Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 309 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 15 6 7 8 911 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 25, 2013 11:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Anche la mia macchina è asseTtata. Di gasolio.
Ps curioso come tutte le classe E che vedo in giro abbiano i fari deboli, e non ne abbia mai visto una con un faro fulminato. Praticamente le lampade si esauriscono ma non si spengono mai.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 25, 2013 12:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Gli Xeno non si fulminano (quasi) mai: o si frigge lo starter/ballast, o perdono di efficienza fino ad affievolirsi.

Ora sembra che giro con 2 riflettori da stadio puntati sulla strada: e non mi riferisco a delle lampade che cantano "Sorprendimi". :alastio:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 26, 2013 11:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Passare agli xeno dopo un mese di Panda e'come quando si vanno a ritirare gli occhiali nuovi... :amore2

Specie perché con un colpetto di fari ti rendi visibile da due meridiani di distanza.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 25, 2014 9:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Proprio mentre tornavo dalla carrozzeria dopo aver visto la 200E-16 rinascere, la E280 ha passato la soglia dei 200.000 Km! :musica

Con 2 guasti sul CdB. :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 25, 2014 10:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
se vuoi in via della chiesa rossa c'è un centro assistenza :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 26, 2014 7:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Non so se era più brutta la tua foto di prima o quella di adesso :ridi :ridi :ridi

Comunque complimenti per il traguardo :ok

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 26, 2014 9:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
fritz287 ha scritto:
se vuoi in via della chiesa rossa c'è un centro assistenza :ridi
A proposito di centro assistenza, cagami sul BBM! :armi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes E280 CDI: New Entry!
MessaggioInviato: mar ago 18, 2015 3:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Al chilometro 212.345 della sua vita, la E280 CDI manifesta una nuova problematica: il tetto panoramico ha smesso di muoversi, producendo un gustosissimo rumore metallico quando si prova ad azionarlo. :terrore:

Onde evitare di danneggiare il motore e/o il meccanismo, non ho tentato ulteriormente e mi sono informato; pare che, col tempo ed il calore, la guarnizione di gomma tra il bullone del motorino ed il telaio del tetto stesso, si ingottisca, facendo perdere aderenza tra il meccanismo e l'ingranaggio stesso.
La soluzione (a breve/medio termine) è quello di sostituire il gommino; tuttavia, giustamente Mercedes-Benz non vende il gommino come parte unica. Bensì, ti offre l'intero motorino alla modica cifra di 450 Euro. :armi :armi

Indi ragion per cui, non appena dovessi avere due minuti di tempo, cercherò un gommino sostitutivo, da accoppiare, eventualmente, con una rondella metallica che possa fare da spessore, per garantire la tenuta tra motore ed ingranaggio (non per altro che, fino a che il motorino non rileva la chiusura completa mediante battuta di STOP, non mi permette di chiudere la tendina di stoffa per oscurare il tetto). :|

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mer ago 19, 2015 8:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
un mio collega con slk è impazzito con il sistema di movimentazione del tetto proprio per una belinata del genere. Per una guarnizione ti rivendono la macchina a 30 mila euro.

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
MessaggioInviato: mer ago 19, 2015 2:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Che poi, fatico a capire cosa gli costi: capisco che ci mangiano molto di più, in questo modo. Ma, trattandosi di pezzi che spesso e volentieri vanno fuori uso oltre il periodo di un leasing/garanzia, devono trovarlo lo stronzo con una macchina di 10 e passa anni che gli spende 500 Euro più la manodopera per una cazzata.

Una persona "normale" direbbe: Mi tengo il vetro chiuso e andée a cagher. Il fai-da-te-ista, invece, si compra i pezzi al Brico e se lo ripara come meglio può (o lo fa fare dal carrozziere con una 50ina di Euro).

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes E280 CDI: New Entry!
MessaggioInviato: mer ago 26, 2015 2:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
DiGiNeX ha scritto:
Al chilometro 212.345 della sua vita, la E280 CDI manifesta una nuova problematica: il tetto panoramico ha smesso di muoversi, producendo un gustosissimo rumore metallico quando si prova ad azionarlo. :terrore:

Onde evitare di danneggiare il motore e/o il meccanismo, non ho tentato ulteriormente e mi sono informato; pare che, col tempo ed il calore, la guarnizione di gomma tra il bullone del motorino ed il telaio del tetto stesso, si ingottisca, facendo perdere aderenza tra il meccanismo e l'ingranaggio stesso.
La soluzione (a breve/medio termine) è quello di sostituire il gommino; tuttavia, giustamente Mercedes-Benz non vende il gommino come parte unica. Bensì, ti offre l'intero motorino alla modica cifra di 450 Euro. :armi :armi

Indi ragion per cui, non appena dovessi avere due minuti di tempo, cercherò un gommino sostitutivo, da accoppiare, eventualmente, con una rondella metallica che possa fare da spessore, per garantire la tenuta tra motore ed ingranaggio (non per altro che, fino a che il motorino non rileva la chiusura completa mediante battuta di STOP, non mi permette di chiudere la tendina di stoffa per oscurare il tetto). :|

Il Rav da questo punto di vista è molto "vintage", il tendalino oscurante (rigido) si muove autonomamente rispetto al vetro, ergo se vuoi aprire tutto il vetro a scomparsa e tenere il tendalino chiuso puoi farlo tranquillamente :okk

Comunque anche io ti appoggio la tua soluzione "fai da te" :natale :natale :natale

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes E280 CDI: New Entry!
MessaggioInviato: mer ago 26, 2015 2:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
kanarino ha scritto:
ergo se vuoi aprire tutto il vetro a scomparsa e tenere il tendalino chiuso puoi farlo tranquillamente :okk
Quella è una gran figata; non capisco perché abbiano tolto questa possibilità (non solo in MB).

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mercedes E280 CDI: New Entry!
MessaggioInviato: mer ago 26, 2015 2:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
DiGiNeX ha scritto:
Quella è una gran figata; non capisco perché abbiano tolto questa possibilità (non solo in MB).

Ovviamente sul Rav quando apri il tetto a scomparsa c'è il meccanismo che trascina anche il tendalino rigido.

Non so se anche in Fiat lo abbiano cambiato, ma sulla mia Grande Punto la tendina interna dello Skydome era indipendente rispetto al movimento del tetto in vetro.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
MessaggioInviato: mer ago 26, 2015 2:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Anche sulla Ypsilon e sulla 5oo, sono indipendenti.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: gio ago 27, 2015 7:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Se ti consola, credo di non aver visto UN esemplare di classe A/B dove ci fosse il tetto panoramico (quello di vetro fatto a "lamelle") che funzionasse correttamente o non avesse infiltrazioni. Se si potessero vendere le bestemmie al chilo potremmo comprarci gli emirati arabi

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
MessaggioInviato: mer ago 03, 2016 10:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Alla soglia dei 225.000 Km, ho dovuto (tanto per cambiare :ridi) fare degli interventi al carro merci.

* Manutenione ordinaria (olio e filtri).
* Pastiglie dei freni anteriori e posteriori.
* Regolatore di velocità della ventola interna.
* Ventola interna.
* Cuffie tiranti sterzo.

Nel frattempo, le gomme erano arrivate alle tele; e, nel cambiarle, ho deciso di dare una chance alle Hankook avendole già sentite su un paio di auto in prova: come rapporto qualità/prezzo ci siamo, anche se devo ancora beccare un asfalto bagnato per vedere come se la cavano. Per il resto, l'auto non aveva velleità sportive prima e non le avrà adesso. :ridi :ridi
Ho preso le Ventus Prime 3 (K125) nella solita misura 225/55 R16: montaggio, equilibratura e convergenza è venuto tutto per un totale di 490 Euro, che non è male per nulla.

Rimane ancora da fare il lavoro al tetto apribile: sicuramente andrà sostituito il motore che regola l'apertura e la chiusura. In più, con buona probabilità bisognerà smontare tutto il tetto per lubrificare la meccanica ed eliminare i fastidiosi scricchiolii che provengono dallo stesso. Dal momento che il costo dell'operazione è con tutta certezza a quattro cifre, la cosa è rimandata a tempi migliori. :wink:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 9:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Ieri pomeriggio mi chiama mia madre: completamente nel panico, disperata.
Mi racconta che, mentre percorreva una Strada Statale per andare in ambulatorio, il display è diventato rosso mostrando un enorme segnale di STOP: tutto accompagnato da cicalini d'allarme a mo' di valanga.

Immagine

Va per rallentare come indicato dal display di bordo...
Niente. NIENTE!

Lo ripeto casomai non si fosse capito bene: N I E N T E.

Con una coda di auto davanti, si è trovata a circa 80 km/h senza che i freni rispondessero agli impulsi sul pedale.
Facendo molta...MOLTA forza sul pedale del freno l'auto ha iniziato a rallentare; ma non essendo la forza frenante minimamente adeguata a frenare due tonnellate che vanno a velocità, nel panico ha sterzato verso il ciglio per togliersi dalla circolazione, fermandosi in uno sterrato.

Nell'immediato, questa storia è finita fin troppo bene: nessun danno per mia madre, nessun danno all'auto, nessun danno ad altre auto e per mero miracolo è accaduto fuori città. Un luogo, quindi, dove non c'erano pedoni.
Ma io letteralmente RABBRIVIDISCO all'idea che questa avaria potesse succedere in città, in pieno centro abitato! Una qualunque cosa, un qualunque imprevisto, un bambino che sbuca all'improvviso, una mamma distratta con un passeggino, un'anziano che non sente l'auto arrivare o attraversa col rosso...

Inutile dire che mia madre è stata con me al telefono ad urlare per 20 minuti insultando l'auto, Mercedes, insultando tutto e tutti: comprensibile.

Una volta calmatasi, ha contattato l'officina locale che ha portato l'auto dentro e (a valle di un'altra dose di insulti) le è stata diagnosticata un'avaria al gruppo elettromeccanico dell'SBC (non ho notizie del se fosse legata alla "scadenza" del dispositivo o se fosse una avaria ad un gruppo funzionale del sistema brake-by-wire).

Costo dello scherzo?
Tra parti, manodopera e IVA siamo nell'ordine dei 2.000 Euro.

DUEMILA//00.

Ma non è tanto quello, il problema: il vero problema è che non è possibile che venga immessa sul mercato una vettura il cui sistema frenante, tecnologicamente avanzato quanto volete, permetta di rimanere ALL'IMPROVVISO senza alcun potere frenante!
I problemi a carico del Sensotronic Brake Control (nome commerciale per il brake-by-wire di Mercedes-Benz) sono abbastanza noti nel settore automobilistico: al punto tale che Mercedes-Benz ha deciso di estendere la copertura sul sistema elettromeccanico anche OLTRE la garanzia del veicolo. E, stando a quello che il manuale di istruzioni recita, il sistema di back-up ha abbastanza potenza di riserva per poter arrestare l'auto anche in condizioni di avaria. E che per attivarlo è necessario premere con maggiore forza sul pedale del freno.

Quello però che il manuale NON dice è che:

    1) Il sistema di backup è spinto da un cilindro maestro che viene azionato SOLO A PARTIRE dai 2/3 della corsa del pedale.
    2) Il sistema di backup NON HA NESSUN TIPO DI SERVOASSISTENZA, costringendoti a frenare due tonnellate di metallo con la sola forza esercitata sul pedale.
    3) Il sistema di backup agisce SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sulle ruote anteriori.
    4) Il sistema di backup agisce SENZA ABS.

Ora mia madre è (a ragion veduta) MOLTO sfiduciata dall'automobile: al punto tale che lei vorrebbe non usarla più. Da un punto di vista meramente logico, però, per l'auto sono appena stati spesi dei soldi grossi di manutenzione: sospensioni anteriori, fanaleria, gomme, consumabili, è stato fatto un tagliando grosso 3 mesi fa ed è stata eseguita la revisione di Legge.
Quindi, sebbene la sfiducia imperi nei confronti del veicolo, il valore del mezzo in questo stato si può calcolare sulla base del peso dell'acciaio e dell'alluminio che la compongono... :| :|

È chiaro che, al netto di ogni cosa, la mia intenzione primaria è quella che mia madre abbia un mezzo con il quale sentirsi sicura; è altresì chiaro che questo non significherà andare a fondo alla questione (lei è già sul piede di guerra in tal senso).

Io adesso valuterò come muovermi; e sto già vagliando varie ipotesi, tra cui la riparazione dell'impianto, la sostituzione con un altro usato di concessionaria con garanzia (BMW Premium Selection, Mercedes FirstHand, etc) e l'acquisto di una nuova vettura (magari con una formula di Leasing o di NLT per poterla ogni 36 o 48 mesi sostituire ed avere un mezzo sempre nuovo).
Proverò anche ad interpellare Mercedes-Benz Italia per capire quali sono le loro politiche in relazione a questo sistema fallace e quali sono le azioni che hanno intrapreso/hanno intenzione di intraprendere.... :briaco :briaco :briaco

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 9:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ehm*
Fermare un'auto di oggi senza servo freno è praticamente impossibile. E lo so perché ne ho una che pesa la metà, ha l'impianto dimensionato per non averlo eppure occorre attenzione e un po' di forza per frenare. Ma avendo un impianto fatto per funzionare senza, non crea problemi. Diverso è un impianto odierno dove si fa conto sul servofreno usando quindi pompe molto grosse. Il fatto che non funzionino i freni posteriori è forse il problema minore fi tutti al pari della mancanza di ABS, il vero problema è che il nostro cervello non può, nel giro di una frenata, passare da esercitare 400N a 800 e forse più, ammesso e non concesso che si abbia la forza e/o la possibilità di farlo (posizione di guida? Scarpe? Muscoli?).
Una domanda. Quel sistema (di merda) esattamente come funzionava?
*Bestemmie a piacimento


Top
   
MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 11:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
La prima volta che, anni addietro, Paolo mi parlò di questo fenomeno dell'SBC che dopo N cicli si disattivava di colpo, ricordo bene che pensai stesse esagerando/avesse bevuto troppo/gli fosse sfuggito qualcosa. E' IMPOSSIBILE che una casa automobilistica metta in vendita un impianto frenante a scadenza, pensavo. Proprio vero che non c'è mai limite al peggio :ridi


Top
   
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 1:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Strosek ha scritto:
Quel sistema (di merda) esattamente come funzionava?
Quel sistema (di merda), quando funziona, è in tutta onestà il miglior sistema frenante che io abbia mai provato su qualunque auto. Grazie ai sensori dell'ESP e informazioni provenienti sulla linea CAN (che va di pari passo con le bestemmie che mia madre mi ha rivolto al telefono), utilizza la pressione esercitata sul pedale del freno per modulare la frenata.

Al posto di un tradizionale servofreno a depressione, vi è una pompa con un motore in corrente continua DC brushed (e già il fatto di non aver usato un brushless per me è pura follia...) che carica un reservoir ogni qual volta la pressione all'interno di quest'ultimo scende al di sotto di un dato valore.
Una volta caricato questo serbatoio con il DOT, il sistema resta in attesa che il conducente o che i sistemi di bordo richiedano una frenata.

A questo punto, una coppia di potenziometri montati sul pedale del freno comunicano l'intenzione di rallentare (o lo fa il cruise adattivo; o l'ESP secondo le esigenze) alla centralina dell'SBC; la quale, valutata la velocità di marcia, l'angolo di sterzata, le informazioni provenienti dai giroscopi, la marcia inserita, l'eventuale fondo bagnato e la rapidità di azionamento del freno, calcola la pressione da esercitare su ognuno degli elementi frenanti.

Il risultato è una frenata che non mi ha mai spaventato; anche in condizioni critiche, perché l'auto ha sempre frenato senza scomporsi minimamente. Altro grande vantaggio è che il pedale del freno, non essendo collegato fisicamente con il circuito idraulico, ha un andamento completamente progressivo: dall'inizio al fondo corsa, l'auto frena in maniera direttamente proporzionale alla pressione richiesta.
Fanno eccezione situazioni di emergenza come un rilascio repentino del gas che l'auto interpreta come situazione di panico, frenate durante una sbandata e cose così: in quel caso, il calcolo avviene sfruttando curve più ripide.

Questo ha fondamentalmente permesso, in ere non sospette, di integrare il sistema frenante con tutta un'altra serie di apparati di bordo: cruise adattivo (che io non ho :ridi), ESP, funzione pre-fill che carica e tiene il circuito in pressione dovesse rilevare uno stile di guida meno turistico, funzione brake-wiping che permette di asciugare le pastiglie, etc.
Inoltre, altra cosa che mi piace molto, è che il pedale del freno non vibra una volta raggiunta la soglia d'intervento dell'ABS; soglia che viene comunque annunciata dal lampeggio della spia del controllo di stabilità nel quadro strumenti.

Tutto molto bello. Se non fosse che, di contro, una failure equivale a passare in mezzo secondo dal sistema frenante migliore al mondo a quello peggiore: senza servofreno con una vettura di 2 tonnellate. Anche perché come già detto, il cilindro maestro ausiliario è oltre metà corsa (proprio per non interferire con il normale funzionamento dell'apparato).
Se poi aggiungiamo che neanche 5 anni dopo tutte queste funzioni sono state integrate nel più classico ed affidabile sistema frenante con servofreno a depressione, capiamo la vastità del problema...

Condivido lo stesso stupore tuo e di Marco; e se penso che questa è un'automobile che la casa garantisce per 230 km/h di velocità massima, io non voglio sapere cosa succede ad un cliente che si trova con un'avaria del genere mentre è in Autobahn a bomba e prova a frenare questo proiettile da 2 tonnellate lanciato ad oltre duecento senza servofreno...

PS: io ammetto che mi sentivo più sicuro perché avevo letto che, anche se il sistema dovesse andare fuori uso, ti garantisce comunque le ultime 3 frenate con l'impianto in pressione prima di mollarti. Però ho scoperto oggi che questo vale SOLO se hai un guasto al motore in corrente continua che carica l'impianto; se è la centralina ad avere un problema (o comunque l'SBC va in avaria), si disattiva IMMEDIATAMENTE. Lasciandoti come un coglione senza potere frenante...
Zerstorer ha scritto:
La prima volta che, anni addietro, Paolo mi parlò di questo fenomeno dell'SBC che dopo N cicli si disattivava di colpo, ricordo bene che pensai stesse esagerando/avesse bevuto troppo/gli fosse sfuggito qualcosa. E' IMPOSSIBILE che una casa automobilistica metta in vendita un impianto frenante a scadenza, pensavo. Proprio vero che non c'è mai limite al peggio :ridi
In realtà, io non sono tanto shockato da questo; ma dal fatto che l'auto non ti avvisi IN NESSUN MODO che stai raggiungendo la soglia di scadenza.

Quando dovrebbe esserci un messaggio, invece, di preavviso: infatti la leggenda narra che prima dell'uscita del messaggio rosso e che il sistema si disattivi, esca un messaggio classico "bianco" che ti invita a visitare l'officina per dare un'occhiata ai freni. Peccato che nessuno che ha avuto una failure totale come la mia abbia visto questo messaggio...

http://www.mercedesmedic.com/brake-defe ... 49f-fault/

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 8:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Se hai fatto 30, fai 31, e riparala, altrimenti ci smeni solo un botto di soldi.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 8:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Follia, totale e pura follia.
Anni fa, tanti ormai, avevo una uno cs (circa 950 kg di auto) ed un giorno ruppi il cambio. A forza di bestemmie riesoc ad inserire la seconda, e siccome mi trovo su una collina sopra Tn penso di mettere l'auto in discesa, percorrendo in secoda quelel poche decine di metri che mi mancano, e lasciarla andare in folle fino alla città per poi arrivare in seconda dal meccanico. La discesa è una discesa di circa 5 km. La imbocco,lascia andare l'auto e poi non ricordo perchè ho fatto la follia di spegnere il motore (forse avevo anche problema all'impianto di raffreddamento, se ricordo bene). Lascio andare l'auto in folle, spenta, per 3 km finche arrivo in un punto dove c'è una corva abbastanza pronuncia e si deve ridurre la velocità della precedente retta di almeno 20 km/h ( 30-40 per chi correva come me). Quando arrivo in prossimità dela curva pesto sui freni e.... e niente, auto spenta, servofreno spento, sembra di avere un blocco di cemento sotto il pedale.. mi attacco al volante e tiro lo stesso premendo come un dannato mentre la curva si avvicina e niente da fare. Non rallento di un km/h. Alla fine lampo di genio o disoperazione, giro la chiave per dare contatto e basta il lavoro del motorino di avivamento per dare un minimo di presisone sul servofreno e riesco a rallentare.
Su un'auto di 950 kg.

Una Mb pesante due tonnellate non la freniamo a premere in due! Figurarsi una donna da sola. Ho sempre sospettato che siano un po' tarati, ma questa è una conferma clamorosa. Come diavolo si fa a mettere in commercio una macchina su cui può mancare totalmente la forza frneante per colpa di un'avaria elettronica. Dico totalmente perchè, ripeto, un peso del genere senza servofreno lo ferma forse uno con le cosce di Alberto Tomba. Forse


Top
   
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 8:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Prendila magari revisionata.

https://www.ebay.it/itm/SBC-Abs-mercede ... Swol5Y4lhv

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 9:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Dispiace per l'accaduto, sicuramente fonte di un discreto spavento.
Comprendo anche l'incazzatura e le maledizioni rivolte all'auto. Se si fosse trattato di una normale failure meccanica, con una macchina di 13 anni e 200mila km uno può anche dire "va beh, può capitare".. ma sapendo che in realtà il guasto era "programmato" dall'inizio, ed era solo questione di tempo, nzomma (cosa che, comunque, a raccontarla uno non ci crederebbe).

Per il resto quoto Paolo, la riparerei e via.
Altrimenti, di berlinone con qualche kilometro e parecchio deprezzate ce n'è una valanga..
A questo punto, direi una bella Infiniti con sterzo by wire, così almeno manteniamo quell'alea sul verificarsi di un guasto dalle conseguenze irreparabili :ridi


P.s. se non ricordo male qualcosa del genere capitò anche a mio fratello con la Punto 60. Non ricordo se aveva rotto qualche tubazione dei freni, o la pompa.. fatto sta che, arrivando a 40km/h in rotonda, si è trovato con potenza frenante diminuita dell'80% (c'era un circuito di riserva, perché alla fine l'auto riuscì ad arrivare a casa, pur con cautela).
Però per evitare la macchina davanti (che tra l'altro, era della mia ragazza dell'epoca), prese allegramente la rotonda in contromano :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 9:32 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
immagino che il freno a mano poi sia a pulsante sulla catramosa...
Un freno a mano a leva non farà molto, ma qualcosina potrebbe anche aiutare per rallentare

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 9:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
ste79 ha scritto:
immagino che il freno a mano poi sia a pulsante sulla catramosa...
Un freno a mano a leva non farà molto, ma qualcosina potrebbe anche aiutare per rallentare


Peggio. E' a pedale.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 9:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Senza parole :shock: :roll:

Mi auguro che quanto meno, MB intervenga in correntezza.


Top
   
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 9:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Madren di DiGiNeX ha scritto:
Vigliacca! Lo sapevo che non mi dovevo fidare, dopo tanti anni tradirmi così. Schifosa di una maledetta!!!
Basta? Basta un cazzo, basta! Ma scusami ti sembra possibile una macchina che costa oltre 50 zucche che mi tradisce sul bagnato? Eh fai te!
Eh certo! I freni non hanno risposto all'appello. Io li ho chiamati... Loro frega! In curva sono andato diritto. Guarda, ti assicuro, una roba pazzesca.


Come da tradizione della casa... :natale3

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 10:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
fritz287 ha scritto:
Madren di DiGiNeX ha scritto:
Vigliacca! Lo sapevo che non mi dovevo fidare, dopo tanti anni tradirmi così. Schifosa di una maledetta!!!
Basta? Basta un cazzo, basta! Ma scusami ti sembra possibile una macchina che costa oltre 50 zucche che mi tradisce sul bagnato? Eh fai te!
Eh certo! I freni non hanno risposto all'appello. Io li ho chiamati... Loro frega! In curva sono andato diritto. Guarda, ti assicuro, una roba pazzesca.


Come da tradizione della casa... :natale3


Ribaltato :mrgreen:

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 10:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
paolocabri ha scritto:
Se hai fatto 30, fai 31, e riparala, altrimenti ci smeni solo un botto di soldi.
Non è (solo) una questione di soldi: è una questione di feeling e di sicurezza.

Tu ti fideresti ad avere in casa lo stesso Rottweiler che ti ha morso senza motivo nel sonno?
Anche se il veterinario ti dice che ora è un bravo cagnolino e che si è trattato di un problema transitorio.

Ecco: mia madre si trova in questa situazione, adesso.
Aggiungi che mia madre ha il dente avvelenato perché esattamente 22 anni fa mia madre ha devastato la sua auto ed una A112 ferma in coda perché arrivando da mare con la FIAT Ritmo dell'epoca i freni non hanno risposto per nessun motivo...
Multiplone ha scritto:
Dispiace per l'accaduto, sicuramente fonte di un discreto spavento.
Comprendo anche l'incazzatura e le maledizioni rivolte all'auto. Se si fosse trattato di una normale failure meccanica, con una macchina di 13 anni e 200mila km uno può anche dire "va beh, può capitare".. ma sapendo che in realtà il guasto era "programmato" dall'inizio, ed era solo questione di tempo, nzomma (cosa che, comunque, a raccontarla uno non ci crederebbe).
Non avrei saputo dirlo meglio...
ste79 ha scritto:
immagino che il freno a mano poi sia a pulsante sulla catramosa...
Un freno a mano a leva non farà molto, ma qualcosina potrebbe anche aiutare per rallentare
Era ancora il freno a mano a pedale; il che rende tutto più difficoltoso perché dovresti frenare con il sinistro e tenere, con la mano sinistra, la leva di sgancio. Mentre con la mano destra sterzi e con il piede destro provi ancora a frenare con il freno di servizio.

Non fosse una tragedia, sarebbe uno sketch in stile "Le Comiche" con Pozzetto e Villaggio. :ridi
mauro65 ha scritto:
Senza parole :shock: :roll:

Mi auguro che quanto meno, MB intervenga in correntezza.
Auto di 13 anni fa; 235 mila chilometri. Non so quanto sarà facile; ma io per adesso due righe le ho scritte.
L'intenzione di andare avanti c'è. :ok
Multiplone ha scritto:
Però per evitare la macchina davanti (che tra l'altro, era della mia ragazza dell'epoca), prese allegramente la rotonda in contromano :ridi
Come Marco può confermarti, anche io una volta... :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 309 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 15 6 7 8 911 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net