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Mercedes E280 CDI: chronicles of La Catramosa.
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Autore:  DiGiNeX [ mer mar 13, 2019 8:30 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercedes E280 CDI: chronicles of La Catramosa.

Black_Touran ha scritto:
Io una prova la farei… poi vedi tu :wink:
Ciao
Ho controllato, Black; nel manuale di officina non ne parla. :ok

Autore:  DiGiNeX [ sab mar 16, 2019 1:27 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercedes E280 CDI: chronicles of La Catramosa.

AGGIORNAMENTO FINALE

La Mercedes è tornata a casa.

Il titolare ha mantenuto fede alla parola data al telefono: ha fatturato solo il componente e non mi ha fatturato neanche un minuto di manodopera.
Oltretutto, il componente mi è stato scontato del 15% rispetto al prezzo di listino.

Spero in futuro di non dover aver in futuro questo tipo di problemi dopo la "ramanzina" finale e che se l'auto rientra per un altro problema non si fermino alla "Diagnosi del Computer". :wink:

Anche perché la lista di componenti su quest'auto che può friggersi per un apporto errato di tensione o perché l'alternatore inizia a mandare corrente alternata invece che continua è abbastanza lunga... :briaco

Autore:  DiGiNeX [ dom gen 05, 2020 5:08 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercedes E280 CDI: chronicles of La Catramosa.

Si conclude la carrellata degli aggiornamenti automobilistici con la Catramosa.
Mi aveva già avvisato madre che il display segnalava la necessità di eseguire la Manutenzione; così ne ho approfittato per guidarla un po' durante le feste e sentire se ci fossero lavori particolari da eseguire.

Inizio a sentire i tiranti di sterzo un po' laschi, ma non abbastanza da incidere negativamente sulla guidabilità; peraltro non se ne sono accorti neanche quando ha fatto la revisione due mesi fa. Quindi ho deciso che questa operazione verrà rimandata al prossimo tagliando, dal momento che per questo tagliando avevo già deciso di dare la precedenza al cambio dell'olio del cambio automatico (che a dire il vero funziona alla perfezione, non strappa, non slitta; però visto che l'ultimo cambio olio è stato fatto a 180.000 chilometri e che ora ne ha 261.000, mi pareva d'uopo farlo) e al cambio dell'olio dei freni dal momento che sono passati quasi due anni dalla sostituzione dell'unità elettroidraulica dell'SBC.

La mazzata dovrebbe essere anche più contenuta del solito, questa volta; tra 800 e 850 Euro.

A questo andrebbero aggiunti però tre interventi.

1) I famosi tiranti di sterzo con relativi manicotti di copertura, che tra una menata e l'altra montati vengono sui 300 Euro.

2) Sostituire gli altri due gommini che si interpongono tra le viti del motore del tetto panoramico e il telaio di fissaggio. Col tempo, si ingottiscono e il tetto funziona quando vuole lui. Ne ho sostituito solo uno per provare se il rimedio funzionava; ed ha funzionato. Ma col tempo si sono ingottiti anche gli altri due. Quest'Estate completerò l'opera a costo praticamente zero perché me lo farò io.

3) Il compressore del climatizzatore ha un piccolo difetto noto: si inchioda il solenoide di controllo del circuito. Il risultato è che l'aria fredda esce solo quando il motore è ad un regime superiore a quello del minimo; fermo in coda l'auto non produce minimamente aria fredda. Simpatico in una regione torrida... :briaco Il problema qual è? Mercedes vende solo il compressore; che tra smontato, montato, pulito il circuito e rifornito di gas sono praticamente 1.500 Euro... :briaco :briaco :briaco

La valvola in questione è disponibile come after-market; dovrei trovare qualcuno disposto a montarmela e ricaricarmi il gas dopo. Vedrò di informarmi in tal senso.

https://www.ebay.com/itm/111677141633?_ ... :MEBIDX:IT


E poi, alla fine della fiera, appare spontaneo farsi due veloci calcoli. Non fosse per altro che, se facciamo due conti spannometrici, il prossimo tagliando verosimilmente sarà quando praticamente madre starà andando in pensione. E devo anche capire se, una volta finito di lavorare, vorrà tenersi un'auto così grande e di grossa cilindrata come questa. Quindi pianificare un overhaul del climatizzatore per 1.500 Euro non mi pare troppo intelligente; poi, se la strada della valvola non funzionasse, si fa sempre a tempo a prendere una decisione alternativa visto il costo ridotto del ricambio. :ok

Autore:  mjazz [ dom gen 05, 2020 5:40 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercedes E280 CDI: chronicles of La Catramosa.

DiGiNeX ha scritto:

E poi, alla fine della fiera, appare spontaneo farsi due veloci calcoli. Non fosse per altro che, se facciamo due conti spannometrici, il prossimo tagliando verosimilmente sarà quando praticamente madre starà andando in pensione. E devo anche capire se, una volta finito di lavorare, vorrà tenersi un'auto così grande e di grossa cilindrata come questa. Quindi pianificare un overhaul del climatizzatore per 1.500 Euro non mi pare troppo intelligente; poi, se la strada della valvola non funzionasse, si fa sempre a tempo a prendere una decisione alternativa visto il costo ridotto del ricambio. :ok

Sennò montate un pezzo rigenerato, 2-300€.

Autore:  DiGiNeX [ dom gen 05, 2020 5:44 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercedes E280 CDI: chronicles of La Catramosa.

Stavo facendo due conti; e sì, effettivamente non mi sono sbagliato.

All'alba del prossimo tagliando ci sarebbero da fare pastiglie, dischi, tiranti, gomme, la manutenzione ed eventuali altre cose che dovessero spuntare. Morale della favola si parlerebbe di 2.000 Euro di lavori (tutto incluso); e non sarei troppo propenso a farlo se l'auto non deve rimanere in giro almeno per un altro paio d'anni....

mjazz ha scritto:
Sennò montate un pezzo rigenerato, 2-300€.
Sì; però visto che il mio compressore funziona, piuttosto farei rigenerare il mio.

Autore:  mjazz [ dom gen 05, 2020 5:48 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercedes E280 CDI: chronicles of La Catramosa.

Se hai chi te lo fa per bene ed in tempi decenti, concordo.

Autore:  DiGiNeX [ lun gen 27, 2020 10:11 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercedes E280 CDI: chronicles of La Catramosa.

Ritirata dopo il tagliando.

Come sempre, la sostituzione dell'olio del cambio automatico fa sempre un bell'effetto. Mi riportano una fluidità eccellente d'uso, ancor maggiore rispetto a quanto non lo fosse già prima.
Poco da fare: una manutenzione regolare ad un cambio automatico è la chiave per mantenere in efficienza queste trasmissioni.

Per il resto, l'unica cosa extra rilevata è un trafilamento dal radiatore dell'olio per il quale mi hanno preventivato un centinaio di Euro per sostituire le guarnizioni.
Alla prima occasione, lo faccio fare. Mi sono girate le palle perché la macchina è stata da loro per 5 giorni in quanto madre era fuori per un congresso e avrebbero avuto tutto il tempo del mondo per chiamarmi, chiedermi se volevo fare il lavoro e ordinare le guarnizioni.

Ma a parte questo, il tagliando, complessivo della sostituzione dell'olio del cambio, è venuto 600 Euro tondi tondi. Contro gli 850 preventivati, non mi posso lamentare stavolta, dato che è una concessionaria ufficiale. :wink:

Ho iniziato a parlare con mia madre del discorso "prossimo tagliando" e tendenzialmente anche lei è d'accordo con me sul fatto di valutare una possibile sostituzione nell'arco di 18 mesi vista l'anzianità del mezzo. Tutto starà a vedere come arriverà alla soglia del prossimo tagliando.

Resta, comunque, la grande incognita del compressore per vedere come si comporterà quest'Estate.

Autore:  fritz287 [ mar gen 28, 2020 11:20 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercedes E280 CDI: chronicles of La Catramosa.

DiGiNeX ha scritto:
Tutto starà a vedere come arriverà alla soglia del prossimo tagliando.


Immagine

:allegria

PS: A Taranto con un'euro 1 a benzina potete circolare? :ridi

Autore:  DiGiNeX [ mar gen 28, 2020 1:55 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mercedes E280 CDI: chronicles of La Catramosa.

fritz287 ha scritto:
PS: A Taranto con un'euro 1 a benzina potete circolare? :ridi
Oui! :ridi

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