; e, se mi partisse il clima in piena Estate, potrei anche suicidarmi (so che state pregando per la rottura, massa di infami
).
Somma? Pienamente soddisfatto. Perché il primo difetto è stato causato dalla mia cara dolce metà in un momento di impeto. Il secondo, fondamentalmente, è legato al fatto che uso dischi di backup e non stampati e che il lettore delle mappe è lo stesso pitale che stava sulle BMW anni '90. Il terzo è un guasto meccanico che, bene o male, può succedere. Sulla 200E era già successo, tempo fa. E penso possa ache derivare dal fatto che non spenga mai l'impianto di climatizzazione. Quindi, tutto sommato, la ventola gira di continuo.
Sono davvero contento di avere quest'auto; ne confermo le sue doti di comodità e il fatto che permetta di macinare centinaia di km e scendere freschi come rose.